venerdì 4 maggio 2012

Sposa di maggio




Non ho smesso di fotografare...anzi, ho molte, moltissime foto che attendono di essere mostrate ma, complice qualche problemino e un po' meno tempo a disposizione sto approfittando di quanto offre il web per mostrare qualche immagine davvero molto bella.





Probabilmente presto avrò l'occasione di fotografare una vera coppia di sposi e la cosa mi intriga moltissimo ma mi mette un'ansia pazzesca.





Un vero servizio matrimoniale è una bella responsabilità e io, che ancora non ho esperienza in materia, ho paura di fallire.





Se non viene bene una foto di un fiore, di un oggetto o di un interno si può tranquillamente rifare...ma se si perde il momento dello scambio delle fedi non è che si possa dire al prete o al sindaco..."scusi può rifare...sa ho perso lo scatto."






Insomma una cerimonia nuziale è fatta di momenti topici che non vanno mancati.
Per ora non voglio pensarci ho ancora un po' di tempo per prepararmi ma non posso negare di essere terrorizzata.
Non vorrei certo rovinare il giorno più bello di una coppia di sposi.





Ho, recentemente, conosciuto una bravissima fotografa matrimonialista che mi ha confessato di avere ancora paura dopo quindici anni di esperienza e di non dormire la notte precedente il grande giorno.






Col mese di maggio inizia la vera stagione delle cerimonie e dopo un aprile disastroso sembra che, almeno temporaneamente, il tempo "abbia svoltato" regalandoci e regalando a sposi, comunicandi, cresimandi e battezzandi giorni soleggiati e sereni.






Guardate che meraviglia le foto del catalogo Pronovias.
Tale è la bellezza di queste foto, dei modelli e della location da far quasi dimenticare quella degli abiti che certo sono meravigliosi.





Ricordo che già quando avevamo cercato l'abito da sposa della mia sorellina, nel 2000, la collezione di questo marchio mi aveva colpito e dopo dodici anni non ha perso il suo magico allure.

Un abbraccio


Mari




49 commenti:

  1. Sposi fortunati a passare sotto i tuoi "click"...sono sicura che saprai fare un ottimo lavoro...al di là delle classiche foto all'altare, fai scatti magnifici agli sposi!!!
    Lelia

    RispondiElimina
  2. Wowwww, Mari!!!! Dici davvero??? Sarebbe magnifico! E son certa ti riuscirebbe alla grande!
    Baciotti
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. bellissimo il catalogo della Pronovias...infatti la mia nipotina che si sposa a Giugno ha scelto proprio un abito di questo marchio...io però la settimana scorsa quando siamo andate tutte le noi "donnine " di casa per la prima prova vestito ...non l'ho voluto vedere....mi piace la sorpresa del giorno del matrimonio,quando uscirà di casa e sarà bellissima.......
    ciao buona giornata oggi per me sarà pienissima di bellissimi momenti ...
    un kiss
    da
    nannarè
    p.s. saprai fare un magnifico lavoro quando deciderai di fotografare degli sposi:):): ...e poi penso (riferendomi alla tua amica fotografa) che anche dopo molti anni bisogna avere sempre l'emozione della prima volta per il lavoro che ami ... è così bello !!!!! .....verò???

    RispondiElimina
  4. ciao mari, certo e' una responsabilita' il servizio fotografico, ma vedrai che andra' tutto bene, e' solo l'ansia da prestazione, normale.)
    Queste immagini sono favolose, bellissimo tutto l'ideale, grazie della bella carrellata.))baci rosa a presto buon week end

    RispondiElimina
  5. Che dire? Prima o poi bisogna rompere il ghiaccio...vedrai che dopo i primi scatti ti rilasserai e ti divertirai un mondo. Baciotii

    RispondiElimina
  6. Daccordissimo..sapevo che doveva essere la pronovias!Le loro collezioni sono pazzesche!Anche se io alla fine scelsi la san patrick!.. oggi questo post m'interessa particolarmente eheh!Immagino la paura che hai, mamma mia! ma come dice giustamente Gilda..bisogna partire!
    Andrà bene!
    Baciotti!

    Stefy

    RispondiElimina
  7. In molti mi hanno chiesto di fargli il servizio matrimoniale, ma ho sempre rifiutato per le stesse tue paure! Per ora mi "limito" a comunioni, cresime o compleanni!
    Sono pienamente d'accordo con le tue parole e chissà se tra qualche anno ci scriveremo dicendo "ti ricordi quando avevamo paura?"! Le foto che hai pubblicato sono eccezionali.

    Ciao
    Federico

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto, bellissimi abiti, bellissima location!
    Capiamo il tuo stato d'animo all'idea di fotografare un vero matrimonio ma siamo sicure che sarai all'altezza!!!

    Il tempo pare essersi rimesso ma...domani da noi è ancora prevista pioggia!!! (e pure domenica!)

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  9. Ma che bellissime immagini!!!!
    E poi anch'io adoro il marchio Pronovias ...tanto che gli avevo dedicato un post al mio ritorno dalla Spagna perché avevo visto nelle loro vetrine degli abiti stupendi!
    Hanno uno stile che mi piace proprio tanto tanto!
    Baciotti
    Francy

    RispondiElimina
  10. Queen quando avrai il tuo primo servizio fotografico ad un matrimonio sarai all'altezza!!
    Immagini da sogno!!
    Baciotti.
    Morena

    RispondiElimina
  11. Son certa che ce la farai. Bel reportage, abiti magnifici, da sogno.
    Buon fine settimana.
    Erika

    RispondiElimina
  12. Bravissima realizzerai un servizio fotografico per un matrimonio.. ti faccio i miei complimenti..da quello che ho visto ai matrimoni i fotografi fanno un sacco di foto così hanno la possibilità di scegliere le migliori..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  13. sono certissima che sarai all'altezza della situazione e sarà un reportage magnifico, come queste splendide immagini che hai postato....che meraviglia...tutto uno spettacolo, modelli, abiti, fiori, location....un sogno....ti auguro un dolce e soleggiato fine settimana Lory

    RispondiElimina
  14. Mari che meraviglia di immagini!
    Capisco la tua ansia, il tuo desiderio di far bene ti porta a questo, ma sono sicura che andrà a meraviglia.
    Il tuo occhio vede col cuore e la tua mente è ben determinata.
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  15. solo i pazzi non hanno paura..
    sono sicura che sarai all'altezza
    buona giornata

    RispondiElimina
  16. Che belle questa collezione Pronovias!!!
    Sabato scorso si è sposata una mia amica con un abito di questa collezone...fantascica!!!!
    Baci Chèri
    aritmodimoda.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la bellezza degli abiti passa in secondo piano di fronte a quella delle foto...
      le adoro
      Mari

      Elimina
  17. gli abiti da sposa mi fanno impazzire, passo sempre davanti alla vetrina del mio negozio preferito di Genova (Giuliani couture) a guardare che vestito meraviglioso hanno messo in vetrina!
    peccato costno così tanto per essere indossati un solo giorno , dubito che ne avrò mai uno di quelli.
    Comunque non ti preoccupare, sei troppo brava perchè vada male!

    RispondiElimina
  18. In effetti la bellezza della location e dei soggetti umani fa passare in secondo piano gli abiti...
    A proposito di foto matrimoniali i miei genitori mi raccontano sempre che il fotografo il giorno del loro matrimonio era arrivato in ritardo e non aveva fotografato lo scambio delle fedi. Quindi hanno dovuto chiedere al sacerdote il replay! Insomma niente di così irrimediabile! =)
    Dai Mari, non ti agitare troppo, sei bravissima!!
    Buon WE e buon lavoro allora!!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  19. Ciao non vorrei spaventarti col mio commento ma non so se ammirarti per l'azzardo che stai per compiere o pensare che sei matta :-)
    Nel mio lavoro sono spesso a contatto con fotografi professionisti e spesso mi è capitato di assisterli in servizi matrimoniali. E' un lavoraccio, spero che te la caverai, in pochi mesi hai fatto tanti progressi.

    Complimenti anche agli sposi che ti danno fiducia non affidandosi a qualcuno del mestiere, senza offesa eh :-)
    In bocca al lupo.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna offesa...è esattamente quello che penso io...sto cercando di convincerli a ripensarci

      Elimina
  20. Che sogno... adoro le foto dei matrimoni!!!
    Hai ragione è un bell'impegno, l'album del matrimonio, almeno per me, è il ricordo più bello. Io ho avuto la fortuna di aver un ottimo fotografo e il risultato mi fa davvero appagata! Ma sono certa che te la caverai benissimo, le tue foto sono sempre bellissime, e nel tempo hai fatto un sacco di progressi :)
    Debora

    RispondiElimina
  21. E' una bellissima occasione e sono sicura che le tue foto saranno splendide :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia...io sono molto molto preoccupata
      Buon weekend
      Mari

      Elimina
  22. Una magnifica collezione di abiti da sposa, meravigliosamente presentata. Che bel sogno per le aspiranti spose!!

    Tranquilla Mari, sono sicura che il tuo servizio fotografico riuscirà una meraviglia: innanzitutto perché le tue foto sono sempre spettacolari e poi quel fatidico giorno sarai talmente concentrata che degli sposi non ti sfuggirà nemmeno un battito di ciglia. In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  23. Mari le tue foto sono capolavori, io per il matrimonio ho già ingaggiato un amico che fa il servizio, fotografo professionista ma se vuoi fare un po di pratica ti posso invitare? AH Ah sarebbe un ottima occasione. BAci
    Simo

    RispondiElimina
  24. Capisco benissimo l'ansia, ma gli sposi ti hanno scelta pur sapendo che sei alla tua prima esperienza, quindi cerca di non preoccuparti troppo e di goderti il servizio! Davvero quella fotografa non dorme la sera prima sei servizi nonostante la lunga esperienza?? Accidenti...
    Queste foto sono sì bellissime, ma troppo "impostate" per i miei gusti. Spese e damigelle non fanno che comunicare "guarda come sono bella" O_o I dettagli che preferisco sono le bambine, che sono le uniche spontanee ;)

    RispondiElimina
  25. Di solito i sacerdoti indugiano sul momento dello scambio degli anelli: sono certa che avrai tutto il tempo di scattare decine di foto e di mettere gli sposi nell'imbarazzo della scelta!
    Ma avrai un aiutante, vero?
    Baci e buon week-end.
    Silvia

    RispondiElimina
  26. Un pò di tremarella è normale, anzi penso che serva a dare la giusta grinta per affrontare la novità, ma non temere, hai dimostrato di avere occhio, sensibilità e tecnica per questo lavoro ed il risultato sarà speciale.
    Non vedo l'ora di vedere i tuoi scatti. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  27. La tua ansia è comprensibile...come dice Silvia, i sacerdoti sono avvezzi alle cerimonie e sanno come mettere il fotografo in grado di lavorare (almeno...si spera!)
    Una volta stabiliti i parametri per avere la migliore esposizione, dovrai "solo" scattare migliaia di foto al secondo ;-)
    Io son sicura che andrà tutto bene, ho molta fiducia nelle tue capacita!
    un bacio

    RispondiElimina
  28. You can do this i now darling !!...give it a try.......love from me...happy weekend....xxx...

    RispondiElimina
  29. Figo ...
    andiamo ancora in giro a cercare un abito ? che ne dici?

    Socri, stai sempre tranqua!!!
    un bacio

    ma oggi sei alla casa?

    RispondiElimina
  30. Davvero Mari, se fossimo più vicine sarebbe bellissimo poter collaborare.
    Sicuramente i miei bijoux da sposa non poterebbereo desiderare una fotografa migliore.
    un bacio

    RispondiElimina
  31. Ciao Mari.

    Ha ragione Marina.

    Il tuo occhio, vede con il cuore...sarà emozionante!

    "Carpe diem" con il cuore e sarà un successo.

    Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  32. Cara Mari,
    condivido con te questi tuoi timori.
    Ho ricevuto anch'io una proposta simile alla tua e la cosa mi spaventa un pò, così mi sono presa del tempo :)
    Le foto che hai messo sono un incanto.
    Buon week-end!

    RispondiElimina
  33. le tue ansie, le tue paure e la tua preoccupazione saranno quelle che ti aiuteranno a fare un ottimo lavoro, amche a sangue freddo ci saranno le stesse emozioni, credo che questo valga per ogni tipo di professione artistica. Dai che vai alla grande!

    RispondiElimina
  34. Ho visto foto di matrimoni (così come altre cerimonie) veramente orrende, quindi, avendo visto le foto che fai solitamente non posso pensare nemmeno un momento che una brava come te possa fare di peggio. Stai tranquilla che andrà tutto bene! E in fondo un po' di ansia non guasta, tonifica e tiene alto il livello di attenzione ;)
    Dai Mari che ce la farai!!!
    Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  35. Ne sono convinta che farai un servizio fotografico superbo!

    RispondiElimina
  36. Ho provato le stesse sensazioni quando poco tempo fa mi è stato chiesto di fare il bouquet di peonie e altre composizioni per un matrimonio...ma poi al momento l'adrenalina scorre piacevolmente facendo fare un buon lavoro!
    p.s.anch'io ho voluto un fotoamatore piuttosto che un fotografo professionista... e sono rimasta soddisfatta... per cui ti dico........GOOOOOOO! ciao lieta

    RispondiElimina
  37. Che spettacolo queste foto e che abiti!!! Certo se tutti gli invitati fossero sempre belli come modelli sarebbe più facile fare foto belle, ma tu sei bravissima e stai tranquilla che saranno bellissime!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  38. Mari lavorando nel settore ti dico che ne vedo un pò di tutti i colori, certo una bella responsabilità scattare un matrimonio e molti fotografi è vero che dopo tanti anni di lavoro non dormono la notte prima, ma spesso capita che il momento delle fedi ad esempio venga scattato anche dopo la cerimonia (si rientra al volo e si simula) per non avere sorprese oppure spesso vanno in due per non perdere nulla. Poi ti dico anche che le cose ultimamente sono un pò cambiate nel senso che quasi quasi si preferisce non perdere gli scatti spontanei della festa piuttosto che le varie fasi chiesa che si possono rifare. Io comunque sono convinta che una come te nonostante la giusta agitazione ce la farà e con ottimi risultati!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  39. Ma davvero Mari? Davvero farai un servizio per un matrimonio? Ma è STUPENDO, sono contentissima per te!!! Immagino che tu sia agitata, è la prima volta e quindi è normale, ma sono certa che tu riuscirai alla meraviglia, non fallirai neanche uno scatto! Che belle foto ci mostri. Sai a che penso? Ma secondo te, queste sposine, sono ancora così sorridenti, magre e allegre, con davanti una bella pila di roba da stirare, la casa da sistemare, e la cena da organizzare?......meditate gente, meditate....hihihi Un bacione Paola

    RispondiElimina
  40. che belle queste foto....ma sono sicura che anche le tue saranno fantastichem,capisco la tua ansia ma siccome sei bravissima sono certa che andrà tutto benone!
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  41. Ciao mia cara,
    rieccomi x una nuova settimana di blog operativo ^_^ !
    Ahahahah, mi ha fatto sorridere il commento della cara Paola (= "zia Polly")...
    ...lo condivido !!!!!
    Ma è una carrellata davvero da sogno, oserei dire impeccabile... quanto a buon gusto non ti smentisci mai.
    Ti capisco in merito alle tue ansie "da prestazione", sono àmbiti in cui non puoi permetterti margini d'errore...
    ...ma credo molto in te ^_^ !!!!!!!!!!

    Abbraccione, ti auguro un sereno weekend, se possibile con qualche sprazzo di sole, a dispetto delle nuove previsioni deludenti...

    M@ddy

    RispondiElimina
  42. Buongiorno carissima.
    Che belle e fotogeniche queste sposine....che è già metà dell'opera!
    Ma sono sicura che riuscirai a fare delle foto meravigliose!! :):)
    Non ho dubbi!!
    Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  43. Sono convintissima che non avrai problemi... basta pensare alle immagini stupende che ogni giorno ci proponi!
    Sicuramente, come tu dici, la responsabilità di un servizio fotografico così importante come quello di un matrimonio c'è e si fa sentire... in fondo è giusto che sia così, ma vedrai che andrà tutto a meraviglia!!!
    Ti auguro un buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina
  44. Bellissime foto e bellissimi abiti...anche se a questo mondo non siamo tutte modelle... ;)

    RispondiElimina
  45. Mari cara, le tue foto sono fantastiche, raccontano una storia, hanno un'anima che si fa intravedere.
    Sei davvero bravissima, non avrai nessun tipo di problema quando ti troverai davanti due sposi in carne ed ossa, anzi, secondo me, è bellissima la tua ansia e la tua emozione, guai non averle!
    Buon lavoro, è un piacere venirti a trovare!
    giancarla

    RispondiElimina
  46. Son sicura sarai bravissima...un po' di timore non guasta,tu hai il cuore nel catturare i momenti importanti...baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...