lunedì 4 novembre 2013

Ritratto in sala pose

Domenica 27 ottobre, ho partecipato ad un workshop sul ritratto in sala pose.
E' stata una bellissima esperienza che sono stata molto felice di avere fatto anche se non è, esattamente, ciò che mi serviva.
Speravo di riuscire a comprendere meglio l'uso del flash che è ancora il mio vero tallone d'Achille.
Non mi piacciono le foto "flashate", le persone sembrano degli zombie pallidi e slavati, hanno punti ulteriormente bruciati e gli sfondi generalmente sono scuri e inquietanti.
Ovviamente questo è il brutto risultato che produce il flash pop up (quello incorporato nelle fotocamere amatoriali e semipro) e che bisognerebbe dimenticarsi di avere, e che io non uso mai.
Il flash esterno, a slitta o "cobra" oltre ad essere più potente, se ben usato, invece è in grado di risolvere molte situazioni di luce difficile.
Infatti la maggior parte delle persone (non esperte) crede che il flash si debba usare quando c'è scarsità di luce ed invece, la sua maggiore utilità è proprio quando c'è molta luce, in giornate di sole pieno,nelle ore centrali o in controluce, quando si vuole fotografare un bel cielo con tutti i suoi colori (magari al tramonto) ed un soggetto.
Ok...ho divagato,per farla breve...il mio flash è rimasto nella borsa, e quindi non ho ancora imparato a "domarlo" come vorrei.
Ne abbiamo usato uno, ma come flash da studio, staccato dalla fotocamera, su di uno stativo e solo come flash di contorno.
La luce è stata prodotta da flash da studio, diffusa da bank che l'hanno resa morbida e diffusa, o più tagliente e radente a seconda della posizione e della distanza.
Ho amato molto il set di luci detto "morning light", perfetto per creare immagini in "high key" romantiche e "soffici", adatto ai bambini e ai neonati 8 e che vorrei riprodurre quanto prima).
Sfondo bianco e soggetto che sembra annegato nella luce.
Ma, in questa sessione, i miei scatti preferiti sono quelli a fondo nero, più intensi e drammatici, più adatti alla nostra modella, dal look aggressivo e dal corpo scolpito e tatuato.
Giorgia è stata perfetta, sapeva come muoversi e ci ha agevolato il lavoro e io non posso che ringraziarla.
Ringrazio anche l'insegnate, Aldo Giarelli, per la sua competenza, la sua professionalità, la sua facilità di comunicazione miste a simpatia travolgente e, spero di poter partecipare ad altri workshop con lui.
Ora ci ha consigliato di esercitarci con le luci da studio...ma come posso fare?
E' un'attrezzatura molto costosa e ingombrante!



Morning light

Morning light
Pin up
Giorgia
Giorgia
Giorgia
Giorgia
Giorgia
Giorgia
Giorgia
Giorgia
Giorgia
Giorgia
Giorgia


Mari


14 commenti:

  1. I confess my flash tends to stay in the bag too. Now that I have seen these results, perhaps it should try again! I think you are right, the black and white images really suit this model's look. I like the shadowing that you have created.

    RispondiElimina
  2. Le mie preferite sono quelle in bianco e nero, davvero intense :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi scatti Mari, ero curiosa di vederle. Le mie preferite sono quelle in bn...e la modella è un bel tipo direi. In quanto al flash, fossi in te comincerei con uno stativo...non umano...eheheheh
    baci

    RispondiElimina
  4. wow, che effetti si possono ottenere con lo sfondo diverso! Bellissime davvero... non saprei quali scegliere, diverse ma entrambe affascinanti!

    RispondiElimina
  5. le foto sono bellissime...anch'io preferisco lo sfondo nero in questo caso....eh sì so che il flash stativo è ottimo...!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Mari... il talento è decisamente dalla tua parte... Bellissime... quelle con sfondo nero sono superbe!

    RispondiElimina
  7. ohh mamma mi diventi sempre più brava!!!! Grazie del suggerimento sul flash ho un camino dipinto a colori tenui che ha tantissima luce davanti proverò col flash esterno grazieee...

    RispondiElimina
  8. ciao Mari , sono tutte bellissime, anche se prediligo sempre quelle in bianco e nero, complimenti, un vero servizio fotografico, molto professionale direi, anch''io ho dei problemi con il flash, non ho ancora imparato a capire come si toglie dalla macchina fotografica, quindi mi vengono tutte bianche o quasi le foto.)
    ciao bravissima , buon pomeriggio a presto rosa.

    RispondiElimina
  9. ma che brava!!!! sempre di più...un grande abbraccio Lory

    RispondiElimina
  10. Davvero uno splendido lavoro :) ... Grazie per le dritte sul flash! Ho appena iniziato a studiare un po' meglio fotografia e per me il suo uso corretto è ancora abbastanza ignoto...

    RispondiElimina
  11. Oooookkkk...le spiegazioni sull'uso del flash sono per me (negata per le foto) in lingua araba!!!! ma le tue foto sono stupende.
    Un bacio
    Giovanna

    RispondiElimina
  12. Wow, maravillosas y profesionales realmente, Mari!
    Un gusto que compartas con nosotros tu perfeccionamiento fotográfico y tu saber mirar innato.
    Besos y feliz semana

    RispondiElimina
  13. Le mie preferita è la prima foto ma tu sei brava in tutte.

    RispondiElimina
  14. Ottimi scatti, da Te si rimane sempre basiti
    Maurizio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...