venerdì 27 giugno 2014

Tea Time con Csaba


 Lo scorso 24 giugno a Torino sono successe molte cose.
Innanzi tutto era la festa di San Giovanni, patrono della città, c'è stata la famosa e bruttissima ultima partita ai mondiali di calcio e Csaba Dalla Zorza ha presentato il suo ultimo libro:


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography


A causa del giorno festivo, moltissimi torinesi non erano al lavoro,quindi, vie, corsi e piazze del centro erano brulicanti di persone, che si univano ai turisti e agli studenti ormai in vacanza.
Chioschetti e maxischermi calamitavano i tifosi in attesa della partita e la giornata calda, ma non afosa, invogliava ad uscire di casa.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography



L'atmosfera era frizzante elettrica e carica di attesa, della partita, ovviamente, ma anche degli spettacoli pirotecnici che, ogni anno, allietano i torinesi la notte di San Giovanni.
Mentre tutto intorno era caos e rumore,  da Tastinglife, un delizioso negozio di via Monte di Pietà, in pieno centro, l'atmosfera era calma, accogliente e rilassata.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography



Csaba Dalla Zorza presentava, appunto, il suo ultimo sforzo letterario alle sue numerose e devote fans.
Signore e signorine (ma anche un paio di signori) di ogni età si accalcavano per avere la dedica personalizzata e una foto con l'autrice.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography



Io ho cercato di realizzare un bel servizio fotografico, ma purtroppo, sono piccolina e ancora sconosciuta e così sono rimasta indietro e "coperta"!
Non è mio costume "farmi largo" millantando la professione di fotografa e, nonostante fossero quasi tutte provviste solo di smartphone e I-phone costituivano una barriera invalicabile.
Csaba con la sua voce suadente e i suoi modi pacati (così poco milanesi) ha  raccontato della sua recente passione per il "vero" rito del tè... non quello frettoloso  che si consuma tuffando una bustina in acqua più o meno bollente, ma quello classico, antico, fatto di miscele accuratamente selezionate, di acqua alla giusta temperatura e di pasticcini e stuzzichini salati.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography


Ho scoperto , così, che non sono stati gli inglesi a diffondere la moda del tè in Europa, ma fu una nobildonna portoghese.
Ci ha spiegato, inoltre che, al contrario di quanto si pensi, il tè è un modo di ricevere molto moderno e attuale.
La maggioranza di noi donne non ha personale di servizio e quindi dobbiamo essere cuoche, cameriere, maggiordomi e lavapiatti. 
 Le cene  possono essere molto impegnative e anche costose.
Invitare gli amici per un tè,invece, può essere molto più leggero e piacevole.
Le stoviglie che verranno utilizzate e quindi sporcate sporcate non saranno molte, l'orario potrà essere elastico e gli stuzzichini e i dolcetti potranno essere preparati anche uno o due giorni prima e saranno serviti senza timore che diventino freddi o "lunghi".

Mari Crea photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography


Dopo aver ascoltato in religioso silenzio l'autrice, le proprietarie di Tastinglife ci hanno gentilmente offerto dissetanti tè aromatici e deliziosi pasticcini, da mangiare anche con gli occhi per quanto erano "belli".
Come ho già detto le persone erano tante ed era impossibile godere della piacevolezza di questo negozio ma, mi sono ripromessa, di ritornarci con calma e di dedicargli un reportage.


Mari Crea Photography



Voglio conoscere molto di più su questa "oasi cittadina" del buon gusto.

Mari



lunedì 23 giugno 2014

Passione Shabby Chic

Nonostante, ormai il mio blog sia quasi esclusivamente dedicato alla mia passione principale:
la fotografia, non ho certo dimenticato il mio primo amore, che poi è quello che mi ha portato ad approdare nella blogosfera, quello per lo stile shabby chic.
Dopo tutto sono sempre autrice con Cinzia del libro "La Magia del Bianco" - lo stile shabby chic in Italia.


shabby chic


Così, quando Silvia mi ha proposto di entrare nell'associazione "Passione Shabby", dopo un pochino di "pensamento" ho accettato.
Anche se non sembra, io continuo ad occuparmi di recuperare e sbiancare mobili e complementi e, soprattutto di scovare oggetti di brocante.
Ho la fortuna di avere un marito che ha una vera e propria "fissazione" per il vintage e per l'oggettistica d'antan, soprattutto per i dischi in vinile.


brocante


Tra l'altro i negozi che acquisiscono e vendono oggetti vecchi e vecchiotti stanno crescendo come i funghi, nelle mia zona, tanto che, molto del nostro tempo libero lo trascorriamo in veri e propri tour di questi "luoghi del desiderio".
Devo persino frenarlo e frenarmi altrimenti rischio di lasciarmi prendere la mano!
Ho scoperto dei veri piccoli "tesori" che devo solo decidere dove collocare e come fotografare per poterli presentare al meglio.
Mi piace immaginare la storia che questi oggetti hanno e le persone che li hanno posseduti e li hanno usati...cosa impossibili per gli oggetti nuovi.
A presto con nuove "vignettes" e scusate la latitanza ma ho da sistemare qualche migliaio di fotografie di matrimonio.
Buona settimana.
Mari



venerdì 6 giugno 2014

Matrimonio ispirazione anni '20



Quello che presento oggi è il preview (come si definisce in italiano?) di un servizio fotografico di matrimonio (o wedding styled shoot) ispirato ai ruggenti anni '20.
Presto potrete vedere l'intero servizio...ma non posso dire di più perchè  sarà una sorpresa a cui stiamo ancora lavorando.
Lo stile anni '20 sta spopolando da almeno un paio di anni e la moda non accenna ancora a diminuire anche se, si prevede che presto ci si appassionerà al decennio successivo, quello che, cinematrograficamente parlando, in Italia è  conosciuto come il decennio dei "telefoni bianchi", quando, appunto, i candidi telefoni apparivano nei film edulcorati e zuccherosi che il regime permetteva.
A parte la connotazone "politica" non mi dispiacerebbe affatto trovare un telefono bianco e intorno a quello sviluppare un nuovo wedding styled shoot, ma fino ad ora mi sono capitati solo telefoni neri, anche se molto belli comunque.
Dopo aver svicolato dal tema del post odierno, torno a far parlare le immagini.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photgoraphy
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography


Questi shooting mi servono anche per affinare la mia tecnica di post produzione.
Ho potuto sperimentare diversi effetti "vintage" che ben si adattano al tema del servizio fotografico.
Non vedo l'ora di potervi mostrare il servizio completo, con gli allestimenti floreali di Betti, la stationery di Cinzia, lo styling completo e altri scorci del bellissimo Mulino dell'Olio.

Vi ho già detto che adoro fotografare i matrimoni?

Mari


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...