mercoledì 15 marzo 2017

Imparare a fotografare per il web




Il cervello umano è, naturalmente, attratto dalle immagini più che dalle parole scritte, pertanto, i post con le immagini non soltanto hanno più successo di quelli con il solo testo, ma si ricordano molto di più.
Ciò presuppone che, chiunque abbia una presenza sul web, social, blog o sito debba puntare maggiormente sulle immagini per attrarre il proprio pubblico.
Viviamo in un'epoca in cui, tutti, siamo in possesso, di mezzi più o meno performanti, per produrre immagini, ma questo non fa di noi dei fotografi : un conto è ottenere delle immagini con qualunque mezzo e un altro conto è fotografare.
Sono sempre stata favorevole ai corsi di fotografia e consiglio a tutte le mie amiche blogger e creative di frequentarne uno ma, ho notato, che spesso queste ultime si stancano dopo poche lezioni e spesso si lamentano di non aver imparato nulla.

Perché i corsi di fotografia sono, spesso deludenti per le donne creative e per le blogger?

A mio parere per tre ragioni fondamentali.

  1. Sono tenuti da uomini per uomini.
  1. danno troppo spazio al tecnicismo, più che alla tecnica.
  1. Le esercitazioni pratiche e le uscite sono poco interessanti.

1. Non ho nulla contro i fotografi di sesso maschile e non discuto sulla loro bravura fotografica, ma hanno gusti e sensibilità diverse da quelle femminili.

2. Sono ossessionati dalla tecnica e soprattutto dai dati tecnici, dai dati da scatto, dall'obiettivo usato, dal suo costo, dal flash, dalla regola dei terzi ecc. 
Quando pubblico una foto in un gruppo fotografico "maschile" mi chiedono sempre il come e, mai il perché io abbia scattato quella foto o, ad esempio, che cosa mi abbia ispirato.
Sono capaci a farmi dei panegirici per dimostrare quanto io non abbia rispettato la regola dei terzi o perché abbia scelto di sfocare così tanto.

3.Le uscite fotografiche sono usate, generalmente, per immortalare monumenti, scie lasciate dalle auto, manifestazioni sportive, o boschi e uccelli.
Le donne, più che al panning (sfocato dovuto al movimento) potrebbero essere interessate al bokeh (sfocato che isola il soggetto dallo sfondo), più che ad un rally potrebbero essere interessate a una torta, un gattino o un cagnolino, più che alla modella potrebbero essere interessate a un bambino.




Corso di fotografia per blogger e creative




Per questi motivi mi piacerebbe proporre dei corsi di fotografia per donne creative e blogger  affinché imparino a fotografare per il web.
Perché le fotografie non sono importanti, sono fondamentali!



Haas and Haas Photograph


Se sei una bravissima food blogger e cucini divinamente, ma le tue foto sono brutte e la tua buonissima zuppa, di cui io non sento il profumo né, tantomeno, posso assaggiare, appare come una brodaglia "sparaflashata" su fondo buio, che non darei neppure al mio cane, difficilmente verrai presa sul serio.
Allo stesso modo se dipingi, cuci, ricami, crei oggetti magnifici che non sei in grado di mostrare in tutta la loro bellezza , potresti avere più difficoltà a trovare dei compratori rispetto a chi, magari meno brava e meno creativa di te, riesce a scattare delle fotografie che fanno sognare.

Se siete interessate a questo tipo di corso scrivetemi, qui sul blog potete lasciarmi un messaggio tramite il modulo di contatto che trovate qui a fianco.

Intanto, vi voglio segnalare un bell'articolo scritto da  Stefania Gambella,una mia collega fotografa proprio su questo specifico argomento


Foto dal blog di Stefania Gambella.

Spero di avervi incuriosite e di avervi dato la spinta per migliorare le vostre immagini sul web.


Mari


SalvaSalva

9 commenti:

  1. Decisamente si!!
    Imparare a fotografare meglio le mie creazioni è uno degli obiettivi fondamentali di quest'anno!!!

    RispondiElimina
  2. Sono esattamente uno di quelli di cui pensi tu... un maschietto che pensa ai tecnicismi piuttosto che alla tecnica, ma devo dire che questo post è molto interessante e l'ho condiviso! ;-)
    Un saluto.
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Davide
      mi confermi quanto ho capito in qualche anno di esperienza e vicinanza con fotografi maschi.
      Io penso che ci siano altri modi di fotografare più adatti alle signore e spero proprio di poter, un giorno, fare corsi più "femminili".
      Saluti.
      Mari

      Elimina
  3. Parole sante! Quante volte una creazione di cui siamo molto orgogliosi, nelle foto non rende meno della metà della metà!! Sarebbe bello imparare a fotografare per il proprio blog, ottima iniziativa!
    P.s. ho provato a fare un mini corso anni fa, e i fotografi seguivano solo chi aveva la super macchina fotografica e sapevano tutto su obiettivi e simili...Mi sono sentita in imbarazzo e svilita e a metà corso me ne sono andata :(

    RispondiElimina
  4. Articolo utilissimo in cui concordo parola per parola! :)
    Grazie ancora per avermi citata Mari,
    Buona giornata
    Stefania Gambella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ti ringrazio per avermi permesso di condividere il tuo post.
      Grazie di cuore
      mari

      Elimina
  5. Come in molti altri campi, anche nella fotografia abbiamo gusti e punti di vista differenti. Sempre dico che nessuno è migliore o peggiore, solamente siamo differenti. Io ho fatto vari corsi on line diretti da donne e mi sono piaciuti tantissimo ma il difetto (per me) è la distanza, sicuramente in uno presenziale imparo di più che con venti on line. Purtroppo nel mio caso per motivi famigliari non posso assistere a sessioni presenziali. Riconosco pure che non ho tanto tempo da dedicare alla teoria, sono di quelle persone che imparano di più sul campo che non su un testo anche se ben elaborato. Ad ogni modo se organizzi un corso on line, potrei stare interessata perché mi piacerebbe migliorare o che una professionale analizzi le foto pubblicate fino adesso sul mio web e mi dica che correggere. Grazie per il post, sempre trovo interessante quello che scrivi. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, non so se con gusti e punti di vista differenti ti riferisci a me o agli uomini. In tutti i casi, anche io sono più favorevole ai corsi dal vivo, perché c'è la possibilità di interagire e fare domande. D'altro canto i corsi on line danno la possibilità di essere visti e rivisti, stoppati al momento topico per poter riprodurre quanto appreso. Io, per ora volevo sapere se ci fosse stato interesse, per corsi, dal vivo, non ho ancora mai pensato a corsi online, ma in futuro chissà.
      Grazie per letto il mio post e aver commentato.
      Mari

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...