Quando la mitica signora Ernestina (la proprietaria e cultrice delle magnifiche piante già postate in precedenza)
mi ha parlato di una zucca che una volta secca si trasforma in una benefica spugna esfoliante e massaggiante sono rimasta basita: io non la conoscevo affatto!
Ovviamente me ne ha regalati tre esemplari e vi assicuro che sono davvero eccezionali.
Dopo averle provate e aver constatato di persona quanto siano picevoli da usare durante la doccia e quanto sia gradevole la sensazione che lasciano dopo il massaggio,ho voluto documentarmi per sapere qualcosa di più
su questa meraviglia della natura.
La luffa appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee (come le zucche che tutti conosciamo e le zucchine) e quella più interessante è la luffa cylindrica o luffa aegyptica
pianta rampicante che produce frutti di tipo peponide,allungati e cilindrici (da qui il nome cylindrica).
Va seminata nel mese di marzo e innaffiata abbondantemente.
I frutti,che all'inizio sono morbidi e commestibili e possono essere usati come normali zucchini,con il passare del tempo diventano secchi e fibrosi ed è in questo stadio che possono essere usati in campo cosmetico.
I residui di polpa i semi e la buccia si distaccano facilmente con l'immersione in acqua e una volta asciutta avremo la nostra spugna interamente vegetale, ipoallergenica e biodegradabile al 100% e decisamente superiore a qualsiasi spugna sintetica.
Infatti il massaggio effettuato con la Luffa bagnata e insaponata, durante la doccia o il bagno, produce un vero e proprio "peeling", che allontana le cellule morte superficiali, con un effetto esfoliante che facilita il ricambio cellulare, rendendo la pelle molto più morbida e liscia, in modo più delicato rispetto al tradizionale guanto di crine; oltretutto la Luffa si sciacqua facilmente e poiché non trattiene sapone e asciuga rapidamente, non ammuffisce come fanno a volte certe spazzole e spugne di altri materiali, quindi dura moltissimo tempo ed è più igienica.
E' perfetta per massaggiare le zone soggette a cellulite favorendo l'assorbimento delle creme adatte al trattamento di tale patologia
La signora Ernestina mi ha detto che l'industria cosmetica candeggia le spugne di luffa per renderle più bianche e omogenee
ma a me quel colorino naturale e disomogeneo piace molto di più e ricorda davvero qualcosa di vegetale e naturale,molto di più di un bianco immacolato.
Non vi ho fatto venire la voglia di avere una luffa nel vostro giardino?
Io sicuramente,il prossimo anno, farò di tutto per coltivare almeno un esemplare di questa generosissima pianta.
Buona giornata.
Mari
Che notizia interessante, non conoscevo affatto questo tipo di zucca.Grazie per la dritta!!
RispondiEliminaUn bacione
CIao bella gioia!!!
RispondiEliminaChe notizia....conoscevo la spugna perchè ne possiedo una, ma non sapevo che fosse una zucca!!!
Hai ragione, è davvero eccezionale!
Bacioni
Ste
Che figata!!!!! Grazie per le informazioni, non la conoscevo neanche io... grande la signora Ernastina!!!!! La luffa è ECCEZZIUNALE VERAMENTE!!!
RispondiEliminaGrazie mari!!! Yle
Ciao Mari, ovvio, neanch'io la conoscevo....chissà se si trova facilmente a Firenze, devi chiedere al mercato!C'è sempre da imparare nella vita! grazie di queste info e buon tutto!
RispondiEliminaSì, ho presente di cosa si tratta. La prima volta che l'ho vista ero in montagna a Briancon, un paesino delle Alpi francesi e c'era il centro storico pieno di negozietti che vendevano queste curiose zucche-spugne.
RispondiEliminaCeeeertoooo! Mi sono già salvata il post e così il prossimo anno ci proverò anche io!
RispondiEliminaChe forza la natura!
Bacio,
Fra
Non si smette mai di imparare!!
RispondiEliminaMi piacerebbe proprio piantarla il prossimo anno...solo che ho il pollice nero!! :)
Baci baci
ciao non conoscevo questa proprietà , il prossimo anno la seminerò anch'io prendo nota molto intrerressante ,pensi che si possa usare anche per i bambini?Gio
RispondiEliminaIo non le avevo mai viste!
RispondiEliminaPurtroppo non ho un giardino e l'unica cosa che mi rimane da fare per averle è cercarle nei negozi, magari di erboristeria.
Grazie per l'informazione, mi ha davvero incuriosito!
ciao
Franca
Rieccomi! Grazie per la visita! La mia mail è: xeleny_a@libero.it
RispondiEliminaBacio, Yle
...ECCO "dove" avevo già visto questa pianta, quando scherzosamente dissi a mio marito che mi ricordava una cistifellea...
RispondiElimina...DA VIRIDEA !!!!!!!!!!!
E diventa una spugna?!?!?
La natura non smette di riservare sorprese...
Bacione, gioia! ♥
♥ Maddy
Grazie, che notizie interessanti! Conoscevo la luffa ma non sapevo che fosse una zucca essiccata!
RispondiEliminaVolevo dirti che io non vedo mai nessuna foto del tuo blog nella mia bacheca...
Ciao
Roberta
ciao, neppure io la conoscevo. Mi sembra una ottima soluzione naturale. Non ho il pollice verde ma la prossima primaverà farò una prova.
RispondiEliminaGrazie per l'informazione.
A presto
c'è la festa della zucca in un paese qui vicino in cui si fanno mercatini(vi ho partecipato un paio di volte)e c'era questa fantastica spugna naturale...bellissima e validissima
RispondiEliminaCiao Mari grazie per l'informazione non lo sapevo, seguiro' i tuoi consigli visto che l'hai provata e sei rimasta soddisfatta, ogni tanto qualcosa per noi ci vuole, ciao a presto bacioni, adesso melo rileggo bene con calma, hallo
RispondiEliminaCiao Mari carissima,
RispondiEliminaconoscevo le spugne di luffa ma non sapevo da dove venivano ricavate!
Interessantissimo!
Penso proprio che pianterò una di queste zucche in un vascone del mio terrazzo.
Un bacione,
Marina
Ciao Mari, io all'inizio non ci credevo, ma poi l'ha piantata anche mia sorella nel suo giardino e mi è sembrato un miracolo, davvero stupefacente! ciao, buon week-end!
RispondiEliminaChe bell'articolo Mari!!
RispondiEliminaVeramente interessante!!!
In effetti avevo visto queste spugne, ma pensavo fossero marine!!
Volevo chiederti, ma potrei coltivarla anche in vaso?
Purtroppo non ho un giardino ma solo un terrazzo!!
Questa tua notizia mi è piaciuta un sacco, bella l'idea ecologica! ed anche io la preferisco in versione naturale.
Grazie per questo post Cristina
CIAO MARY
RispondiEliminaCHE NOTIZIA!!!...NON LO SAPEVO!!...E' PROPRIO VERO!!!...LA VECCHIA AVEVA CENTO ANNI E NON FINIVA MAI D'IMPARARE (E' UN VECCHIO DETTO)
BACIOTTI!!
DENNY*
Che meraviglia questa luffa...è la prima volta che ne sento parlare!!!Sono rimasta esterefatta!!!Magia della natura!!!Ciao carissima Mari ...Evviva la luffa!!!!Liza
RispondiEliminaAnch'io sono rimasta basita! Mai vista prima! Non si finisce mai d'imparare! Grazie per l'informazione cara, buona serata!
RispondiEliminaFrancy
No...questa poi,non la sapevo!!Concordo con le tue amiche cara Mari..resto alquanto attonita nel venire a conoscenza di questa nuova zucca,heheh!!
RispondiEliminaAh,un messaggino per te....ti invito nel mio blog di Premi..devi assolutamente ricevere questo pensierino.Bacino,ciao Mari! :)
Adesso che la guardo bene ne ho una anch'io in bagno... ma non sapevo minimamente che fosse una zucca!
RispondiEliminaNon si finisce mai di imparare!
Baciotto
Laura
Ma sai che non le ho mai viste le luffe? Ne verdi ne secche...
RispondiEliminaVeramente interessante...
Grazie delle informazioni Mari... e ora...
Proverò proprio a cercare una spugna zucca.. fortissima!
Buon fine settimana
Dona
Utile e interessante! Grazie mille! Ciaooo pia
RispondiEliminanon riesco a trovarne i semi sulla piazza di torino... quamche d'uno ne ha da inviarmene che desidero provare a coltivarla??
RispondiEliminagrazie
enrico