Innanzi tutto voglio ringraziarvi tutti davvero di cuore.
I complimenti e le parole di incoraggiamento e stima che mi avete riservato per la prima parte del reportage nuziale di Elisa e Stephan mi hanno commosso.
Ero soddisfatta delle mie foto, anche perchè le avevo già mostrate a Cinzia la sera stessa e lei ne era entusiasta, ma i riscontri avuti hanno superato le mie aspettative.
Anche se i potenziali sposini sono tutti già sposati...ahahah...
ho qualcosa da mettere nel portfolio e da mostrare ad eventuali interessati.
Nell'attesa che qualche fotografo mi voglia come assistente e che qualche coppia chierese o torinese, dai gusti poco classici, abbia il coraggio di buttarsi vi propongo la seconda parte del wedding shoot.
Qui le foto sono più "normali"...perchè ho seguito i fotografi nel palmeto e ho dovuto utilizzare le loro direttive.
Comunque le foto sono tutte un po' prima o un po' dopo lo scatto ufficiale e quindi meno impostate e prese da un'angolazione diversa.
Stephan ed Elisa devono ancora vederle...anche perchè, forse, sono ancora negli Stati Uniti per la loro luna di miele...ma presto gliele manderò.
Intanto li ringrazio per avermi permesso di fare questo bellissimo esercizio che mi ha dimostrato che, forse, potrei anche farcela,
per averci invitato tutti e quattro al loro ricevimento e ai balli e per essere stati così carini e spiritosi.
Mari
Buongiorno mari,perchè sei così stupita? le foto sono molto buone,considerato anche che eri di "sbiego"! se devo essere sincera preferisco quelle di ieri,con i particolari catturati qua e là...
RispondiEliminama quello è un gusto personale.Fatti avanti,questa è la tua strada!!!
baci lieta
si anch'io preferisco quelle di ieri....ma la terza foto del bouquet e l'ultima foto dei tre che stanno applaudendo sono fantastiche!
RispondiEliminabaci
sia la prima serie che la seconda sono bellissime...brava!
RispondiEliminaso sweet like dream ;)
RispondiEliminaAnche se qui è l'una di notte, ho visto che hai postato la seconda serie e sono corsa a guardarmela. Bellissima! Buona giornata a te e Buonanotte a me.
RispondiEliminaOvviamente mi sono andata a guardare quelle di ieri e devo dire anch'io che le preferisco ma....sono tutte bellissime Mari...te lo ripeto per la centesima volta...hai un talento eccezionale e meriti che questo hobby diventi veramente un lavoro (..e sappi che io dico solo ciò che penso veramente altrimenti me ne sto zitta)!!!
RispondiEliminaSenti, ma il fratello minore di Russel Crowe non è che tornato dagli Stati Uniti si fa una capatina quà nel basso ferrarese? Almeno ci lustriamo un pò gli occhi...senza offesa per nessuno ma ultimamente c'è una penuria di fustacchini che la metà basta!
Ahahahah, meglio che la butto sul ridere và!
Buona giornata cara...e buon lavoro!
Anna
Mi ripeto... c'è naturalezza in ogni attimo che hai colto!!!
RispondiEliminaUn bacio.
Morena
Tutte belle e prese in maniera stupenda. Baci.
RispondiEliminaSenti, ma tu hai dei dubbi sulla tua bravura?????? Io non ne avrei se facessi foto come queste. A me che piacciono le foto naturali e non in posa piacciono da morire!!!!!!!!!!! Se proprio vuoi una sfida sono qui: io cerco qualcuno che mi faccia delle foto in cui io riesca guardabile MA io sono brutta e tutto tranne che fotogenica................quando vuoi fare esercizio, contattami (mica gratis naturalmente). Ciao antonella.
RispondiEliminaal di là di tutto COMPLIMENTONI !!!!!!!
ma che bel commento...
Eliminami piacerebbe provarci...ma so che se uno non si piace non si piace in nessuna maniera...
io per esempio non mi sopporto in foto...mi vedo così brutta e vecchia...quindi ti capisco benissimo...
però se capita l'occasione perchè no?
Ciao
Mari
Quando vuoi fammi "un post" di richiamo !!!!!!!!!!!!
EliminaBacione , antonella (emiliana di nascita, lombarda d'adozione)
in che senso?
Eliminache se capito dalle tue parti ti fotograferò?...
Ragionamento contorto il mio: sai in quanti vorrebbero farsi fotografare da te? Parecchi, quindi a scanso che qualcuno EVENTUALMENTE si spacci per me, io sola posso dimostrarti di essere nata il 4 dicembre del...... tanti anni fa a Parma e che risiedo in provincia di Milano, era, come dire, una specie di password.............
Elimina(Vai avanti con le tue foto che vai bene! Molto belle anche quelle di Pietrasanta.)
Buona inscatolatura, antonella
Sei bravissima Mary .....vai così !!!!!!! anche perchè a me non piacciono molto le foto dove le persone guardano direttamente l'obbiettivo !!!! sono più spontanee ...certo salvo qualche eccezione!!!!!!!!! sono bellissime !!!!!!!!!!
RispondiEliminaanche mio figlio è un fotografo e ha fotografato la mia nipotina nel giorno delle sue nozze ...se vuoi puoi vederle su face book !!!!!!!!! continua così!!!!! il tuo fotografare è uno stile personale che hai solo te, senza contaminazioni ......
bellissimi gli sposi...e belle anche le foto che hai postato ieri!!!!!!!!!!!
dai Mary!!!!!!!!! un bacione
da
nannarè
e buona giornata !!!!!!! :):):)
Ciao Mari, purtroppo mi devo accodare alle altre..preferisco quelle di ieri..di queste soprattutto non mi piace l'effetto sfuocato che hai sicuramente usato in post-produzione.
RispondiEliminaComunque parlando in generale secondo me lo stile reportage è una moda del momento e poco si addice a un matrimonio, semplicemente per il fato che gli sposi non si ritrovano mai da soli.
Mi spiego meglio..nelle foto che tu hai fatto dove loro sono seduti sul prato,passeggiano soli, si abbracciano e si poggiano alla pietra sicuramente dietro queste foto c'era il suggerimento e la forzatura del fotografo ufficiale.
Quindi addio foto spontanea, ed è giusto cosi perchè altrimenti dopo gli sposi si ritroverebbero senza foto in coppia.
Insomma ben venga il mix tra foto reportage( preparativi,chiesa, invitati,torta) e foto in posa ( della coppia ,con i genitori e solo la sposa)
Chiudo dicendo che mi dispiace che nessun fotografo ti assuma come assistente ma credimi conosco bene la "casta-fotografi" lavorandoci ogni giorno. Sono molto gelosi,invidiosi e spaventati da questo genere di cose,pensano che vorrai fargli le scarpe e che ruberai loro lavoro...anzi ammetto che l'ho visto spesso accadere. Il mio consiglio è affidati a parenti e amici,inizia a lavorare per loro e il passaparola farà tutto il resto.
In bocca al lupo.
Si capisco che ci vogliano anche foto posate...ma credo che alcuni fotografi ufficiali trascurino la parte spontanea...
Eliminaspecie se sono di sesso maschile...
non ha mai fotografato le scarpe...ad esempio...io lo avrei fatto ma non potevo dire alla sposa di tirare su il vestito ...non credo si sia soffermato su una rosa del corpetto o delle maniche o cose così...
per il resto pazienza...se nessuno mi vuole...
ho tanti altri progetti
ciao
Mari
a me piacciono tantissimo le tue foto.... preferisco quelle naturali ...tutti risultano più spontanei infatti io mi trovo sempre impacciata a mettermi in posa ... non sono mai stata fotogenica per cui ero terrorizzata per il mio matrimonio mmmmm 32 anni fa ... invece il fotografo bravissimo mi fece delle foto veramente meravigliose .... mi fece sedere e tirar su il vestito e la gamba per far intravedere le scarpe .... sono risultata naturale mai in posa e sono ancor oggi per me bellissime ...
Eliminache dici resistiamo fino ai 50 anni?? ... ma non so se il mio lui mi risposa !!! ahahah baci giusi_g
le foto sono stupende e io mi faccio la pisciotta sotto considerando che tra 4 gg tocca a me....
RispondiEliminaun bacione vado a finire le cose da fare...bacioni...
Per quanto gli sposi siano stati fatti mettere in posa "ufficiale" dal fotografo,tu sei riuscita a regalare naturalezza agli scatti....Chapeau mia cara Mari...di cuore....
RispondiEliminaLelia
Scusa, ma perché invece di puntare sui matrimoni, non punti su battesimi, comunioni, compleanni: i clienti sono meno esigenti, ma nello stesso tempo disposti a sborsare qualcosa per il servizio. Così ti eviti lo sfruttamento eventuale da parte di fotografi invidiosi e cominci a farti conoscere.
RispondiEliminaBaci
Silvia
Ps avevi visto il mio post Caroline Dreams?
ciao Mari, confermo che il metodo di salvataggio delle foto per il web crea un "rumore" che nelle foto originali non c'era. Per il resto, pose forzate a parte, sai sempre cogliere l'essenza degli eventi e le emozioni...perfino l'espressione un po' stanca dello sposo...e l'applauso dello staff è strepitoso!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di tornare a fotografare con te!
un bacio
Bellissime davvero, io non amo le foto di matrimonio classiche, preferisco molto di piú le foto come le hai fatte tu, sei stata vravissima perché fare le foto di matrimonio é un'impresa molto difficile e molto faticosa e non é per niente facile. La foto dello staff é stupenda! Per me le foto di matrimonio dovrebbero essere cosí, spontanee come le tue. Brava Mari!
RispondiEliminaPreferisco sempre quelle spontanee,anche per la seconda parte, sono le migliori! Comunque sei proprio brava. Ciao Marina.
RispondiEliminaGrazie Marina
Eliminaanche io...anche se capisco chi dice che ci vogliano anche le foto formali...
ma quella mossa volutamente dello staff che applaude il fotografo ufficiale non l'avrebbe fatta...credo
Mi piacciono molto anche queste, ma rimango dell'idea che se tu fossi la fotografa ufficiale faresti foto meno ufficiali e più spontanee... più shabby insomma.
RispondiEliminaHo letto ora gli altri commenti e mi pare di capire che la pensiamo tutte così!
Brava Mari!
stupende e pulite le tue ...deve essere stato un bel matrimonio...
RispondiEliminaBelle,belle, belle!!! L'ultima poi è di una spontaneità incredibile!
RispondiEliminaCinzia
peccato che io sia già sposata,ti avrei sicuramente ingaggiata!!!! complimenti per tutto,l'ultima foto è spettacolare!!!
RispondiEliminaadoro le foto non convenzionali.. bravissima!!!!
RispondiEliminaUna cosa non mi è piaciuta di questo post: il "forse"..toglilo immediatamente!!!
RispondiEliminaUn bacio grande alla mia fotografa preferita
paola
quanto ti avrei voluta al mio matrimonio....pensa che quel genio del mio fortografo non mi ha fatto neppure un primo piano...ma lasciamo stare.....questo è il tuo Lavoro...sei formidabile e bravissima....ti abbraccio Lory
RispondiEliminaManco da un pò.ma noto con molto piacere
RispondiEliminache tu vai sempre più alla grande!!
Complimenti di cuore Mari:D
Gilda
Ciao Mari,
RispondiEliminaanche io amo molto le foto non posate, e tu sei bravissima a coglierle!
Un abbraccio. NI
Mari....con questo reportage hai superato te stessa....ho sempre saputo che eri brava, le tue foto mi hanno sempre emozionato, ma questi scatti sono fuori dal normale, hai colto attimi di naturalezza inaspettati ed emozionanti....se non fosse che ho già dato 15 anni fa, ti chiamerei al mio matrimonio senza pensarci due volte....tanti, tantissimi, tantissimissimi in bocca al lupo, ti auguro ogni fortuna
RispondiEliminaun caro saluto
P:)
Le foto in posa non mi piacciono, preferisco quelle spontanee, proprio come quelle che fai tu. Ma che bello DIAMINE questo servizio Mari, proprio bellissimo. Del mio servizio che feci oramai 29 anni fa, quella che più mi piace è quella che il fotografo fece a me e mio marito senza che lo sapessimo. Avevo dato il mio bouquet a mio marito perchè stavo pestando il vestito....è quella che più adoro! Dai su, sono certa che qualcuno ti noterà. Ma sai che due cugini di mio marito si sono fatti fare il servizio fotografico da amici? Vedi? Io sono positiva, sono certa che se la voce si sparge in giro, magari tuo figlio e la fidanzata invitano amici e conoscenti a vedere questi due post......non potrebbe essere un'idea anche questa? Siamo in tante a conoscerti e qualcuna sicuramente della tua zona. Io sono fiduciosa e la tua bravura non si discute! Un abbraccio Paola
RispondiEliminaSicuramente se dovessi risposarmi sceglierei te come fotografa!!!
RispondiEliminaHai fatto delle foto strepitose...per di più in seconda linea.... non mi immagino se eri in prima linea tu!!
un saluto Elisa
Ma l'applauso è per te? Mi unisco allora....clap....clap....clap!!!!! Mi ripeto ancora. Brava davvero.
RispondiEliminaCiao M.
Complimenti ancora... più "standard" rispetto a quelle di ieri ma comunque davvero belle!!!
RispondiEliminaE sono sicura che gli sposini apprezzeranno moltissimo!!!
Queste sono foto di una vera professionista e di una mia bravissima fornitrice per il mio sogno! :-) Speriamo di farcela...Insieme ce la possiamo fare!
RispondiEliminaUn bacino grande.
que lindas fotos me encanto el vestido
RispondiEliminaComplimenti sei una gran professionista...bellissime foto. bellissima sposa.... BRAVA.
RispondiEliminaciao da claudette
Mari ,io penso che presto sarai chiamata a fare dei servizi... me lo sento.
RispondiEliminaIl mio sogno ? avere tante tue foto di fiori, magari color seppia,da appendere in angolino tutto particolare.
Un abbraccio
G
Brava Mari!
RispondiEliminale tue sono il genere di foto che mi piacciono, spontanee ma non convenzionali, che sanno cogliere l'essenza del momento.
Notte!
Donata
sei stata veramente molto molto brava!!!!!!! i soggetti sono bellissimi, ma tu hai realizzato un capolavoro di album fotografico
RispondiEliminaGrazie mille Luisa
Eliminaciao
Mari
Brava brava brava!!! Non avevo dubbi sul risultato dei tuoi scatti e queste immagini me lo hanno confermato.
RispondiEliminaContinua così è non mollare vedrai che prestissimo anche gli sposini dei tuoi dintorni si faranno conquistare dalla tua bravura.
Un abbraccio.
Senti Mari non mi vorrei ripetere, ma credo tu sia bravissima!
RispondiEliminaCondivido l'opinione che le foto spontanee siano molto più di sapore di quelle in posa, ma comunquie sono tutte molto significative.
Di questa serie la mia preferita (ovviamente...) è l'ultima. Bellissima! Chapeau!
Silvia
Oh Mari,
RispondiEliminaho visto e rivisto tutto,
sei strepitosa!!!
Sono sicura che quando gli sposi torneranno e vedranno i tuoi scatti ne saranno entusiasti.
Sei troooppo brava, complimenti ancora.
Bacione,
Marina
Mari!!!Sono senza parole, meravigliose, sei un portento, lo sapevo!!!!!!Il mondo è ai tuoi piedi, vai avanti così!!!!Un bacio super!!
RispondiEliminaPerchè avevi dei dubbi sul non riuscire a fare bellissime foto??? Neeeeeee!!!!!!
RispondiEliminasaresti stata il mio fotografo ufficiale al mio matrimonio...odio le foto....e tanto meno mettermi in posa e nel mio album nn ce n'è una in posa......e queste sono stupende...promossa a pieni voti.glo
RispondiEliminaanche per le foto in posa...hai una marcia in più!..personalmente l'angolatura "sbieca" le aggiunge valore ....per esempio bisognerebbe sdoganare le solite vecchie foto di gruppo cogliendo qual e là gli sposi in mezzo a loro...sarebbero sicuramente più spontanee e non si vedrebbero quei sorrisi di circostanza stampati sugli invitati che ho visto in molti album ..anche recentemente.....bravissima mari, non cambiare.. la tua.. una strada vincente..
RispondiEliminadalmazia
Amo le foto naturali.......e le tue foto mi piacciono non tanto, tantissimo !!! Il mio reportage di nozze me lo ha fatto il marito di mia cugina che come te adorava fare le foto, ed era bravissimo !!
RispondiEliminaIo non ci penserei un nano secondo, tu saresti la mia fotografa !! E concordo che a noi donne certi particolari ci attraggono, cosa che a qualche fotografo maschio sfuggono........
Se incontri qualche fotografo "umano" sono sicura che ti propone qualche servizio......quando andai a far sviluppare le foto del mio matrimonio, il fotografo mi chiese chi aveva fatto gli scatti e le avrebbe voluto a qualche matrimonio........io credo che prima o poi qualcuno bussa !!
Complimenti ancora, sei super !!
Angela
Le immagini sono talmente belle da sembrare quelle di un film. Brava la fotografa che ha immortalato questi bellissimi sposi.
RispondiEliminaBarbara
Ma che bell'ometto lui!!...Bellissimo matrimonio.
RispondiEliminaDeborah