lunedì 9 novembre 2015

Bruxelles, fotografie di viaggio



Mio marito ed io non facciamo una vera vacanza da anni, però, se riusciamo, ci ritagliamo un viaggio di pochi giorni in qualche bella città in "bassa stagione".
Il mio sogno, da moltissimi anni, è andare a Stoccolma ma si tratta di una meta molto costosa e, poiché, le priorità sono sempre altre, continuiamo a rimandare e, quest'anno, abbiamo optato per la più economica Bruxelles.
Devo dire che è stata una bellissima sorpresa.
A parte il clima, non certo mite e soleggiato, la città è davvero molto bella.
Una sintesi fra il pittoresco ed decorato stile fiammingo (che adoro) e l'eleganza di quello francese.
Quello che mi ha colpito, di primo acchito, è stato il fatto che dovessimo scendere, e anche molto, per recarci in centro città.
Da noi, solitamente, il cuore antico di città e paesi, è arroccato sul punto più alto o, almeno è sullo stesso piano della parte "nuova".
Ogni volta, era un piacere scendere in centro, ma lo era molto meno, risalire a fine giornata, già stanchi e provati dalla camminata.
Tra l'altro, le linee della metropolitana sono poche e si limitano a girare intorno al centro, seguendo il percorso delle vecchie mura.
Nonostante questi piccoli inconvenienti è stato bellissimo scoprire questa città, capitale d'Europa, e perdersi nella sua Grand Place, uno dei luoghi più belli che abbia mai visto.
Ho cercato di rendere la magnificenza di questa piazza, scattando diverse foto e unendole con photomerge di photoshop.
Questa foto che state per vedere, è l'unione di ben nove fotografie diverse che il programma ha unito in una foto panoramica.
E' una tecnica molto utile alla fotografia paesaggista e di viaggio.
Io non l'avevo mai usata, dovrò raffinarla, ma ne sono comunque soddisfatta.
Ho anche scattato molte fotografie a diverse esposizioni, per ottenere l' HDRI.

"L'HDRI, sigla di high dynamic range imaging, è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un'immagine in cui l'intervallo dinamico, ovvero l'intervallo tra le aree visibili più chiare e quelle più scure, sia più ampio dei metodi usuali.
Le tecniche per la creazione di una HDRI sull'idea di effettuare scatti multipli dello stesso soggetto ma a diverse esposizioni, in modo da compensare la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte di ciascuna singola immagine. La successiva elaborazione della serie di immagini consente di ottenere un'unica immagine con una corretta esposizione sia delle aree più scure che di quelle più chiare."
Da Wikipedia.
Buona visione.

Grand Place Bruxelles
Grand Place
Grand Place
Grand Place
Bruxelles
Bruxelles
Bruxelles
Bruxelles
Bruxelles
Bruxelles
Bruxelles Palazzo Reale
Bruxelles
Bruxelles
Atomium
Bruxelles

La galleria completa su Facebook


Grazie
Mari




6 commenti:

  1. Mari, le foto sono davvero bellissime, con te sempre imparo qualcosa! Io non ho visto ancora questa città, però sicuramente da vedere perché è bella! Tantissimi saluti!

    RispondiElimina
  2. Sii devi andarci...in televisione fanno sempre vedere solo il parlamento europeo(bruttino) ...invece Bruxelles è davvero molto bella...adoro i palazzi antichi in stile brabantino e la Grand Place con questi meravigliosi edifici con gli inserti d'oro che brillano al sole...impagabile!
    Grazie per l'apprezzamento un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi fatto visitare Bruxelles :)

    RispondiElimina
  4. ...città bellissima e splendide fotografie, Mari :)

    RispondiElimina
  5. La città deve essere veramente uno spettacolo, guarda qui che palazzi, che angoli. Ma le foto che hai scattato sono assolutamente STREPITOSE. Sei diventata una "bomba"!!! Paola

    RispondiElimina
  6. Davvero? Io quella parte lì (quella istituzionale) non l'ho neppure considerata...la città è molto altro!
    Grazie per l'apprezzamento.
    Mari

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...