lunedì 28 novembre 2016

Flash perché lo uso anche di giorno?



Per anni il flash è stato il mio nemico numero uno.
Non riuscivo a controllarlo e le foto avevano quell'aspetto "sparaflashato" davvero brutto a vedere.
Ombre dure, luci bruciate e sfondi bui e troppo a fuoco.
Così mi sono specializzata ad utilizzare la luce naturale senza però continuare a sperimentare il flash e a studiarne le caratteristiche.
Ora che ho imparato a controllarlo lo trovo grandioso,
Mi permette di sottoesporre lo sfondo senza avere il soggetto gravemente sottoesposto.

Il problema del flash è che deve essere usato con un tempo inferiore, generalmente, a 1/200 di secondo detto tempo di sincronizzazione.
Se si utilizzassero tempi più brevi, la luce del flash non riuscirebbe a illuminare il fotogramma prima che la tendina dell'otturatore si chiuda completamente e la foto presenterebbe una banda nera (appunto la tendina dell'otturatore in chiusura) più o meno grande a seconda della velocità del tempo di scatto.
Anche se c'è un sistema per poter utilizzare il flash con tempi brevi, che ora non posso dilungarmi a spiegare io ho preferito scegliere un luogo molto ombroso proprio per poter aprire molto l'obiettivo e ottenere la morbida sfocatura dello sfondo (chiamata bokeh) e, nel contempo, utilizzare un tempo non troppo rapido che mi permettesse di usare il flash  (1/160 s.).

Nel video potrete vedere le foto di una mini sessione autunnale.
Ho utilizzato un flash a slitta esterno in un softbox quadrato di 60 cm di lato per illuminare i miei soggetti.
A turno i due genitori mi hanno aiutata tenendo, a turno, il softbox e nelle foto in cui sono presenti tutti e tre ho posizionato l'illuminatore sul terreno davanti a loro rivolto dal basso verso l'alto.

Ecco a voi il video che ho montato con le foto della sessione.

Saluti e grazie a chi lo visione e mi dirà cosa ne pensa.







5 commenti:

  1. Bellissime fotografie. Io non sono una esperta, e sempre mi hanno detto di non usare il flash e praticamente non lo apro quasi mai. Ma riconosco che bisogna sperimentare e trovare il giusto equilibrio. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria certo il flash pop up incorporato è una iattura, io non ce l'ho sulla mia fotocamera e mi riferisco al flash a slitta usato staccato dalla macchina fotografica. E' davvero utilissimo e molto creativo.

      Elimina
  2. Ti do ragione anche io ai tempi odiavo il flash anche se ne avevo diversi usavo di più il Metz Ct 5 per cronaca ed occasioni importanti o in studio poi con il digitale li uso frequentemente sia nikon sb700 sb 910 che canon spedite 580 che 600 .
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Ti do ragione anche io ai tempi odiavo il flash anche se ne avevo diversi usavo di più il Metz Ct 5 per cronaca ed occasioni importanti o in studio poi con il digitale li uso frequentemente sia nikon sb700 sb 910 che canon spedite 580 che 600 .
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Io sono ancora nella fase odio e non odio il flash...ma per le foto in studio direi che quello a slitta è perfetto...e io non ce l'ho ancora...piano piano...prenderò anche quello. Foto stupende brava Mari!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...