Eccola qui,una borsetta a mano in un tipico stile bon ton che ho realizzato per la mia sorellina Mirella
La multinazionale canadese per cui lavora mia sorella ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario e per l'occasione ha organizzato un party rigorosamente 1960
Mia sorella aveva acquistato un vestito con soprabito vintage ma non aveva una borsa da abbinare ed è per questo che ho cucito questo accessorio ispirandomi alla moda dell'epoca che richiedeva esclusivamente borsette a mano!
E' un modello bombato con chiusura a ribalta con calamita e la pattella davanti è decorata con lo stesso tessuto a pois con cui ho realizzato il manico che mi ha fatto impazzire,non riuscendo a trovare nulla di adeguato, e che ho risolto con un tubicino di plastica ricoperto di tessuto e chiuso con due fermacollane dorati.
Il tessuto esterno è shantung blu mentre l'interno è un trapuntato bianco ed ha una tasca chiusa da una lampo.
Purtroppo poi Mirella, per alcuni incovenienti,non ha potuto partecipare alla festa e la borsetta è rimasta così inutilizzata e a causa del suo stile davvero poco conforme a quello di mia sorella probabilmente lo rimarrà per chissà quanto tempo!
Mi sono divertita a scoprire qualcosa del 1960 e voglio rendervi partecipi delle mie ricerche,anche perchè si tratta di un periodo davvero affascinante che è uno spartiacque tra la "classicità" degli anni '50 e il "modernismo" dirompente degli anni '60 che a breve avrebbe cambiato il mondo e nulla sarebbe stato più come prima!
1960 moda
Come mi piacciono questi look da vera signora,con tanto di guantini e borsette a mano!!!
.
Le donne erano influenzate dall'eleganza ricca e curata di Jacqueline Kennedy.
Lo stile aveva conservato molto del glamour anni '50 ma con un minore uso di sete e satin tanto che anche per la sera si usava la flanella grgia resa femminile con colli di piquet bianco e con una rosa come unica decorazione.
Per il giorno si cominciarono ad usare tessuti spalmati in materile plastico e lane mohair double face per confezionare modelli scolpiti e ben costruiti!
Un'altra icona di stile del tempo è stata Audrey Hepburn che,come dimostrano i vostri blog,ancora influenza
con il suo charme e la sua classe le ragazze di oggi
foto di Cecil Beaton del 1960
Audrey Hepburn Epoca 27 November 1960
I capelli erano cotonati e pieni di lacca e mi sono sempre chiesta come facessero a portarli così !
1960 Auto e moto
1960 oggetti di uso comune
1960 le canzoni
1960 i film
l
ciao Mari...
RispondiEliminama che bei ricordi
così si comincia bene la settimana.
un abbraccio
Che bella borsa cara!
RispondiEliminadavvero molto molto fashion!!!
buona giornata
Ciao cara, ma che peccato per la borsetta inutilizzata!!!
RispondiEliminaVederla, mi ha ricordato lo stile della mia mamma in quegli anni, vestitini con corpetto aderente e gonna "scampanata", tacchetti a spillo, foulard sui capelli e borsetta esattamente come la tua...
...che nostalgia!!! Ero piccolina (sono del '66), ma riesco a ricordare, ho ancor oggi dei "flash", ci credi? Sembra incredibile,lo so...
Grazie anche x il "reportage-fiume", mi sono sentita avvolta in una nuvola di coccole!!!
(ADORO Audrey Hepburn, classe innata a profusione, bellezza estetica innegabile e gran cuore, che ha avuto negli ultimi anni della sua vita terrena il suo exploit...)
♥Bacioni!
♥ Maddy
Ciao Mari, bellissimo post, sai che anche a me piace andare a ritroso nel tempo,mi ricordo tutto con nostalgia, i vestiti elegantissimi, improponibili oggi con la nostra vita frenetica, allora le attrici e prime donne dettavano legge, ancora oggi le ammiriamo,grazie mille... la borsettina e' magnifica rifinita sapientemente dentro e fuori, complimenti, restera' li in attesa di qualcuno, il tocco magico e' dato dalla seta a pallini con bottone, modello classico che rimarra' sempre in auge, buona settimana baci rosa
RispondiEliminadavvero bella la borsa. Anche le foto mi piacciono, erano proprio altri tempi.
RispondiEliminaSecondo me dopo alcuni anni di lacca cadevano tutti i capelli e si mettevano la parrucca!!!
Dimenticavo, per i capelli si faceva la permanente o si mettevano bigodini,all'epoca li portavo dritti, adesso li porto piu' gonfietti, sono sempre al contrario, ciao 24mila bacionir
RispondiEliminaCe l'hai fatta!!!!
RispondiEliminaChe post nostalgico......io dovevo ancora nascere, ma mi fanno venire in mente le foto della mia mamma quand'era giovane....era così bella....e la moda di quegli anni mi è sempre piaciuta!!!
Mi faceva impazzire il suo abito da sposa, e appena usciva di casa, io approfittavo per provarmelo....che ricordi!!!
La tua borsetta è incantevole, peccato non sia stata utilizzata....un giorno arriverà anche il suo momento!!
Un bacione
Ste
Ciao Mary, bellissimo post..per non parlare della borsetta, a dir poco stupenda, se si pensa alla sua realizzazione completamente handmade e al lavoro di ricerca preliminare..ormai non mi stupisco più di nulla, sei una vera wonderwoman!
RispondiEliminaBuona settimana
Carmen
ciao belle borsetta io anche se sono nata parecchi anni dopo i 60 amo ancora quello stile di gonne dritte e al ginocchio con quelle bellissime scarpe a tacco
RispondiEliminaBellissima questa borsetta, Mari.. peccato che tua sorella non ha potuto sfoggiarla: sarebbe stata molto invidiata ^__*
RispondiEliminaE che meraviglia il tuo post! Un fiume di sensazioni.....
Io sono nata in quegli anni e quanti ricordi..... Pensa che la cinquecento famigliare l'aveva anche il mio papà e la Hepburn... che classe!!! E' un mito!!
Buon inizio settimana, Mari e... goditi il tuo nipotino ^___*
Un abbraccio..
Dona
Che bellissimo viaggio nel tempo!
RispondiEliminaNon mi stancherò mai di farti i miei migliori complimenti per questo tuo spazio creativo e per le tue abilità! un saluto
Kemi
NOn deve essere stato facile confezionare la bellissima borsetta per tua sorella,ma tu sei bravissima,perciò ti è venuta una meraviglia.Io sono nata negli anni 60 per cui mi ricordo qualcosina....la cinquecento rossa ,mitica,il giradischi e i dischi dei cantanti preferiti dai miei genitori,erano bei tempi,ma quello che mi ricordo con nostalgia sono le serate all'aperto con la combriccola di amici....i bambini di oggi non godono di questa fortuna!Buon Lunedì ,un bacione grande Liza.
RispondiEliminaCiao Mary carissima, prima di tutto complimenti per la borsetta che hai realizzato in modo impeccabile, da vera professionista!
RispondiEliminaPoi che dire di questo post, hai trovato delle bellissime foto che mi hanno riportato agli anni della mia infanzia (sono del '61),mi ricordo la 600 color panna di mia mamma, il televisore ed il giradischi dei nonni e il vespone di mio babbo.
Gli abiti poi, una vera sciccheria, anch'io da piccola indossavo per gioco le scarpe col tacco a spillo della mamma, ne ricordo un paio nere tutte ricoperte di glitter che erano fantastiche, poi mi mettevo davanti allo specchio, mi impiastricciavo la faccia di cipria e la bocca di rossetto, dovevo essere uno spettacolo!
E il tempo passa...
Un beso nostalgico,
Marina
Che bella borsetta!!!...molto schic!!
RispondiEliminaLe foto poi mi hanno riportato indietro nel tempo!!!
Baciotti!!
Denny*
Ma fai anche le borsette?!
RispondiEliminaChe brava che 6!!
Non ho parole...complimenti davvero!
Peccato che sia rimasta inutilizzata...io me la metterei tutti i giorni!! :)
Baci Baci
Una borsetta così non sarebbe sfigurata al braccio della mitica Audrey.
RispondiEliminaBacione!
Molto bella ed elegante, peccato sia rimasta inutilizzata
RispondiEliminabravissima
ciao
Mamma mia che bel post!!
RispondiEliminahai fatto un collage di foto e riviste d'epoca bellissimo , complimenti anche per la borsetta molto carina
un grosso kkkkkkkkkkkkkiiiiiiiiiiiiiiissssssssss!!
MARCI
concordoooo!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaun post faantasticoo!!!
ma la borsetta è il massimo!!davvero troppo bella!!!
un bacione
fede :)
Ciao Mari!
RispondiEliminaInnanzi tutto ti ringrazio tanto per le tue belle parole sul post di Flaviana, sei davvero un tesoro.
Ah gli anni '60, i favolosi anni '60!
Mi piace tutto di quell'epoca ma non l'arredamento...la formica aveva preso il sopravvento qui in Italia ed architettonicamente parlando sono stati creati dei veri mostri specialmente nei paesi come il mio dove sono state riammodernate vecchie, bellissime case in stile piemontese che sono state definitivamente distrutte e buttate nell'oblio. Che tristezza,no?
Ti abbraccio,
Fra
Ciao Mari, sei stata eccezionale nella tua ricerca! peccato che tua sorella non abbia potuto partecipare alla festa, sarebbe stato molto bello indossare il suo abito vintage con la tua splendida borsa! oh si, io la utilizzerei sicuramente per una serata speciale o un'altra occasione in cui potersi vestire un po' chic!
RispondiEliminaHai detto bene, Jaqueline Kennedy e Audrey Hepburn erano delle vere icone di stile e classe, oggi ci sono veramente pochi esempi come allora da seguire, la moda si esprime in tutt'altro modo, peccato!
A presto, baci baci.
hei! Ma sono io la storica del costume.....e un post così spettava a me!!!!! Scherzzzooooo!!!! però ti copio l'idea del manico della borsetta davvero deliziosa!!!! magari mettila in palio per un altro blog candy.......;-P
RispondiEliminabellissima borsa, peccato che non venga utilizzata... se vuoi la uso io, mettila in vendita
RispondiEliminaChe meraviglia la tua borsa!
RispondiEliminaGrazie per averci riportato indietro nel tempo!!!
Baciotto
Laura
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLa borsetta è super!! Nel 1960 sono nata io! Che ricordi fantastici!!!!! Baci
RispondiEliminaFrancy
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMari scusami, stasera sono proprio imbranata! Il commento l'ho scritto tre volte!! Baciotti
RispondiEliminaFrancy
Buon giorno carissima volevo complimentarmi per il tuo bellissimo post e per la tua meravigliosa borsetta .Ci sono alcune donne che fanno collezione di scarpe io invece adoro le borse peccato che mio marito ha minacciato di tagliarmi le carte di credito se ne acquisto ancora una .Un grosso abbraccio Gilda
RispondiEliminaGRAZIEEE!!!! Meraviglioso questo viaggio negli anni 60'...e cosa dire della borsa??? STUPENDA e MAGNIFICAMENTE REALIZZATA!!! Sei veramente bravissima! Un bacione grande,GRANDE, Francesca.
RispondiEliminaciao
RispondiEliminail post è talmente bello e fatto bene che la borsetta bellissima passa in secondo piano.
Io a quel tempo ero già nata e grandicella, ero innamorata delle scarpe scollate e coi tacchi alti(obbligatori) quando mia mamma usciva provavo le sue scarpe e sognavo!!! di diventare grande mettere scarpe come quelle i vestiti con le gonne arricciatissime poi tutto è cambiato.
E c'era il salotto buono che si apriva per pulirlo e per le festività. Mi è piaciuto tutto brava e grazie di aver rispolverato dei bei ricordi.
e buon lavoro ciao