Girando per i vari blog mi sono accorta che moltissime di voi amano la Francia e lo stile francese...
in effetti devo riconoscere che è un paese affascinante e molto chic,ma sarà perchè non ho bei ricordi legati ai parigini,sono sempre stata un po' prevenuta verso i cugini d'oltralpe.
Ultimamente,però,mi sento sempre più attratta dal loro stile decorativo e di arredamento che è basato su mobili eleganti,patinati o decapati e su colori sobri e polverosi soprattutto nei toni del grigio e del naturale...
Trovo che l'accostamento del bianco con la gamma dei grigi...dal caldo color tortora al più freddo grigio perla sia estremamente elegante e che ben si sposi anche con l'ecru e persino col nocciola.
tessuti grezzi e naturali come lino e cotone...
semplici o trapuntati...
o più leggeri ed eleganti come organza e seta...
con tramezzi e ricami impalpabili tone sur tone...
credits
un eleganza senza tempo che non stancherà mai!
questa palette sobria e polverosa è decisamente la mia preferita!
foto dal web collage by me
Ci sono anche diversi libri che svelano i segreti di questo stile, dove prendere ispirazioni...
questi li ho trovati su Amazon,e sono tutti in inglese...ma spero ce ne siano anche in lingua italiana.
Buon lunedi
Mari
ciao Mari, la Francia ha sempre fatto scuola, nell'arredamento, l'abbiamo riscoperta in questi ultimi anni, bellissimi i toni grigi, questo colore sembrerebbe triste invece come dici tu e' molto raffinato se accostato giusto in gradazione con altri colori, le tue immagini bellissime lo confermano, grazie buon inizio settimana baci rosa a presto.)
RispondiEliminaCiao Mari, adoro questi colori anche se in casa mia ne ho aggiunti altri per dare un pò di vivacità...ho dovuto adeguarmi al contesto e allo stile di vita...non proprio così raffinato!!! Nipote, figli, cane...campagna...ho un misto di shabby, country, provenzale...ma è molto accogliente! Si fa molta fatica a trovare libri del genere con i testi in italiano...quà da me poi!!!? buona giornata, Anna.
RispondiEliminaCerto la Francia è da sempre sinonimo di chic.... anche se i nostri vicini di casa non sempre ci accolgono a braccia aperte (anche io non ho un bellissimo ricordo dei francesi....)
RispondiEliminaI colori che hai mostrato sono molto rasserrenanti e se accostati nel giusto modo rendono l'ambiente molto accogliente
buona settimana
P:)
Ciao Mari...condivido la palette di colori da te segnalati solo che ho aggiunto come tocco di colore il rosa....adoro questo stile!
RispondiEliminaBuon inizio di settimana
Carmen
Buongiorno Mari, in effetti i francesi non sono il massimo della simpatia,però devo dire che hanno da insegnare un pò di buon gusto a chi riempie la casa di arredi e colori improbabili. Fermo restando che ognuno vive bene circondandosi di quel che gli piace , da questo stile si coglie di buono l'armonia e l'equilibrio dei toni e la ricercatezza dei particolari che per chi vuole creare la propria casa sono sempre un riferimento utile e un buon punto di partenza, con qualsiasi colore e stile.Baci, Barbara
RispondiEliminaLo stile francese ha sempre avuto il suo fascino. E' vero, non sempre si trovano francesi "simpatici" ma anche tra noi italiani ci sono persone non cosiddette solari come è il nostro paese. L'arredo francese lo trovo non solo chic, ma anche se semplice ha il suo d'effetto. Buon settimana
RispondiEliminaLo trovo meraviglioso!!!! Mary fanne altri post!!!! sono incantevoli!!!!! grazie e bacioniii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Mari!! Adoro anche io questi colori polverosi e gli accostamenti che ci hai mostrato sono assolutamente meravigliosi! Grazie!!!
RispondiEliminaCiao Mari, mi piace tantissimo il French style ed adoro il color tortora abbinato al bianco ma forse ancor di più con un color burro chiaro ed infatti i miei ricami monocolore spesso sono impostati su questi toni e da un po' mi attira ache il grigio/bianco.
RispondiEliminaCome sempre i tuoi post sono pieni di bellissime immagini e le tue dritte servono sempre.
Buon inizio settimana e che lo sia per tutti i giorni.
Un bacio.
Morena
Buongiorno carissima!
RispondiEliminaAnch'io sono sempre stata un pò prevenuta nei loro confronti ... però hanno delle cose fantastiche!
Lo sai che in questi giorni stavo proprio pensando a questo stile e alla sua tavolozza di colori?
Quando abbiamo preso la nostra casa, in camera da letto c'era una splendida carta da parati stile pronvenzale con fiori color lavanda piccoli e delicati... se solo non l'avessi tolta oggi avrei una stupenda camera in questo stile che trovo molto romantico! Errori di gioventù : (
hai ragione sono delle case stupende , con gli accostamenti di colore sono davvero uniche
RispondiEliminaCiao Mari,che bel post, sia per i colori che per le mobilia scelte!Non si può negare il buon gusto francese, nè la storia, nè l'arte e neppure la cucina ma...se devo scegliere di pancia, tutta la mia simpatia va agli americani.Un popolo che è una accozzaglia di contraddizioni,estremi,sempliciotti o snob al limite.Talmente variegati e diversi da nord a sud, est e ovest che è impossibile non esserne curiosi.O li si ama o li si odia,io li amo! I francesi sono così..scontati,ripetitivi,superiori...antipatici insomma!E che dire degli spagnoli?Loro sì che li considero cugini!E poi dai...ma non si può sentire un uomo che parla in francese, tutto così affettato!
RispondiElimina;)
Et voilà, vive la France!!! Ormai lo sai che sono una patita e con questo post sfondi una porta aperta. Per me la nuance tortora è perfetta, elegante e calda...
RispondiEliminaBacio!
A dire la veritá il mio rapporto con la Francia non é mai stato stretto , ma ammetto che il loro stile e savoir vivre e fenomenale! bacio!
RispondiEliminaIn una di queste foto ho visto una mia idea materializzarsi! Ora so come sarà!
RispondiEliminaGrazie Mari..e grazie di tutte le altre chiccosissime foto!
Ciao Mari!!io sono una di quelle che ama anche il french style pur avendo qualche remora sui cugini d'oltralpe ( beh solo su alcune cose che non condivido.. ma questa è un altra storia!)..!
RispondiEliminaConosco quei libri che hai citato e x quanto con l'inglese non me la cavi male devo dire che preferirei fossero in Italiano.. purtroppo pare non ce ne siano!( almeno cercando su google)!Pensi di fare qualcosa in french style per la tua casa?
Un bacione Stefy
Mari... mi fai vedere sempre cose meravigliose... per adesso la mia color palette è proprio bianca, grigia, beige, azzurra... :-)
RispondiEliminaUn bacione e buon lunedì!!
Etta
Bè Mari...sfondi una porta aperta....questo è il mio stile preferito.....queste immagini sono bellissime....bacio Anna
RispondiEliminaè prorpio il mio stile, è il mio mondo! Mi ritrovo molto in questo post. La palette è perfetta. Grande Mari
RispondiEliminaMi piace questo stile, ma soprattutto mi piacciono i colori scelti e i piccoli oggetti di arredamento. Infatti in generale lo trovo troppo pomposo!
RispondiEliminaBaci baci
Chiccosissimo post. Come sempre Mari la tua finezza è eccezionale.
RispondiEliminaBeautiful! The color palette is exactly mine.
RispondiEliminaSo I can not do otherwise than to enjoy the French style, which you show here.
Have a nice week!
Hugs, Helena
Devo dire che questi abbinamenti di colore rendono l'ambiente chic e rilassante..
RispondiEliminadevo fare alcuni mobiletti, credimi sono molto indecisa tra l'avorio e il grigio,o avorio e tortora..mi piacciono tutti e 2 gli accostamenti:))
Buona giornata..bacio
Gilda
oh, ari stamattina mi hai stregato con queste immagini, buon inizio settimana!
RispondiEliminaChe dire...é uno stile meraviglioso!!!
RispondiEliminaBuon inizio di settimana
baciotti
Denny*
Bella serie anche se per me un pò antico e i colori grigio in un arredamento non mi piacciono....bel post come al solito. Ciao Cri : )
RispondiEliminaLike this ...beautiful French.......lovely new week...rain in Holland...i am doing the house cleaning now...and later i must to my mom....talk with a caring person about her.......heavy!!...love Ria...xxx..
RispondiEliminaAdoro questi colori polverosi, direi che preferisco questi ambienti a quelli total white che vediamo nelle case nordiche.
RispondiEliminaBaci
Rosa
Tutto meravigliosamente bellissimo!!!! Non ci sono parole! Sei il blog che io conosco con i piú commenti!!!! Che bello deve essere per te anche se ti porterá via molto tempo a rispondere sempre a tutte come sai fare tanto bene tu! Un bacione Barbara!
RispondiEliminaPerò, che raffinatezza...
RispondiEliminaUn baciotto
CInzia
Ciao !!!
RispondiEliminaBellissimo !!!
Io adoro lo stile francese, anche se va mischiato un po' con altri stili secondo me, per evitare che diventa tutto un po' troppo femminile !!
Un po' francese,un po' italiano,magari con un pizzico inglese non sarebbe male, secondo me.
Io sono stata sulla costa azzurra,(tutta quanta, viaggio in macchina 6-7 anni fa)e devo dire che ho ricordi stupendi delle persone,dei posti,per non parlare dei negozi di arredamenti,wow,tutto fantastico !!
Non sono mai stata a Parigi, purtroppo, ma parrechi amici mi parlano di esperienze non proprio belle,peccato !!
Un grande abbraccio !!
Monica
bellissimo post,un accostamento di colori chic e molto elegante!
RispondiEliminaCiao Mari! che bella cosa trovare il proprio stile..io non ci sono ancora arrivata, vado a periodi e questo non è proprio quello Francese-shabby-chic, anche se devo dire che mi attira parecchio..la palette di colori è molto elegante e raffinata e si addice a qualsiasi tipo di ambiente.
RispondiEliminaBuona giornata!
paola
Molto raffinato!!! :)
RispondiEliminaDiciamo che questo stile non si abbina bene alla mia personalità..quindi nn sarebbe adatto a me. Però mi piace scoprire anche cose differenti...un po' meno colorate, ma cmq graziose :)
mi piace molto lo stile ma io non posso rinunciare al rosa e al lilla quindi cambierei i colori :)
RispondiEliminaChe belle queste foto dai colori così polverosi e cipriosi, tutto molto raffinato e delicato!
RispondiEliminaquesto stile ha stregato anche me...
RispondiEliminabuon lunedì!
...Avrei bisogno di quelle bellissime tende bianche in organza per la mia camera da letto!!! Sono incantevoli!! ^__^
RispondiEliminaA chi lo dici! Questa palette di colori è quella che vorrei seguire per la nuova casa!...
RispondiEliminaFinalmente posso tornare a trovarti! Lo stile francese mi piace, anche se come te in passato ho avuto poca simpatia per la Francia ( a partire dalla prof. che avevo a scuola!)...oggi ho una cara amica francese che mi ha fatto un po' dimenticare questa antipatia! Comunque queste foto sono molto belle!
RispondiEliminabuona giornata!
UN POST MOLTO CHIC.....COME SEMPRE.......UN ABBRACCIO LORY
RispondiEliminaDopo queste foto stupende sono senza parole.... lo stile francese è davvero chic e i colori molto delicati. Tutto veramnete bellissimo, buon inizio settimana :))
RispondiEliminache bel post...immagini splendide!
RispondiEliminabaci
giovanna
La Francia - e soprattutto i francesi - mi sono un po' indigesti ma il loro stile è meraviglioso...
RispondiEliminaBelle queste immagini!
Ciao wow che belle foto, me le sono proprio gustate, devo dire che anche io adoro lo stle francese peró un po' mescolato ad altro per non appesantire troppo e per dare un po' di più alla casa la passionalità dei padroni un bacione Giada
RispondiEliminaMolto molto raffinate e belle queste palette.
RispondiEliminaPersonalmente le mescolerei anche a qualche tocco che dia maggior freschezza, qualche color pastello, fiori, un aggiuntina "nordica"...
Buona giornata cara
Silvia
io invece vorrei tanto poter trovare un'alzatina per torte come quelle che si vedono in queste foto...ma sembra un'impresa impossibile
RispondiEliminaSI veramente molto schic questi Parigini!!!! il loro stile mi piace molto!!!!!
RispondiEliminaciao Mary!!!!!!! sempre belli i tuoi post:))))))
salutami Rocco!!!!!!!....:):)))
ciao
da
***nannarè****
Ciao Mari, i colori di questi ambienti sono stupendi, e sciccosi, sai che è vero? sei il blog che ha piu' commenti.Sei grande
RispondiEliminag
TESORAAAAAAa...
RispondiEliminaAnche io non amo i "cuginetti"!
le foto come sempre sono una delizia... ;D
Baciotti tesoro e buonissima settimana! NI
Ciao cara Mari, sai che adoro Parigi, lo stile in genere, la loro lingua!
RispondiEliminaComplimenti per i tuoi post sempre molto interessanti, ma la cosa che apprezzo più di te è il fatto che sei sincera, ma sopratutto presente, non fai come altri blog "famosi" dove pretendono solo di ricevere commenti senza quasi mai ricambiare, brava Mari!
Marica^^
Anche questo stile è molto bello e si avvicina molto agli stili che a te piacciono ! La parola French mi fa pensare a Terrye French..ormai ho una deformazione mentale! Ciao,baci ,Liza.
RispondiEliminaE' uno stile che mi piace, molto chic!....
RispondiEliminaBacioni
Francy
Ciao pupina !!!!
RispondiEliminaSon passate le 2 di notte...
...e lo sapevo, mi hai fatto sbarrare gli occhi con queste tue immagini di oggi...
...ora chi ci riesce più, a dormire ?!?
Smàkkete*
Maddy
lo sai cosa mi piace di te? che nn metti solo le foto..le spieghi e gli dai vita
RispondiEliminaper una che come me ama vedere gli interni per poi dare vita a cose in stoffa sei una manna venuta dal cielo..la mia santa..il mio guru
anche io trovo che lo stile francese sia molto elegante..adoro i suoi colori.. i tessuti..tutto..tutto
io invece ho un bel ricordo della francia..ci sono stata tanti anni fa..e' stato il mio primo viaggio all'estero..ricordo che ne rimasi cosi' affascinata che la sognai per un anno.
andai anche al famoso mercato delle pulci e comprai una fantastica bandiera americana cucita a mano..troppo bella..e che ancora conservo.
Adoro la Francia e Parigi poi! Ci sono stata 2 volte e mi sono trovata benissimo. Molto belle le foto. Ma bisognerebbe cambiare mobili ogni 2 anni! Ci sono sempre più cose in giro bellissime e desiderabili, per creare una casa sempre più accogliente!
RispondiElimina