Come saprete non sono un'appassionata di stile prettamente country ma trovo che se il contesto lo richiede si possa fare una lodevole eccezione.
Quella di oggi è una bellissima cascina ristrutturata,antica,che ha mantenuto le strutture originarie e l'aspetto rustico ma elegantemente chic che solo un edificio di tale fattura può avere.
Il tutto abbinato a splendide fotografie di Adriano Bacchella
Siamo sulle dolci colline delle Langhe nella mia regione il Piemonte,che da qualche anno si sta apprestando a diventare un nuovo Chiantishire,una zona davvero appetibile per italiani e stranieri benestanti che desiderano avere il loro "buen retiro" in campagna tra vigneti e verdi colline.
Dunque,anche se io amo uno stile sostanzialmente diverso non posso fare a meno di apprezzare l'armonia e il calore di questa magnifica dimora.
per chi si intende poco di fotografia posso dire che questa foto è stat ottenuta con un grandangolare spinto chiamato anche "fish eye" occhio di pesce chiamato così per la capacità di coprire una notevole angolazione producendo questa distorsione quasi curva.
Questo non è stile country,che personalmente non gradisco,ma è country autentico.
in queste camere ci sono letti davvero simili a quelli che abbiamo ereditato noi...
e sono autentici letti dell'800 piemontese,come il cotto originale dei pavimenti
a molti sembrerà uno stile un po' troppo spartano,ma è lo stile autentico delle cascine locali
la cucina poi,il vero cuore della casa riesce ad essere luminosa anche grazie ai mobili decapati e alle travi sbiancate
in fondo il Piemonte non è lontano dalla francia e alcuni punti di contatto sono inevitabili...
Voi che ne pensate?
Aspetto le vostre considerazini e vi ringrazio
Mari
Semplicemente meraviglioso!!!
RispondiEliminabaci
Rosanna
Ohhh what a dream house, really beatiful home...lovely
RispondiEliminaA me piace molto com'è fuori. Per l'arredamento interno io avrei altre idee... in ogni caso è una bellissima casa.
RispondiEliminagrazie per queste immagini!
Ciao, questo di country piace anche a me!
RispondiEliminaNon è "finto" come certi arredi che si vedono in giro..e poi anche lo spazio e l'ambiente contano molto! Una serena giornata
Carmen
ciao Mari e' stupenda a dir poco, immersa nel verde, non manca niente, bella la foto a pesce, almeno si vede tutta la stanza creando un effetto particolare, dentro cambierei qualcosa, ma non molto, mi piace tantissimo, grazie per averla postata, complimenti comoncio bene la giornata, sognando, baci rosa buon martedi a presto.)
RispondiEliminaE che caspita Mari!!! Stupenda questa casa...l'esterno è magnifico e l,interno,anche se qualcosa lo cambierei, è una bellezza...! Bella la foto "arrotondata", grazie delle delucidazioni! Se non lo dicevi avrei pensato fino alla fine dei miei giorni che la stanza fosse fatta così!!! Un abbraccio,Anna.
RispondiEliminaproprio bella questa casa, il sogno un po' di tutti.
RispondiEliminaAh beh .. un posto da sogno!!!! Prenderò qualche spunto per la prossima ristrutturazione della mia!
RispondiEliminaCosa ne pensiamo??
RispondiEliminaPersonalomente la trovo favolosa!!!!!!!!!!!!
La cucina poi....... un sogno!!!
Buona giornata Mari.
Baci.
Morena
Meraviglia.. soprattutto la cucina..! un pò meno le camere da letto..
RispondiEliminaAnnalisa
Io le cascine, agriturismi li adoro. Quella che hai messo tu è veramente spettacolare.
RispondiEliminaquel lavabo mi piace tantissimo!
RispondiEliminabellessime le immagine, anche se le spalliere non sono proprio per me... gli esterni sono meravigliosi!
un abbraccio
E buttala via! La trovo perfetta: l'esterno è un sogno e l'interno molto equilibrato con le pareti e il soffitto bianchi e i vari inserimenti di mobili un po' più rustici. Penso che sia sbagliato scimmiottare completamente stili appartenenti ad altre zone (provenzale chic, ad esempio). E se il futuro fosse del piemuntes chic?
RispondiEliminaCiao. Silvia, Sr
Ciao Mari, la parte esterna è quella che preferisco, anch'io come te amo lo shabby, ma indubbiamente è una bellissima cascina.
RispondiEliminaSe fosse mia farei di tutto per renderla shabby chic!!!
Un bacione
Marica
Il mio sogno, la trovo semplicemente meravigliosa in tutto, non saprei cosa cambiare, forse...i proprietari, la abiterei volentieri io. Un bacio Anna
RispondiEliminaChe meraviglia, e non solo la casa, ma anche le foto!!!!
RispondiEliminaConosco questa cascina e mi è sempre piaciuta tanto!
RispondiEliminaBye Bye by Francy
Un sogno!!!^^
RispondiEliminabciotti
Denny*
E' semplicemente spettacolare!!E' bellissima fuori e dentro..ci andrei proprio volentieri!!
RispondiEliminabaciotti
E vai con il country!!!!! Bellissima questa cascina, a me invece il country piace molto è molto accogliente, quando vedo queste case mi rilasso e immagino di vivere lì. Un bacione
RispondiEliminaQuesta cascina è.......FANTASTICA!!!!!!!!Un vero sogno....beato chi vive in un luogo del genere.!!!!!Baciotti Gilda
RispondiEliminaBeh Mari...spartana? io la trovo bellissima....molto chic ...arredata benissimo....favolosaaaaaaaaaa!!!!!! bacio Anna
RispondiEliminaECCEZIONALE!!!!! Questo si che è vero country chic..adorabile,un sogno..mi aiuterebbe molto a tirarmi su il morale in questi giorni di batoste,se passassi qualche giorno non chiedo di più..in questa splendida cascina!!!!!
RispondiEliminaBacio e buonissima giornata;)
Gilda
beh non è male davvero...
RispondiEliminaCiao Mari....adoro questa cascina e poterci vivere, un senso di pace e tranquillità tra la pietra e la natura circostante. Anche l'arredo mi piace ed è perfettamente in tema con la cascina. Certo che sei brava a scovare questi bellissimi posti! Brava! Ciao Cri : )
RispondiEliminaBellissima ed elegantissima, mi piace proprio perchè è "un pò troppo spartana"...
RispondiEliminaTi mando un bacio di corsa come al solito, a presto
Hey cutie,
RispondiEliminaWhat a gorgeous, gorgeous house. I love the outside AND the inside too!! It looks so rustic and cosy and warm. Aaaah! I want to go and visit right away!
Sarahx
Bhe che dire Mari, anche se non è proprio il mio stile, il buon gusto è riuscito nel suo intento: giardino magnifico,la casa è semplice ma curata e ricercata nei dettagli, i letti sono l'unica nota troppo pesante per me, ma devo dire che con una piscina e un verde così si possono perdonare;D Baci, Barbara
RispondiEliminaMari... questa è meravigliosa... mi piace tantissimo.. quella colazione sul terrazzino?? Vorrei esser lì a gustarmi il 3° caffè della mattina :-)
RispondiEliminaUn bacione
Etta
Che una casa meravigliosa! La terrazza è esattamente quello che vedo nei miei sogni quando mi immagino una nuova casa!
RispondiEliminaBaci e grazie grazie per le vostre visite con me e con i vostri messaggi belli!
Che MERAVIGLIA! Altro che spartana!I bagni sono stupendi,lo sai che non amo i colori bebè e i mille fronzoli in giro...questa casa ha carattere, solida, robusta, affidabile, non puoi che sentirti protetta...unico neo i letti, non credo dormirei sogni beati e rilassati..ma cosa vuoi che sia un nuovo letto confronto a tutto il resto.Ok, mi hai convinta, imparo pure il piemontese stretto e mi trasferisco a bordo piscina! XD
RispondiEliminaAlessia
è una casa stupenda...altro che "non vivrei in campagna"!!!
RispondiEliminaMari, penso che sia meravigliosa!! C'è country e country...questo è autentico, in linea con lo stile locale, spartano e sobrio ma caldo e confortevole. Sarebbe il buen retiro ideale cara mia!
RispondiEliminaun bacio!
Ciao cara, beh non posso dire nulla se non che è una favola, già solo l'esterno.
RispondiEliminaDomenica ti ho pensato tanto, ho visto un sacco di persone con macchine fotografiche attrezzate di cannone.
Baci Ire
Ciao Mari, volevo risponderti tramite Mail, ma ho preferito rispondere direttamente sul blog!
RispondiEliminaSì, ho notato che è una casa tipica Piemontese, ma mi riferivo alla grandezza del giardino, la piscina e della cascina!
Non amo i colori scuri, quelle case troppo lineari con i giardini privi quasi di fiori, i bagni scuri, mi verrebbe l'angoscia a vivere in una casa così!!!
Comunque la cascina è bellissima, infatti ho notato che ha comunque muri chiari,travi chiari...e non come altre case che ho visto in altri blog ,tristi e vuote e a mio avviso prive di gusto e personalità!
Ti abbraccio
Marica
è un luogo da favola!!
RispondiEliminala parte esterna è fantastica, l'interno anch'io l'avrei arredato diversamente.....rimane comunque una magnifica cascina....un abbraccio lory
RispondiEliminaEccomi qua! Sono tornata! Questa casa mi accoglie davvero bene...molto country ma davvero bella!
RispondiEliminaè ME-RA-VI-GLIO-SO!!!!!!!!!!!!!!è un sogno che spero di realizzare al più presto!!anche io avrei cambiato qualcosa!!
RispondiEliminaun abraccio
maira pietrincanto
E' molto simile al toscano... solo che in toscana i mobili antichi erano tutti in legno scuro (e questo cercherò di evitarlo), ma l'architettura è molto simile e mi piace molto... senza contare che la pietra faccia vista mi fa impazzire... l'adoro...
RispondiEliminaSì, direi che non si può definirla country. E' una meraviglia... Dici che ai proprietari andrebbe di adottarmi? ;D
RispondiEliminaCosa ne penso...che è fantastica!!!
RispondiEliminaBaci
Cinzia
Incontra davvero i miei gusti!
RispondiEliminabella!
un abbraccio!
La trovo incantevole...
RispondiEliminaGrazie per averla condivisa.
Debora
Cosa penso?
RispondiEliminaChe questo non è un buen retiro, è un buenissimo retiro!!!
Come casa (edificio) è praticamente la casa dei miei sogni compreso l'esterno con piscina.
La zona giorno è magnifica e mi piace molto anche l'ultima camera da letto. Le altre due come hai detto tu forse sono troppo spartane o forse troppo scure, ma basta poco a renderle più calde e luminose.
Insomma se me la regalassero la prenderei molto volentieri! Poi abiterei dalle parti della mia Mary!
Bacione,
Marina
My dream home.....great !! thanks for share.....love Ria...xxx...
RispondiEliminache meraviglia....adorabili la cucina e le camere da letto
RispondiEliminaun bacio
giovanna
che ti dico? che a me piace da matti.. sarà poco nordica ma è splendida, nemmeno pesante, nonostante abbia una base più scura di quella che amo io.. i tocchi francesi si vedono e la semplicità, ai limiti dello spartano, è sempre la carta vincente!
RispondiEliminagrazie per il mio manichino, sono contenta che trovi qualche estimatore, a me piace tanto! ne ho in mente una versione meno vintage, anche
baciottone
chiara
in una cucina così cucinerei per ore ed ore...è un posto da relax puro
RispondiEliminaNon rientra nel mio stile, ma ho apprezzato le immagini dell'esterno, i divani e la cucina. mentre non mi piacciono per niente i letti con quelle imponenti testiere, mi danno un senso di inquietudine come ogni volta che li vedo curiosando tra le stanze della casa, oggi disabitata, ma ancora interamente arredata, dei nonni.
RispondiEliminaCiao Mari ,penso che sia Stupenda! Vabbè ,non trovo i bagni molto pratici ed anche i letti sono un pò troppo "imperiali", però lo stile rispecchia in tutto la sua autenticità ed essenzialità di un tempo .La cucina è una meraviglia ... è l'ambiente che io guardo di più in una casa !Anche qui io farei dei cambiamenti ,però nel complesso è veramente bella!Fortunelli i proprietari della reggia!
RispondiEliminaBacioni,Liza.
I love your Beautiful, beautiful blog. I am a new follower. Please come visit my blog about my Texas ranch. http://cedarhillranch.blogspot.com/
RispondiEliminaLo so Mari che a te questo stile non si addice ma io ci passerei il resto della mia vita in una cascina simile e non sentirei nemmeno bisogno di andare in vacanza perchè già mi ci sentirei. Bellissima, l'esterno è romantico e l'interno mi ha lasciata senza parole. Davvero è stato curato ogni dettaglio. Certo che avere un buon capitale aiuta, non trovi? Buona settimana Paola
RispondiEliminaaccidenti... che posto fantastico, è tutto stupendo!!!
RispondiEliminaMa che posto meraviglioso! Cavoli come mi piacerebbe essere lì...far colazione in quei stupendi tavolini..mmmmmm che belloooo!!!
RispondiEliminaNotte Mary e come sempre grazie per le fantastiche immagini.
Vale
che posto da favola! alcuni dettagli non mi fanno impazzire (tipo i letti) però in generale è davvero perfetto
RispondiEliminaEsternamente mi fa impazzire...
RispondiElimina...gli interni meno, a parte quei settori con mattoni a vista, una mia debolezza...
Bacissimo!
Maddy
Piacere di conoscerti!
RispondiEliminaUn abbraccio..
Fer.