lunedì 13 giugno 2011

A che punto è la casa...






Forse qualcuna di voi si starà chiedendo a che punto sono i lavori della mia casa in costruzione e come mai non ne parlo mai...

ebbene non ne parlo perchè la situazione è davvero deprimente!


Innanzi tutto si è scoperto che i presunti pilastri non erano veri pilastri ma solo colonne di mattoni messi in posizione verticale e che i due che sono in cemento armato sono costruiti con cemento di scarsa qualità e armati con ferro liscio e non zigrinato.


Insomma,come avevo già scritto, il progetto approvato è stato sconvolto da questa prima sorpresa che comporterà un aggravio di costi e di tempo...ma ovviamente non bastava questo "problemino"...infatti si è anche scoperto che le casa dietro la mia è più vicina del previsto e quindi la mansarda,per rispettare le distanze,dovrà arretrare di un paio di metri,anche se fortunatamente potrà avanzare sul fronte strada di altrettanto...


per farla breve,il progetto è variato ampiamente,e purtroppo per poter sostenere il peso della ristrutturazione la mia zona giorno open space dovrà ospitare un bel pilastro in posizione centrale!


Non vi dico la mia delusione...ma,fortunatamente,la mia architetta ha trovato una soluzione ingegnosa per mascherare l'inconveniente:un camino passante








praticamente,il pilastro sarà rotondo e verrà rivestito come la canna fumaria e il risultato sarà un camino con doppia canna fumaria...sempre meglio di un pilastro al centro del locale!
















Non posso dire che fosse il sogno della mia vita ma mi sto abituando all'idea ed,in fondo,non la trovo poi così brutta!


Alla fine di maggio,è stato rimosso il tetto e nessuno poteva prevedere che avrebbe piovuto tutti i giorni per oltre quindici giorni e quindi,nonostante un telo protettivo,piove in casa e questo è lo spettacolo desolante che appare agli occhi di chi entra.









c'è acqua dappertutto,i muri le solette sono intrisi e zuppi...





gli scavi che sono stati fatti per posizionare i nuovi pilastri sembrano dei pozzi artesiani...





insomma preferisco non pensarci...per non farmi prendere dallo sconforto!

L'acqua che sta cadendo da giorni ha davvero ridotto tutto in un'enorme pantano...ora basta direi!


Mari



HABEMUS QUORUM

45 commenti:

  1. L'idea del'architetto mi sembra ottima! Quando la tua casa sarà finita, sono certa che sarai molto soddisfatta!

    RispondiElimina
  2. Che disastro Mari!!!!! Dai, stringi i denti ancora un "pochino", quando sarà finita ti godrai la tua bella casa e scorderai tutti questi inconvenienti spiacevoli!!!Bello quell'arco vicino alla scala!!!! Buon inizio settimana e un bacio! Anna

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Mari...almeno spero! Mi dispiace tantissimo per questo bruttissimo momento.....sembra proprio che ci si siano mette tutte insieme per metterti i bastoni tra le ruote, mannaggia!
    Il camino centrale mi sembra un'ottimo escamotage per nascondere un pilastro portante alquanto bruttino ed improbabile...ti sono vicina, dai!! Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  4. La casa è il nostro sogno più grande! e tutto deve essere come noi vogliamo e sono sicura o almeno te lo auguro con tutto il cuore la tua sia una casa da sogno. Buona giornata, il sole asciugherà tutto!!!

    RispondiElimina
  5. Hai un bravissimo architetto e l'idea del camino passante è bellissima, a me piacciono tanto.
    Purtroppo nelle ristrutturazioni ci sono molte sorprese... mi spiace che non siano state piacevoli. Dai tieni duro mi raccomando!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao mari speriamo, sta andando davvero troppo oltre questo inverno, mi spiace che i lavori rallentino e che cio' ti procuri giustamente malumore, non e' un bello spettacolo, cque le cose positive ci sono, guardiamo quelle, il pilastro come mi avevi gia' detto, secondo me e' una bella soluzione, particolare, che unisce utile a dilettevole, ti auguro che tutto si sistemi nel minor tempo possibile, cosicche' tu sia piu' serena, bacioni rosa a presto buon inizio settimana:)

    RispondiElimina
  7. Ciao Mari, non ti abbattere, vedrai che la ituazione perstissimissimissimo evolverà in modo favorevole e tutto ingranerà come deve essere!!!
    Se l'architetto ti ha trovato una soluzione e vedrai che figurone che farà nel centro del salone!!!!!!!!!!!!!!
    Buon inizo settimana.
    Baci.
    Morena

    RispondiElimina
  8. Ottima l'idea dell'architetto. Una cugina di mio marito ha un caminetto esattamente come lo avrai tu e ti garantisco che fa la sua bella figura, non stona per nulla. In effetti vedere tutta quell'acqua dentro casa non è un bello spettacolo. Ieri qui è stata una giornata discreta ma sabato ORRRRRRIBILE, quanta pioggia cara Mari e vento, fulmini, di tutto e di più. Oggi è parecchio nuvoloso e vedreai che va a piovere. Ma non siamo a giugno? Chissà che sta benedetta estate arrivi visto che è talmente breve. In bocca al lupo e sai che siamo tutte con te. Buona settimana Paola

    RispondiElimina
  9. cambierà vedrai...basta aver pazieza..so come ci si sente...ma poi....sarà un sogno....

    RispondiElimina
  10. anche mio papà (che era architetto) per casa nostra ha progettato un camino che divide tinello e sala.... fatto con i sassi del fiume (una figata, l'hanno sempre ammirato tutti) che va fino al soffitto, con a lato due vani aperti ....
    Difficile da spiegare... ma ottimo il risultato!
    Vedrai che alla fine sarai contenta di tutto...e l'acqua dal tetto farà parte dei... "ricordi quando...bla bla bla...."

    Ciaooooooo
    Antonella

    RispondiElimina
  11. Quello che è nato come problema vedrai che diventerà un elemento che darà un tocco particolare all'open space.A me piace e poi lo potrai rivestire secondo i tuoi gusti.Sarà bellissimo!Per la pioggia,certo è un rallentamento dei lavori ma niente d'irrisolvibile.Quando si costruisce o si ristruttura bisogna mettere in conto tanti imprevisti.Non demoralizzarti.
    Anna

    RispondiElimina
  12. Ciao Mari mi sembra un'ottima idea quella del camino passante, ma anzichè avere l'effetto di due canne fumarie, non sarebbe meglio addossare quella vera al pilastro e farne una sola anche se più grande? Spero di aver reso l'idea.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  13. Capisco il tuo sconforto.. ma cerca di pensare positivo!.. adesso arriverà un caldo tale da asciugare tutti i pantani che si sono creati!
    Il tuo architetto ha proprio avuto una bella idea!.. e poi se pensi a certi loft newyorkesi che sono caratteristici proprio perchè hanno questi pilastri in mezzo! Dai non tutti i mali verranno per nuocere vedrai!!
    Un bacio
    Annalisa

    RispondiElimina
  14. azz....che disastro! e la pioggia peggiora la situazione....verranno tempi migliori e tutto sarà un brutto ricordo : ) ci vuole tanta pazienza! ...bella idea quella del cammino, il centro della casa con il calore...ottimo! Ciao cara e buona giornata! Cri : )


    Noto il tuo bel ombrello rosso perso tra le rovine .. ; )

    RispondiElimina
  15. certo che gli architetti ne sanno una piu'del diavolo,e quella che ti ha proposto trovo che sia un'ottima idea!!!non commento le tue foto....mi si stringe il cuore....

    RispondiElimina
  16. Eh… Purtroppo le sorprese (in particolare quelle brutte) sono sempre in agguato quando si sistema casa! :(
    Però devo dire che usare il pilastro come canna fumaria non è una cattiva idea. Personalmente, preferisco i camini classici ai moderni, ma ben venga questa soluzione piuttosto che una colonna in mezzo alla stanza ;) Anche perché i camini sono sempre e comunque belli…
    Speriamo davvero che smetta di piovere presto, immagino la frustrazione…
    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  17. L'idea dell'architetto è bellissima!
    Ci vuole tempo e tanta pazienza per vedere risultati...coraggio! Vedrai che ne sarai soddisfatta.
    Anch'io da quattro giorni ho dato inizio ai lavori di ristrutturazione di un piccolo appartamento, dove darò alloggio a mia madre,e vederlo smantellato e ogni giorno telefonate per risolvere problemi piccoli e non, so che cos'è lo sconforto.
    Ma di una cosa son sicura: ne usciremo vittoriose!
    In bocca al lupo!
    Un abbraccio col cuore...
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina
  18. This will be your dream home darling...and when it is finnished...you forget all these things.....hold on !! love love Ria....xxx..

    RispondiElimina
  19. Cara Mari, un bel disastro l'acqua, capisco lo sconforto e la preoccupazione. Per fortuna l'architetto ha trovato la soluzione giusta, e per lo spazio che avevi immaginato ci sta a pennello, secondo me. Mi piace molto l'ultimo camino, quello bianco...
    un bacio!

    RispondiElimina
  20. Come soluzione la trovo ottima!!!
    per il resto cerca di non buttarti giù di morale,vedrai che le cose piano piano si aggiustano!!
    Baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  21. Non disperare!
    Ora la situazione appare davvero scoraggiante, ma vedrai che pian piano tutto prenderà forma e riuscirai a realizzare la casa dei tuoi sogni.

    Baci, Anna Lisa

    RispondiElimina
  22. Ciao Mari, fatti coraggio! A volte le difficoltà si trsformano in opportunità e la tua casa sarà ancora più bella e originale!!
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  23. C'è sempre qualche inghippo ..ti capisco..posso solo sperare che passi presto anche questa! però dai la soluzione dell'architetto mi piace tanto.. almeno una nota positiva!:-)

    RispondiElimina
  24. Insomma, non te ne va bene una!! Mi sa che la ristrutturazione di una casa potrebbe prendere il primo primo per l'evento più stressante della vita!! Cosa ti posso dire?? Mi dispiace, ma vedrai che con tanta pazienza le cose si metteranno al meglio..e poi la soluzione con il camino mi sembra davvero ingegnosa ;)
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  25. Mari, non disperare,concentrati su quello che realizzerai, prima o poi sarà come te lo sei immaginato e anche meglio, l'architetto/a è una angelo custode, per me è così tuttora e se i risultati arrivano anche solo a somigliare alle fotoallora WOW!Un bacione, Barbara

    RispondiElimina
  26. stai tranquilla che si asciuga tutto! :-)
    ciao scemetta!

    RispondiElimina
  27. Ti capisco...prima di realizzare un sogno,(come tutti i sogni) sembra quasi che bisogna passare attraverso prove invero simili...:( ma sicuramente il risultato finale non solo sarà ottimo...ma ti farà dimenticare le fatiche e la disperazione del momento...pazienta,solo questo posso dirti:)
    Un grosso abbraccio e bacio:)
    Gilda

    RispondiElimina
  28. Carissima Mari, ho letto tutti i commenti ed infatti posso dirti anche io solo le stesse cose, ma purtroppo ( proprio come dice Gilda) prima che un sogno si realizzi ne devi passare di tutti i colori. Io trovo l'idea del camino geniale, le vedi in tante belle riviste ed infatti non solo fa un bel figurone ma sará anche bello quando tutto sará finito e vi siederete tutti attorno al camino con un bel bicchiere di vino a ricordare tutte le avventure passate! Bacione Barbara.

    RispondiElimina
  29. Vedendo le foto capisco lo sconforto....non posso fare altro che unirmi a quanto ormai detto da tutte: resisti, vedrai che il tuo sogno si realizzerà! Speriamo solo che non ti facciano aspettare come la prima volta per autorizzarti le variazioni.
    Forza Mary!
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  30. Mari, l'idea del camino passante la trovo bellissima, lo so che non era la "tua primaria idea", ma mi sa che devi aspettarti ancora "nuove soluzioni". Vedrai che i cambiamenti futuri ti solleticheranno la fantasia e la creatività che hai.
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  31. Ci vuole tanta pazienza Mary, ma alla fine ce la farai ed il tuo nido sarà bellissimo!
    Cinzia

    RispondiElimina
  32. diventerà perfetta vedrai!
    troppo felice per il quorum raggiunto :)

    RispondiElimina
  33. dai vedrai che dopo tanto tribolare la tua casa sarà bellissima...
    un bacio
    giovanna

    RispondiElimina
  34. Ciao Mari, sono delle belle rotture di scatole,se proprio il camino passante non ti piacesse potresti fare anche una bella libreria, in ogni caso vedrai che di soluzioni ne troverai altre.
    un abbraccio
    G

    RispondiElimina
  35. Certo che quando piglia piglia! Mi dispiace per l'amarezza che provi, sono anch'io nelle tue stesse condizioni, i lavori proseguono molto lentamente perché non riesco a vendere l'appartamento in cui vivo e le spese in famiglia sono molte, non posso certo permettermi di fare il passo più lungo della gamba!!
    Spero che il maltempo se ne vada in vacanza e tu possa riprendere i lavori tranquillamente. L'idea del camino mi piace, a volte non tutti i mali vengono per nuocere!
    In bocca al lupo!
    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  36. Ciao dolcezza,
    certo che ce n'è sempre una nuova, adesso anche la distanza dal vicino!
    Dai però non deprimerti!
    L'idea del camino centrale mi piace un sacco, anzi di più! Il camino è come il cuore della casa e averlo al centro del soggiorno, secondo me rende ancora più accogliente l'abitazione.
    Speriamo che il tempo brutto ci dia tregua, qua l'umidità ci distrugge tutti.
    Bacioni, bacetti, bacini,
    Marina

    RispondiElimina
  37. Ma sai che l'idea della tua architetta è anche la mia? Anch'io vorrei fare il caminetto al centro di due stanze che verranno comunicanti... ma non so se riusciremo...poichè stiamo valutando di aprire da un lato solo del caminetto e lasciare chiuso l'altro... beh... vedremo...

    RispondiElimina
  38. Questi momenti deprimenti passeranno e presto avrai una bella casa .L'idea del caminetto non è niente male !Stai su ..tutto si risolverà! Bacioni,Liza.

    RispondiElimina
  39. Mi dispiace, ma non farti prendere dallo sconforto. Si aggiusterà tutto dai..
    L'idea del camino centrale è inusuale ma sono sicura che avrai delle idee per renderlo più bello.
    Un abbraccio cara
    Alessandra

    RispondiElimina
  40. mamma mia Mari...che disagio con tutta ste acqua...e che nervoso avrai...anche se so che in questi casi più che il nervoso, regna lo sconforto, vero? So che ci vuole tanta pazienza, ma vedrai che con la tua pacatezza il tempo sembrerà scorrere più veloce e le cose andranno al posto giusto. pian piano vedrai che la situazione migliorerà e vedrai la tua casa riprendere vita! Buona fortuna con tutto,Kiki.

    RispondiElimina
  41. Ma povera :-(((
    Che sfighella !!!!!
    Però...
    ... ^-^, la soluzione del camino è eccezionale !!!!
    So che non è esattamente quel che avevi progettato nella tua testolina, ma dove sta scritto che le novità debbano per forza essere peggiori del programma
    d'inizio ?!?!? "Fusse ca fusse" che "hai trovato l'America"...aspetta di vederlo realizzato!

    Bacio immenso*

    Maddy

    RispondiElimina
  42. purtroppo dei problemi con le case nuove ce ne sono sempre tanti....coraggio ....che ancora ne avrai da affrontare....ma a testa alta come x la colonna portante....c'è sempre una soluzione....a tutto....baci e buon lavoro.glo

    RispondiElimina
  43. coraggio mary, l'idea dell'architetto è proprio bella...una soluzione geniale....quando sarà tutto finito vedrai che meraviglia.....devi portare pazienza, tanta pazienza.....ti abbraccio forte lory

    RispondiElimina
  44. carissima, non abbatterti, la desolazione di adesso lascerà presto il posto alle belle cose e sensazioni.. inoltre, sapere torvare una soluzione ai problemi è una gran cosa: il camino passante è bellissimo, noi lo volevamo fare ma ci abbiamo dovuto rinunciare per motivi tecnici..
    sarà stupendo!
    un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
  45. ciao mari
    l'idea del caminetto al centro della stanza è un'ottima idea, hai un architetto davvero eccezionale(se dovessi cambiare casa, te la chiedo in prestito).
    Non credevo che avessi anche una piscina dentro casa.....anche se l'acqua ora è un sporchina!!!

    ciao barbara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...