Mi rifaccio al post di ieri e all'apprezzamento dei miei lettori,anzi delle mie lettrici per i tour guidati alla scoperta di nuove case.
Quando ve ne presento una,cerco di non limitarmi a mettere delle foto,più o meno belle,ma di descriverla secondo le mie informazioni e le mie idee personali ed è questo il bello del blog rispetto ad una rivista...si può tranquillamente apprezzare o criticare (cosa che la rivista non può fare),perchè nessun'abitazione è perfettamente modellata sui nostri gusti.
Che ne dite di un giretto in una Guest House o meglio Maison d'Hotes in Piccardia?
Sembra sia piuttosto conosciuta,visto che oltre ad un sito e ad un blog le sono stati dedicati diversì reportages sulle migliori riviste internazionali del settore,compresa la nostra Casa Chic
Conosciuta o sconosciuta,credo che questa bella casa,che è stata un albergo fin da prima della Rivoluzione francese e fino al 1912,sia un piacere per gli occhi...
forse a qualcuno interesserà passarci qualche giorno...ma anche se così non fosse, quante idee di arredamento e decorazione è in grado di fornire?
Innanzi tutto il bianco,e voi sapete quanto io lo ami,la fa da padrone...
ma non è un bianco assoluto, è un bianco stemperato in un fondo di grigio (altro mio colore favorito), colore principe dello stile "french chic"
ma reso, in questo caso, in modo quasi "scandinavo" (la panchina all'entrata,per esmpio, mi pare un classico del Nord Europa).
Molto francese il soggiorno con le vezzose poltroncine,il camino in marmo con lo specchio e gli ampi tendaggi...
ma anche qui gli accenti nordici non mancano nelle decorazioni e nei complementi.
La cucina è forse un po' scura,
l'ambiente non è enorme e il pavimento in lastre di ardesia,le pareti color lavagna e il runner a righe (che fa un po' tenda da sole) contribuiscono ad incupire l'ambiente.
La scala che porta al piano superiore torna ad essere assolutamente scandinava,escludendo il pavimento a formelle esagonali di cotto tipicamente francesi ( e anche italiane)...
ed eccoci alle camere da letto dove,in questo caso,il grigio viene sostituito da un caldo tortora alle pareti e nelle fantasie un po' sbiadite del ciel de lit e del tappeto...
sul letto,non può mancare la coperta a boutis.
e che dire di questa camera?
Splendida con le sue pareti in un altro dei miei colori preferiti: l'azzurro polvere!
Questo è uno dei bagni molto luminoso e gradevole.
Al corpo principale è stata aggiunta una depandance con altri ambienti arredati e decorati nello stesso stile.
Sono, assolutamente, conquistata da questa maison...ha tutto quello che mi piace nella palette cromatica che preferisco.
Sapete che io non amo lo stile lezioso e frou frou (soprattutto nei toni del rosa)...ma questo romanticismo sobrio ed elegante mi ha letteralmente conquistato.
Spero mi perdoniate la lunghezza del post...ma sono sicura che ne valesse la pena.
Mari
Buongiorno Mari! Questa casa è stupenda, affascinante...vista di prima mattina è una gioia per gli occhi!
RispondiEliminaTi auguro una felice giornata, a presto
Buongiono Mari!! fantastica questa casa ... e come dici tu è piena di spunti da copiare :-)
RispondiEliminaWow....bellissima!!
RispondiEliminaCome sempre mia Queen ci fai sognare!!
Un bacio.
Morena
sono quì che devo portare i bimbi all'asilo e non riesco a staccarmi dal pc!!!!che spettacolo!!!!scappo bacione,Marika
RispondiEliminaQuello scorcio di ingresso con la panchetta bianca è davvero bello e anche la corona con le lucine crea un'atmosfera molto calda.
RispondiEliminaCiao ciao
Mai troppo lunghi i tuoi post, se poi ci delizi con case simili....benvenga il dilungarsi!!! Magnifica questa dimora, adorabile la panchina all'ingresso con i cuscini ricamati in rosso..l'unica cosa che non mi piace proprio sono la tovaglia e il tappeto in bagno a righe bianco nere..per il resto ci passerei qualche giorno molto volentieri!!!PS-...anche tutta la vita a dire il vero!!! Buona giornata, Anna.
RispondiEliminaMari questo post e' stupendissimo, mi piace da matti, sai se e' in vendita? cambierei solo i tappetini e la tovaglia a righe, poi perfetta, ci fai sempre sognare, grazie delle belle immagini, complimenti,buona giornata baci rosa.)
RispondiEliminaBuongiorno Mari:)
RispondiEliminaMa quale lungo questo post...non ti nascondo che me lo voglio riguardare con calma, perchè oltre ad essere una dimora fine..delicata..è nel contempo piena di dettagli da studiare,davvero molto chic!!
Giusto la cucina come hai già detto è troppo scura,no che sia brutta intendiamoci,ma per i miei gusti la preferirei più chiara:)
Un bacione,buona giornata!
Gilda
Molto bella questa casa, devo dire che le cose che mi piacciono meno sono le piastrelle in cotto esagonali, decisamente troppo rustiche per me e la cucina in effetti è un pò scura,le cose che mi piacciono di più sono i colori, soprattutto questi grigi-blu un pò freddi, stemperati da tocchi romantici e femminili, ma non troppo...Quindi l'aspetto vincente di questo posto è l'equilibrio che si è saputo creare tra tutti i diversi aspetti e stili, bel post, come sempre,un bacione e buonissima giornata!!Barbara
RispondiEliminaCiao Mari, trovo il soggiorno troppo pieno, la cucina troppo scura, i quadretti nella scala troppo moderni, sinceramente salverei solo i colori delle pareti, il bagno e la tipica struttura esterna della casa!
RispondiEliminaUn bacione
Marichicca
Ciao Mari!
RispondiEliminaIo purtroppo ho un problema con la Francia, avendoci vissuto un bel po', mi sta sul naso... E preferisco sempre case dove ci siano oggetti storici, antichi, rivisitati, piuttosto che sono pezzi nuovi anche se dal gusto retrò.
Che ci posso fare?
E' proprio una questione di pelle...
Ti abbraccio, oggi qui bruttissimo tempo!
L'esterno è molto bello e poi mi piace l'idea della scritta in corsivo sulla spalliera del letto!
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Conosco questa splendida dimora, si tratta del B&B "Le 33".
RispondiEliminaBellissimo!!
E se non ricordo male è stata pure messa in vendita, per cui se a qualcuno può interessare trasferirsi e cominciare una nuova avventura...
Bacioni
Francy
Wow. La palette cromatica è eccezionale e le decorazioni sono sicuramente nelle mie corde, dello stile francese personalmente non amo molto i baldacchini (i drappeggi sul letto... non so come si chiamino tecnicamente) se non sono inseriti in un arredamento antico ma è innegabile che questa Maison sia davvero una meraviglia. Grazie per le stupende immagini! Baci, E.
RispondiEliminaCiao Mari, mi ridà un po' di ossigeno veder questa dimora, dove mi ritirerei per un mese, senza pc e senza il blog che fa le bizze!! In fondo è lo stile che più mi piace, il nordico e il francese accostati con eleganza...se devo proprio fare un appunto (ehehe..mai contenta!) mi manca un po' di trasandato...mi verrebbe voglia di martellare qualche mobile o metterci qualche oggetto sgangherato :D
RispondiEliminagrazie...mi fai vedere delle meraviglie! e ti dirò di più per un istante mi è parso di starci in quelle stanze per come ci prendi per mano e ci conduci....per cui allunga pure i tuoi post...io ti darò sempre la mia mano!
RispondiEliminadalmazia
Thank you for stopping by on my blog.
RispondiEliminaAll what you shown us in these pictures are really breathtaking. It's just beautifull and dreamlike.
Warm regards,
Lucia
un post bellissimo, come dice dalmazia del commento precedente, ci hai portato per mano con il garbo che ti contraddistingue....grazie e un bacione lory
RispondiEliminaE' vero, via blog si può anche "criticare"... ma davanti a post simili, chi ce la fa ?!?
RispondiEliminaMeraviglioso, tutto...
...e mi hai appena dato uno spunto x il mio ciel de lit!
Un bacio!
M@ddy
adoro tutto!!! i colori sono quelli della mia casetta, i mobili della cucina, poi, sono pressochè identici... ma mi dai moltissimi spunti: penso che la mia sia forse un pò troppo essenziale... potrei arricchirla con più soprammobili ed oggetti...
RispondiElimina(tavolo da finire nel prossimo we, poi giuro giuro giuro che mando foto!!!)
Baci!
Questa casa ha conquistato pure me ^__^ impossibile da criticare =)
RispondiEliminaBaci!
Dico che questa casa è molto bella, raffinata e anche...si vede che i mobili sono di pregio. Un bel stile che mi piace! La casa all'esterno mi piace un pò meno, ma non si può avere tutto...o no? ahhaha ciao Cri : )
RispondiEliminaCiao tesoro...
RispondiEliminaBellissima...decisamente la sala la preferisco escludendo i termosifoni.
I letti con quel baldacchino...non li metterei mai, soprattutto per chi ha allergie alla...POLVERE!
Bellissimo post come sempre...e Rocco?...da un pò non si fa fotografare... ;o) Smuack...NI
Mi piace tutto, ma il letto con la scritta lo copierei subito... ma ho un vecchio letto a barca... non mi sembra il caso!
RispondiEliminaE che cos'è questa meraviglia di casa!!!!!!!! è troppo bella ...mi piace la porta d'entrata con l'inserto dei vetri e con i 2 vasi ai lati ....e poi il giardino???? bella bella bella!!!! lo sai però non mi piace molto la cucina......
RispondiEliminaciao grazie!!!!! come sempre bel post!!!!!!
dai un baciotto a Rocco!!!
buona giornata
da
nannarè
Non è il genere di casa che piace a me, però nonostante lo stile romantico campeggi risulta essere molto sobria, probabilmente per la scelta oculata dei colori.
RispondiEliminasaluti
nunzia
Ho visto per la prima volta questa meravigliosa maison su casa chic e me ne sono perdutamente innamorata!
RispondiEliminaDa tempo ho salvato diverse immagini per realizzare un post ma non ci sono ancora riuscita!
Abbiamo molti gusti e stili in comune :)
Un bacio
Serena
Già già, gran bella casa..mi hanno colpita subito i colori. E si percepisce veramente l'influsso nordico.. Mi sono piaciuti soprattutto l'ingresso, la scala (con le foto incorniciate di nero sulla parete e i lampadari della cucina, hehe!! Sono un po' fissata ultimamente ;)
RispondiEliminaUn bacione cara
paola
Ho organizzato un weekend creativo in un posticino incantato! Sono sicura...di tuo gusto!
RispondiEliminaTi aspetto
Gianly
Cara Mari, anche se non abbiamo gusti simili, in quanto ai colori,( io li amo più caldi,dove si bilanciano i toni caldi con quelli freddi,non certo la casa si Babbo Natale!), devo dirti però, che riguardo a questa casa, concordo con te, è molto bella e, l'azzurro polvere è una tonalità che amo molto. Il bagno e l'entrata sono deliziosi. Un bacio. Natasha
RispondiEliminaIn qualche stanza si respira già l'aria natalizia...una meraviglia, sia l'atmosfera che la casa...
RispondiEliminaCinzia
Eccomi di ritorno dalla mia vacanzina! è sempre bello passare da te e sognare ad occhi aperti! quante belle decorazioni che ho visto in queste foto! e del bagno volgiamo parlarne? bellissimo!
RispondiEliminabaci baci
This is amazing !! wowwwwwww......love from me..............♥.. ♥... ♥....
RispondiEliminabellissimo viaggio e iimagini...c'e' tutto cio' che sogni e che realizzerai...l'impronta ormai e' chiara e definita...ora manca la tua casa quella vera quella per cui hai studiato guardato investigato e praticato...saro' felice di esserci tra le prime!!!
RispondiEliminaComplimenti Mari
Susanna
Bellissimi gli interni...ma la mia ammirazione si estende anche all'enorme spazio esterno!!!
RispondiEliminaAdoro gli addobbi natalizi di questa casa!!!! E poi il bianco candido, che come te, io amo..
RispondiEliminaLungo il tuo post??? Ma se quando ho visto la tua firma ho pensato che forse ero andata giù troppo velocemente e mi ero persa qualcosa! Ma che bello questo posto Mari! Magari potessi farci un soggiorno. Concordo con la tua opinione sulla cucina....eppoi....quel runner con quelle righe bianco-nere......per carità non sono colori nè per te nè per me! Do you understand? Un bacio Paola
RispondiEliminaQuesta casa è bellissima ed elegante, mi piacciono tutte le stanze sono curate nei minimi particolari.
RispondiEliminaBaci Monica
Mari questa si che mi piace....
RispondiEliminaè bellissima!!
Un abbraccione
Sabry!!
Thank you so much for sharing this fantastic home. I'm speechless and the own, what I can say, is: dreams come true!!!
RispondiEliminaHugs
Tine
mari hai scelto una vera chicca....mi piace proprio tantissimo....!!!!
RispondiEliminabaci
giovanna
Lungo?? E chi se ne è accorta?? Per me poteva durare 100 pagine, è bellissima! E (tanto per cambiare ...=)) è anche la mia palette di colori.
RispondiEliminaBella bellissima.
Grazie cara Mari!
Silvia
Eh... io un bel giretto ce lo farei proprio!...
RispondiEliminaSì, ne è valsa la pena! Mi è piaciuta molto!
RispondiEliminaChe dire...le foto parlano da sole ! Degli ambienti bellissimi e curati nei minimi particolari .Le camere mi piacciono in modo particolare ...mi trasmettono "calore " .Bacione,Liza.
RispondiEliminadecisamente ne valeva la pena, niente fronzoli ed elegante....mi piace....la mansarda poi è perfetta.glo
RispondiEliminaLovely pics!
RispondiEliminaxoxo
http://eugenemarseille.blogspot.com/
mi trasferirei subito, è troppo bella questa casa,di un gusto pazzesco
RispondiEliminagrazie mary
un abbraccio
nicoly
La casa dei nostri sogni!!! Grazie. Marta
RispondiEliminache casa fantastica...adoro il bianco con il tortora....ho preso molti appunti per la mia casetta al mare!!!
RispondiEliminaBaci Claudia
Complimenti per il blog. per lo stile e i contenuti!
RispondiEliminaE le immagini di questo post sono da favola!! :)
www.simpleflair.it