sabato 12 gennaio 2013

Bianco e nero

La forza del tramonto sul mare d'inverno sono sicuramente i colori ma questo non basta...spesso ciò che vediamo con gli occhi non è esattamente ciò che esce dalla memory card della nostra fotocamera...
perchè pur essendo questa molto "intelligente" non è infallibile e, inoltre, ha un modo di "vedere" non del tutto simile all'occhio umano.
Inoltre per avere una bella foto è necessario tenere conto della composizione e del tipo di inquadratura che danno alla nostra foto un "qualcosa" in più di un soggetto solo tecnicamente perfetto.
Mi sono divertita a togliere il colore per vedere se una foto rimane gradevole anche senza il suo punto di forza più evidente...e devo dire che il risultato mi soddisfa anche più di quanto mi aspettassi.







Anche se un tramonto in bianco e nero sembra una cosa pazzesca...l'esperimento mi piace!

Voi cosa ne pensate?





Questa è la versione originale a colori...quale preferite?




Buon weekend

Mari


32 commenti:

  1. Wonderful pictures, Mari!

    Enjoy your weekend! Big hugs, Ingrid

    RispondiElimina
  2. Sai che ti dico? Mi piace anche di più in bianco e nero.......ma solo la foto eh......capisci a me! Le trovo suggestive e mi colpiscono di più. A proposito, ho saputo di Moggi......è proprio vero, siamo la "Terra dei Cachi". E poi ci lamentiamo se il mondo ci prende in giro? No comment!!! Un bacione carissima amica. Paola

    RispondiElimina
  3. Non so proprio quale scegliere, amo i colori del tramonto, spettacolo della natura, ma anche le versioni in bianco e nero sono stupefacenti!
    Mi sono riguardata anche la carrellata di foto del post precedente, sono troppo belle!
    Bacione e buon week end,
    Marina

    RispondiElimina
  4. è stupendo l'effetto! non so quale scegliere perchè hanno un fascino diverso e mi danno emozioni diverse anche se adoro le foto in bianco e nero! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a sperimentare il bianco e nero su foto che hanno la loro forza nei colori...un esperimento che mi è piaciuto
      Buon weekend
      Mari

      Elimina
  5. sono due cose diverse.....a me piacciono entrambe!

    RispondiElimina
  6. Difficile scegliere, questi soggetti si prestano a entrambe le versioni, nel senso che il colore non è determinante, visto che hanno una loro forza. Se dovessi scegliere quali mandare a un concorso o appendermi in casa opterei per quelle in b/n...sono da primo premio! Bravissima!
    bacio

    RispondiElimina
  7. difficile scegliere, sono belle entrambe e in modo unico danno emozioni diverse.
    in ogni caso, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariarita
      è un esperimento che ripeterò
      Un abbraccio
      Mari

      Elimina
  8. Mamma mia, una bella gara! Il bianco e nero ha sempre un suo fascino e sa di antico, il colore è il colore e per certi soggetti soprattutto è fantastico. Non saprei davvero! Ma hai ragione a esserne soddisfatta!

    RispondiElimina
  9. Ciao sono belle entrambe, ma per me il colore mi dà più soddisfazione ,questa è personale e non tutti possono essere d'accordo, forse perché nella mia infanzia ne ho avute troppe in b.n. che adesso mi piace godermi il colore ,comunque belle foto complimenti
    un abbraccio
    jo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che va a gusti personali...
      diciamo che la versione bw incontra maggiormente il gusto maschile e anche a me piace molto
      Ti ringrazio per la visita e il commenti
      Mari

      Elimina
  10. Difficile da dire...essendo però il tramonto ricco di colori e sfumature, opto per le colorate, anche se comunque non disdegno quello in B/N!
    Baci
    Ci

    RispondiElimina
  11. Mari...conosci la risposta! Suggestiva la b/n! Buona domenica. NI

    RispondiElimina
  12. These are beautiful pictures, Mari. In color as well in B & W.

    Have a nice weekend!
    Hugs, Helena

    RispondiElimina
  13. Sono entrambe belle, ma io per natura adoro il bianco e nero...certo, non sempre è possibile utilizzarlo, non tutti gli scatti sono adatti alla trasformazione, generalmente lo si sa prima di scattere se una foto può riuscire anche senza colore, e le nuvole, se ben riprese, non tradiscono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che qua ero colpita più che altro dalle forme e dai colori...poi è stato un esperimento il viraggio in bianco e nero...e mi è piaciuto molto
      Un bacio
      Mari

      Elimina
  14. ti giuro che non ci avevo mai pensato . Che foto insolite! bellissime Mari! mi piacciono entrambe. non scarterei nessuna delle due. complimenti per l'idea spettacolare.un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. eleganza e bellezza del bianco e nero...
    ciao Mari
    simonetta

    RispondiElimina
  16. Ciao Mari,le tue foto sono bellissime, mi piace sia in bianco e nero che colorate...per esempio il tramonto in b/n rende tutto molto "potente"e quella nuvola da molto carattere alla foto mentre col colore è dolce pur essendo la stessa foto...cmq i ritratti in b/n sono i miei preferiti... mi piacerebbe avere una macchina professionale come la tua starei tutto il giorno a fotografare quasiasi cosa...buona domenica...kiss!
    SERENA

    RispondiElimina
  17. Beh...la foto a colori è molto bella!
    Però quella in bianco e nero è davvero suggestiva!
    Ci hai sorpreso...

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  18. In effetti l'idea di un tramonto in bianco e nero è molto particolare..e devo dire che mi piace :)
    E poi quelle nuvole sono favolose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già scritto è stato un azzardo...ma un azzardo che mi è piaciuto
      Un abbraccio
      Mari

      Elimina
  19. A occhio mi colpisce subito il bianco e nero, queste immagini sembra che abbiano più forza, però, se non avessi visto l'equivalente a colori non avrei forse capito che si trattava di un tramonto... forse l'immagine in bianco e nero in un certo senso è più emozionante mentre quella a colori è più... descrittiva, che dici?

    RispondiElimina
  20. Both are beautiful photos! But I really like the black and white!
    xx
    Anne

    RispondiElimina
  21. a me piacciono moltissimo le foto in bianco e nero,mi sono sempre piaciute hanno un fascino particolare e questi soggetti si prestano particolarmente!
    un bacio
    giovanna

    RispondiElimina
  22. Direi che anche il bianco e nero ha il suo inevitabile fascino!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  23. La prima immagine in bianco e nero credo sia spettacolare!! Incredibile la differenza che può fare sulla stessa foto un editing diverso!!
    Bravissima come sempre!
    Annalisa

    RispondiElimina
  24. Ciao Mari..
    Guardando le foto l'occhio cade sulla foto a colori..
    Eppure la foto in bianco e nero evoca sentimenti morbidi..
    Brava Mari..e grazie.
    Mary

    RispondiElimina
  25. Molto interessante Mari, un altro spunto di riflessione per me e per chi ama la fotografia. Comunque quando uno è bravo è bravo, con o senza colore...il tuo cielo in bianco e nero è meraviglioso.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  26. Nonostante il colore sia meraviglioso la foto in bianco e nero diventa più inquietante e più potente (mamma mia che ho detto ahahahah)

    Foto meravigliose.
    Ti ho riservato un premio, quando vorrai, non è impegnativo. E se verrai ti prego non chiudere gli occhi con le mie foto!!!!!!!!!!!!! Ciao

    RispondiElimina
  27. Wow.. è un esperimento divertente e stupefacente!! Non saprei quale versione scegliere.. sono entrambi interessanti e belli!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...