Oggi vi porto a visitare la casa di una blogghina speciale...lei è svedese ma vive a Roma da molti anni e quindi parla perfettamente la nostra lingua...
Fino a qualche giorno fa il suo Blog Food Flowers and Interiors era scritto interamente in svedese ma ora ha aggiunto anche la versione italiana e quindi non è necessario attivare il traduttore ,che,traduce in un modo per così dire bizzarro!
Sono capitata sul suo blog tramite altri blog svedesi e,avendo intuito dalle foto pubblicate,che doveva avere qualche legame con il nostro paese ho provato a lasciarle un commento in italiano...
e con mia grande sorpresa mi ha risposto con una lunga e-mail in un ottimo italiano...
ma vorrei lasciare a Monica il racconto della sua storia...
" Tutto a un tratto mi trovo sull'aereo e stiamo per partire. Io, vestita dalla testa ai piedi di " Gunilla Pontèn " una designer svedese, famosa all'epoca per i suoi vestiti colorati e stravaganti. I miei due gatti nella gabbia che dormono. Non so davvero ancora che cosa farò , non so ancora che la mia vita non sarà mai piu' come prima , so solo che starò un anno all'estero,ho 23 anni è mi sembra che la vita sia tutta una grandissima avventura "
"Sono passati 20 anni ormai,e non sono piu tornata a vivere in Svezia, sono rimasta qui, a Roma .Sarà' il destino ,sarà' l'amore,non lo so ma la mia vita ha preso una rotta completamente diversa da quello che avrei mai potuto immaginare.
Ho conosciuto un uomo, mi sono innamorata, ci siamo sposati e sono nati i nostri due figli, Federica, che oggi ha 15 anni e Daniele 13 anni.
Io ,una donna che amava la vita,la confusione, le feste , la cultura ,l'arte , la gente e i viaggi , che lavorava da anni, che aveva la sua casa , che era indipendente,mi trovai in un lampo a fare la casalinga "
"Lontana da casa , lontana dalla mia famiglia, con una mentalità che non capivo e una cultura che non condividevo.
Comincia qui la mia "lotta" per creare una mia " Svezia" a Roma. La lotta di una donna moderna contro una società per me, molto indietro,nei confronti delle donne."
"Non mi rassegno a come vanno le cose qui...vorrei cambiare tutto...
" Dopo aver svolto diversi lavori...più o meno piacevoli,ma poco gratificanti economicamente
3-4 anni fa ho conosciuto il mondo dei blog ed è cambiato tutto per me.La passione per l'arte e per l'arredamento l'ho avuta da sempre ma adesso potevo comunicare ed esprimermi in un modo nuovo, e cosi ho capito che cosa dovevo fare nella vita .Svezia,Italia, veramente non mi importava piu nulla dove mi trovavo, ho capito che se credi veramente tanto in una cosa, si avvera, non importa come, non importa dove, ma si avvera,la passione e la volontà delle persone possono spostare le montagne"
"cosi ho cercato un lavoro in un negozio di oggettistica e complementi d'arredo è l'ho ottenuto.Sono rimasta un anno. Ho frequentato un corso d'arredamento,due di storia d'arte e sto per iniziare un corso di feng shui."
"La fine di questa storia ancora non c'è ancora ovviamente , ma Io ormai, il destino lo giro dove voglio , so quello che voglio e ormai so anche come ottenerlo, ed è questo che si chiama la saggezza della vita."
Sono stata davvero colpita dalle sue parole...
e nonostante io ritenga le foto di Monica bellissime,anche lei,come me, si è iscritta ad un corso di fotografia...
Pubblicherei tutte le foto del suo blog...perchè hanno quel gusto della decorazione e della composizione che vedo solo in pochi blog, in gran parte stranieri,e nelle riviste di home interiors e vorrei tanto carpire qualche suo segreto...
grazie Monica per avermi dato la possibilità di conoscerti e di creare questo post ,che, ritengo sinceramente,molto bello!
un abbraccio
Mari
Ciao Mari cara e ciao Monica...
RispondiEliminaUn post stupendo questo e le parole di Monica mi hanno molto toccato e fatto venire i brividi.
Condivido appieno il fatto che in questa Italia le donne ne hanno ancora di strada da fare per ottenere la parità! Monica ha avuto veramente molto coraggio nel lasciare la sua terra così moderna, la sua cultura che ammiro per stare qui da noi che siamo indietro anni luce sotto parecchi aspetti!
Donna da ammirare....
anche mia figlia ha 15 anni... e lei da qui vorrebbe scappare... a me stringe il cuore quando me lo dice... ma come darle torto....
bacione Mari e un abbraccio e tutta la mia stima a Monica!
Certamente un gusto da imitare! Quel tocco insolito e magico! Adesso vado a sbirciare anch'io il suo blog ;-)
RispondiEliminabuona giornata!
Una donna davvero in gamba, con un gran carattere e tanta grinta!
RispondiEliminaPost stupendo, cara Mary! Sei unica.
Cinzia
ciao MARY! bella l'idea "fotografa la tua casa"! io poi che sono così curiosa di sbirciare nelle case degli altri! bel post!baci!
RispondiEliminaCiao Mary e Ciao Monica ,sono daccordo con te Monica se si vuole molto una cosa e ci si impegna ci si arriva ...grazie per la tua testimonianza e grazie a Mary per averci dato la possibilità di conoscerti!!!
RispondiEliminaKISS!!
Annalisa
Buongiorno Mary,
RispondiEliminapost bellissimo e bellissime foto.
Anche a me hanno colpito le parole di Monica ed è molto bello quello che ha scritto.. traspare la forza e la volontà di una donna emancipata e sicura di sè..
capisco la sua difficoltà ad inserirsi in una cultura come la nostra ed apprezzo il suo sforzo nel voler cambiare quanto di arcaico vive ancora nella nostra Italia..
purtroppo anche i fatti quotidiani testimoniano quanto ci sia da lavorare...
Comunque bellissimo post dà forza e speranza.
Un bacio CriCri
grazie monica per la tua bella testimonianza,ammiro la tua determinazione e il tuo buon gusto
RispondiEliminamary anche oogi un bellissimo post
baci
giovanna
Ciao Mari, questo post non e' molto bello ...e' stupendo, primo per l'esempio concreto di Monica, che ha avuto il coraggio di cambiare totalmente la sua vita, tenendo sempre presente le sue priorita' che la facevano e fanno sentire viva, la sua casa e' stupenda molto armoniosa, abbinamento oggetti perfetto molto di gusto, complimentissimi Monica e grazie per le idee, buona giornata a tutte e buon fine settimana rosa.)
RispondiEliminauna casa bellissima elegante & chic! complimenti alla propetaria!
RispondiEliminaWOWWW Questa casa é un sogno! bellissima!
RispondiEliminaSe la prima casa che ci hai fatto visitare è così bella, immagino le altre!!! Hai avuto un'idea molto carina, mi diverte visitare le case degli altri e prendere spunto. Ciao Mari e buone giornata.
RispondiEliminaWhat a beautiful home! I love that there are lemons everywhere :)
RispondiEliminaHappy weekend!
Hugs Nina
Wow, che post meraviglioso! bellissime le fotografie, straordinari i dettagli!!!
RispondiEliminaGrazie per il messaggio... scusami se ultimanete sono un po'assente, sto riprendendo i miei ritmi piano piano e tornerò presto a farti visita come prima! un'abbraccio!
Che donna coraggiosa!
RispondiEliminaTrasferirsi per amore così lontano da casa...
Le foto poi sono bellissime: ha ricreato un angolo di Svezia in Italia!
Baciii
Cri&Anna
Grazie per questa condivisione.
RispondiEliminaImmagini così belle sono gratificanti....
Buona giornata.
Qui piove!!!
http://petitepoohmonamour.blogspot.com/
Questa bloggina fa delle foto stupende
RispondiEliminaa presto
cecilia
Che storia!! Da quello che scrive si percepisce che è una donna forte...una donna da cui prendere spunto!
RispondiEliminaBaci baci
PS: stai facendo un corso di fotografia??? Non lo sapevo...sapevo che ti sarebbe piaciuto...racconta!!
Bellissime queste foto, suggestive e di atmosfera, non mi trovo però nelle parole di Monica, fermo restando la sua scelta coraggiosa fermo restando la "modernità" di una nazione rispetto ad un'altra,fermo restando le sue opinioni e nonostante tutti i nostri scheletri uno su tutti, non so in Svezia, ma in Italia le donne hanno hanno avuto il diritto di voto nel 1946 l'altro ieri praticamente... l'Italia è cultura e non serve che io spieghi questa affermazione è un dato oggettivo. Capisco che Monica si riferiva ad altro ma ci tenevo a fare questa sottolineatura.
RispondiEliminaLu
Belle queste foto, è proprio brava!
RispondiEliminaBaci
Rosa
Ciao Mari, piacere Norah :)
RispondiEliminaA partire dalle foto che sono stupende,e dal gusto in fatto di arredamento, la lettera che hai allegato di Monica ha fatto emozionare in ogni virgola e in ogni punto.
Si sente la presenza di una donna con la D maiuscola,madre di figli,donna di casa e anche di lavoro che a dispetto dei tempi che corrono oggi e sono popolati da donne "vallette", è un vero e proprio esempio da ammirare e che sono sicura rappresenti la condizione di moltissime donne tra noi.
Norah
Ciao Mari, davvero complimenti, il post mi è piaciuto tantissimo!!!^^
RispondiEliminaUn bacione
Marica
Wonderful pictures...
RispondiEliminaI am a follower of Monicas blogg and I love it!
And I am also from sweden:)
Hugs,
Anette
Che bella Mari questa storia che ci hai regalato....io ho vissuto e tu forse lo sai il percorso di Monica quasi al contrario, anche io mi sono trovata a trentanni in una nazione di cui non conoscevo nulla in un luogo a me sconosciuto per cultura clima modo di vivere e di pensare...eppure a distanza di ventanni mi chiedo ancora ...ma perchè non ci sono rimasta?....io mi ero ambientato benissimo e ho fatto della mia passione per l' arredamento anche io la mia vita...io volevo solo scrivere... ma arredare portava da vivere... quindi ho aperto dieci negozi ad Hamburg in Germania ssi chiamavano Terratoscana e quando son stata bene...puer con le mille difficicoltà...solo io lo so...dice ma perchè sei tornata?eh questa è una lunga storia ci ho scritto un blog per questo...
RispondiEliminaLa casa è meravigliosa...complimenti!!!..e' una donna in gamba!!!!
RispondiEliminabaciottissimi
Denny*
Fabulous, Mari! Monica is so lovely and her style and character a breath of fresh air. Great choice to feature her on your lovely blog, and I even discovered a few new photos I had not seen before (having read her blog for quite a long time now).
RispondiEliminaHugs to you and to Monica!
Helena
ma quanti bei limoni!!!
RispondiEliminami ricordano la mia sicilia!!!!!
e che belle atmosfere di casa...
bacio e buon week
Le foto sono bellissime, per non parlare della storia che trovo molto affascinante! Amo le donne combattive, determinate, innamorate della vita e questa mi sembra una di loro...di noi!
RispondiEliminabeh non posso che fare i complimenti alla tua amica. la sua casa sembra uscita da una rivista.
RispondiEliminagrazie a te per avercela presentata.
Complimenti alla proprietaria di questa casa...gusto davvero raffinato e poi come hanno detto molte fa delle foto davvero belle.
RispondiEliminaDebora
Ciao !!!!
RispondiEliminaGraaaaazie !!!!!
A te e a tutte le altre !!!
Visto cosi, qui da te ,non sembra neanche la mia casa, non è strano ?!!
Hai davvero fatto una presentazione stupenda !!!!
Sei unica !!!!
Non vedo l'ora anche di vedere le altre case, questa è un'idea veramente meravigliosa.
Un abbraccio enorme !!!!!!
Monica
Una casa con carattere per una donna di carattere.Complimenti per il post e le foto.
RispondiEliminaMi chiedevi se vivo in Sicilia,no,però vicino,in Calabria.
Un bacio,
Anna
Questa Monica mi sembra una vera forza... sia nella vita che nell'arredamento... vado a sbirciare sul suo blog!
RispondiEliminaPost bellissimo immagini stupende.Grazie per averci dato l'opportunità di conoscere Monica,corro a sbirciare sul suo blog. Felice w.e. Bacioni Gilda
RispondiEliminaUn'ottimo gusto!!! E davvero belle le foto!!!
RispondiEliminaLe foto sono bellissime e il post è ricco di spunti di riflessioni!
RispondiEliminaFede/Fedulab
http://fedulab.blogspot.com/
Che bellissima casa! Questa è una bellissima rubrica, complimenti Mari!
RispondiEliminabuon we!
In ritardo...ma ci sono...una più bella dell'altra queste foto...brava Mari.
RispondiEliminaE' veramente bella questa casa, mi piace la foto con il tavolino e quella con il divano!
RispondiEliminaCiao Mari, buon fine settimana!
Silvia
Lovely :)
RispondiEliminaCiao Mary , credo che Monica sia proprio una donna speciale,vado a vedere il suo blog.
RispondiEliminaun bacio
G
Cara Mary, è sempre un piacere guardare i tuoi post ed è stato interessante leggere la storia di Monica donna determinata e con tanto buon gusto!
RispondiEliminaCiao
Bellissime foto e arredamenti molto curati !!!
RispondiEliminaCiao Mari ti auguro un Buon fine settimana!! Bacioni,Liza.
E' tutto un sogno...tutto...
RispondiElimina(Ciao bella, come stai? Io bollita...
...ma a parte questo, tutto ok!)
Buon weekend, tesoro!
Maddy
Belle foto,il racconto di una stupenda avventura,e la constatazione che questa
RispondiEliminastrana Italietta ha anche dei lati positivi.
ciao meri...
RispondiEliminanon tolgo l aporola (che noiosissima) perchè sono stat costretta a metterla per troncare le gambe ad un programmino ch e mi girava url porno....
:(
era un programma...un programma non sa digitare la parola di accesso...
lo so è noioso, ma non puoi immaginare quanto fosse noioso ed irritante al mattino trovarmi tutti quei deprimenti link....
:(
scusa per il disagio...
anzi devo fare un post in merito
..
scusa ancora
azzurra
che belle foto e che belle parola ha usato per presentarsi.....faccio subito un giretto la tua presentazione è troppo invitante.....e che dire per le tue vicissidudini .....continua col tuo sogno ...ti auguro che si realizzi.glo
RispondiElimina