sabato 5 febbraio 2011

Arrosto di maiale al latte...


Oggi il mio post è incredibilmente in ritardo rispetto al solito...ma è da ieri sera che ho problemi di linea e quindi non sono riuscita neppure ad accedere ad Internet...

Quello di oggi è un post per aderire alla campagna...

 di cui potete conoscere i dettagli nei Blog di Norma e di Kemi e che chiedeva di presentare una ricetta di cucina con il maiale tra gli ingredienti...

Quando ero una ragazzina avevo una vera passione per la cucina e raccoglievo tutte le ricette che mi capitavano tra le mani



Avevo grandi agende piene zeppe di appunti,fotografie ricette ritagliate dalle riviste e dalle confezioni degli alimenti



Anzi ogni tanto chiedevo alla mamma di lasciarmi preparare pranzi e cene anche per 10- 15 persone...




Poi piano piano,la passione si è spenta...ed ora devo dire che cucino solo più per necessità...




I secondi poi...sono le cose che mi riescono peggio...ed è per questo che devo ricorrere alla mia fantastica sorellina che è molto più brava di me...

E quindi ecco a voi un bell' arrosto di MAIALE al latte secondo la ricetta di mia sorella...






Arrosto di Maiale al latte Ingredienti per 4 persone (che mangiano tanto)
500 gr. di Carrè di maiale
latte q.b. per ricoprire il maiale
1 spicchio d'aglio
rosmarino
sale, pepe
olio di oliva
1 cucchiaino di farina
------------
possibilmente usare una casseruola d'alluminio (con fondo spesso) con coperchio.
------------
Preparazione Prendete il carrè di maiale, salatelo in superficie (il maiale va amato!!!, massaggiatelo con cura!!).
mettete nella casseruola un pò di olio e dorate il maiale in tutte le sue parti .
successivamente quando sarà tutto rosolato aggiungete nella casseruola contemporaneamente: il latte (che deve coprire il maiale), il pepe, rosmarino e lo spicchio d'aglio; mettete il coperchio e fatelo cuocere a fuoco moderato fino a quando il latte non sarà quasi tutto consumato.
Togliete il rosmarino.
Sui rimasugli di latte coagulato aggiungete un pò di latte fresco ed un cucchiaino di farina ,far bollire avendo l'accortezza di mescolare il tutto; quando si sarà addensato ricoprite l'arrosto affettato, quindi servite.
VARIANTE : ALLA SALSINA SI POSSONO AGGIUNGERE DELLE NOCCIOLE TOSTATE E TRITATE.


 Grazie Mirella

Buon sabato a tutti



Mari



28 commenti:

  1. che bella ricetta, baci buon weekend!!

    RispondiElimina
  2. dev'essere buonissima!!!
    Sono molto felice che anche tu abbia postato un piatto preparato co le tue mani!
    Ci aggiungerò anche le nocciole tritate, che danno quel tocco in più e annoto la ricetta! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Mari, io cucino pochissimo ma aderisco all'iniziativa "maiale".
    Ciao un abbraccio
    G

    RispondiElimina
  4. Buono!! fameee.. Sembra proprio ispirante

    Francesca

    RispondiElimina
  5. mmmmmm!
    Mari mi hai fatto venire una fame!
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Liberiamoci del Maiale, si si si...
    Corro a prendere il mio ricettario!
    Ciao Mari cara e grazie!

    Di

    RispondiElimina
  7. questo lo preparo per domani
    grazie Mari

    RispondiElimina
  8. Ciao Mary!
    Si liberiamoci del maiale, ma mi sa che li ci sia un intera porcilaia da smantellare!
    Maiali a parte, non sapevo di questa tua precoce passione culinaria, addirittura pranzi numerosi, accidenti puntavi alto!
    Baci, baci,
    Marina
    P.S.
    In questi giorni sono indaffaratissima, poi ti racconterò...

    RispondiElimina
  9. grazie!
    have a wonderful weekend
    hugs
    Astrid

    RispondiElimina
  10. Io cucino spesso l'arista al latte... mi piace molto e diventa tenerissima... aderisco volentieri alla campagna...eh eh!

    RispondiElimina
  11. Ciao !!
    Che bella ricetta !!!
    Io adoro il maiale in tutte le forme e in tutte le salse !!!
    Questa pero' mi e nuova, da provare subito !!!!
    Risposta alle tue domande :
    Vivo in Italia a Roma da 20 anni, una vita direi !!!
    Avevo 23 anni quando sono arrivata,fai tu il conto...
    Gli (originali) orologi Mora ( "Moraklockor" ,in svedese ) sono vuoti nella parte lunga chiamata anche "pancia" , per fare spazio a una specie di pendolo che fa parte dei meccanismi che formano l'orologio e si mi ricordo bene si apre Lo "sportello" per poter "caricare" l'orologio.Ed è proprio questo che gli rendevano unici, perche non bisognava caricarli spesso,una vera scoperta all' epoca penso.Non si puo quindi mettere niente nelle oroligi originali, antichi e non .Oggi pero' esistono anche orologi-Mora che hanno dei scaffali è diventano quindi anche "librerie".Ho visto in Sardegna l'estate scorsa un'orologio "Mora " piccolino grigio da appendere con tre scaffali.Bellissimo !!!
    Se non era per il fatto che la macchina era piena zeppa di tutte le tavole da surf di mio marito l'avrei preso subito !!!
    Questi come l'avrai gia' capito non sono originali, per quello serve un certificato,ma dei orologi carini cha sono stati ispirati a gli orologi Mora di una volta.
    Ovviamente quelli antichi sono un'altra cosa...
    Ti ho risposto qui , cosi i tuoi lettori (lettrici) possono leggerlo anche loro,se sono intressati a queste cose.
    Ho deciso di scrivere sempre un "pezzo" in italiano sul mio blog, perche mi piace. Il traduttore serve per le altre lingue.
    Ti mandero' le foto appena posso,ci sto gia' lavorande .
    Abbraccio enorme !!!
    Monica

    RispondiElimina
  12. Buono, già mangiato il maiale, così preparato.

    RispondiElimina
  13. It looks delicious on your blog!
    I love italian food!
    Hugs,
    Yvonne

    RispondiElimina
  14. la ricetta sarà sicuramente buonissima ma sono allergica alla carne di maiale quindi nulla da fare!!!^^
    baciottissimi
    Denny*

    RispondiElimina
  15. BBBBBBuono.....stasera bistecchine di tacchino....e un buon film...almeno spero.

    RispondiElimina
  16. ciao mari grazie per la risposta degli orologi ho letto con interesse il tutto, ringrazio anche Monica, per le soiegazioni esaurienti, bella ricettina anch'io lo facevo cosi'rimane tenero, complimenti per l'adesione, ciao a presto rosa baci buona serata e buona domenica.)

    RispondiElimina
  17. Ciao Mary,
    io adoro il maiale e la tua ricettina mi ha messo l'acquolina in bocca..
    l'unico "maiale" che proprio non digerisco è il primo che hai postato!!!
    Baci CriCri

    RispondiElimina
  18. Questa ha l'aria di essere una ricetta buonissima!! Confermo che il maiale a cui si riferisce la campagna è assai poco digeribile, meglio usare ingredienti di qualità :)) baci, buona domenica!

    RispondiElimina
  19. La tengo presente! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  20. Anche io lo cucino così. L'unica cosa aggiungo la salvia, anzichè il rosmarino....tutto il resto è uguale.
    Per l'arrosto va bene anche la lonza.ciaooo Mari

    RispondiElimina
  21. Buona e gustosa ricetta !!!ma domani purtroppo minestrina in brodo :(:(:(( ho la febbre!!!! la terrò in considerazione quando starò meglio
    ciao
    buonaserata
    da
    *nannarè*

    RispondiElimina
  22. Ah! dimenticavo buona domenica!!!
    ciao Marichina :):):))
    da
    *nannarè*

    RispondiElimina
  23. Anch'io sono sempre in difficoltà con i secondi!! Sono sempre una tragedia per me!
    Inoltre in pratica cucino solo quelli perché cucino solo per la sera! :)
    Baci baci

    RispondiElimina
  24. :-) Hai fatto una bella presentazione, anche senza cucinare! Brava! Ciao Cri

    RispondiElimina
  25. aderisco anche se non vivo in Italia, ma essendo italiana ( passaporto) partecipo certamente!!! l´arista al latte ... buonissima! bacione!

    RispondiElimina
  26. che tristezza questa iniziativa del maiale..proprio una tristezza..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...