sabato 19 febbraio 2011

Shabby Chic o non Shabby Chic



Sono ancora qui a parlare di shabby chic perchè questa definizione si usa spesso a sproposito...sono d'accordo con Marzia e con Chiara :non tutto quello che è dipinto di bianco è shabby chic!


Shabby chic è una forma di design d'interni dove i mobili e gli arredi o sono scelti  vecchi e con segni di usura o sono  nuovi ma vengono usurati ad arte per dar loro l'aspetto antico. Allo stesso tempo,è enfatizzata una sensazione di morbidezza, minimalista, e femminile  per differenziarlo dal normale arredamento vintage, da cui il "chic" nel nome.

Spesso gli arredi vengono scelti perchè mostrano i segni dei vari strati di pittura che si sono succeduti negli anni oppure questo viene ottenuto dipingendo più volte alternando sfregamenti con la carta vetrata nei punti strategici per dare la sensazione di usura.











  I tessuti in genere sono di cotone e lino,di tono popolare,  ispirati all' antica biancheria francese. Bianchi e pastelli usurati sono i colori preferiti. Il tessuto è spesso macchiato di per dargli l'aspetto di tessuto vecchio. Macchiato e sbiadito sono termini spesso applicati allo stile.










L'essenza dello stile shabby chic di oggi è: mobili d'epoca e antichi con la vernice originale  o verniciati in bianco (o un altro colore pastello) e rovinati  ad arte in alcuni punti specie agli  angoli.

Quelli mostrati in precedenza sono shabby chic...






Questi  non sono shabby chic...
ma semplicemente country chic...
carini,gradevoli,romantico e bianchi ma non shabby chic...
non hanno nulla di usurato nè per vecchiaia nè per mano di decoratori,artigiani ecc..


Volevo fare questo post perchè spesso si vedono spacciati per shabby chic qualunque oggetto o elemento d'arredo dipinto di bianco...


Un abbraccio e buon sabato (qui c'è un bellissimo sole!)


Mari


Se volete saperne di più, acquistate il libro che ho scritto insieme a Cinzia
sullo stile shabby chic in Italia

potete visionare una piccola anteprima  QUI




34 commenti:

  1. Ciao Mari, brava! Una buona domenica soleggiata e rilassante, baci!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari cara,
    hai fatto benissimo a chiarire...

    Abbraccione grande grande, felice weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. belo post Mari!!!!!!!!!!!!!
    adoro este estilo!!!!!!!!!!!!
    ♥♥♥
    happy weekend
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Ciao Mari, bravissima, spesso leggo shabby chic ma forse non tutti sanno il vero significato!
    La maggior parte dei mobili che possiedo sono mobili di mia nonna completamente decorati da me.
    La traduzione dello shabby chic è esattamente trasandato chic!
    Complimenti ancora per la precisazione:)))
    Buona giornata, cara!
    Marica

    RispondiElimina
  5. io faccio sempre un calderone di tutto... moderno, antico, vecchio, shabby....pattume...
    l'importante alla fine è che piaccia!!!
    Comunque devo dire che ...tutto bello basta non sia troppo PIENO... (oddio se no...mi vien la nausea)...
    ;-)) ciao e buon week
    Antonella

    RispondiElimina
  6. è vero, spesso questo termine viene bistrattato ma soprattutto ultimamente è assai inflazionato!

    RispondiElimina
  7. Ci credi che mi sono innamorata di questo stile grazie al tuo blog e quello di Marica....prima non mi piaceva il bianco in giro per casa...adesso so che può essere veramente elegante!!!!!! Grazie mille...per i tuoi post e le tue meravigliose foto!!!! Elisa

    RispondiElimina
  8. Che bella la camera da letto...mi piace proprio! ^^
    Buon sabato

    RispondiElimina
  9. O shabby chic o non shabby chic sono belle lo stesso!!!^^
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  10. grazie per la spiegazione! io sono una di quelle che confonde sempre! :)
    Baci baci

    RispondiElimina
  11. che dire...essere nominata di nuovo da te mi fa quasi sembrare una Maitre a penser o come cappero si scrive...io non sono più acculturata di un vocabolario e la definizione che ne da mi pare azzeccata anche se da tempo mi chiedo perchè questa parola in particolare abbia.un così grande e decisivo impatto sull' immaginario popolare...beh diciamo che è facile e carina da ricordare e facilmente assimilabile ad un colore il bianco ...ecco non tutto quello che è shabby è bianco...assolutamente. Eco ieri su Fb c'era una bella discussione sui mobili di un film che non vi svelo poichè ci farò un post nei prossimi giorni ma vi giuro che Shabby appunto trasandato,non è solo bianco...e chic... beh chic sono molte cose...perfino il Kitsch nell' accezione tedesca della parola vuol dire particolare originale appunto di stile...Brava Mari accendere le discussioni sulle cose serve a far comprendere...io per vent' anni mi son sentita un aliena....

    RispondiElimina
  12. Brava Mary, hai fatto bene a descrivere la differenza tra bianco e shabby chic.
    A proposito di verniciatura, ti chiedo una informazione: sai che tecnica si deve usare per pitturare un normale vaso di terracotta e farlo diventare come quello che hai postato tu (terza foto)?
    Grazie
    Franca

    RispondiElimina
  13. Che sia shabby o meno, mi fanno innamorare questi ambienti!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  14. spendido il tavolo! e il mobile x la macchina da cucire trasformato in tavolo scivania!? già lo vedo a casa mia è da tempo che ne cerco uno! buon weekend! baci!

    RispondiElimina
  15. Brava Mari, bel post

    Felice week end e grazie per essere sempre presente :-)

    Laura

    RispondiElimina
  16. Ciao Mary :) io non mi intendo molto di interior design, di arredaento, non cosi tecnicamente :) è bello sapere che questo stile che adoro (e che non riesco mai a spiegare pensa :) )adesso per me abbia un nome ;) io adoro le credenze e il cucinotto in shabby chic, lo trovo proprio un ambiente genuino,fresco da respirare che dòìà l'idea del vissuto :)
    quando avrò casa tutta mia sicuramente sarà il genere che utilizzerò :)
    Norah

    RispondiElimina
  17. Well said, lovely Mari. It's the same with a lot of decorating terms. If something is fashionable then lots of shops want to jump on the bandwagon.

    'Shabby Chic' sells, so maybe some shops call things Shabby Chic just to get people looking.

    Sarahx

    RispondiElimina
  18. concordo pienamente....lo shabby resta sempre il mio stile preferito però! le foto che riguardano questo stile sono meravigliose
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  19. ciao anche qui bellissima giornata, meno male domani cambia un'altra volta, che dire del tuo post di oggi, magnifiche le cucine, quella country non mi piace tanto preferisco le altre usurate con le tarhe di latta bellissimo l'armadio azzurro e tenerissima la cameretta dei bambini grazie baci a presto rosa buona domenica .domani mercatino.)

    RispondiElimina
  20. Ciao. Abito vicino ad Asti e anche qui bella giornata. Foto bellissime e grazie per la precisazione tra country e shabby, anch'io penso come altri, facevo un pò di confusione: c'è sempre da imparare. Baci

    RispondiElimina
  21. Ciao mari non mi funziona la posta, che òò sempre 1, scusa se magari non ti ho risposto ma non vedo niente, spero si spiccino stanno facendo manutenzione c'e' scritto, ciao baci buona serata rosa:)

    RispondiElimina
  22. Ciao Mary,gli ambienti che hai messo sono tutti bellissimi, secondo me il vero shabby chic deve essere ben dosato altrimenti mi stancherebbe.
    In ogni caso adoro il bianco in tutte le sue nuance.
    Passa una bella Domenica
    Un bacio
    G

    RispondiElimina
  23. Mari giustissima la tua precisazione...e fantastiche le immagini...adoro i cuscini della terza foto.
    Debora

    RispondiElimina
  24. Precisazione perfetta... personalmente adoro lo shabby chic, ma non disdegno il country chic e non deve essere portato all'esasperazione ma dosato... ecco perchè mi piace mescolare gli stili, tutto uno altrimenti diventa pesante... non credi?

    RispondiElimina
  25. Nuovo appuntamento con la Gara di Creatività...passa se ti va :)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  26. Decisamente istruttivo questo post! Hai fatto bene a precisare, in effetti tante persone, erroneamente,identificano tutti i mobili bianchi come in stile shabby chic. Direi che questo post dovrebbe essere pubblicato su wikipedia :-)

    RispondiElimina
  27. Hai ragione Mari..lo stile shabby è proprio quello che descrivi tu.......poi ci sono delle variazioni a seconda dei propri gusti.....il bianco viene dallo stile nordico....a me piace mischiare un pò di stili e fare uscire fuori uno stile shabby and charme naturalmente........bacione Anna

    RispondiElimina
  28. Ciao Mari, comes empre i tuoi post sono utili!! Certo ora come ora la parola Shabby Chic è molto inflazionata,nel senso che la si usa forse troppo e spesso anche quando non ha nessun senso ma attira parecchio ed è per quello che la si trova spesso ed ovunque. Appena mi rimetto in sesto dò un'occhiata agli altri tuoi post,è praticamente da martedì pomeriggi oche sono asente dal web!! Baci e buona domenica,Morena

    RispondiElimina
  29. Ciao Mari!
    bellissimo post, preziose come sempre le informazioni!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  30. cara mari, scusa, arrivo in ritardo perchè non accendo molto il pc ultimamente, ma mentre aspetto di pranzare non potevo non lasciarti un commento. innanzitutto grazie mille per la citazione e anche per il post, hai reso perfettamente l'idea!!!! con foto e testo appropriato, sei grande!!
    baciotto
    chiara

    RispondiElimina
  31. These images are just stunning. I have 2 passions regarding furniture, I love French shabby chic and also mirrored furniture. I have both styles in my home. I really love the kitchen you have pictured. That's the last room I have left to decorate, this blog has given me some great ideas. Thanks, hope you had a great birthday last month xx

    RispondiElimina
  32. ciao, sono nuova...bellissime foto..ma dove si possono trovare qst mobili e complementi?Abito in provincia di Bari e devo ristrutturare casa.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo...senza nome senza mail come fare a risponderti?
      Comunque questi oggetti sono dei normali oggetti vecchi da recuperare nei mercatini,dai rigattieri,dalle soffitte,dalla nonna...
      ci sono tecniche di finitura shabby,abbastanza seplici che tutti sono in grado di affrontare...
      se poi non vuoi o no sai tenere il pennello in mano o ti accontenti di mobili di serie con un aspetto simil provenzale o country chic...ci sono diverse possibilità...come Blancmariclò che ha un punto vendita a Barletta
      sono sicura che su internet troverai l'indirizzo preciso e altri negozi simili...ormai anche dalle tue parti non mancano.
      ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...