mercoledì 30 marzo 2011

Aiuto...quante macerie!








In attesa di poter entrare in casa dal mio desiderato portoncino blu...

oggi  vi "appioppo"un post di quelli che Marzia,definirebbe noiosi....e forse non solo lei...
ma,in fondo,il blog serve anche a documentare l'evoluzione della nostra vita e quindi lo stato avanzamento lavori della mia casetta fa parte della mia vita...
e chi non è interessata può passare oltre!






Questo è quello che si vede dal garage...sul fondo quella che una volta era una lavanderia...con forno o stufa o cucina a legna (on chiedetemi spiegazioni perchè non lo so davvero!)





le foto sono orrende e fatte di sera...ma sono solo documentative...





questa è l'entrata vista dal locale caldaia...sono state abbattute quasi tutte le pareti interne del piano terra...perchè dovrà essere fatto un vespaio...

ma la brutta sorpresa è stata quella di vedere danneggiata una parte del soffitto a cassettoncini in stucco che ci tenevo a conservare...




come potete osservare...





mi è stato anche detto che avrebbero abbattuto l'arco...perchè non si sarebbe potuto mantenere in piedi dovendo scavare tutto il pavimento (come è visibile a sinistra)...ma sembra che ,per farsi perdonare dal danneggiamento degli stucchi,faranno di tutto per conservarlo...





al piano di sopra,per ora,sono stati tolti gli infissi e il parquet che avrei  voluto ripristinare...ma purtroppo,anche questo,non è stato possibile!





eccoli qua i miei poveri listelli di parquet!


beh ora dovrò pensare sul serio a che pavimento far mettere!


Mi devo mettere alla ricerca di idee e soluzioni...
qualcuno ha suggerimenti?


Certo,per ora,è tutto molto triste...ma aspetto con ansia di vedere qualcosa di "costruttivo"





58 commenti:

  1. ops quante macerie!! però è bello pensare che da tutto questo verrà fuori la tua nuova casetta, fatta su misura per te secondo i tuoi gusti! che sogno..

    RispondiElimina
  2. Saro' controcorrente ma per me non è triste perchè mi piace lo smantellamento ed il rifacimento... mi piace cambiare, rinnovare modificare...
    Vedrai verrà una casa fantastica con il buon gusto che ti contaddistingue!

    RispondiElimina
  3. Mari ma che bello spazio e che bella luce!
    Verrà di certo un capolavoro, le potenzialità le ha tutte!!
    scusa ma cosa è un vespaio?
    E come mai non puoi recuperare i listoni del pavimento di legno? Il legno vissuto è una meraviglia...
    Buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Ciao mari, davvero triste cosi', ma bisogna pensare al dopo, a me piace l'arco farei il possibile per tenerlo, cosi' pure lo stucco sul soffitto, speriamo che te lo rimettano a posto, secondo me hai un sacco di possibilita', lo spazio e' grande, devi valutare bene quello che vuoi ottenere e poi verra' bellissima, ciao grazie baci rosa a presto buon mercoledi'rosa

    RispondiElimina
  5. Coraggio...a me non sembrano foto tristi...anzi...vuol dire che la casa dei tuoi sogni sta finalmente prendendo il via!!!
    Pensa a come sarà tutto bello dopo!!!
    Certo, ora vivi con macerie e polvere ma...wow...pensa che bello: ora dovrai scegliere e decidere tu come meglio sistemare la tua casa che diventerà assolutamente favolosa!!! ;)

    Un abbraccione!!!
    Anna

    RispondiElimina
  6. Buongiorna Mari, mattiniera come sempre, mi è piaciuta la tua prefazione...;D....
    Le tue macerie mi ricordano i circa 30 pali che avevo in casa con assi di legno piene di sporco di ogni genere anche nella mia camera da letto quando abbiamo rifatto il tetto da zero,perchè altrimenti ci sarebbe crollato tutto sulla testa,ma il bello è che ci abitavamo lo stesso!!!Porta tanta pazienza, fan sempre qualche danno e stagli addosso a chi fa i lavori!Pensa ad una tela bianca che puoi dipingere come vuoi...ecco la tua casa!
    Per il pavimento ti manderòla foto del mio di legno così avrai almeno un suggerimento...buona giornata, Barbara

    RispondiElimina
  7. Son certa che con il tuo buon gusto, da queste macerie, uscirà poi una meraviglia!
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. ciao mari, è tanto che non passo da qua e vedo già tante macerie..però chissà quanti sogni nella tua testa!!!
    mi ricordo di me circa 2 anni fa quando ero nella tua situazione!!!
    che peccato per quel bel soffitto!!!:-((
    per il pavimento, anche noi avremmo voluto mettere giù del parquet, ma poi alla fine abbiamo optato per delle piastrelle simil parquet in gres porcellanato! sono molto belle e sembra proprio del legno, e pagate anche meno del parquet..assomigliano alla prima foto che hai messo delle piastrelle!^-^
    un bacio
    sori

    RispondiElimina
  9. Mannaggia penso sempre a come anche amiche come te che reputo tali e ne sono onorata... non mi conoscano abbastanza... io non definirei mai noioso un post così!!! Anzi è bellisssimo adoro vedere le trasformazioni come ben sai e riconosco le foto dei luoghi in cui ti feci il mio post su di te, cavolo è bellssimo capire ...spero nom abbatterai la porta del Garage e il lavandinoe gli stuccghi peccatissimo dovresti farli ricostruire a tutti i costi così come il bell' archetto...la porta non è il mio genere...ma questo almeno lo sappiamo entrambe Buona Giornata Mari a stasera...

    RispondiElimina
  10. Ciao Mari, dai che non sono per niente foto tristi fai bene a documentare tutto perchè poi sarà bello rivederle quando la tua casetta sarà perfetta. Proprio ieri pensavo a te e ai tuoi lavori e tu hai fatto proprio un post perfetto. Belle stanze con ampie finestre e per il parquet io rifarei legno a listoni sui toni del grigio non so che legno sia ma quello che poi più lo usi e più diventa bello.
    Ciao Vale

    RispondiElimina
  11. Ciao, tutte queste macerie ed i danni a quello che pensavi di mantenere fanno un pò di tristezza, ma pensa al bello di costruire nuovamente il tutto con la tua idea di casa... un sogno che si realizza per poche !sono contenta per te, forza e buon lavoro, aspetto di vedere cosa tirerai fuori dalla tua casa. ciao

    RispondiElimina
  12. Ma Mari... è bellissima!!! Piena di deliziosi particolari! Capisco che te ne sia innamorata!!!
    Capisco lo scoramento... ma l'entusiasmo sicuramente prevale! Complimenti... una casa da sogno! Non considero affatto questo post noioso ...tutt'altro! E' bellissimo essere partecipe di questi importanti momenti della tua vita! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  13. Pensa che tutto questo diventerà come tu lo vorrai!!! che bello sarà un emozione grande

    RispondiElimina
  14. A me piace invece piace molto vedere e parlare di queste cose... pensa un pò! Peccato perquel bellissimo stucco speriamo, riescano a mantenere l'arco! Per i pavimenti io ti consiglio - per esperienza - il parquet per le zone più riservate... quelle per intederci più facili da riordinare perché molto pratico; invece nelle zone più frequentate della casa opta per pavimenti resistenti e facili da pulire... però fai attenzioe a quei materiali che hanno bisogno di trattamenti preparatori dopo la posa altrimeni ti ritrovi un pastocchio per terra!!!

    RispondiElimina
  15. non preoccuparti delle macerie l'importante e' che verra' poi come vuoi tu!!
    anch'io dovro' iniziare i lavori della mia casetta in estate, abbiamo deciso la stagione estiva per evitare i problemi della pioggia.
    sara' una vera faticata il trasloco....anzi mi fara' piacere se hai idee per sistemare le cose durante il trasloco...io sono una frana nell'organizzazione di queste cose!! ciao cara felice giornata, facci sapere e tienici aggiornate!! ;)

    RispondiElimina
  16. Che distruzione! Però alla fine sarà tutto meraviglioso e vale la pena di pazientare. Sono curiosa di vedere le foto quando i lavori saranno terminati, senza i mobili....poi altre foto con i mobili....sai potresti far vedere tutte le fasi dei lavori, è bello vedere l'evoluzione delle cose. Buona giornata...tra poco esco e vado al mercato a fare una bella passeggiata. Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  17. Mary anche se è tutto sottosopra si vede che la casa è bellissima soprattutto il cancelletto sotto l'arco è qualcosa di meravoglioso se vuoi un consiglio non lo far togliere!!^^...peccato per il soffitto spero lo riparino per bene!!
    per quanto riguarda il pavimento nelle stanze di sopra che presumo saranno le stanze da letto io rimetterei il parquet ora ci sono tantissimi tipi uno più bello dell'altro ma questo devi essere tu a deciderlo!!!^^
    vedrai uscirà una casa stupenda!!!^^
    Baciottissimi
    Denny*

    RispondiElimina
  18. E 'un po ' triste proprio ora, perché si vede che tutto va in pezzi, ma ci sono spazi in questa casa favolosa! Il soffitto a stucco era così bella! Mi auguro che possiate farlo di nuovo! Coraggio!
    Si tratta di una bella casa! Buon giorno!

    RispondiElimina
  19. Che emozione!!! Sarà pure un macello ma deve essere emozionante vedere il lavoro tanto atteso che finalmente si concretizza! Nooi per fortuna abbiamo trovato la casa che tanto ci piace in uno stato perfetto e faremo veramente dei lavoretti da niente...ma tu lì potrai realizzare davvero un sogno!!! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  20. Carissima Mary, quanto ti capisco, lo sai ci sono passata lo scorso anno proprio in questo periodo, anche io ho buttato giù le pareti, tolto il pavimento e rifatto gli impianti!!!! periodaccio!!! bello solo x la scelta delle nuove cose, che sembrava chiarissima, e poi sempre + offuscata!!! io i pavimenti li ho scelti subito e te li consiglio xchè li adoro!!! cres porcellatato effetto listoni di parquet!!!! fantastico!!!il colore è tra quello della foto 5 in alto e la 2 in basso!!! auguroniii!!! bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  21. attimo di silenzio per il parquet e l'arco che sono stati tolti



    orpo però. a me invece fanno effetto queste immagini perché mi ricordano tanto quello che sta succedendo in casa mia da mesi!

    RispondiElimina
  22. oh oh.... avrete un bel lavoro da fare... sono curiosissima di vedere il tutto finito! Sono certa che sarà splendido! Poi tutte a trovarti per tè!!!! :-))

    RispondiElimina
  23. wow,la mia passione...rompere,smontare,rimodernare,insomma cambiare!è vero a guardare 'ste foto cadono le braccia però se si pensa al dopo....la mia casa,ove possibile,è una continua evoluzione sia dentro sia fuori e poco mi importa del macello che creo dopotutto per fare ordine ci vuole disordine!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Mary,
    immagino la tua preoccupazione nel vedere tutto sto macello!!!!!!
    Però cerca di vedere il futuro.. quando la vostra casetta sarà felice e te vedrai realizzati tanti dei tuoi sogni da brava arredatrice!! Ormai lo stai diventando!!!
    Cricri

    RispondiElimina
  25. Ciao Mari, io penso che anche le macerie (quando procurate ad una casa volutamente per restauri) abbiano un loro fascino, ci fanno intuire e immaginare come sarà dopo..peccato per il soffitto rovinato e il parquet :(
    Io risceglierei il legno per il nuovo pavimento, da un senso di calore che le piastrelle non eguaglieranno mai!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  26. Peccato il soffitto! sicura che non ci sia qualcuno in grado di riprenderlo in qualche modo? Certo ne avrai da fare ma che bello però
    Lu

    RispondiElimina
  27. Dai, cara, un pò di pazienza e vedrai che tutto andrà per il meglio! Se non vuoi mettere un altro parquet, puoi optare per un pavimento uniforme, di quelli senza fughe, in cui non si vede il distacco tra una mattonella e l'altra... ne esistono di diversi colori, sono resistenti e molto belli esteticamente! bacioni! :-D

    RispondiElimina
  28. Cara Mari...non ti invidio per niente!!! Questa fase dei lavori non è proprio "bella"! :)
    baci baci

    RispondiElimina
  29. Ma sai che a me piacciono anche le macerie? Perchè la casa comincia a cambiare forma e a prendere quella che si desidera... l'importante è iniziare,no?...

    RispondiElimina
  30. Quanti lavori, grandi ristrutturazioni in casa MariCrea..sù dai fatti coraggio, che quando rientrerai in casa non ti sembrerà nemmeno più lei e avrai tutto il tempo per arredarla come nei tuoi sogni!! Un abbraccio Kinà

    RispondiElimina
  31. Il lavoro è tantissimo, ma sono straconvinta che tu trasformerai questa casa e le darai vita con il buon gusto che ti contraddistingue.
    Spero che riusciranno a non distruggere quell'archetto... gli stucchi piacevano molto anche a me, è un po' un peccato che li abbiano rovinati.
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  32. Ti aspettano giorni duri, liti continue con muratori idraulici ecc.perchè secondo loro quello che proporrai tu è sempre sbagliato, ma alla fine i tuoi sacrifici saranno premiati e sarai sicuramente soddisfatta della tua nuova casa, la trovo anche molto luminosa, cosa per me molto importante in una casa.Per il pavimento opterei per il classico parquet,rende la casa molto più calda ed accogliente, io sono pentita di aver dato ascolto a mio marito,ma ormai il danno è fatto e non serve piangerci sopra.Un grosso bacio Gilda

    RispondiElimina
  33. Ciao Mari, mi dispiace per te ma dovrai postare tutti i lavori , perche' a me piace tantissimo vedere come procedono. Certo che è una casa molto bella, di' a quelle testoline, che il soffitto lo rivuoi tale e quale , ma che scherziamo distruggere un cosi bel lavoro. Il pavimento non lo puoi riutilizzare almeno in parte ? il parquet invecchiato è bellissimo.
    Un abbraccio e buon lavoro
    G

    RispondiElimina
  34. Grazie cara x mostraci tutte queste foto..anche se sono momenti difficili,prova ad immaginare come sarà quando tutto è finito;)dimenticherai questi momenti, e ti rimarrà solo il tempo di godere in pieno la tua bella casa!!!
    anch'io concordo x il pavimento in parquet,mi fa impazzire....passa dal mio blog,ho parlato di te!
    buona giornata.
    Gilda

    RispondiElimina
  35. Invece io adoro i post sul work in progress, e da architetto amo anche la fase delle macerie...capisco anche che è una fase delicata e che molte idee si scontrano con la realtà. Peccato per gli stucchi, possibile che non si possano ripristinare? L'arco lo possono salvare con sostegni temporanei, poi dipende dalla struttura.
    Sono sicura che sarà una casa bellissima!
    Ciao!

    RispondiElimina
  36. Come vedo dai commenti non mi sembra proprio che sia stato un post noioso!!!
    Mio padre è ha una ditta di costruzioni dal 1976, anno in cui sono nata, e quindi sono cresciuta sui cantieri, mi hanno sempre affascinato sia il "prima" che il "dopo" fase macerie compresa, anch'io ho documentato con le foto i lavori della nostra casa nuova, macerie e operai compresi!
    Vedere gli stucchi danneggiati mi ha fatto venire un colpo al cuore, sono bellissimi! E anche l'arco... peccato per il parquet ma è la scusa buona per scegliere un tipo di pavimento che ti piace, andrai di nuovo sul parquet?
    Bacio

    RispondiElimina
  37. Mi dispiace molto per l'arco della porta!
    Era davvero bellissimo! A me di pavimento piace molto il primo della seconda fila, però a dire il vero mi son sempre chiesta se sia più facile da mantenere un colore chiaro o scuro...
    E' bello seguire la costruzione passo passo, per niente noioso, anzi, molto interessante!
    Grazie per la tua mail!

    RispondiElimina
  38. Non vedo l'ora di vedere il prima e il dopo! Che spazi ampi, la renderai una casa bellissima. Io andrei per le piastrelle!

    RispondiElimina
  39. ciao mary , ma quale noia, è molto bello vedere l'itinere dei lavori che faranno di questa casa che mi sembra molto luminosa e spaziosa la casetta dei tuoi sogni.....il bello comincia tra un po'..peccato per gli stucchi e l'arco davvero belli...il pavimentoè una scelta importante che dipende da quale stile vorrai dare alla casa...hai già deciso? un abbraccio lory

    RispondiElimina
  40. Aspetta aspetta!!Fammi respirare dal sacchetto del pane...uf uf uf ok...va meglio...è solo che ho avuto un lievissimo mancamento al ricordo di come era il mio piano terra.Ecco, esattamente così!Aspetta che me lo guardo ora...ahhhhhhhh sììììì! va bhè dai un pò di scena la dovevo fare no?Bene bene, si inizia,io molto interessata e tu molto affacendata, mi raccomando NON allontanarti dai muratori, sono essere infidi,appena volti l'occhio rivoluzionano le cose!!I pavimenti!!!!ma sono già carica,come dove quando e perchè!!Come vedi il mio entusiasmo ti perseguiterà per i prossimi mesi!!!
    Evvai! ciaoo

    RispondiElimina
  41. Ciao Mari è questo il momento di sognare... ma cercando di rimanere con i piedi per terra e una mano nel portafoglio EHEHEH!

    Scusa se mi permetto ma cosa stanno combinando??? Cerca di salvare quello che puoi del soffitto e NO categorico all'abbattimento dell'arco (a meno che non lo rifacciano in seguito da zero!)

    Per il pavimento cerca di trovare qualcosa che non ti leghi per le future scelte di arredamento!! A gusto personale sceglierei un parquet molto chiaro (foto 9) o una mattonella grezza a grandi dimensioni (foto 6 o foto 12)... ultimo consiglio poi la smetto: fatta eccezione del bagno/i cerca di fare una pavimentazione unica per tutti gli ambienti!!!
    E ora buon lavoro di fantasia... con i gusti raffinati che hai ti verrà tutto da sogno!!!!!

    RispondiElimina
  42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  43. Opto per un parquet di media tonalita'.. prova a dare un'occhiata a www.berti.net se vai nel sito ci sono anche dei magazines scaricabili.. magari trovi qualcosa che ti piace.

    RispondiElimina
  44. Allora andiamo per ordine:
    1) Esigo e pretendo un progress almeno settimanale, perchè a me interessa TANTISSIMO vedere come trasformerai queste "macerie" nella casa dei tuoi sogni :)
    2) Lo so che sarà dura e che a volte ti sentirai scoraggiata, ma credo che le cose più difficili e a lungo desiderate sono quelle che poi danno più soddisfazione, quindi nei momenti di sconforto ci saremo noi a tirarti su ;)
    3) In queso momento non saprei proprio quale pavimento consigliarti, l'impressione che ho è come se davanti a te ci fosse una bella tela bianca e si debba dare la prima pennellata... la più importante, perchè da l'inizio a tutta l'opera O_O
    Però se nei prossimi post mi dai qualche indizio in più, sarò ben contenta di provarci!!!
    Un bacioooooo

    RispondiElimina
  45. Questa è la parte che preferisco!
    Si intravedono i sogni e le idee iniziano a prendere forma...meraviglia!
    Se ti va, ho pubblicato gli aggiornamenti su Cinzia, modella disabile.
    Baciooo
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  46. Che belle le macerie......mi ricordano le mie...dai poi tutto passa..e avrai la csa dei tuoi sogni che...mi pare...anche dalle macerie...che sarà bellissima,davvero peccato il soffitto a cessettoni è splendido.....e opta per il parquet a listoni, io l'ho scelta e ne sono contenta e soddisfatta......è una meraviglia...e non si rovina per niente...bacio Anna

    RispondiElimina
  47. Gioia, non ti abbattere...con il tuo buon gusto, estrapolerai un capolavoro da paura...
    ...con calma, un passo x volta, e ce la farai!

    Un grande abbraccio*

    Maddy

    RispondiElimina
  48. Qué bello spazio, buon trabalto, Ciao del Belgica

    RispondiElimina
  49. Lo so, quando si vedono le macerie prende lo sconforto. Io ho solo rifatto il bagno ma in certi momenti mi veniva da piangere, però poi tutto comincia a prendere forma e alla fine avrai la casa dei tuoi sogni. Solo una domanda, ma come hanno fatto a danneggiarti in quel modo bestiale il soffitto, hanno usato il martello pneumatico?
    Io li avrei presi a picconate!!! Era meraviglioso!
    Franca

    RispondiElimina
  50. Per avere ordine bisogna per forza fare disordine...in ogni caso si vede gia che diventerà un incanto.
    Debora

    RispondiElimina
  51. Ehm...ma per caso hai pensato di fare una capatina al Lourdes o Fatima? Daiiiiiiii, sto scherzando! Pensa positivo, sempre. Innanzitutto viste le foto tu avrai un castello. E' enorme cara Mari. Sono certa che le idee tu le hai già ma ora, con questo macello, fatichi a vederle realizzate. Tranquilla: tutto si risolverà e alla grande ed avrai una casa da sogno.

    RispondiElimina
  52. Intanto che cerchi di ritrovare le energie per "accettare" gli errori dei muratori ecc, perchè non fai un'incursione per metter da parte qualche listello del vecchio parquet o qualche tegola, mattone ecc? Potrebbero essere decorati e riutilizzati per nuovi lavori, la fantasia non ti manca!!
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  53. Per sistemare bisogna disfare..o qualcosa di simile! Tieni duro ...peccato per il soffitto in stucco ,piace anche a me! Che casino!!! Bacione,Liza.

    RispondiElimina
  54. Lavoro, lavoro, lavoro,
    lo so, ora l'aspetto può sembrare poco piacevole, ma è il preludio a un'opera bellissima.
    Bello il soffitto a cassettoni, dai il danno è contenuto, puoi sistemarlo.
    Ho intravisto un tavolino di legno che immagino vorrai shabbare, verrà una chicca!
    Buon proseguimento,
    Baci, baci,
    Marina

    RispondiElimina
  55. mari io ADOROOOOOOOOOOOO questo genere di post (e mi pare di essere in buona buona compagnia!) é cosí eccitante (lo so per te é anche angosciante, lo so, lo so) vedere muri che cadono, macerie, detriti e pensare alla trasformazione a quello che tra poco (su su siamo ottimisti) ci sará al posto di quelle macerie!
    Peccato davvero per le piastrelle al soffitto erano molto particolari, non il mio genere, ma sicuramente molto carine e sarebbero state benissimo. uff, bisogna mandarne giú di bocconi amari con sti muratori :(
    ma sono sicura che verrá un amore lo stesso.
    Per il pavimento! oddio penso che dipenda da gusti e stili personali, deve piacere a te. Noi ti possiamo dire le nsotre esperienze e opinioni, ma alla fine la casa é tua! Io ho messo laminato ovunque, come forse giá saprai, bagni compresi (li' ho messo un laminato apposito, water reistant). Li rifarei mille volte, anche se il legno mi affascina tantissimo... ma mi spaventava il prezzo, la manutenzione, l'"invecchiamento/scoloramento" insomma il fatto che é un materiale vivo. Se avessi una casa storica o antica sicuramente metterei legno dappertutto, compresa cucina e bagni, ma avendo una casa moderna ho preferito il laminato.
    Ecco questa é la mia esperienza... e dopo questo papiro ti mando un bacione
    fede
    ps aspettiamo tutte aggiornamenti costanti dal cantiere!

    RispondiElimina
  56. Oh mamma.. nessuno dovrebbe mai vedere le macerie della propria casa vero?? Vedrai che quando se le saranno portate via andrà già meglio... farai un lavoro fantastico!!
    ... il quadro del cane e della bimba è meraviglioso, sei bravissima!!!
    Etta

    RispondiElimina
  57. dai è bellissimo...ora dovrai scegliere mille soluzioni per la tua nuova casa...non vedo l'ora di vedere come procederanno i lavori quindi tienici aggiornate...è bello veder nascere un sogno dal nulla

    RispondiElimina
  58. Mari, l'arco è davvero meraviglioso,per il parquet io opterei per qualcosa di analogo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...