lunedì 20 giugno 2011

Ma cosa mi piace?





La mia architetta mi ha inviato un link dove visionare tipi di pavimento per la casa nuova...
ovviamente io amerei il parquet in tutta la casa,ma dopo l'esperienza fallimentare della casa attuale e con il cane abbiamo pensato  che forse la soluzione migliore potrebbe essere il gres porcellanato ad effetto parquet





all'inizio l'architetta stessa era piuttosto scettica...non ama le cose "finte"...e quindi il legno o deve essere legno o una cosa totalmente diversa...ma dopo aver visionato alcuni tipi di listoni di gres porcellanato ha cambiato idea e me lo ha consigliato...e poi è anche ecologico e a impatto zero.


Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo tipo di pavimento che apparentemente ha un bell'aspetto,è resistente ed è di facile manutenzione?






Ceramica Sant’Agostino continua la sua ricerca dedicata al mondo dei materiali naturali, questa volta indagando con S.Wood le diverse varietà dei legni. Si tratta di una collezione dal touch morbido e piacevole che evidenzia le nodosità importanti e le sfumature cromatiche delle essenze lignee: ottenute con la tecnologia di stampa digitale sono realmente diverse una dall’altra così da dare al pavimento posato il massimo della raffinatezza e della autenticità. Realizzate in gres porcellanato colorato tutta massa, le lastre per pavimento o rivestimento vengono realizzate miscelando 100 diversi disegni venati per ogni colore della collezione, per un risultato di massima naturalezza. La linea S.Wood presenta anche un'altra importante novità: un rivestimento coordinato in bicottura pasta bianca, caratterizzato da toni colore e finiture estremamente ricercati, che si abbinano alla collezione per creare un ambiente bagno o un living elegante e raffinato. 
 da AT Casa


Io sarei quasi decisa anche se ora si tratterebbe anche di decidere il colore..
.





un legno sbiancato






un color naturale?




un color avorio?






un color sabbia?





o un legno grigio?


La scelta è ardua specie per una come me che in testa ha una confusione pazzesca e che ha il terrore di sbagliare...

questa casa sarà quella definitiva e quindi è ancora più importante fare la scelta giusta...

e io non so ancora esattamente l'esatto stile che voglio dare alla mia casa.



e per i bagni continuare con questo effetto legno o optare per il mosaico?






o magari una combinazione dei due?





I bagni saranno piccoli quindi sono assolutamente esclusi i bagni in stile che piacciono tanto a quasi tutte le mie amiche blogghine













e poi,solo uno dei tre avrà la finestra...


insomma sono completamente in alto mare...ed è più facile per me stabilire cosa davvero non mi piace che non cosa davvero mi piace!


Un abbraccio


Mari



54 commenti:

  1. Io ho scelto quello legno sbiancato, per le mie stanze più classiche e grigio per le ragazze più moderne, l'effetto è bellissimo ma la casa nn è finita quindi sulla manutenzione non so niente... Ho pensato che con un giardino e un cane pestifero il "vero" parquet sarebbe stato una pazzia!!!

    RispondiElimina
  2. ...dimenticavo in bagno l'ho accompagnato con il mosaico, non hanno ancora finito di piastrellare ma mi sembra che sia un'accoppiata perfetta!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao MAri, per loe mattonelle dovresti parlare con la mia dolce metà perchè lui ne sa una cifra, ora è responsabile di tutto lo stabilimento come meccanica e tutto quello che gravita all'interno ma per 25 anni ha fatto il responsabile di produzione ed è esperto in materia ed infatti tutt'ora se ci sono problemi di produzione interviene e saprebbe darti parecchie dritte in merito!!!!!!!
    Stpende tutte le ambientazioni!!!
    Buona settimana.
    un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  4. Ciao Mari anche io avevo optato per il gres effetto parquet per la mia casa, infatti in foto mi sembrava che l'effetto fosse molto realistico ma poi, andando a vederlo in negozio devo dire che mi ha deluso, dal vero quell'effetto non l'ho riscontrato. La manutenzione sarà sicuramente perfetta, come tutte le piastrelle in gres porcellanato.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  5. il gres porcellanato ad effetto legno è DIVINO. A me piace quello color avorio. L'ho visto posato e non si distingue dal legno vero. Avessi avuto la possibilità anche io l'avrei messo in casa mia ma...

    Per i bagni...io continuerei l'effetto anche perchè a me il mosaico non piace....ma questi sono i miei gusti!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, personalmente con il mio parquet rovere grigio mi trovo benissimo, per quanto riquarda i bagni, l'ultima immagine è perfetta,specialmente se i bagni saranno piccoli conviene farli molti chiari come ben sai il chiario ingrandisce!

    Un bacio

    Marica

    RispondiElimina
  7. è stupendo l'unico consiglio che ti posso dare e che il gres è stupendo il lo montato al piano di sopra ( tutto pavimento normale però) ed è stupendo non te ne pentirai

    RispondiElimina
  8. cara Mari.. E' difficile prendere una decisione definitiva..ma posso dirti che nella nuova casa anch io avrò questo tipo di pavimento!fai bene a scegliere questo! Rimarrà intatto a differenza del legno vero e non impazzirai a pulirlo , credi a me! Il colore e' soggettivo in effetti.. Io ce l' ho color sabbia ed e' bellissimo ma anche quel grigio e' da perdere la testa!.er quanto riguarda i bagni sono d'accordo con Marica che ti consiglia il chiaro! Ti dico anche per il pavimento mantieni quello del resto della casa vedrai che effetto!.. Ok mi sono dilungata;-)..!
    Buona scelta!...cmq ti consiglio di chiedere ai " tuoi mobili" che colore gli si addice!baci baci

    RispondiElimina
  9. Che scelta difficile!
    Sono sicura che il tuo buon gusto e la tua sensibilità, alla fine, ti faranno fare la scelta migliore. Buona settimana
    lella

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea!!!!
    Non sapevamo nemmeno esistesse il gres porcellanato ad effetto parquet!!!
    Grandioso: quindi è come avere il parquet in tutta la casa...solo che è più resistente!!!!
    A noi il parquet piace molto e piace tantissimo in tutta la casa: quindi lo sceglieremmo anche per il bagno...dato che solitamente è zona "out" per il legno!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  11. son peggio di te:indecisa,soprattutto sullo stile da dare alla propria casa....so che il mosaico in bagno è molto scomodo da pulire...bello il parquet gres...baci

    RispondiElimina
  12. Capisco bene come sia difficile la scelta, sono tutti così belli!
    Non ti sò dare molto aiuto per la scelta del colore ma penso che continuerei anche in bagno.
    Buona giornata!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  13. Ci sono talmente tante cose e belle che è davvero difficile scegliere!
    Ora come ora opterei per un legno sbiancato...ma nel bagno nn saprei...sicuramente no il mosaico, nn mi piace, ma son certa con il tuo buon gusto troverai la soluzione migliore!
    Baci
    Cinzia

    RispondiElimina
  14. gres porcellanato ad effetto parquet? Non lo avevo mai sentito prima! Però mi sembra una bella idea perchè appare legno, ma è molto più facile da pulire e risulta più duraturo (il parquet va vetrificato ogni tanto). Riguardo il colore io sceglierei un colore sul quale non si veda "subito" la macchiolina magari lasciata dal cane con le zampine sudate... Sai sono una che ama l'estetica unita alla funzionalità!
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  15. Eccomi!Ciao bella, allora mi piacciono tantissimo il bianco, l'avoro e il grigio!Calcola che è gres, quindi un materiale durissimo, resistente e di facilissima manutenzione!Per il bagno io continuerei la posa del pavimento, non mi piace lo stacco sotto le porte,inoltre se mosacizzare tutto ti sembra troppo pesante, poi giocare con un rivestimento 10x10 sulle pareti e mettere il mosaico tono su tono nella doccia o giro vasca o piano lavabo, insomma in zone ben distinte.Bellissima la foto del bagno coi sanitari sospesi(sono di parte è il colore del bagno piccolo!), valuterei bene però di non fare il piano lavabo in muratura non so te, mai io dopo 2 gg avrei i fianchi e le cosce tagliuzzate!Che dire..non vedo l'ora di conoscere la tua decisione!!Ciao Alessia

    RispondiElimina
  16. Mari, ma come farai a scegliere? Pensa che mi stanno montando le camerette ora e qui c'è il caos più totale....guarderò con calma le tue foto e poi ti riscriverò, Un Bacione, Barbara

    RispondiElimina
  17. per il pavimento non avrei dubbi io sceglierei il color sabbia o avorio da molto più luce alla casa!!!
    Per i bagni sceglierei come pavimento sempre colori chiarissimi però devi dare un distacco rispetto alle altre camere..questo è il mio parere....però sta a te decidere la scelta e solo esclusivamente tua!!!
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  18. Ciao mari e ' piu' facile in effetti stabilire quello che non ti piace piuttosto che scegliere, devi guardare il colore dei mobili che metterai e decidere lo stile, dopodiche' dovrebbe venire automatica la scelta, a me piacciono i listoni grigi o avorio o sbiancati, nel bagno farei le piastrelle, bellissime quelle a quadrettini, cque e' una bella responsabilita' perche' quando e' fatto e' fatto, il post alla maddy era per luigi oggi e' il suo onomastico ho unito utile e dilettevole ahahah mi e' piaciuta la definizione, sai che ho vinto un'altro candy ieri, ciao baci lato b.)

    RispondiElimina
  19. Choices is so difficult darling !!.....take your time.....happy new week darling...love Ria....xxx.

    RispondiElimina
  20. Io sai Mari ho messo listoni di rovere sbiancato in tutta la casa perfino nei bagni e mi trovo benissimo, si pulisce facilmente e l casa ha il calore del legno....comunque una mia amica ha messo questo gres nella casa al mare bianco..è sta molto bene...certo è un'altra cosa....bacio Anna

    RispondiElimina
  21. Che bagno...mi piace molto! Mi piace tutto quello che è bianco! Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  22. Cara Mari,quante informazioni utili ed interessanti. Ho due bagni. Quello al piano superiore è fatto con la combinazione di mosaico in diversi tipi di marmo delle tonalità del rosa antico e i ripiani sono in marmo rosa di Portogallo. Al pian terreno stiamo ristrutturando e vorrei fare un bagno ( è più piccolo) tutto in mosaico azzurro e bianco, ma per terra metterei volentieri il gres avorio.Grazie per le idee. Buona giornata! Natasha

    RispondiElimina
  23. si ne ho un esempio da vedere dal vivo di gres porcellanato...No a me non piace...legno preferisco il legno ...e che VIVa !!!!!

    RispondiElimina
  24. ciao mari...personalmente per il pavimento preferisco la prima e la terza foto,per il bagno io abbinerei il mosaico e il finto parquet...ma questo secondo i miei gusti!
    un bacio
    giovanna

    RispondiElimina
  25. io sarei per l'effetto sbiancato nel pavimento e per i bagni sempre sul chiaro, come dice marica ingrandisce.... buona settimana lory

    RispondiElimina
  26. Non posso aiutarti sul gres porcellanato nel senso che non ne ho mai avuta diretta esperienza, se però devo dare retta solo agli occhi, è bellissimo!!!
    L'unica però è andarlo a vedere dal vero, perchè potrebbe avere delle caratteristiche che in foto non si colgono, e che potrebbero essere decisive per la scelta.
    Pensavo che, in ogni caso, potrebbe essere una buona soluzione per il bagno, nel senso che il parquet classico forse risentirebbe di più dell'umidità e dell'usura - almeno credo!
    Ciaoo baci!

    RispondiElimina
  27. La scelta è difficile perchè si ha paura di sbagliare !Comunque,il gres porcellanato effetto parquet ce l'ha una mia amica e mi piace moltissimo tanto che,potendo,cambierei subito i miei pavimenti!!In bagno,secondo il mio gusto e tenendo conto che le mode passano,eviterei il pavimento a mosaico.Potresti stancartene presto.A presto,
    Anna

    RispondiElimina
  28. ciao
    le piastrelle mi piacciono chiare, se vuoi l'effetto legno, dovresti andare sul colore naturale o sabbiato.

    Per il bagno, se lo fai bianco, credo che ci vedremo direttamente in questa stanza: l'effetto è stupendo e non annoia, ci puoi giocare molto poi gli accessori: dal legno al metallo....
    Un abbraccio e buona scelta
    Barbara

    RispondiElimina
  29. Non ti sarò di grande aiuto...hai messo una confusione in testa pure a me!!!! L'effetto sbiancato...si scieglierei quello...per i bagni...tutto molto chiaro ovviamente!!! Baci,Anna.

    RispondiElimina
  30. Ciao Mari, che vergogna!
    E' tanto tempo che non passo a salutarti!!!
    ...ma non ti ho dimenticata!
    Gianly

    RispondiElimina
  31. Ciao Mari! Anche se ti senti un po' confusa, sai già quello che NON ti piace..fa una lista delle possibilità e poi cancella ciò che ti piace meno, restringi la "rosa dei candidati" e poi ti sarà più facile scegliere!! La casa è tua e deve essere adatta a te..nessuno ti può "consigliare" veramente, ma solo suggerire! Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  32. Devo dire che è molto bello l'effetto di questi pavimenti...se non avessi specificato che non era legno..lo avrei passato per quello!fantastico..:)
    per il colore..quello chiaro sbiancato lo trovo adorabile!!!
    Buona giornata e buon lavoro;)
    Bacio,Gilda

    RispondiElimina
  33. bagno è bellissimo col parquet ma molto delicato...io piastrelle...molto più comode...

    RispondiElimina
  34. Ah che difficile scegliere!! Mi sembra che la soluzione gres-fintolegno sia un buon compromesso, garantisce un bell'effetto e un'ottima resistenza. A me piacciono le tinte naturale e color sabbia Per i bagni non saprei, anche se il mosaico non è tra le mie soluzioni preferite..ma è ovvio che i gusti sono gusti. Vedrai che troverai la soluzione che fa per te!
    Forza e coraggio!
    Un bacio
    paola

    RispondiElimina
  35. Io farò i bagni così! Probabilmente entrambi, a meno che non veda qualcosa che mi piaccia molto di più, ma per ora l'idea è quella... ne farò uno utilizzando il grigio e l'altro chiaro effetto decapato... quindi ti consiglierei questi due colori, che sono quelli che mi piacciono di più!...

    RispondiElimina
  36. ciao Mary non ti conosco ancora molto bene ma vederti così indecisa mi far star male....... chiedere consigli è bello ma credo che sia troppo presto rischi di farti confondere ancora di più..... prima di tutto devi fare mente locale.... è la tua casa.... sarà il vostro nido... l'unico consiglio che mi sento di darti è di pensare a quello che ti piace veramente e cercare di farlo combaciare con le vostre esigenze.... ma non pensare che quella scelta sia definitiva altrimenti entrerai in una specie di "blocco dello scrittore". Quando sei in difficoltà pensa che se non dovesse piacerti lo cambiarai. Anche se nella realtà non sarà così ti darà la serenità giusta per fare una buona scelta!!!!! Hai gusto e ormai sei un'esperta quindi In bocca al lupo e... buon lavoro!!!!

    RispondiElimina
  37. bel materiale non ne avevo idea!
    io opterei per il color sabbia..
    invece in bagno metterei delle piastrelle ma l'effetto mosaico secondo me stufa.. mi terrei su colori molto chiari e semplici

    RispondiElimina
  38. io adoro il wood brown, caldo deciso e poroso. mi sa di arredamento più naturale,casalingo e caloroso. Io vedo a casa mia che i pavimenti chiari si sono belli eleganti ma poi per lo sporco sono un incubo *_*
    facci sapere che decidi allora :)
    Norah

    RispondiElimina
  39. Ciao Mari, io il gres porcellanato effetto parquet lo metterò nei bagni, mio fratello ce l'ha e mi piace molto!!! Per i colori, io prediligo quelli chiari ovviamente!
    Ti abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  40. Ciao Mari, io il gres porcellanato lo avevo nella piccola casetta che avevamo ristrutturato io e mio marito più di quindici anni fa, quando abbiamo vissuto per un po'in Umbria per lavoro...non so che dirti...noi lo avevamo messo chiaro in tutta la casa perchè avevamo trovato una partita di materiale ad un ottimo prezzo...non che mi facesse impazzire, però suscita in me dei bei ricordi!

    RispondiElimina
  41. Cara Mari, anch'io sono d'accordo con il tuo architetto...o legno vero o piastrelle "piastrelle", non mi piace per niente il grés effetto legno, lo abbiamo scartato a priori quando abbiamo ristrutturato casa nostra e lo sconsiglio a tutti...ma questo è solo il mio punto di vista e il mio gusto personale; ho visto molti appartamenti fatti da mio padre con questo tipo di pavimento e devo dire che proprio non mi va giù, il meno peggio è il "finto legno sbiancato".
    Noi con il teak ci troviamo benissimo, nonostante cane, bimba e amiche con il tacco, anche in bagno non ho nessun tipo di problema;
    sono sicura che farai comunque la scelta giusta!
    Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  42. TESORINOOOOOOOO...

    Cara...nonostante io non sia una cariatide ;o)...la penso come il tuo architetto.

    Il parquet per me deve essere di legno...assolutamente! La stessa cosa dicasi degli scuri delle finestre....LEGNO...assolutamente.
    Oggigiorno gli scuri vengono fatti anche in PVC...ma il risultato?...hai presente i denti veri ed una dentiera? ;o)

    ECCO!...ti ho fatto un pò sorridere? ;o)

    La mia casa è un "open-space" a due volumi...ho gres porcellanto "antiche piazze" ovunque...e parquet di LEGNO in tutto il reparto notte montanto con fuga a spina di pesce...pannelli radianti e non caloriferi...vetro cemento e pietra vecchia...esssssssò na pazza...il progetto ovviamente è mio, come tutti gli accidenti che mi sono stati tirati dietro da chi si è occupato...imprese varie a fare i lavori che Io ho seguito! ;o)

    So na matta che metà basta!

    Ummmmmmm...per i bagni non posso aiutarti...magari ti rispondo privatamente...mica vado all'aperto io eh? ;o)

    BACIIIIIIIIIIII...smuak...NI

    RispondiElimina
  43. Ciao Mari, anche secondo me o legno o piastrelle,non mi piacciono le imitazioni, ho il legno in tutta casa, (a parte la camera)compreso bagno e cucina, nella casa precedente stessa cosa, mai avuto problemi di nessun tipo.Il legno è bello anche se un po' usurato, e se proprio si danneggia puoi sempre sostituire il listone.Per i bagni hai preso in consideraione la resina?, a me piace moltissimo
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  44. Hai ragione ,la scelta non è facile !A me piace il legno naturale o grigio ,il mosaico in bagno non mi piace molto e soprattutto non farei così il pavimento ,preferisco le piastrelle grandi.Sono sicura che farai le scelte giuste ,considerando anche lo stile dell'arredamento che sceglierai !Bacione,Liza.

    RispondiElimina
  45. Il cugino di mio marito che giusto ieri ha festeggiato il suo primo anniversario di matrimonio lo ha in tutta la casa (una casale nelle collline del Chianti: e con questo ho detto tutto) e lui, ma soprattutto la consorte, ne sono felicissimi. Non solo è risultato bello a vedersi ma è davvero pratico nella pulizia. Loro hanno un pastore tedesco e due gatti. Rendo l'idea? Comunque penso sia anche una questione di gusti. Vedi tu se te lo senti "tuo". Un bacione Paola

    RispondiElimina
  46. sinceramente con tutte queste proposte non avrei idea di cosa scegliere....

    RispondiElimina
  47. Cara Mari,se posso consigliarti...scegli l inconfondibile stile shabby...troppo belle le ultime immagini.
    Un bacio FLo

    RispondiElimina
  48. Tesoro...
    ...sono più in alto mare di te :-(

    Posso dirti che NON METTEREI MAI l'effetto legno sommato al mosaico...
    ...proprio no...

    ...le notti portano consiglio...
    ...forse domattina avrai le idee un pò + chiare...

    Un bacino*

    Maddy

    RispondiElimina
  49. Più la scelta è ampia, più diventa difficile scegliere ;) che ambienti bellissimi :)

    RispondiElimina
  50. mi sa che quel "parquet" è l'unico che metterei in bagno e cucina :) per le altre stanze lo userei vero. mamma mia che belli quei bagni, quelli a mosaico invece non mi fanno impazzire,se provassi ad entrarci mi caccerebbero fuori ;)
    in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  51. mi hai fatto uscire gli occhi di fuori con tutto questo splendore!!! bellissimo il parquet con i toni del grigio... molto delicato...
    e i bagni? ne vogliamo parlare? voglio una casa tutta miaaaaaaaaaaaaaaaaa! ^.^
    un bacione, cara :)

    RispondiElimina
  52. What a dilemma, dear Mari!
    I would say, do what your heart to give. Do not hesitate too much, which might still lead to a wrong decision. Go especially for practical!
    Success!

    Hugs,
    Helena

    RispondiElimina
  53. E' proprio lo stesso dilemma che ho io, adoro il legno, ma nella futura cascina dal cortile si entrerà direttamente nel salone.......in più mi hanno detto che con il riscaldamento a pavimento se si usa il legno non deve superare un certo spessore perchè se no fa da isolante......

    meditiamo Mari, meditiamo bene :o)))

    ciao
    Annalisa

    RispondiElimina
  54. Ciao, bellissime tutte le foto! Io nelle stanze da letto ho montato il gres effetto legno della Rex (colore iroko http://www.rex-cerart.it/it/prods-150-1.asp) e sono super soddisfatta! La posa è importante ed è una fase un po' delicata, ti consiglio di farti consigliare un posatore di fiducia direttamente dalla casa di produzione delle piastrelle, che azzecchi il colore giusto per le fughe e che sappia disporre bene il pavimento. Per il resto la manutenzione è una bazzecola rispetto al parquet in legno!
    Per il bagno mi piace molto il mosaico in tinte tenui come quelli in foto. Come variazione rispetto alle tradizionali tesserine mi piacciono anche le piastrelle vetro mosaico tonde (le extra light), quelle trasparenti sono perfette per un bagno, ma ce ne sono anche di colori vivaci. Buon lavoro!! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...