mercoledì 17 agosto 2011

Bianco e nero



Nonostante abbia fatto passi da gigante rispetto a solo sei mesi fa,sono ancora un'apprendista fotografa...ma sicuramente non sono minimamente stanca  anzi sono entusiasta e mi spiace solo non aver inziato prima questo percorso...
ma è inutile voltarsi sempre indietro,con i rimpianti non si costruisce nulla...quindi guardare sempre avanti senza scoraggiarsi di fronte alle prime difficoltà perchè sono proprio gli errori che ci fanno diventare migliori.

Nel mio caso,mi guardo intorno e vedo magnifiche foto in bianco e nero...anzi forse le foto più belle sono in bianco e nero...perchè la fotografia è nata in bianco e nero e i grandi maestri hanno scattato in questa modalità.
Io,invece,faccio fatica a misurarmi con questa tecnica...che tra l'altro richiederebbe un corso a parte,e anche se i programmi di post produzione consentono di trasformare le foto a colori in foto monocromatiche (ormai quasi tutte le foto vengono scattate a colori e poi virate in bianco e nero) mi sembra che le mie foto non "rendano" in questa modalità...

Sicuramente sbaglierò qualcosa,sia in fase di scatto che di post produzionee non avrò neppure l'"occhio allenato" ma molto molto raramentemi dedico al b/n.

La mia amica Ni di Bear's House mi ha chiesto una foto in bianco e nero e l'unica che ho nel mio archivio è questa




Non è nulla di che...ma l'angoletto aratteristico,il negozietto "d'epoca" e il ciclomotore,anche se un modello troppo moderno mi hanno ricordato le foto "di una volta" e mi avevano fatto pensare al bianco e nero già in fase di scatto.




vi metto anche la versione originale...

che non dice proprio nulla,secondo me...

voi come la preferite?

Credo che sperimenterò questa modalità,un po' di più in futuro...

Buon mercoledi




x

26 commenti:

  1. Bellissime entrambi! forse preferisco la prima in bianco e nero... dovró farne anch´io. puoi credere che non ne ho fatto neanche una in bianco e nero?Un bacio carissima!!!

    RispondiElimina
  2. I really like the black and white picture!!...lovely day darling....xxx...

    RispondiElimina
  3. Non sono molto amante del bianco e nero, però devo dire che alcune foto sono più belle in b/n, infatti, in questo caso la foto in b/n è molto più bella e importante dell'originale. L'originale è una foto normale, non attira invece l'altra è più corposa in tutti i sensi ed è fatta bene, prova anche questa via....nella fotografia si cercano sempre nuove vie anche se ogni fotografo ha il suo stile....prova! Ciao Mari : )

    RispondiElimina
  4. Io preferisco quella in bianco e nero. La versione a colori è bella anch'essa ma quella in bianco e nero ha un fascino particolare. Amo le foto in bianco e nero e in casa mia ne ho qualcuna di vecchia, mooooolto vecchia, della nonna di mio papà di zie e mamma di mia suocera che ora ha 89 nove anni, quindi fa un pò te i calcoli di quanti anni hanno. Mi piacciono un sacco. Buona giornata dolce Mari

    RispondiElimina
  5. Ciao Mari,devo essere onesta,le foto in bianco e nero (o virate in seppia) sono bellissime e spesso le preferisco MA dipende dal soggetto:la natura vuole il colore assolutamente ma un angolino come questo acquista fascino se b/n....oh ma insomma,comunque fai, le tue foto sono stupende ma non solo tecnicamente, mi piacciono particolarmente i soggetti che riesci a cogliere nella quotidianità.Brava davvero.Ciaooo

    RispondiElimina
  6. Ciao Mari! Anche secondo me le foto in bianco e nero hanno un loro fascino particolare, ma non tutti i soggetti si prestano ad essere ripresi con questa modalità. Credo che brava come sei dovresti sperimentare un po' e poi capire se è una tecnica che fa per te o no.
    Un baciotto
    paola

    RispondiElimina
  7. Adoro le foto in bianco e nero, ma ancora di più quelle ingiallite dal tempo.
    In questo caso, tra le due, invece preferisco quella a colori, la trovo più calda e più viva.
    Un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina
  8. Credo che tu abbia fatto passi da gigante, hai affinato il gusto e la tecnica, stai diventando forte!
    Silvia

    RispondiElimina
  9. credo che in questo caso, con questo tipo di soggetto la foto in bianco e nero renda moltissimo!!!!Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. Dopo un pò di latitanza riappaio nel tuo blog.. quanti cambiamenti!! complimenti per la nuova grafica!
    I tuoi progressi nella fotografia sono meravigliosi!
    un abbraccio sincero CriCri

    RispondiElimina
  11. Ciao Queen!!
    Black and white for ever!!!
    Sono stupende le foto in bianco e nero e....adoro anche quelle seppia!!!!
    Baci.
    Morena

    RispondiElimina
  12. ciao mari, il bianco e nero e' piu' adatto per certe foto, se si vuole rievocare certe atmosfere retro', come in questo caso, a parte la vespa moderna, il resto sembra proprio una foto d'epoca, complimenti, interessanti queste proposte e queste differenziazioni di foto, stai diventando una maghetta della fotografia.) ciao buon pomeriggio anche oggi si muore di caldo, baci rosa a presto

    RispondiElimina
  13. Quella in bianco e nero è senz'altro la migliore...giusto, perchè non provi ad approfondire anche questa tecnica??? Buona giornata cara Mari!!! Anna.

    RispondiElimina
  14. Il bianco e nero ha un fascino indiscutibile, non c'è dubbio. Secondo me la difficoltà maggiore sta nel riuscire a "tirar fuori" i contrasti. E' un po' come nella pittura: ci sono pittori valoristi (Leonardo, Monet etc.) che "giocano" con la luce e l'ombra e pittori coloristi (Van Googh,Matisse) per i quali il colore,da solo,può esprimere tutto.
    E bisogna ammettere che il colore aiuta.... quindi cara Mari ti aspetta un percorso lungo e accidentato! ma non ho dubbi che saprai tirar fuori dei piccoli capolavori!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Mari, alle foto in bianco e nero preferisco quelle che tendono al seppia, sono più "morbide".
    Confrontando queste due forse questo soggetto lo preferisco a colori.
    Baci

    RispondiElimina
  16. Le foto in bianco e nero hanno un fascino tutto particolare e, anche secondo me, questa tua bellissima foto non dice nulla a colori, mentre rende il massimo in bianco e nero, brava Mari!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Mari. E' davvero interessante vedere la stessa foto in due versioni diverse, fanno un effetto completamente diverso una dall'altra!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  18. Mamma, quella non è una Vespa ma un taroccone coreano ;-)

    RispondiElimina
  19. Certo che tuo figlio è tremendo!
    ;-)
    Comunque io preferisco la versione in bianco e nero.
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  20. ciao
    a me le foto piacciono entrambe! Il bianco e nero è intramontabile e quella a colori è allegra.
    Brava mary, sei bravissima
    Barbara

    RispondiElimina
  21. la versione bianco e nero è proprio tutta un'altra cosa!io non so se come dici tu sbagli qualcosa, a me piace tantissimo così com'è! mesi fa ancora non ti conoscevo e non posso giudicare,ma secondo te la cavi bene....condivido il motto:guardare sempre avanti! un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  22. che meraviglia la foto in bianco e nero: ha un fascino antico, sa di foto d'epoca... complimenti è davvero bellissima!!!

    RispondiElimina
  23. In bianco e nero! Con l'aria del passato! bella!!!!

    RispondiElimina
  24. Effettivamente il B/W ci sta sicuramente meglio!!! ;) ... prendi in seria considerazione anche questo tipo di viraggio... è molto bello!!! ;)

    RispondiElimina
  25. In bianco e nero, decisamente!
    Cinzia

    RispondiElimina
  26. Bianco e nero senza ombra di dubbi!
    Claudio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...