E' una pianta molto conosciuta, a dispetto del nome reale di tarassaco, come soffione, dente di leone, cicoria o girasole selvatico ed, in questo periodo, punteggia con i suoi allegri capolini gialli tutti i nostri prati.
Viene considerata, perlopiù, un 'erbaccia infestante e la sua cattiva fama le è dovuta dall'invadenza con cui si propaga nel nostro amato prato all'inglese rendendolo in breve disordinato e sciatto.
E non c'è quasi nulla da fare, una volta attecchita si propaga con la velocità della luce e se si pensa di tagliarla, per non vederla più, non si fa altro che favorirne la crescita con ancor più vigoria.
Bene, visto che non si può sconfiggere, tanto vale sfruttarne le numerose virtù, i sali minerali, la vitamina C e le capacità depurative di reni e fegato.
Le rosette tenere e bianche sono perfette per le insalatine primaverili e, per chi (non io) gradisce un gusto amarognolo le foglie possono essere saltate in padella o cucinate a frittata.
I fiori, umili ma vitali e allegri, oltre che belli da fotografare possono decorare una tavola campagnola e informale e possono anche essere fritti in pastella e utilizzati per preparare il cosiddetto miele di tarassaco, che non è prodotto dalle api ma è una sorta di dolce confettura che si più gustare al posto dello stesso miele.
Cercando sulla rete ho trovato una ricettina in questo bel Blog e, per chi ne ha voglia e se la sente, non resta che provare.
Abbracci
Mari
Buongiorno mari,intanto le tue foto continuano ad incantare,il giallo di questi..."piscialletto"(come vengono chiamati dalle mie parti)è un invito al sole!!!e la ricetta,beh,lasciamola agli esperti! baci lieta
RispondiEliminaFotografie stupende,sei bravissima
RispondiEliminaTutte queste virtù benefiche del tarassaco erano a me sconosciute....lo consideravo solo un umile fiorellino giallo che cresce ovunque...ma le tue foto meravigliose gli hanno reso omaggio!
RispondiEliminaBuon inizio settimana...in attesa del sole(questo sconosciuto..)
Lelia
ciao mari e' diventato una star il tarassaco attraverso le tue bellissime foto, e' un fiore comune e infestante, ma molta gente lo raccoglie per mangiare le foglie come hai detto tu, noi lo chiamiamo anche in un altro modo che non posso scriverlo qui.))e' molto diuretico...fa bene, stamattina fa bene anche agli occhi, il giallo e' molto solare, messo in quel vasettino pizzettato e' carinissimo.)) ciao buona settimana complimenti, baci rosa
RispondiEliminaPer le sue proprietà diuretiche qui dalle nostre parti in dialetto viene chiamato " Pisa let" che tradotto significa "Piscia letto".....
RispondiEliminaA prescindere dal nome dialettale poco carino...adoro questo fiore e sicuramente se avessi un prato sarei ben contenta di vederli fiorire e rendere il manto erboso così vivacemente colorato!!
Le tue foto come sempre sono Superlative!!
Un bacio Queen.
Morena
E aggiungo sono amatissimi anche dalle tartarughe di terra, che ne sono molto ghiotte (e se campano cent'anni mangiando tarassaco qualcosa vorrà dire!) =)
RispondiEliminaIo amo molto questi fiorellini umili, insieme alle margherite, anche nei prati di casa (alla faccia del praticello all'inglese, che tutto preciso e leccato mi pare più un tappeto sintetico che natura vera).
Buon primo maggio mia cara! Qua il sole cerca di far capolino, ma con fatica...
Silvia
Ma che bello...,non sapevo nulla del tarassaco...,grazie per i mille spunti.
RispondiEliminaMi piace tanto l'idea del centrotavola...,la pianta sarà infestante, ma forse se la si usa come suggerisci tu ci starà più simpatica ;)e poi dai...,i fiorellini gialli son decisamente carini!
Complimenti per le foto...,i tuoi scatti sono sempre stupendi
A presto
Fede
Un 'altra virtù del tarasacco è il suo latte che fuoriesce dal gambo, sembra infatti funzionare bene per l'eliminazione dei porri e verrucche, unico neo è che macchia la pelle temporaneamente. Per cui attenzione a metterlo solo sulla verrucca. Ciao
RispondiEliminaGrazie Dani
Eliminaquesta è un'altra utile qualità che non conoscevo
un abbraccio
Mari
ciao Mari, le tue foto mi fanno impazzire tanto sono belle.
RispondiEliminaUn abbraccio
La nitidezza delle tue foto è impressionante!
RispondiEliminaIl tarassaco lo adoro cotto e condito con olio e limone.
E' un erba che ha un sacco di nomi popolari diversissimi: dal comunissimo "girasoli" utilizzato un po' ovunque, a Chieri li chiamano "sciapaduje" A Cambiano "rasche".
Lettori del blog, diteci come li chiamate nel vostro paese!
Un buon lunedì a tutti!
Ciao Nik
Eliminagrazie per l'info...
qui hanno tutti suggerito nomi che tradotti in italiano somigliano a "piscialetto" per le virtù diuretiche.
Io non l'avevo mai sentito dalle nostre parti
grazie per gli apprezzamenti
in effetti le foto sono molto nitide...
Un abbraccio
Mari
una persona che conosco ci fa pure il risotto , procede come un risotto normale e aggiunge i fiori quasi a fine cottura. dice che è squisito. Laura
RispondiEliminaBeh visto che si possono friggere...saranno buoni anche con il risotto...
EliminaSapevo delle sue proprietà ma non l'avevo mai visto!Non si finisce mai d'imparare!Bellissime foto Mari.. Buon 1° maggio!
RispondiEliminaStefy
ciao cara, conoscevo le sue proprietà, ma anch'io ne ignoravo l'aspetto! comunque nel giardino di casa mia ce ne a volontà, quindi posso provare la tua ricetta! un bacio passa a trovarci! pescaralovesfashion
RispondiEliminaGrazie per la vostra visita e piacevoli i tuoi commenti
RispondiEliminaIl tuo blog è meraviglioso
saluti belle della Carinzia
♥Doris
Ciao Mari, non conoscevo tutte le proprietà del tarassaco...un post molto interessante, complimenti!
RispondiEliminaUn bacio
Marica
Mari
RispondiEliminache bello anche questo post.
Vero tutto quello che scrivi...io conoscevo un signore che tutti i giorni e dico tutti i giorni si faceva un'insalata di tarassaco.
So, per sentito dire faccia bene e che sia fortemente amara...bleah...non mi piacciono nemmeno i radicchi amari...ma per chi così, non fosse, sicuramente saranno graditi.
Io gradisco invece le tue magnifiche fotografie, F A N T A S I C H EEEE!!!
Una tua raccolta di foto...che meraviglia! BRAVISSSSSSSSSSSSSIMA ma lo sai! Bacio. NI
What a lovely post...great weather here in Holland the sun is shining...at it will be 21 degrees today....it is queen's day...we celabrate today.....the whole city is orange......love from me....xxx...
RispondiEliminaIo commenterò solo le foto che sono stupende e per le ricette, anche se si fanno e molti lo fanno io non mi fido, resto solo ad ammirare questi bei fiori nel mio prato. Ciao e buon lunedì! Cri : )
RispondiEliminaBello il barattolo con l'uncinetto, ma lo hai confezionato tu?
RispondiEliminaMolto interessante questo post..non ero a conoscenza di tutte queste proprietà del tarassaco!
RispondiEliminaLe fotografie sono incantevoli :)
Sapevo delle molte proprietà ma non dei nomi che sono usciti fuori...
Eliminagrazie Elli
ciao
Mari
Molto interessante non conoscevo le virtù di questo fiore..
RispondiEliminaun saluto e buon primo Maggio
Elisa
ciao Mari...foto stupende!!Come sempre riesci ad accompagnare felicemente il nostro "occhio osservatore" all'interno di ogni immagine godendone tutte le caratteristiche visive e non solo!Buon lunedì...
RispondiEliminaMimma De palma
Grazie Mimma
Eliminain effetti il mio scopo principale è presentare delle foto...se poi c'è la possibilità di inserire informazioni utili...ben venga
Un abbraccio
E' vero, il tarassaco non viene mai considerato e invece ha un suo perché..anzi, non sapevo che fosse un fiore così versatile!! Peccato che io non ami né il gusto amarognolo, né il miele, ma magari qualcuna tenterà l'esperimento..fotografato da te sembra il fiore più bello del mondo!!
RispondiEliminaUn baciotto carissima!
paola
Rimango sempre incantate dalle tue meravigliose foto che sembrano quadri d'autore......
RispondiEliminaBaci Simo
Foto incantevoli mia cara! Adoro il tarassaco e tutte le erbe amare, anche crude...il mio problema è quello di raccogliere il tarassaco in un luogo non inquinato..ehehehehheeh
RispondiEliminabaci!
Ma quanto sono belle le tue fotografie... in una giornata così buia come oggi, tutto questo giallo mette allegria!
RispondiEliminaUn post bello ed interessante!
Buona giornata!
in veneto li chiamiamo "pissacani" e da qualche commento sopra ora ho capito che é per i loro potere diuretico!
RispondiEliminamari cara io li ODIO cosí tanto quei malefici fiorellini gialli che deturpano il mio "tentativo" di prato all'inglese e mai mi sarebbe venuto in mente di metterli in un vasetto, e invece guarda che carini!!! riguardo all'uso in cucina, anche io sapevo che son commestibilissimi e sapevo del risotto con i tarassachi. Mai provati peró, e se mi dici che sono amari, beh, non mi invogli, non sono una fan delle cose amare!
Un bacione
fede
E anche il tarassaco ha ricevuto il suo bel servizio fotografico!
RispondiEliminaBacione,
Marina
Un post davvero completo con ricetta finale, bravissima!
RispondiEliminama che belle foto...sei formidabile !!!!!!!!! e auguri per i due anni del blog, anche se in ritardo prendo volentieri un dolcino...ti abbraccio forte Lory
RispondiEliminaOggi siamo sul colore giallo...e con che foto!!!
RispondiEliminaUn bacio
Cinzia
che immagini stupende...la natura ci regala le sue bellezze semplici!
RispondiEliminaCiao cara MAriiiii!!!
Virginia
io li ho sempre chiamati soffioni, so che si cucinano ma non ho mai capito quando si raccolgono, quando sono solo foglie? quando hanno il fiore? e quando hanno già i volatili bianchi?
RispondiEliminaMari, non so più che dire per non essere banale e ripetitiva, ma tu sei straordinaria, rendi una cosa semplice come il tarassaco il re dei fiori. Le prime foto sono la fine del mondo!!! ... ma sono bellissime anche le altre eh intendiamoci!
RispondiEliminabelle le foto...riesci a rendere speciale anche un'umile pianticella!
RispondiEliminaciao
giovanna
Sai che mi tenta la ricetta del miele...molto originale... appena posso la provo. Grazie per la "soffiata" ...per rimanere in tema! Le foto, come al solito, sono belleissime.
RispondiEliminaUn abbraccio
Renata
Sono mancata dal web per un po' e avevo una gran voglia di venire a gustarmi le tue foto...grazie per le emozioni!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon 1° Maggio!!!!
Adoro il miele che fa tanto bene...Bellissime le foto Mari ed anche il post, molto interessante!
RispondiEliminaDeborah
Le tue foto mi hanno fatto apprezzare ancor di più questo fiore che mi era già noto per le sue virtù fitoterapiche. non ne conoscevo però l'uso in cucina... da provare.
RispondiEliminagrazie per la ricetta del miele di tarassaco. la sperimenterò senz'altro.
ti auguro un buon 1 maggio.
rita
ciao Mari io sono ignorantissima di erbe and co e non sapevo che il famoso tarassaco fosse questo fiore che si vede ovunque!! beh ne ho imparata una nuova.. comunque mi sa che sono tra le poche che non odiano i fiori o le erbacce infestanti. Se hanno fiorellini carini a me piacciono, chi se ne frega se non sono "nobili".. sarà che con il terreno incolto che ci ritroviamo anche fiori spontanei vanno meglio del niente!!
RispondiEliminacomunque se vuoi Vittorio te lo presto ehehe lui quando vuole fare una cosa è peggio di me. gli viene una sorta di febbre e devi iniziare e finire subito, a costo di lavorare anche di sera.. la pazienza non è una nostra virtù!!
bacioni
chiara
Ciao Mari, complimenti per le foto:sono meravigliose! Seguirò con interesse il tuo blog,davvero molto elegante. Aggiungo una piccola curiosità sul tarassaco, casomai aiutasse a non considerarlo "erbaccia":è un formidabile accumulatore di nutrienti che "pompa" dal sottosuolo e distribuisce in superficie, quindi è ottimo come pacciame per orto e giardino.
RispondiEliminaciao!
Deanna
che foto Mari...da urlo!
RispondiEliminaMi piacciono i post "divulgativi" come questo, interessanti e utili: grazie!
RispondiEliminaBellissimo questo post, al di là delle fotografie stupende come sempre, una notizia veramente utilissima. Grazie
RispondiEliminale tue foto sono stupende e grazie a te mi sono ricordata questa ricetta che mia mamma lo faceva sempre e buonissima provatela anche voi, non perdetevi questa ricetta,un bacio lili
RispondiElimina