martedì 28 febbraio 2012

Casa di campagna



Era da un po' di tempo che volevo mostrarvi questa casa, ma ho sempre rimandato perchè non mi decidevo mai a scannerizzare queste immagini.





Ultimamente, se posso, cerco di presentare case italiane anche se non è così semplice.
Noi italiani siamo molto "conservatori" in fatto di abitazioni ed arredamento e non solo perchè molte preferenze vanno agli arredi "in stile" o rustici ma, anche il moderno, è sempre piuttosto uguale a se stesso e esprime poco in fatto di personalità (ovviamente a mio parere).




Questa casa, nei dintorni di Parma mi piace moltissimo...credo che potrei "prenderla in blocco" così com'è senza quasi fare modifiche.




Shabby e country chic quanto basta con tocchi di provenzale e di industriale, romantica senza esagerazioni (senza il mio odiato rosa, volants di tulle,fiorellini e angioletti), luminosa e quasi essenziale senza essere asettica.




Proprio una gran bella casa!





Complimenti alla proprietaria e/o a chi per essa, ha saputo creare questa miscela vincente di tutte le tendenze che io adoro.






Certo l'involucro ha la sua bella importanza, non è da tutti possedere  un grande casale da poter ristrutturare a piacimento con grandi altezze e generosissime superfici vetrate.
Ma , per chi ha queste possibilità, le potenzialità sono infinite.





Ciò che mi piace meno nelle case scandinave è che, generalmente,hanno soffitti bassi e angusti.
Invece le grandi altezze,che purtroppo non avrò, mi hanno sempre affascinato, anche, ad esempio, nei loft   e la sensazione di ariosità e di spazio che danno l'ho sempre ammirata.





Chissà se a voi piacerà come è piaciuta a me?


all images scanned by me from Marie Claire Maison October 2011







34 commenti:

  1. Buongiorno Mari, non rientra molto nei miei gusti... mi piace molto il pavimento e il fatto che è una grande casa.
    I colori sono belli ma nel complesso è troppo fredda. Avrei inserito qualche angolino romantico, caldo e accogliente!
    (Secondo me ovviamente)

    Buona giornata

    Marica

    RispondiElimina
  2. Ciao Queen, è decisamente deliziosa questa casa e la cosa che in assoluto mi colpisce e mi piace sono le vetrate!!
    Quanto amo la luce in casa!!
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  3. Pur essendo una casa piuttosto minimale,la trovo comunque calda ed accogliente....i colori sono perfetti nei loro accostamenti....proprio una casa magnifica...
    Lelia

    RispondiElimina
  4. Devo dire che mi sembra una casa ben fatta!
    Baciotti
    Francy

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo stile! io ho una casa di campagna stupenda dove il legno prevale ovunque ma al contrario di queste foto è tutta colorata!
    p.s.
    magari ci fosse anche tutto quell'ordine! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao mari sono d'accordo con te, bellissima e ' poco, stupenda, molto fine per i colori e arredamento, la prenderei subito anch'io cosi, poche cose ma ben distribuiti con un indubbio gusto, ciao grazie complimenti per il post baci rosa a presto.))

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, veramente molto bella! Io sono certa che morirei di noia in una casa così, ma al primo sguardo, e se chi ci abita si sente a suo agio, la trovo meravigliosa!

    RispondiElimina
  8. Fredda??! Per me è semplicemente spettacolare! Quasi perfetta, anche se io ho un indole un po' più romantica e qualche roselluccia e fiore qua e là l'avrei messo. Splendidi pavimentio in legno, mattoni a vista, vetrate sconfinate e luce che allaga ogni cosa! Bellissimo il tavolaccio di legno vecchio in cucina! Ma certo è vero, in un contesto così si è piuttosto agevolati...
    Buona giornata cara Mari
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Se ci è piaciuta? ma è stupenda, da viverci e non frivola, romantica al punto giusto e poi il bianco mi piace molto. Brava bella scelta, più guardo il tuo blog più mi viene voglia di andare a vivere in una casa vecchia da rimettere a posto....ciao Cri : )

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto la luce che inonda ogni stanza di questa casa

    RispondiElimina
  11. bella!!!! mi colpisce moto la luminosità degli ambienti e le vetrate immense, che adoro!!!!!!! un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  12. A me proprio si, anche io prenderei tutto in blocco.
    E' proprio curata al punto giusto senza esagerazioni, a me però piacciono i soffitti bassi mi danno l'idea di caldo e accogliente.
    A presto Vale

    RispondiElimina
  13. Bella idea Mari. La casa mi piace molto e ritrovo anche molti oggetti che sono nella mia adorabile casuccia di città. Panche...lampade...tendine con i nastri...davvero tanti particolari che mi sono molto congeniali! Ciao

    RispondiElimina
  14. Proprio bella Mari, ti potrà aiutare nella scelta dell'interior della tua nuova casa, un abbraccio!!! Barbara

    RispondiElimina
  15. Molto bella questa casa ...il bagno è favoloso!!
    Elisa

    RispondiElimina
  16. Ciao Mary,
    bellissima casa.
    Mi piace molto il soffitto con le travi sbiancate ed il particolare della panca azzurra dietro al divano.
    Bacio,
    Marina

    RispondiElimina
  17. Davvero molto bella... dai colori agli arredi, semplice ed elegante allo stesso tempo, spaziosa e non carica di oggetti, penso che al di là dell'involucro, che conta, eccome se conta, sia anche una questione di stile e di personalità, probabilmente il gusto della padrona di casa si sarebbe espresso anche in un ambiente più "normale", sono d'accordo con te: ci sì può veramente innamorare di una casa così!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. ciao Mari, questa casa non è bella, è MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!! come te la prenderei così senza cambiare nulla!!!!!!!!!!! concordo in pieno con tutto quello che hai detto!!! grazie per averla condivisa con noi!! Melania

    RispondiElimina
  19. Si mi è piaciuta!!!!!!! bella !!!!!
    grazie ! come sempre belle immagini:):):))))))
    un abbraccio
    da
    nannarè

    RispondiElimina
  20. Credo che questa casa metterebbe l'accordo sui gusti miei e di mio marito,che la pensa moolto diversamente da noi!!!xoxo L.

    RispondiElimina
  21. Mari è bellissimaaaaaaa!!! Non ho niente da aggiungere a quello che hai scritto tu..complimenti al buon gusto dei proprietari che hanno saputo creare una Signora Casa!
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  22. vediamo se riesco a lasciarti un commento :(
    e' la casa perfetta, la penso esattamente come te: giusto equilibro tra funzionalità e decorazione, non c'è una nota stonata...
    un bacio!

    RispondiElimina
  23. Tu dici che la prenderesti in blocco.....ti dirò, questa "fatica" la farei pure io. E' davvero molto, molto bella. Mi colpisce molto la luce che vedo nelle stanze. Però, come dici tu, per chi se lo può permettere. Io posso solo guardare estasiata e complimentarmi con chi ha una reggia così. A proposito, mica male avere pure un figliolo che fin dalla tenera età "spignatta"....e tutto compreso nella casa! Un abbraccio Paola!

    RispondiElimina
  24. This is such a beautiful home !!!..love it...xxx...just my style !!...xxx..

    RispondiElimina
  25. io non so se ci vivrei.....mi piace,non dico di no, pero' non mi rappresenta completamente,io sono un po' piu' sul moderno con qualche inserto vintage,magari anni '50.....

    RispondiElimina
  26. mi piace un sacco...altro che prenderla in blocco,pure subito mi trasferirei....!!
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  27. Mari , concordo con te è splendida anche se non amo i mattoni a vista.
    Un bacione
    g

    RispondiElimina
  28. avevo bisogno di un momento di relax e di "sogno" ed eccomi a gustare le tue immagini. Si, è vero, noi italiani spesso siamo poco personali e creativi, anch'io ho spesso visto case di amici arredate magari con l'aiuto di un architetto che, in verità, erano "belle", ma fredde. Preferisco un po' di caos, la personalizzazione dell'ambiente in cui vivo è per me essenziale, è così che deve essere la "mia tana".
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  29. Mi sembrerebbe veramente strano che una casa così non piacesse! Anch'io la prenderei in blocco, così com'è! Splendida!

    RispondiElimina
  30. Hello,
    I visited your blog today - I saw you on Esther's blog. Your blog is lovely. The picture of the little boy baking is so special. It reminds me of my older son who loves to cook too. My daughter went to Italy a fews years ago and loved everything about it - the people, the culture, the food. Me and my daughters started a blog, and we would love it if you could visit us and follow I would enjoy coming back to visit with you. Your blog is filled with beauty, and I am leaving here today with a smile. I hope to hear from you, and have a sweet day.
    ~Sheri at Red Rose Alley

    RispondiElimina
  31. thanks for your kind words.
    Unfortunately I don't have your email and I just cannot find your blog
    I hope you will give me more information to find you
    hugs
    Mari

    RispondiElimina
  32. Bellissime foto! La mia casa è esattamente il contrario: cotto, legno scuro e mobili vecchi per niente chic! E ovviamente, incasinatissima!!!
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  33. Grazie per la visita! Mi piace tantissimo questo stile, ma la casa che ho, l'ho "ereditata". Me la trovo così...costruita nel 1400 circa
    Ciao
    Isabel
    PS Piacere anche per me

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...