domenica 20 febbraio 2011

Colori


Probabilmente non sarete molto interessati alle mie "lezioni" di decorazione anche perchè io non mi ritengo un'autorità in materia pur avendo una qualifica di Operatrice di Decorazioni di Pregio ottenuta frequentando, per passione, un corso annuale presso una scuola professionale.
Avrei tanto desiderato frequentare il Liceo Artistico ma purtroppo sono stata obbligata a ripiegare sul Liceo Scientifico che,francamente,non mi ha soddisfatto per nulla...
Così ,da adulta, ho voluto completare questo corso d'Arte piuttosto impegnativo ma assolutamente indimenticabile...



foto presa dalla galleria fotografica della scuola che ho frequentato



 Qualche blogger mi ha chiesto consigli più specifici  e quindi vorrei sapere se siete interessate a saperne di più sui colori,sulle vernici su questioni insomma un po' più tecniche...
magari la domenica che ci vede tutte un po più rilassate e tranquille...
che ne dite vi piace l'idea?

Intanto colgo l'occasione per rispondere ad una domanda precisa...

la pittura che ho usato nella mia camera da letto è la Charme
di


Charme è una pittura opaca ad effetto polvere per mobili e boiseries grezze.
I suoi colori freschi e pastello donano un aspetto dolce e delicato ai vostri ambienti.





Charme viene steso direttamente sul legno grezzo, pulito e non umido.
Sgrassate e lavate la superficie di lavoro.
Applicate Charme con l’aiuto di un pennello.
Lasciate asciugare per circa 20 minuti, quindi sfregate leggermente, in modo irregolare, con una pezza abrasiva fine allo scopo di far apparire il legno.



Se desiderate rendere la vostra superficie lavabile e resistente alle macchie, applicate la Protezione per Mobili Dipinti.
Aspetto le vostre opinioni e vi auguro una buona domenica anche se qua dopo la magnifica giornata di ieri è nuovamente grigio e nuvoloso

27 commenti:

  1. Beh. sai che creare non è il mio forte...ma è comunque interessante. Anche qua è grigio...e va beh...la primavera ci fa sospirare...

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea! E allora credo ti piacerà il post che ho programmato per domani!
    Un bacio
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. interessanti le notizie sui colori...grazie

    RispondiElimina
  4. Bella idea! io mi intendo di decorazioni dopo 4anni di Acc.Belle Arti, ma non sono aggiornata sui nuovi materiali! mi rispolveri un pò e magari mi fai venire la voglia di ricominciare! baci!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno e buona domenica, carissima!
    Mi farebbe davvero piacere saperne di più, x imparare qualcosina... come sai sono un'incompetente integrale in materia...!

    Ti abbraccio, a presto!

    Maddy

    RispondiElimina
  6. L'idea mi piace, eccome! Io sono in piena ristrutturazione ed ho un sacco di mobili da "recuperare"...mi sei sicuramente d'aiuto! Già lo sei stata con il post di oggi...non conoscevo queste pitture, peccato avrei potuto usarle sul legno della boiserie che fa da testiera al mio letto...! Aspetto altri post...ciao! Katia!

    RispondiElimina
  7. Io non che posso che essere d'accordo, visto che sono un po' anche l'artefice di questi argomenti ;)
    Grazie per le info e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Mari... sarei davvero felice che tu volessi condividere quello che sai sulle tecniche di pittura e verniciatura... devo recuperare un po' di mobili e ne avrei davvero bisogno... Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Ciao Mari, bella lezione....io ho fatto il Liceo Artistico, grande scuola, ma queste cose non le insegnavano piuttosto era da andare all'Istituto d'Arte in cui spiegano meglio le tecnica di pittura sul muro per realizzare gli affreschi, sul legno etc. Buona Domenica Ciao Cri :-)

    RispondiElimina
  10. Condivido quello che dice la tua amica Cristina anchio ho frequentato il liceo artististico e credimi li si imparano altre tecniche!!!
    Grazie per questo tuo post è bello saperne di più!!!^^
    buona domenica
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  11. Mary, io non ne capisco assolutamente niente, non è proprio il mio campo, ma grazie di aver condiviso questa cosa, può sempre tornare utile.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  12. Si Mari, bellissima la tua idea di dare lezioni di decorazione, molto interessante e poi io sono sempre molto "curiosa"!! Vorrei solo fare una precisazione: il liceo artistico è una risorsa, ma non pensare che ti insegnino tutto o quasi! Io lo ho fatto e per di più era il liceo artistico di Brera, mi ha insegnato tanto, ma poi per molte cose sono autodidatta ... forse perchè "allora" non c'era la cultura della ricerca che c'è oggi.
    Già i miei alunni che vanno all'artistico oggi imparano cose diverse e più attuali...
    baci e aspetto i tuoi insegnamenti
    Paty

    RispondiElimina
  13. Grazie Mari dei tuoi preziosi consigli.
    Buona domenica
    Erika

    RispondiElimina
  14. Lezione molto, molto interessante.....
    alla prossima con piacere
    Un caro saluto
    Roberta

    RispondiElimina
  15. ciao mari buona domenica, grazie per questa interessante lezione, interessava a mia sorella questo sistema di pittura, le mando il tuo post grazie, bellissima l'ultima immagine, molto golosa grazie e complimenti baci rosa a presto , anche qui brutto.( hallo

    RispondiElimina
  16. Bella la tua idea e bellissimo quello che stavi facendo nella scuola che hai frequentato.
    (Anche qui ieri c'era il sole ed oggi grigino di nuovo)
    Debora

    RispondiElimina
  17. SI Mary, io ne sarei proprio felice, a me piace pasticcare ma le tecniche me le invento, è un modo per rilassarmi , qualche consiglio sull'argomento mi sarebbe proprio utile.
    Un bacio
    G

    RispondiElimina
  18. Io sono molto interessata, Mari e...anzi...se mi cimenterò ti chiederò molti consigli! Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  19. wow!
    o efeito é lindo Mari!
    adorei!
    bom domingo!
    ROsa

    RispondiElimina
  20. Fantastica questa pittura, non avevo visto il post relativo alla tua camera da letto, ma avete fatto un vero lavorono, mannaggia che faticaccia!!Complimenti!! Buon inizio settimana, bacioni Kinà

    RispondiElimina
  21. Interessante...io di queste cose non ne capisco niente...
    Baci

    P.S. Ho creato una newsletter...aggiungiti, se ti va. Ti aspetto!

    RispondiElimina
  22. Anche se la domenica sta volgendo al termine, spero sia stata una serena domenica!
    CInzia

    RispondiElimina
  23. Trovo che sia una bella idea...e io seguirò tutte le indicazioni in fondo udite udite anche io son stata costretta a fare lo scientifico che cosa c'entravo io non si sa, ma i tempi erano quelli io le mie tecniche me le sono inventata tutte sul campo ma vedo che tu sei proprio brava quindi ti seguirò anche la domenica...

    RispondiElimina
  24. é un'idea sicuramente ottima, vedo tanta attenzione e curiosità su questo tema! io invece devo confessare che con questa linea mi sono trovata piuttosto male. ho addirittura sverniciato un mobile che avevo provato a fare con questi colori. Però non vuol dire nulla, dipende tanto dalla mano di chi dipinge e anche da cosa ci si aspetta.. è tutto relativo, non lo dico per sminuire la tua esperienza, sia chiaro!! se poi hai fatto un corso del genere hai molta ma molta più tecnica di me! ognuno si trova bene con i suoi prodotti, secondo me. Io seguo sempre le indicazioni di una decoratrice inglese più vecchia maniera, che usa solo colori molto gessosi e cere.
    prima o poi le devo dedicare un post!
    un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
  25. Ciao Mary,
    anche io avrei voluto fare il Liceo artistico sai??
    Sono felice se inizi questa rubrica.. ho mille cose da conoscere e te sei fantastica quando spieghi e ci proponi le cose più svariate !!
    Grazie CriCri

    RispondiElimina
  26. Brava quante idee! Ho in mente di sverniciare una consolle in stile arte povera che poco si addice al mio nuovo arredamento e credo che la farò con uno di questi bei colori!Ciao Barbara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...