giovedì 7 aprile 2011

Controcorrente




L'idea per questo post mi è venuta da uno scambio di mail che ho avuto ieri sera sul tipo di abitazione in cui mi vedrei...e sorpresa nelle sorprese vi stupirò dicendo che un tipo di abitazione in cui mi vedrei bene è il Loft...

a qesto punto so che qualcuna inorridirà,qualcuna vomiterà e qualcuna disgustata passerà oltre...ma non posso proprio negarlo è una tipologia abitativa che mi attira e se ci pensate bene non è poi così assurdo...

Da Wikipedia

Il loft è un'abitazione ricavata da un ambiente unico, di solito uno spazio industriale dismesso di notevole superficie, caratterizzata da altezze interne molto maggiori rispetto agli immobili costruiti ad uso residenziale e maggiori superfici finestrate, con inserimento di dotazioni igienico-sanitarie adatte all'uso di abitazioni particolarmente confortevoli e personalizzate.
Lo studio della trasformazione è particolarmente riuscito se eseguito partendo dalla valorizzazione degli elementi preesistenti resi funzionali con il nuovo utilizzo residenziale.
Il recupero di spazi industriali dismessi ad uso abitativo presenta anche un altro aspetto positivo di evitare il consumo di territorio, sottraendo i manufatti ad una condizione di progressivo degrado con evidente recupero del paesaggio.






Un loft potrebbe essere la quintessenza dello shabby chic...

si potrebbero recuperare vecchi arredi da ufficio e di archeologia industriale






Amo molto queste incredibili vetrate,questi soffitti a doppia altezza.....mi ricordano un conservatory...e poi che delizia questi listoni di legno sbiancato!





forse come dice Marzia,sono un po' troppo da artisti e da bohemien...ma in fondo una vena d'artista credo di averla...e quindi perchè no?





e poi non siete quasi tutte amanti dei frigoriferi Smeg?









A me piace proprio lo stile sahbby chic più semplice e spartano,quello nordico per intenderci e non quello troppo lezioso e romantico...





 non sono amante di troppi "rabadan" e "ciapapuer" per i non piemontesi :cianfrusaglie e soprammobili (acchiappapolvere)...





e amo l'idea del reciclo di edifici, che, ormai dismessi come fabbriche e laboratori,possono assurgere a nuova vita come abitazioni di charme...





avete idea delle piante,anzi degli alberi che a volte crescono in questi spazi altissimi?!







dopo questa carrellata di loft...se siete arrivate fino a qui...vi mando un bacio

Mari

50 commenti:

  1. E io lo prendo... sono arrivata alla fine! Questi loft sono stupendi... sono indecisa sulla camera da letto open-space, ma forse è solo una questione di abitudine alle porte! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari, sai cha non dispiacciono neanche a me? L'idea di un appartamento movimentato a più altezze, la luce delle ampie vetrate, mi piace proprio!
    Magari io lo ristrutturerei usando più il legno del ferro, per dare più calore all'ambiente.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Bellissimo,io ci vivrei benissimo!!Detesto gli spazi bui e chiusi,la cucina moderna bianca con in fondo il pianoforte e il pavimento a listoni in legno, con il soffitto di legno a cassettoni (o travi?) è un contrasto perfetto per me. uno spazio in cui poter disporre diversamente gli arredi anche dopo un pò di tempo...animo d'artista???Buona giornata Mari, Barbara

    RispondiElimina
  4. anche io li adoro!!! e questi che ci hai fatto vedere sono spettacolari...però io sono un po' più romantica e sarebbero pieni (come lo è casa mia ora) di "rabadan" e "ciapapuer".... termini che, da buona torinese,mi sono sempre piaciuti!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  5. spettacolo i loft...poi quelli che hai scelto tu sono veramente belli Mari.

    RispondiElimina
  6. Il loft è stupendo! Puoi arredarlo con stili misti e come dici tu senza tante cianfrusaglie poche ma buone, tipo quelle che facciamo noi ;)
    Anche io mi vedrei bene in un'abitazione così!
    Buona giornata
    Vale
    PS come procedono i lavori?

    RispondiElimina
  7. be,che dire,il loft è il mio sogno proprio come quelli che ci hai mostrato tu...non mi dispiacrrebbe nemmeno un bell'attico open space!

    RispondiElimina
  8. No no non vomito affatto! a parte che dopo 4 minuti ancora non ha caricato le foto e mi fido del solo testo del tuo post.. ma posso dirti che anche a me piacciono moltissimo. Sto piano piano andando verso la minimalizzazione ( dove si può, in craft room per esempio proprio no!!). sarà che vedo sempre programmi su sky su loft e mega case moderne e anche se continuo a preferire uno stile più caldo, sono anche attratta dallo stile industriale e qualche pezzo non mi dispiacerebbe! gli spazi a doppia altezza fantastici, senza porte ci siamo già per ora, hihi, condivido!
    per la linea spero cambi qualcosa cambiando gestore della chiavetta, ma lavori a terra qui non sono previsti, zona disabitata, non li fanno per una sola casa.. magari un domani metteranno il wireless in paese chissà!
    un bacione e pazienza..
    chiara

    RispondiElimina
  9. Il loft? Magari!!! Qui a Milano hanno fatto delle meraviglie con il vecchi capannoni. Per me sarebbe l'ideale, casa-studio-craft room tutto insieme e con la luce naturale a pioggia. Quello vintage mi piace molto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Quelle cornici porta orecchini sono da copiare di corsa, attraverso le tue immagini ho trovato molte idee carine. Buona giornata mari

    RispondiElimina
  11. Che bel post Mari, ho sempre sognato con un bel loft luminoso, senza porte !!!! da sognare e non svegliarsi mai!!! bacioneP.S: come vanno le foto?

    RispondiElimina
  12. Ma sai che anche io adoro il loft! Giusto l'altra sera, dopo aver visto un film, ho detto a marco che mi piacerebbe proprio avere un loft come abitazione!
    Baci baci

    RispondiElimina
  13. A me piace questa tipologia di abitazione, ma io non faccio testo, io adoro le case, ne vorrei cinque o sei di tutti gli stili... Ti ci vedrei bene in un loft, darebbe modo ad un'artista come te di esprimere tutte le tue doti; sai che bello esporre le gigantografie delle tue belle foto, le tue tele...senza limiti di spazio!

    Qui a Rosignano non esistono, ma la speranza è l'ultima a morire, magari un giorno la Solvay chiuderà i battenti e trasformerà i suoi bellissimi edifici a mattoncini in stupendi loft...
    Ti mando un bacio, a presto
    Michela

    RispondiElimina
  14. Sai che noi quando cercavamo casa siamo andati a vederne uno? Hanno ristrutturato una vecchia tabaccaia ricavandone dei loft bellissimi, ma il nostro problema era la zona, molto fuori dal paese...il fatto è che la nostra scelta di cambiare casa è dovuta a questo, alle comodità per i figli di poter frequentare gli amici senza fare dei chilometri come capita adesso...comunque erano molto belli!!

    RispondiElimina
  15. Ciao perche' ti giustifichi se ti piacciono i loft, sono bellissimi, molto luminosi, se messi a puntino come questi che hai messo stupendi, chiunque vorrebbe abitarci, spazio e luce, praticamente di sopra da me e' una specie di loft appartamento aperto, mi era piaciuto perche' era molto luminoso un po' fuori dagli schemi, le piante mi stanno entrando nel letto quasi, e' una serra, ciao grazie baci rosa a presto buon giovedi':)

    RispondiElimina
  16. Ti dirò!!!...mi piacciaono moltissimo!!!^^...ci vuole sempre buon gusto per arredarli!!!
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  17. Mi piacerebbe proprio vivere in un loft!
    La cosa che adoro di più sono gli ampi spazi e le grandi vetrate!!
    Ma che belle quelle cornici con la rete di coniglio alle quali hanno appeso gli orecchini... sono fantastiche!!!
    Buona giornata!
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. in queste foto ho appena trovato un'idea geniale per conservare i miei orecchini!!! belli i loft...

    RispondiElimina
  19. Il mondo è bello xchè vario!! e noi donne siamo speciali xchè mutiamo di continuo!!!!!se regna il buon gusto va bene tutto!!!!! bacioniiii!!!!!

    RispondiElimina
  20. Vomitare..eh perchè mai? :D i loft sono una tipologia abitativa molto interessante!!!Io vi vivrei volentieri!Questi che hai postato sono davvero belli...adoro la camera dove cè il manichino!! *-*
    Allo stesso tempo però credo che nn siano per tutti..perchè secondo me ci vuole anche gusto e ceatività nell'arredarli e nell'organizzare gli spazi. Non è mica semplice...io credo che tu x esempio sei adatta x un loft dato che hai proprio l'interesse x le case e una vena di creatività che t aiuterebbe a rendere il loft perfetto! E questo non è per tutti :)

    RispondiElimina
  21. Non mi sento per niente inorridita Mari!!!
    Avercene di case così... sì, può darsi che sia un po' una casa da artista!
    Perché è molto luminosa, spaziosa...
    Anche se nel mio cuore il vero artista bohemien, me lo sono sempre immaginato poverello, a vivere sotto un ponte con i suoi colori... :)
    Ciao Mari, un bacione!
    P.S. tra l'altro artista lo sei eccome, dipingi benissimo! Mi ricordo ancora quei bellissimi fiori nel trompe l'oeil, mi avevano molto colpito per la grandissima precisione!

    RispondiElimina
  22. Niente di tutto ciò che hai elencato : nè vomito nè disgusto, anzi non sai quanto piacerebbe anche a me e anche io sono per poche cianfrusaglie in giro per la verità sono per poco tutto, minimal preferisco
    buona giornata carissima

    RispondiElimina
  23. E' meraviglioso il loft mi fà impazzire tutta quella luce quegli spazi grandi sarebbero il mio ambiente ideale ...poi però penso all'inverno ,penso al riscaldamento ...penso alla bolletta ...e allora...preferisco il monolocale!!!
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  24. Bellissimissimissimo!!!
    Si riesce a capire che li adoro???
    Le ambientazioni sono stupende!!
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  25. il loft rinato da vecchi edifici piace molto anche a me...ma con dei bimbi non credo sarebb l'ideale,,,baci

    RispondiElimina
  26. Ciao tesoro...

    Viaggiare con la fantasia è molto bello...certo...i loft sono impronte d'autore decisamente!!!

    Mi viene da pensare però alla forma di riscaldamento del posto!!!!!!!!!

    Sicuramente avranno "pannelli radianti" visti gli "open space"...e quando c'è da pagare il riscaldamento, ci saranno decisamente portafogli a "fisamonica" e senza fondo!

    Mhà...l'inquinamento ed il risparmio energetico non sono direttamente proporzionali alla gestione dei "loft".

    ...io in vecchiaia...invece mi vedrei in un piccolo spazio...tipo 50mt su soppalchi...un nido?

    Quasi!;o)

    Kisssssssssssses...smuak...have a nice day! ;o) NI

    RispondiElimina
  27. sono belli ma non sono il mio genere!!
    ciao cara un abbraccio e buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  28. Mi piace vederli, le foto che hai proposto sono fantastiche, ma per me sono poco pratici per viverci. Prima di tutto troppi scalini, a me piace la casa su un piano solo e poi la privacy (si solito le stanze da letto sono sul soppalco e quasi mai sono chiuse tra muri)ed inoltre penso che siano parecchio dispendiosi perchè per scaldarli con i soffitti così alti penso ci voglia un capitale. Però ognuno ha i suoi gusti!
    Di certo sono luminosissimi!
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  29. E perchè non dovrebbe piacerci il loft?? La mia idea di casa ideale è quello di una casetta intima e raccolta, con i soffitti bassi e tanto materiale naturale..magari una piccola cascina ristrutturata o una bella mansarda, ma anche il loft ha di certo il suo fascino, dà un'idea di luce e ariosità, quindi vada per il loft!
    un bacione
    paola

    RispondiElimina
  30. Mi piacciono molto i loft anche se non sono la mia casa ideale... comunque sistemati a dovere sono davvero di grande effetto e lascierebbero anche molto spazio alle idee...e per una creativa come te è come andare a nozze...

    RispondiElimina
  31. Eccome se ci sono arrivata alla fine del post!
    Amo moltissimo gli spazi aperti e ampi, con grande luminosità e ariosità. Nella pratica però non li trovo così adeguati, se in famiglia vivono più di due persone.
    Splendidi quello con i listoni sbiancati e l'ultimo pure...
    Grazie!
    Silvia
    ps
    Mari, ma tu sai come si fa a sbiancare il legno??

    RispondiElimina
  32. Beautiful !!!!!! ...that is our smeg !!!! we have the same one.......lovely day......love love Ria....xxx...

    RispondiElimina
  33. Come si può non aprezzare un open space?...dove luce...aria prevalgono?!?
    Bellissime immagini.
    Debora

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. La questione non è che sia un loft o no, la questione che è se è fatta con mobili di qualità, di buon gusto, di accessori piacevoli e tutto quello che serve per fare un bel arredamento come nelle foto che hai scelto, ben venga il loft...in questi casi sembrano quasi di lusso.....molto belle. Dipende sempre da due cose, buon gusto e disponibilità economica e hai tutto ciò che vuoi che sia loft, open space o stanze separate e tutto può essere molto bello da vedere e vivere.
    Il loft potrebbe piacermi perché mi piace lo spazio aperto anche se ho l'impressione guardando l'ultima foto che potrebbe essere un ambiente difficile da tenere ben caldo d'inverno e ben asciutto in fatto di umidità. Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  36. Più che vomitato..
    ho sbavato..

    stupende foto..
    bellissime..
    devo dire che allora anche io amo i loft..
    (frigo smeg rosa.. un amore!)

    Baci..CriCri

    RispondiElimina
  37. io amo i loft, altro che vomitare!!ma poi lo smeg rosa è meravigliosoooo *_*

    RispondiElimina
  38. I loft sono stupendi...Quello con Smeg rosa lo prenderei subito :-D

    RispondiElimina
  39. rabadan e ciapapuer.... ahahahah essì...conosco conosco, anch'io detesto cordialmente, pur avendone inevitabilmente un tot, in casa...
    I loft sono anche nelle mie corde, per me che detesto le porte e infatti non le chiudo mai, sarebbe l'ideale!

    RispondiElimina
  40. BELLISSIME IMMAGINI...MI CI SONO PROPRIO PERSA....IN PARTICOLARE LA TERZA....STUPENDA!!!

    RispondiElimina
  41. Ciao Madamin,non ho vomitato nè sono inorridita visto?Allora...a me il loft non dispiace MA mi ci vedrei bene se:fossi a New York e fossi una professionista sempre in tailleur e messinpiegata perfettamente, molto single e senza tempo x nulla che non sia il lavoro..insomma della serie, ho una casa ma la uso solo per dormire...queste immense vetrate mi danno insicurezza,ho bisogno di pareti e spazi definiti..cmq se qualcuno me ne regala uno A MIA INSAPUTA ovviamente, accetto eccome!!Però conoscendomi, dopo poco lo baratterei con graziosa villetta sulla spiaggia...lo so,non do soddisfazione a chi regala i loft!Ciao

    RispondiElimina
  42. devo dire che non avevo mai preso in considerazione un loft,ma devo ammettere che alcuni sono davvero molto belli...poi dipende da come li arredi e personalizzi!
    un bacio
    giovanna

    RispondiElimina
  43. Potrà sembrar strano, ma anche a me piacerebbe molto un loft...è davvero di largo respiro!!!
    Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  44. Ma come mai tutte sono cosi contrarie ai loft???? é un sogno se una abita in una cittá! magari con terrazzo e tanto verde??? ma io bog…adorerei il loft!

    RispondiElimina
  45. Mi AKKIAPPO il bacio al volo!
    Sono cresciuta con il sogno di restaurare un loft... forse i troppi film americani che ho visto!!! Vero è che con i dettagli di design che si ammirano sulle immagini che hai postato verrebbe incantevole anche un bunker AHAHAH!!!!
    Credo che ti potrebbe interessare molto lo stile essenziale di alcuni architetti nipponici. Un esempio di connubbio tra residenza e spazi naturali è la prima residenza progettata da Tadao Ando... per andare in bagno i residenti dell'abitazione devono uscire all'aperto attraverso una passerella che collega il nucleo dell'abitazione con la stanza da bagno. Forse esempio troppo estremo ma mi diverte un casino pensare che nelle giornate di pioggia i residenti debbano andare a far pipì con l'ombrello!!!!

    RispondiElimina
  46. Per i Loft davvero non saprei!

    Buona notte, tesoro!

    Marica

    RispondiElimina
  47. Mari hai colto nel segno! Anche secondo me è la quintessenza dello shabby! E' forse la tipologia abitativa in grado di valorizzarlo di più mediante il contrasto che viene a crearsi inserendo la forse troppa dolcezza dello shabby in un contesto più spartano. A me piace un sacco questo contrasto! Brava!

    RispondiElimina
  48. Mari....io adoro i loft!!! Tempo fa su Leonardo tv c'era proprio un programma che parlava di questo tipo di abitazioni ed io non perdevo una puntata.
    Bellissime queste foto!!
    Baci

    Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...