sabato 8 gennaio 2011

" Crema di zucca con tortillas di granoturco"



Dopo tanti anni ho ricominciato a vedere i miei compagni di scuola del Liceo, è stato facile riprendere i contatti proprio grazie ad Internet... anche se ,ormai, alcuni sono sparsi per il mondo!
Il tempo è decisamente passato,c'è chi è ingrassato,chi ha perso i capelli,chi li ha brizzolati e chi ha cambiato il loro colore...
Chi è sposato da 26 anni e più.come me e Lella e chi si è sposato il mese scorso come Andrea...
Chi ha figli grandi e chi ha "cucciolotti" di pochi mesi...
Chi ha divorziato,chi si è risposato e purtroppo anche chi è vedovo...
Chi è medico,chi è ingegnere,chi è professore e chi è semplicemente se stesso...








ci siamo ritrovati a cena in un bel ristorante della città

con alcuni dei professori...




e professoresse




la mia preferita la professoressa di Lettere (quella più giovane)




la più temuta da me,la prof di matematica...che però era un mostro di simpatia!

Vestiva con camicioni ricamati,stivaletti di camoscio e colbacco...guidava una Skoda arancione e scriveva tutti i suoi appunti in alfabeto cirillico!





e qui siamo noi belli e giovami,negli anni '80!


Proprio in occasione di queste rimpatriate ho riallacciato i contatti con una mia ex compagna che è un'appassionata di cucina e che dal suo chalet di Chamonix (spero mi mandi presto le foto per postarlo) mi ha inviato una gustosissima ricetta ...



CREMA DI ZUCCA CON TORTILLAS DI GRANOTURCO







Ingredienti:

Per 4/6 persone
800 gr zucca mantovana (meglio se mantovana perche' piu' dolce )pulita
2 porri
mezzo dado di pollo
sale grosso
1 cucchiaio d'olio d'oliva
30 gr di speck tagliato a dadini
8 tortillas di mais(Nachos messicane)si trovano al supermercato vicino ai
tacos in sostituzione 1 tacos a pezzi
100gr toma che fonde


 Preparazione:


Far appassire i porri tagliati sottili con l'olio,dopo 10 min aggungere la
zucca a dadini,il dado ,sale , lo speck e acqua quanto basta per coprire di
3 dita la zucca.
Incoperchiare e cuocere finche' ben disfatta,all'incirca 40 minuti.
A questo punto spegnere il gas e mettere le tortillas ,girare in modo che
stiano a bagno nel brodo e dopo 15 minuti frullare il tutto col
minipimer,(frullatore ad immersione)o versare nel vaso del frullatore e
rendere a crema omogenea.Se dovesse essere ,a vostro avviso,troppo
brodosa,prima di frullare togliere un po' del brodo che potete sempre
riaggiungere dopo aver ridotto la zucca in crema.Alle volte le zucche
assorbono di piu' o di meno a seconda della qualita'.Deve comunque rimanere
bella spessa.
Servire caldissima con una bella grattata di toma nel centro .


grazie carissima Lella!

Buon sabato a tutti

Mari

30 commenti:

  1. MA che bello potersi ritrovare tutti quanti dopo tanti anni!! Purtroppo da noi difficilmente si fanno queste cose (devo dire che pur abitando in Emilia e ..notoriamente siamo cordiali) nel paese dove ho abitato fino a 6 anni fa purtroppo quasi tutti sono chiusi e particolari ed è impensabile fare una cosa del genere,avrei alcune amiche d'infanzia e di scuola che rivedrei volentieri ma non so dove abitano e che non vedo da 40 anni!!
    Sono contenta della tua rimpatriata mista...prof/alunni!!!La ricetta è da provare!!!!! Bacio,Morena

    RispondiElimina
  2. che bella rimpatriata...questo natale invece ho incontrato una mia vecchia amica delle elementari che ho frequentato anche dopo e ha fatto finta di non vedermi...ma io l'ho chiamata,certe cose mi danno un fastidio e salutata calorosamente...siete stupendi

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary anch'io ho avuto questa bellissima esperienza un anno fa!!!...Mi sono incontrata con tutti i miei vecchi amici delle medie,è stato emozionantissimo!!!...Non li riconoscevo piu...completamente cambiati!!!Ora continuo a risentirmi con alcuni di loro!!!
    Grazie per la ricetta la farò sicuramente e poi ti dirò!!!
    Un baciottissimo!!!
    Denny*

    RispondiElimina
  4. Che belle queste rimpatriate!! Noi ci eravamo ripromessi di fare una cena all'anno per non perderci, eppure a distanza di alcuni anni ci siamo già persi...
    Però mi hai fatto venire voglia di una rimpatriata, ora vedo cosa riesco a fare!! ^_^
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  5. sempre così. Ci si ripromette di mantenere i rapporti ma inevitabilmente la vita cambia il corso degli eventi.... La ricetta deve essere una delizia. Proverò a farla. Sono una nuova blogger e si ti va di passare a fare un giretto nella mia pagina,anche se al momento non è molto fornita.... un pò di pubblicità non guasterebbe.
    Grazie e intanto ..buon anno
    viviana

    RispondiElimina
  6. ciao!Visto che non ti sei accorta,stanotte di aver vinto,sono venuta ad avvisarti!
    Complimenti
    baci
    lu

    RispondiElimina
  7. Uhmmmm lecker!!!! si direbbe in tedesco io adoro le creme...di tutto ma non ci provo nemmeno povera me....e poi simpatico il post sugli amici di scuola Brava Mari complimenti....

    RispondiElimina
  8. Che belle le rimpatriate! Emozionanti, ma forse anche un po' tristi, quando manca qualcuno.
    E' capitato anche a me di organizzarne una fra i compagni di scuola addirittura delle elementari (e già ne mancavano due, scomparsi giovanissimi). Ci eravamo ripromessi di ripetere spesso l'incontro, invece non è più accaduto, chissà perché... eppure tranne uno che sta in Germania, viviamo tutti nell'ambito della provincia.
    La ricetta della tua amica ritrovata sembra allettante, la terrò presente per quando sarò più in vena.
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Ciao angelo,
    hai sempre avuto un visetto tanto dolce, che bella che sei !!!
    Sono felice di questa rimpatriata che ti ha reso gioiosa, te lo meriti !!!!!
    Quanto alla ricetta...che fai, mi cospiri contro?!?!? E LA DIETAAAAAAA ?!?!?
    ( AH AH AH !!!!!!!!!! )

    Abbraccione grandissimo!

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Che bella rimpatriata! E' bello ma anche strano rivedersi dopo tanto tempo e scoprire quante cose cambiano di noi...

    RispondiElimina
  11. Aaah, Mari, that looks like a brilliant time. I'm so glad you enjoyed yourself. It must have been strange seeing people look older (and wiser?!!) after years apart.

    Thank you again for letting me use those phots. I was really grateful. You might be interested to know that more of that house is featured in a book called French Style Home (which I've ordered!).

    Sarahxxx

    RispondiElimina
  12. Ciao mari bello il nuovo look del blog raffinato, complimenti, bella rimpatriata, sai che anche a me la matematica non piaceva, preferivo lettere,il professore con la barba, ha proprio l'aria del professore, belli sulle scalette giovani giovani, tutte abbiamo una foto cosi', ti si riconosce subito sei uguale, mi piacerebbe mettere le mie e vedere se riuscite a individuarmi, prossimamente... grazie, per la ricetta a te piace molto, ma non e molto calorica, penso che maddy la possa mangiare magari senza tortillas... baci rosa buona domenica.)

    RispondiElimina
  13. Che bei ricordi!!!!
    Dovrei imparae anche io il cirillico!!!

    RispondiElimina
  14. Buonasera Mari....che bello riuscire a rivedere i vecchi compagni di scuola!! Anche se chissà quante critiche mi farebbero...sai con il passare del tempo.....si cambia tantissimo!!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  15. ciao Mari, che meraviglia ritrovarsi di nuovo tutti insieme e parlare anche dei vecchi tempi :)

    mmmmmmm la ricetta la provero' sicuramente..

    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Che belli questi incontri! Ritrovare tutti dopo tanti anni è sempre emozionante!
    Baci baci

    RispondiElimina
  17. ...dimenticavo: complimenti per la nuova veste del blog! :)

    RispondiElimina
  18. Che bello ritrovare dopo tanti anni i compagni di scuola ! E' sempre emozionante vedere come si è cambiati in questi anni!
    Annamaria

    RispondiElimina
  19. Mari che bello!!! Io negli anni 80 ero una bimba,non so cosa avrei dato per avere l'opportunità di vivere quei bellissimi anni da adulta!Chissà quanta emozione ritrovarti con persone che ti hanno accompagnata per un pezzo della tua vita!I miei compagni non li ho più rivisti dai tempi del liceo,peccato!Ti lascio un bacione grande grande,buona domenica Mari!! :)

    RispondiElimina
  20. finalmente un pò di tempo per me.....allora!che bello ritrovarsi dopo tanti anni con i vecchi compagni ,io purtroppo al raduno di tre anni fa non ho potuto partecipare perchè incinta di 8 mesi e non ero in gran forma ma ci siamo ripromessi di rivederci ancora!!!! la crema di zucca credo sia senz'altro da provare...
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  21. bello,l'incontro con i vecchi compagni,coloro che hanno vissuto con te i momenti più belli e indimenticabili della fanciullezza,
    buona domenica
    Marci

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia! ...chissà quanti ricordi sono riaffiorati!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  23. Ciao Mari,dev'essere stato molto emozionante rivedere i compagni di scuola e i professori!!!Io ho avuto la fortuna di rivedere e in un certo senso riallacciare i contatti con una compagna di scuola che era la mia Amica del cuore !!!Pensa il caso sua figlia è in classe con la mia,e anche loro sono molto AMICHE!!! BELLO ,BELLISSIMO!!!Buona la ricetta ,è molto particolare!!!
    Buona Domenica ,Bacioniiiiiii!!!Liza.

    RispondiElimina
  24. Yummy! that sounds delicious!
    Have a sweet day!

    RispondiElimina
  25. Cara Mary che bella questa rimpatriata! Io sono andata a vivere da tanti anni in una città diversa, ma ho ripreso i contatti con alcuni dei miei amici, quelli importanti, pochi anni fa quando, rimasta incinta, ho dovuto smettere di lavorare e mettermi qualche mese in ... riposo forzato. Ma una grande occasione. Che gioia è stata rivederli tutti, aggiornarsi sulle vite, i figli e il resto!!
    Grazie delle visite e dei commenti.
    PS
    il post di ieri era bellissimo, ho salvato parecchie immagini. Grazie!
    Buone giornate
    Silvia

    RispondiElimina
  26. Cara Mari, ho provato a postare un messaggio in precedenza ma non mi pare di esserci riuscita...
    Riprovo con questo, molto più breve: complimenti per il tuo blog: davvero piacevolissimo!!
    Bellissimo anche il post di ieri!
    Buone giornate
    Silvia

    RispondiElimina
  27. ...e non hai detto che qualcuno ha tovato tra i vecchi amici
    una super "creativa blogger chic"!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  28. Ciao Mai, che belle foto! Sicuramente proverò la ricetta alla zucca! Io sono golosissima di questo vegetale, finchè la stagione ce nè dà di gustose io la prendo sempre, ora sono un po' acquose, mi sa che è finito il tempo, io adoro le "Delica" prendo quelle venete, sono ......da commuoversi tanto sono buone!!!!
    Un abbraccio
    Elly ♥

    RispondiElimina
  29. Bellissime queste rimpatriate di vecchi compagni.
    Grazie ad internet e facebook noi stiamo provando ad organizzare una riunione dei compagni delle elementari, sarà una vera impresa.
    Grazie per i consigli sulla trapunta.
    a presto Mari

    Angela

    RispondiElimina
  30. Ciao Mari, eh si deve essere stato bellissimo ritrovarsi e raccontarsi tante storie diverse! Una grande emozione vero?
    Tu come stai? il collo?
    Complimneti per il nuovo vestitino del blog, le immagini d'apertura sono così soft e delicate, bellissimo! A presto, ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...