giovedì 15 settembre 2011

Come passa il tempo...



Ci sono dei momenti in cui mi sento ancora una ragazza,dei momenti in cui non mi rendo conto di quanti anni sono passati da quando andavo a scuola,da quando avevo mille sogni e progetti e da quando ho deciso,con Mauro,che forse potevamo anche sposarci...
certo eravamo due ventenni ingenui,due ragazzi che avrebbero voluto per orgoglio e per un pizzico di presunzione far tutto da soli...senza chiedere nulla neppure ai genitori che del resto,almeno i suoi,erano nettamente contrari vista la nostra giovane età...




ed è cosi che il 15 settembre 1984 è iniziata l'avventura...
scusate per le foto orride che ho scannerizzato dal mio Album nuziale...già loro sono giurassiche poi lo scanner funziona davvero maluccio...

questo che vedete con me è il mio babbo, allora bello e giovane e di cui sono tanto orgogliosa




la Chiesa di san Giorgio...la più alta del paese dove mi capita spesso di andare per scattare qualche foto...




certo che siamo proprio cambiati...mio marito non ha più quei bei riccioloni biondo scuri




nulla a che vedere con i bellissimi matrimoni di oggi...
nessuna location,nessuna prova di trucco e parrucco,nessuna estetista,ballerine improvvisate (ricordate il mio ridottissimo numero di piede),neppure il video abbiamo...
tutto fatto con semplicità ed economia,non c'era internet con i magnifici suggerimenti,non c'erano i wedding planner...l'industria "del matrimonio" era agli albori...

oggi nulla sarebbe più così...
specie quell'abito così anni '80 che io ho scelto da sola,un pomeriggio,uscendo dal lavoro senza aver girato a provare centinaia di modelli come qualcun'altra...(vero sorellina?)

l'ho visto in una vetrina,sono entrata l'ho provato,ho lasciato una caparra di 50.000 Lire e sono tornata a casa dicendo ai miei genitori "Ho comprato l'abito da sposa"

col senno di poi credo di aver fatto soffrire la mia mamma,probabilmente avrebbe voluto accompagnarmi a scegliere l'abito che,dopo il proprio è quello più sognato...l'abito da sposa della propria figlia.

Io non volevo dare fastidio,volevo fare tutto da sola (e poi non amo girare e scegliere...e si vede anche ora)
ma ho sbagliato e di questo mi pento amaramente:scusami mamma!


E stasera si festeggia...nulla di che...la solita pizza coi ragazzi...ma cosa c'è di meglio?





72 commenti:

  1. Beh che traguardo, complimenti davvero! Che possiate viverne altri 1000 di questi anni d'amore!!

    RispondiElimina
  2. che belli che siete...tantissimi auguri per il vostro anniversario!...penso che festeggiare con i ragazzi sia la cosa piu'bella e anche una semplice pizza puoò diventare un pranzo da re se fatta in buona compagnia
    augurissimi
    P:)

    RispondiElimina
  3. Leggendo questo post sono tornata anch'io indietro nel tempo. Ti auguro di trascorrere una bellissima serata con tutti i tuoi cari.Tantissimi auguri ed un grosso bacio.Gilda

    RispondiElimina
  4. Carissima Mari, come siete belli!!! Tu poi sei veramente bellissima!!!!!!!!!!!! Ti faccio i miei più cari auguri di buon anniversario e...buona serata, credo sia il modo più bello per festeggiare!!!!!!!!! Ti abbraccio con affetto, Anna.

    RispondiElimina
  5. Tesoro mio TANTI AUGURI!!!! eravate proprio dei bimbi ... ma anche il tuo papi era un bel ragazzone!!
    Ancora tanti e tanti auguri

    RispondiElimina
  6. Ma che belli!!!
    Ok ora c'è chi organizza tutto per te, matrimoni sontuosi ma......non è che lo si fa per " far vedere " quano ci si può permettere ma che poi spesso non è così.....
    La semplicità e la spontaneità nelle cose personalmente le adoro e forse tra 30 anni ch oggi ha fatto un matrimonio di quelli alla grande dirà le stesse cose perchè cambieranno di nuovo le mode e le abitudini!!!
    Le vostre foto sono stupende e sono l'inizio della vostr avita a due che ha dato buoni frutti e questa sera sarete tutti assieme a festeggiare!!!
    Un'abbraccio ed un bacio immenso a te e Mauro per il vostro anniversario da parte mia e di Massimo!!!
    Morena

    RispondiElimina
  7. Proprio perchè "l'industria del matrimonio" ancora non esisteva, era tutto più vero e genuino! tantissimi auguri di un felice anniversario!
    Grazia

    RispondiElimina
  8. AUGURISSSIMI!!!!
    dai mi sono piaciute parecchio queste foto!!!
    bacione!

    RispondiElimina
  9. Bel post Mari!Quando ci siamo sposati Vittorio ed era già buono che non lo abbiamo fatto in jeans e maglietta e solo con i testimoni! Poi abbiamo deciso di invitare la famiglia più stretta e gli amici, quelli veri.Abbiamo solo pensato che quel pezzo di carta, avrebbe semplificato la vita ai nostri figli e forse delle cose burocratiche.Non è il fatto di essersi sposati in pompa magna, che determini un buon rapporto tra due persone, anzi, nemmeno il matrimonio stesso è determinante.Detesto tutto lo spreco che si fa da sempre, per spendere enormi quantità di denaro in qualche cosa che nella maggior parte dei casi finisce dopo alcuni anni oppure crea l'illusione di una vita matrimoniale paradisiaca.Io so, che nonostante le difficoltà enormi, un rapporto di coppi si basa sul rispetto reciproco innanzitutto e naturalmente sul amore.Buon anniversario e divertitevi( come penso facciate anche negli altri giorni).Un abbraccio.Natasha

    RispondiElimina
  10. Davvero un felice anniversario! Pensa che proprio ieri anche noi abbiamo festeggiato il nostro, 20 anni insieme, anche noi in pizzeria!
    Le fotografie del tuo matrimonio sono belle e vere, stavate benissimo!
    Ancora auguri...ciao

    RispondiElimina
  11. Che bella coppia! Sorridente e felice.... sono sicura che la magia di quel giorno e l'intesa di questi anni passati insieme vi riserveranno ancora tanti anni sereni insieme. Augurissimi!
    Lella

    RispondiElimina
  12. Cara Mari, che bello vedere tanta spontaneità e solarità!Altro che i matrimoni di oggi che di spontaneo non hanno quasi niente!!
    Anche io mi sono sposata molto giovane, a 22 anni!
    Sembri un ballerina dei carillon, bellissima e leggiadra, ma felice di quella felicità che poche volte nella vita abbiamo la fortuna di avere sul volto.
    Hai scelto il modo migliore per festeggiare: il tuo piatto preferito e la tua bellissima famiglia che ti adora !Meglio di così?...Forse non eri poi troppo giovane allora, la scelta è stat quella giusta!
    A U G U R I con tutto il CUORE!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  13. che belli che siete in queste foto.....tantissimi auguri e....hai ragione cosa c'è di più bello di una pizza con i ragazzi? i miei sono ancora piccoli e già amo fare così ma penso che lo amerò ancora di più quando saranno grandi e prenderanno le loro strade!
    un bacione
    giovanna

    RispondiElimina
  14. che belliiiiiiiiiii
    hai fatto bene ad inserire le foto del vostro matrimonio...sono bei ricordi!

    lo sai anche io ho scelto l'abito allo stesso modo, e per la troppa decisione dovetti discutere con la titolare, proprio perchè nessuna fa così e poi ero da sola senza schiere di amiche e parenti...assurdo, io anche i mobili ho scelto così!!!
    baciiiiiiiiiii e auguroni per il vostro anniversario, che siate felici + di quel giorno....

    RispondiElimina
  15. Auguri Mari!!!
    Io mi sono sposata solo 10 anni fa (ottobre 2001), ma come te nella bellissima semplicità, senza troppi fronzoli, perchè importante è l'amore che unisce e tiene insieme 2 persone per tutta la vita!
    Complimenti e ancora buon anniversario!!!
    Michela - Sulla Scia del Ricamo
    http://jorino1.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Cara Mary! Buonisssimisssimo anniversario! ....la foto più bella????? quella con la torta, ovvio! (io son golosa!)...cmq tua mamma sarà stata felice lo stesso, perchè tu eri felice! un abbraccio fortttttteeeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  17. Felice anniversario Amica mia!! Sembri una bambola!! siete una coppia bellissima.......un abbraccio forte forte a entrambi!

    RispondiElimina
  18. Felicissimo anniversario Mari!!!
    Wow che bello vedere le foto ed essere partecipe di quel momento, grazie!

    RispondiElimina
  19. auguri di cuore carissima, invece io lo trovo stupendo cosí, il vestito e la festa, ad ogni momento ci vuole ció che conta. di nuovo auguroni di cuore!

    RispondiElimina
  20. come eravate giovani!
    buon anniversario!
    spero un giorno di potermi sposare anche io, e quando succederà faremo tutto in economia perchè non ha senso sprecare tanti soldi nella festa se poi non ne ha per cominciare una vita insieme no?
    sono sicura che anche con poco si può fare una bella cosa :)
    baci

    RispondiElimina
  21. Felice anniversario cara. Mi hai fatto commuovere con la storia dell'abito da sposa e tua madre. Anche noi (sia io che il mio compagno) siamo un pò così. Vogliamo fare tutto da soli, arrangiarci e cercare di non chiedere niente a nessuno.
    Le foto sono tutte molto belle, e anche se l'abito fa molto anni 80 sei proprio bella..
    Baci

    RispondiElimina
  22. E' proprio una grande gioia poter festeggiare 27 anni di vita insieme...felice anniversario.
    nunzia

    RispondiElimina
  23. Certo il tempo passa e le cose cambiano, ma a me piace vedere le foto "come eravamo"...quando guardo le mie foto di bambina mi sembra passato un secolo...tanti auguri per il tuo anniversario e stai tranquilla....io credo che tua mamma abbia capito...un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. auguri di cuore per il tuo anniversario.....ma come siete belli...sembri una bambolina di bisquit....ci siamo sposate lo stesso anno, io a giugno...e il nostro wedding planner eravamo solo noi, hai proprio ragione...ma non cambierei nulla...solo il fotografo, che per quanto mi riguarda è stato a dir poco incredibile....ma questa è un'altra storia...vi abbraccio e buon anniversario ancora lory

    RispondiElimina
  25. Auguri Mari! Quel tuo faccino bellissimo e pulito è meglio di qualsiasi trucco-parrucco, credimi. Io penso anche che non ci sia soddisfazione migliore che avere una famiglia unita con cui festeggiare, anche solo con una pizza.... un abbraccio, grazie per avere messo anche le vostre foto!

    RispondiElimina
  26. Buon anniversario!Fa sempre tenerezze vedere le foto dei matrimoni!Rosetta

    RispondiElimina
  27. Tantissimi auguri Mari ! Credo che a ognuno di noi rivedendo le foto del passato fanno un certo effetto, soprattutto foto così importanti. Bellissima coppia e anche l'abito non era niente male. Buona pizza e ancora auguri di cuore. Marcella

    RispondiElimina
  28. auguroni di cuore...la gioia dei vostri volti è la cosa più bella di un matrimonio(non le mille cose inutili che si fanno oggi x apparire)...è sempre bello festeggiare,anche solo con una pizza,l'importante è la compagnia...ancora auguri

    RispondiElimina
  29. Congratulations darling !!!!...you look wonderful is that dress!!...enjoy your day together.....love from me...xxx...

    RispondiElimina
  30. ciao mary auguroni buon anniversario , siete bellissimi nelle foto una coppia invidiabile, sembri una miniatura di cameo complimenti, sei rimasta ancora cosi' con il tuo faccino da bambinetta, buoni festeggiamenti e buona serata bacioni rosa, a presto.)

    RispondiElimina
  31. Tanti tanti auguri di buon anniversario Mari!

    RispondiElimina
  32. Felice anniversario!
    Tantissimi auguri a te e a tuo marito.
    Bellissime le foto, Grazie.
    Son sicura che siete stupendi anche
    oggi ;-)
    Un abbraccio affettuoso
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina
  33. Cara Mary,
    auguri, auguri, auguri per questo giorno importante!! Un traguardo stupendo!! Vestita da sposa eri bellissima ed hai un sorriso che rispecchia la felicità e gioia di quel giorno!
    Un abbraccio CriCri

    RispondiElimina
  34. Tanti auguri Mari!E' vero i tempi cambiano, le mode pure ma i sorrisi e le espressioni delle coppie innamorate non avranno mai un tempo e un luogo solo,rimangono per sempre...
    Buon anniversario e buona pizzata con i ragazzi!

    RispondiElimina
  35. Prima di tutto auguroni! Forse come tu dici all'epoca eravate giovani e ingenui ma si vede che eravate sicuri della vostra decisione. Un traguardo così non tutti lo possono vantare, oggi come oggi!
    E che dire dei look anni '80? assolutamente strepitosi (i capelli cotonati io li adoro)!!!
    Di nuovo auguri
    Fede

    RispondiElimina
  36. Ciao cara, tantissimi auguri, siete ancora oggi una bellissima coppia, complimenti di cuore!!!
    Buona pizza, stare con la propria famiglia(fratelli, generi, nuore e genitori) è la cosa più bella del mondo!!!^^

    Un bacione

    Marica

    RispondiElimina
  37. Buongiorno Mari.
    Eravate bellissimi, sul serio!! Molto bello anche il vestito ed anche la chiesa è splendida! Un giorno indimenticabile davvero!
    Noi, sono stati 31 anni lunedì 13, invece...come passa il tempo!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  38. Ma che bei sposini!!!
    Tantissimi Auguri Mari!!!
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  39. Che tenerezza mi avete fatto! Capisco il rimpianto, ma penso, anche da mamma, che un matrimonio deve essere proprio come lo desidera chi si sposa, quindi ...le tue scelte non possono essere state proprio sbagliate, anche se sono state ... diciamo un pò intime!
    Baci e W gli sposi!!!

    RispondiElimina
  40. Ciao Mari che bella, sembravi ancora una bambina..tantissimi auguri!!

    RispondiElimina
  41. Ciao cara amica, auguri per questo traguardo raggiunto, se apri la finestra ti mando un bacio, anzi, ti saluto con la mano visto che sono raffreddata e forse influenzata!
    Felice anniversario.
    Barbara

    RispondiElimina
  42. Ti faccio un mare di auguroni per il tuo anniversario carissima Mari!

    RispondiElimina
  43. Ciao cara eravate e siete ancora belli.

    Auguri.

    Bacioni Irene

    RispondiElimina
  44. Buon anniversario cara Mary! Mi piace la semplicità con cui ha raccontato e ricordato quel bel giorno e come lo festeggerete oggi...sai che amo le cose semplici, son contraria allo sfarzo e quindi benga venga la semplicità!
    Evviva gli sposi!
    Cinzia

    RispondiElimina
  45. Buon anniversario!!! Mi sono venute le lacrime agli occhi a leggerti: la tua storia del matrimnio somiglia tanto alla mia... e tra 2 settimane saranno esattamente 25 anni e non rimpiango neanche un minuto di questi anni!!!

    RispondiElimina
  46. Auguri Mariiii!
    Che bello! I matrimoni che preferisco...
    Io ho fatto tutto talmente da sola che mio papà neanche mi ha accompagnata..ecco se mi sposassi di nuovo quell'errore non lo rifarei!

    Buon anniversario...

    RispondiElimina
  47. ma che dolci...e poi tu una bambolina....commoventi le foto...

    RispondiElimina
  48. Tu eri molto bella e anche tuo marito, quello che hai scritto è malinconico....non devi avere rimpianti...sei dura con te stessa e sbagli...chi lo dice che si deve diventare matti per preparare il proprio matrimonio? Ora si è troppo esigenti e si da meno valore ai sentimenti e più all'apparenza....meglio meno wedding planner etc etc ma più essenza, più vero amore e vera amicizia! Diamo il valore giusto alle cose e poi troppo perfetto stona! o no?

    Tanti auguri e buona pizza! Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  49. Felice anniversario cara Mari..grazie per aver messo queste fotine, è un piacere vederle!!Eravate entrambi bellissimi!ma soprattutto è stupendo che siate insieme a festeggiare quel giorno.. i preparativi, tutta quell'ansia e la festa passano subito.. rimane però quell'emozione unica ed irripetibile!tanti auguri e buona pizza!!..mi hai fatto venir vogliaaaa!
    baci
    Stefy

    RispondiElimina
  50. Mia carissima Mari, sono felice di ritrovarti, e poi in questo giorno specialissimo!!!
    Tanti, tanti auguri di cuore per il tuo anniversario di matrimonio, evviva la semplicità!!!
    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  51. Tanti auguriiiiii!!! Anch'io come te non ho fatto un matrimonio in grande stile..giusto una cosa semplice e senza tanti fronzoli. A mi piace così e se tornassi indietro rifarei la stessa cosa ;)
    un bacio e buon festeggiamento!
    paola

    RispondiElimina
  52. Siete splendidi e tenerissimi,buon anniversario
    G

    RispondiElimina
  53. Tanti auguri, Mari, mi sembra di leggere un po' la mia storia, ho fatto un post simile l'anno scorso, la location è molto simile. Lunedi 19 Settembre per me saranno 30 anni!
    Baci

    RispondiElimina
  54. Anche tu ti sei sposata di settembre? ANCH'IOOOO! Ho festeggiato i nostri 28 anni sabato scorso e, pure noi, una pizza con figlio e mia mamma. L'importante è stare insieme, volersi bene. Anche io ho cercato di fare tutto da sola. Il vestito però l'ho dovuto scegliere con mia mamma, perchè la nostra tradizione dice che sono i genitori della sposa che pagano il vestito nunziale. Comunque ho scelto un vestito semplicissimo e davvero economico, portando delle modifiche che, all'epoca, mi piacevano su di me. Mi è sembre piaciuta la semplicità e il nostro matrimonio non ha avuto nulla di sfarzoso. AUGURONI CARA MARI! Un bacio ancora più grande by Paola

    RispondiElimina
  55. TESORAAAA....

    Sniffff...mi sono commossa...

    Snifffff...che dolcezza!

    Un abbraccio come solo tu sai io ti possa fare a te e M...o! Baciiii...

    P.S. la privacy!

    Kisses...NI ;o)

    RispondiElimina
  56. Auguri !!!!!!
    che teneri che eravate, tu poi sembravi proprio una bambolina :o)
    un bacio
    Annalisa

    RispondiElimina
  57. CARISSIMI AUGURI DI BUON ANNIVERSARIO..SSAI MI HAI FATTO SORRIDERE CON QUESTO POST,mi hai fatto ricordare il mio di matrimonio..e nn ti credere..anche dopo 9 anni nn c'erano internet le stupende idee e nemmeno i wedding planner
    anche noi abbiamo scelto la semplicita'..sia nel vestiario che nel ristorante
    pensa che io nn ero nemmeno truccata..nn era arrivata la truccatrice..giusto un po' di rimmel che aveva la mia compare
    matrimonio con un po' di amici e parenti ..credo una sessantina in tutto
    le bomboniere le avevo confezionate io..al tempo aevo una fioreria
    mentre bouquet e addobbo floreale chiesa e matrimonio se ne e' occupato mio marito ..facendo da se' tutto..il mio bouquet era davvero particolare e nn visto..mi e' piaciuto tantissimo.semplicita' anche nel vestito fatto fare dalla sarta su mie indicazioni...che poi e' quello che metto su certe foto...
    siete bellissimi e poi scusami..tu dici anni 80...ma con qualche aggiornamento potrebbe essere un ottimo spunto per un wedding planner..mai dire mai..tutto ispira..altri vedono quello che noi nn notiamo...
    baci baci baci
    laura

    RispondiElimina
  58. Mari ma che bellooooo! Io l'apprezzo proprio perché é così meravigliosamente e semplicemente anni 80! Che forte che sei... Una matta a scegliere l'abito senza dir niente a nessuno:-)
    Auguri a te e a tuo marito!!!
    <3
    etta

    RispondiElimina
  59. Tanti auguri carissima, siete fortissimi!
    Baci Vale

    RispondiElimina
  60. :-) è moolto bello il tuo post.... e cmq cosa c'è di meglio? bè la famiglia e poi se c'è anche una bella torta e i pasticcini sarebbe ancora + bello! ^_^ http://danielainrosa.wordpress.com/

    RispondiElimina
  61. Ciao Mari ! Wow ..tanti auguri ...arrivo sempre in ritardo..in questo periodo... poi... rasento l'esaurimento ! Che bellissimi giovincelli !!! Anche il mio è stato un matrimonio semplice ma molto bello ..io non amo le fastosità ! In questi anni di crisi penso che molti stiano rivalutando i matrimoni semplici e poco dispendiosi !
    Tanti ,tanti auguri ! Bacione ,Liza.

    RispondiElimina
  62. CHE BEL RACCONTO, GRAZIE
    TANTI TANTI AUGURI
    UN ABBRACCIO
    ERO COMUNQUE BELLISSIMA ANCHE SENZA GRANDI PROVE

    RispondiElimina
  63. in ritardo ma AUGURI a tutte e due eravate e siete ancora stupendi.....anch'io ho fatto tutto senza coinvolgere i miei ma ora che mi ci fai pensare alle tue considerazioni su tua madre e la scelta del vestito fatta anch'io da sola....naaa alla mia forse nn le interessava come a te....direi...ma ....ormai è passato tanto tempo....baci.glo

    RispondiElimina
  64. Tanti auguri :)
    mi piace leggere di come è stato semplice il tuo matrimonio. Anche io lo vorrò così. Se mai avverrà ;P
    I matrimoni di una volta erano semplici come piace a me, ma spontanei. Vi auguro ogni bene, per tanti tanti anni :)

    RispondiElimina
  65. Cara Mary, scusa il ritardo, ma auguri lo stesso per il vostro anniversario! Sono dolcissime queste foto, in particolar modo quella col tuo papà! Credo che oggi sia troppo strumentalizzato il matrimonio...se fosse per me farei esattamente una cosa semplicissima come si faceva un pò di anni fa, ma dovrei essere così brava da non badare ad eventuali critiche che sicuramente verrebbero fatte! Oggi purtroppo, da quello che sento, vince lo sfarzo, l'eccesso... si fa a gara a chi va nel ristorante più bello, a chi ha il vestito, trucco e parrucco più trendy, a chi fa cose più originali, a chi invita più invitati, a chi fa fare foto e filmini più particolari....mi fermo perchè potrei andare avanti ancora, tutto questo per dirti che la semplicità vince su tutto, e le foto del tuo matrimonio, seppur semplice come dici tu, mi sono piaciute tanto! Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...