La vecchia casa bianca che ho pubblicato ieri ha avuto molte approvazioni ma anche qualche critica...quei muri in pietra e quelle volte basse e molto grezze non a tutte sono piaciute...e proprio mentre cercavo,così per scherzo,delle immagini di ville in vendita nella mia cittadina da inviare alle amiche che mi avevano scritto dei commenti mi sono imbattuta in sorprese non da poco...
Ville in vendita ...
Che ne dite della Villa in cui ha soggiornato Silvio Pellico e che non ha molto da invidiare ad una magione inglese?
Purtroppo le agenzie immobiliari non sono delle riviste di decorazioni d'Interni e non abbondano in fotografie e quindi tutto quello che ho trovato su questa magnifica villa sono:
un dettaglio della scala interna
e uno del terrazzo...
ma non è difficile sognare ed immaginare gli interni...
e questa è la tenuta di Villa Moglia, costruita nel 1600 come "piccolo castello" trasformato poi in una magnifica villa nel 1750 immersa in un parco secolare di 30.000mq
certo ha urgente bisogno di restauro...ma se disponete di qualche milione di euro...
e qui in una foto d'epoca...
In quest'altra villa si affittano appartamenti...
E poi ci sono altre dimore adibite a luoghi di charme per matrimoni ...
credits
Villa Luigina
e soprattutto la "Villa del Passatempo"
costruita nel 1600,modificata successivamente tra la fine del '700 e gli inizi dell'800
fino a farle assumere l'imponente aspetto neoclassico attuale
Se avete in programma di sposarvi e abitate in zona....
Ovviamente tutto questo non ha nulla a che vedere con la mia casetta...che potrebbe stare interamente nei saloni da ballo i queste ville...ma questo post è stato una specie di gioco divertente!
Perchè le case "normali" quelle che si possono permettere la maggior parte di noi e dove è confortevole vivere non sono nè come quella di ieri (dove si potrebbe passare qualche settimana di vacanza) nè come quelle di oggi!
Prendetelo per quello è...puro divertimento!
Spero di non avervi annoiato...
Mari
credits
Villa Luigina
e soprattutto la "Villa del Passatempo"
costruita nel 1600,modificata successivamente tra la fine del '700 e gli inizi dell'800
fino a farle assumere l'imponente aspetto neoclassico attuale
Se avete in programma di sposarvi e abitate in zona....
Ovviamente tutto questo non ha nulla a che vedere con la mia casetta...che potrebbe stare interamente nei saloni da ballo i queste ville...ma questo post è stato una specie di gioco divertente!
Perchè le case "normali" quelle che si possono permettere la maggior parte di noi e dove è confortevole vivere non sono nè come quella di ieri (dove si potrebbe passare qualche settimana di vacanza) nè come quelle di oggi!
Prendetelo per quello è...puro divertimento!
Spero di non avervi annoiato...
Mari
Ciao Mari,non tutte abbiamo gli stessi gusti e per fortuna altrimenti saremmo tutti simili ed avremmo le stesse case con gli stessi oggetti e vestiremmo tutti nello stesso modo. Bellissime queste ville ma....io preferisco il reportage di ieri!! Queste di sicuro dentro saranno spaziose, bellissime ma le trovo dispersive ed il calore della famiglia qui verrebbe troppo spalmato ( un tempo il fervore di vita quotidiana era a parer mio data dalla servitù). Troverai sempre chi non condivide le tue idee e scelte ma questo non è negativo,è solo un modo diverso di vedere le cose!! Un bacione,Morena
RispondiEliminacon te non ci si annoia mai.... per fortuna sognare è ancora gratis....e allora se qualche foto ci può portare contano dalle incombenze di tutti i giorni, perchè non farlo?!?... grazie di tutte le belle immagini che posti nel tuo blog
RispondiEliminabuona giornata
P:)
Belle ma...sai quanto da spolverare??? :-)
RispondiEliminaPreferisco la casa piccina ma con un giardino grande.
La casa di ieri era veramente bella, anche se io avrei messo un tocco di colore qua e là, magari un cuscino, gli asciugamani, o una lampada un po' particolare, o anche un semplice mazzo di fiori freschi,tanto per spezzare il grigio.
Bacione e buona giornata, Patty
Bored? Errr.....no! I could look at pictures of amazing houses all day!! These are beautiful - and I also adored the pictures of Jopsephone Ryan's house. I love gleaning inspiration from images like these. Thank you, Mari, for sharing.
RispondiEliminaSarahx
Mi rendo conto di quante meraviglie abbiamo nel nostro Paese.Bellissime immagini,come sempre!Baci,Anna
RispondiEliminaMi fa impazzire il terrazzo della ex dimora di Pellico...
RispondiEliminaBuongiorno tesoro, buon mercoledì*
Maddy
E' stupenda.. ci fai sognare già di prima mattina!!
RispondiEliminaFrancesca
Stupende...cavolo...però a parte le pulizie...che se uno ha una villa così ha anche i domestici a seguito...per il resto...sognare non costa proprio nulla.
RispondiElimina...e meno male che le nostre umili casette stanno in un salone...altrimenti povere noi che le dobbiamo pulire!(lo so,il mio pensiero non è molto poetico...)
RispondiEliminaSilvia
A differenza di altre, io preferivo quella casa di ieri un po' stile "grotta" rispetto a queste, ma più calda dal mio punto di vista...baci
RispondiEliminaChe spettacolo Mary!!!!.sono magnifiche!!!..una più bella dell'altra!!!
RispondiEliminaun baciotto grande!!!
Denny*
Giusto, ci vorrebbe qualche "milioncino" per acquistarle e mantenerle (con uno stuolo di colf per pulirle!)
RispondiEliminaLa mia casa ideale però è più simile ad un nido, quindi per abitarci ne preferirei una più alla mia portata!
Si prestano benissimo per i festeggiamenti di un matrimonio.
Baci
Rosa
voglio qualche milione di euro per restaurare la seconda villa =)
RispondiEliminaBelle, specialmente la prima.... se percaso vinco al superenelotto ci faccio un pensierino...
RispondiEliminaCerto è vero che queste case sono grandi, ma che ne dite di abitarci ed aprire un bed&breckfast o un centro benessere????
Mi licenzierei subitissimo!!!!chi viene ad aiutarmi????
Forse un po' troppo piccole queste ville...io odio gli spazi ristretti! :)))
RispondiEliminaovviamente scherzo!! :)
Baci baci
Chissa se sono dotate di principe :))).
RispondiEliminaDebora
Beh... come ti ho già scritto ieri... mica male!
RispondiEliminaSono veramente ville da sogno... ma io non mi ci vedo dentro... mi sentirei proprio fuori posto!
Accipicchia!!!! La mia foto preferita è quella della villa del Passatempo in cui si vede il salice piangente (...sospirone)!
RispondiEliminae anche il terrazzo della villa di Silvio Pellico (altro sospirone)!
ciao Mari, bellissme, troppo belle, mi piacerebbe una casa con quello stile ma piu' piccola, cque fanno sognare grazie, anche quella di ieri piu' a misura d'uomo, molto carina, originalissima, romantica e chic, per sposarsi quelle grandi, sono l'ideale, creano una bella atmosfera, infatti tanti li fanno li' i rifreschi, ciao cara buona giornata baci rosa a presto,)
RispondiEliminaA parte le finanze che ci vorrebbero solo per mantenere simili ville, pensa a passare l'aspirapolvere!!! Appena hai finito devi già ricominciare!! Meglio una casetta a "misura" nostra, calda e accogliente come ognuno sa renderla, personale, bella per ognuno di noi ... magari con un giardino o un bel terrazzo! (si sente che abito in città?)
RispondiEliminabaci e continua così che ci divertiamo e ... apprezziamo di più la nostra dimora.
Paty
Mamma mia che splendore! Pensa a vivere in una "casetta" così ;)
RispondiEliminaBaci
Ire
Ciao Mari..sicuramente sono delle ville bellissime ma non mi entusiasmano più di tanto....troppo grandi ...mi accontenterei con molto meno...resta il fatto che sono dei luoghi da favola..giusto adatti per delle feste o eventi !!!Noi comuni mortali aspiriamo a cose più semplici ed economiche!!!!Baciottooooo!!!
RispondiEliminaammazza che ville!! ma vuoi diventare agente immobiliare?' scherzi a parte, belle immagini e a me la casa bianca è piaciuta molto! certo è portata all'estremo ma ha spunti stupendi e un grande rispetto della struttura originaria.
RispondiEliminaMannaggia, le foto del post in cui sgomberate la casa da ristrutturare non mi si aprono, pazienza, ripasserò!
un baciotto
chiara
Ciao Mari mi sai dire dov'è la villa di Silvio Pellico? bellissima
RispondiEliminaLaura75
Laura la villa è a Chieri (To)
RispondiEliminaBuon weekend
Mari