mercoledì 20 luglio 2011

shabby chic clothes and closets





Bene,ieri è stata una delle giornate più brutte,meterologicamente parlando, di questa strana "estate scozzese"...
ha piovuto per ore e in modo violento e la temperatura era da autunno inoltrato...
è inutile dire che il mio progettino è,ovviamente,saltato...e visto che non coinvolgeva solo me,la prossima prima data disponibile sarà il 2 agosto...
certo che dovrò cominciare ad incrociare le dita fin da ora...

Beh pazienza,tanto è inutile piangere sul latte versato...


Vi ricordare la casetta deliziosa fotografata da Heather Bullard che ho postato qui?
Parlando,a riguardo, con Cristina è emerso il fatto che queste case in stile  shabby chic,non solo sono bianchissime,pulitissime e romanticissime...ma sembrano davvero delle case irreali... anche perchè ,ad esempio,sprovviste di grandi armadiature,di grandi librerie e di grandi ripostigli...insomma sembra che queste eteree signore,non abbiano nulla da nascondere e indossino solo abitini di voile e pizzi...



infatti sembra che solo questo genere di capi occhieggi languidamente e con finta noncuranza persino in giardino...











in effetti gli armadi sono solitamente di dimensioni minuscole con porte socchiuse o vestiti vintage,candidi o in colori pastello e polverosi dimenticati con finto disordine sul letto,su un'anta o su di un vecchio manichino




voi pensate che riuscireste a fare stare i vostri giacconi invernali (che non si vedono mai...ma del resto a Fiabilandia anche a Natale si usano abiti in pizzo)in un armadio così minuscolo?





però volete mettere il romanticismo...

chi potrebbe mai pubblicare una foto così?



eppure a volte è più  normale che i nostri armadi siano così,fuori posto e traboccanti di abiti e oggetti...


ma non è più bello immaginare di avere mobili romantici che racchiudono "tesori " in colori pastello...talmente belli da poterli lasciare aperti e alla vista di tutti?




e davvero immaginare che nulla stoni...che tutto sia armoniosamente in tono...
anche se apparentemente in "disordine"?




Anche se poi, le case sono piene di oggetti "bruttini" ,per non dire orribili,ma utili (come ad esempio il televisore che quasi mai appare in queste foto da rivista) è bello immaginare di non avere bollette,fatture da pagare,estratti conto e pubblicità del supermercato...
di non avere chiavi,borsette,giocattoli e oggetti in plastica che non siano almeno d'epoca...

e di avere,invece, su tavolini,mobiletti credenze e tavoli solo oggetti romantici e affascinanti...







Pinterest e Simply Me

Certo questi ambienti sembrano troppo perfetti per essere veri...sembra impossibile che quotidianamente ci vivano delle persone...



chi potrebbe tenere un ombrellino, per quanto bellissimo, aperto in camera da letto...col rischio che il bambino si inciampi,il gatto ci si faccia le unghie o il cane ci sbavi sopra?

e chi terrebbe i cassetti socchiusi...senza dare l'impressione di essere sciatta e disordinata?







eppure questi ambienti meravigliosi,il cui apparentemente casuale disordine è costruito a tavolino per le foto...non li cambieremmo con la più lussuosa suite!



perchè i sogni devono farci sognare!

46 commenti:

  1. Come sempre la tua ricerca di immagini è superlativa, come il tuo post mia carissima Queen!!
    Chi non vorrebbe avere una casa da copertina così ma....penso che siano solo da copertina perchè nessuno riuscirebbe a tenere oggetti così volutamente appoggiati in un disordine studiato ed oragnizzato per dare atmofera alla casa!!!
    Bacissimi Mia Queen!!!
    Morena

    RispondiElimina
  2. Mari, hai proprio ragione! Ho provato anch'io a creare certe atmosfere...ma le nostre case non sono un set fotografico e certe cose sono improponibili(comunque odio la tv in bella vista)...e in un armadietto così non ci sta assolutamente nulla! Però che belle immagini ci hai regalato!! Almeno sogno!!Mari, quà ha rinfrescato...ma c'è di nuovo il sole!!!! Baci,Anna.

    RispondiElimina
  3. Ma quanta ragione hai!! Da me appena c'è qualcosa fuori dall'armadio mi sembra ci sia un disordine infinito... e poi freddolosa come sono di quei vestitini che tanto mi piacciono... neppure l'ombra!!
    bacione

    RispondiElimina
  4. mi stavo immaginando i commenti di colleghi e pazienti(gli abituali) se mi vedono sempre andare in giro con vestiti di pizzo e semi-trasparenti..... e alla sera alle 900 di apparecchiare così delicatamente con anche i fiori....come i sogni.....queste belle immagini fanno parte dei ns sogni e tali rimangono ...grazie di questo bel giretto nel mondo di Alice...baci.glo

    RispondiElimina
  5. sarebbe bello!!! tutto tono su tono anche nell'armadio!!!
    invece:)
    Buona giornata
    Tania

    RispondiElimina
  6. siiii siii sii qui ci fai sognare! io spero di trovare qualche vestitino vittoriano shabby chic a san francisco. adoro le trasparenze!

    RispondiElimina
  7. Ciao mari bellissimo questo finto disordine, vestitini carinissimi, ed anche tutti gli altri ambienti, ci si chiede veramente se queste case siano abitate, specialmente da bambini o animali, sono troppo perfette, nel mio armadio cerco di tenere ordine, facilita la scelta, magari lascio fuori qualcosina di carino, ma niente di piu', il tapeto e' uguale al mio, mi dispiace per il tuo progettino, oggi sembra una bella giornata, vediamo la prossima data, in bocca al lupo complimenti per il bellissimo post baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  8. Ciao mari, hai toccato un tasto "dolente"! Molte persone quando sono venute a trovarmi a casa mia, hanno esclamato, troppo perfetta, sembra che non la vivi, se un giorno avrai bimbi come farai...bhè personalmente ci vivo benissimo. Di certo non lascio ombrelli aperti, casetti, ma credo che siano utilizzati solo per le foto!
    Ma mi chiedo in effetti dove mettono i loro capotti d'inverno??? Secondo me hanno armadi o cabine armadio enormi che non fanno mai vedere^^nascosti!
    Nel mio caso ho un bell'armadio grande tono su tono che nasconde il mio colore preferito nell'abbigliamento "il nero", che decisamente non c'entra nulla con lo shabby!
    davvero un post molto interessante...complimenti cara Mari

    Un bacione

    Marica

    RispondiElimina
  9. E' lo stesso pensiero che ho io quando vedo le immagini di case bellissime e curatissime, con tutto in ordine!
    La mia in ordine ci stà si e no 10 minuti con due bimbi piccoli, ti immagini?! Almeno guardando le foto mi rifaccio gli occhi e sogno un pò!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  10. Parole sante cara mia!Le foto che tanto amiamo e ci fanno sussultare difficilmente si avvicinano alla realtà!!Sono in procinto di comprare un altro armadio.. ne avevo visto uno che era tipo quello che hai postato.. ma a due ante, per quanto bello, è davvero troppo scomodo e piccolo!!Quanti dovrei comprarne allora?!!!Alla fine il buon senso ci accompagna per fortuna!
    .. cmq rimangono foto bellissime!
    Baci
    Stefy

    RispondiElimina
  11. Bello bello questo post....di fatti pensare ti tenere una casa come un set fotografico è improbabile per me....magari!!....ma fortuna che riviste e post aiutano la nostra immaginazione e la nostra serenità a coltivare questo mission impossible
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Bello bello bello questo post, quante immagini!I tessuti sono meravigliosi....bhe devo dire che nemmeno il mio armadio stracolmo è brutto come quello della foto disordinata ah ah ah però in effetti è difficile avere case così ma forse qualche angolino si riesce a ricreare e conservare e se ci si dimentica di tutte le cose orribili che girano per casa a volte si riesce a sentirsi coccolati anche a casa propria...un bacione Mari, Barbara

    RispondiElimina
  13. Ma chi ti batte?
    Sei una cacciatrice di immagini di prima qualita', una meraviglia!
    Ciao, un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  14. ........!!!! si queste son proprio case da sogno.....ma si, dai, è bello sognare un pò....e poi, nel nostro piccolo, sono perfette anche le nostre, perchè siamo noi a renderle così! baci e ancora una volta grazie per i tuoi post così....così.....perfetti! :)

    RispondiElimina
  15. credo che il segreto sia avere un altro armadione in un'altra camera...almeno è così per mia mamma,che ha un armadio tipo quello delle tue foto(era di sua nonna)dentro ha solo abiti,il mio e il suo abito da sposa e qualche pantalone/camicia per il maritino...però che belli quei vestiti così leggeri certo che non si trovano facilmente nei negozi

    RispondiElimina
  16. Ciao Mari, stanotte ho dormito con la coperta di lana...a parte questo, il tuo post solleva una interessante questione. Io ho risolto con un enorme armadio a muro bianco in ingresso, a chiudere una nicchia. La televisione non ce l'ho (la guardo dal computer). Ma la confusione c'è: non ho una craft room, così la casa è a posto solo quando non faccio nulla, cioè quasi mai :(
    buona giornata

    RispondiElimina
  17. Ma come......non riesci ad immaginare casa mia?!?
    È proprio così.....disordinata ma con arte, angoli romantici ovunque, vestitini tutti pizzi e voile disseminati per la stanza (tipici del mio look giornaliero) e soprattutto nessun giocattolo in giro.....assolutamente VIETATI!!!!
    HAHAHAHA!!!!!! quasi quasi ci CREDO, una casa da sogno...ma MOLTO poco reale.....io nemmeno da anziana riuscirò ad avere una casa così, temo che sarà più facile vederla popolata di "gagni" urlanti, con tutti i nipoti che mi porteranno!!!!!
    Ma in fondo è così che ho sempre sognato vederla.....
    Grazie Mari per le bellissime immagini che, anche se per poco, ci hanno saputo regalare atmosfere da favola.....BACIONISSIMI!!!!
    Ste

    RispondiElimina
  18. Prima di tutto complimenti per questo post è davvero bello!!! L'argomento in questione? Per me una vera casa deve essere pulita, ordinata, curata, bella ma allo stesso tempo "vissuta"; sicuramente dipende anche dal tipo di lavoro che ognuno di noi ha, dai componenti della propria famiglia, animali ect ma una cosa è certa non amo la perfezione e i perfettini, come nel vestire amo abbinamenti non convenzionali. Baci Marcella.

    RispondiElimina
  19. io di case ne vedo tante tutti i giorni e ti assicuro che case cosi'esistono eccome!!!ovviamente non ci sono bimbi piccoli e animali in giro.....

    RispondiElimina
  20. ragazza mia, tu sei la bocca della verità!!E sposi la mia teoria che una casa deve essere innanzitutto comoda e funzionale, poi bella,interessante,calda e che rispecchi chi ci abita.Ma ne vogliamo parlare dei lavandini col doppio comando (se non doppio rubinett!!!) comodi eh?e le poltroncime vittoriane, belline certo ma voglio intervistarti la schiena dopo un pomeriggio..e il comodino con 30cm quadrati di piano di appoggio?No dai siamo realistici,una casa va abitata non solo fotografata....
    ciao

    RispondiElimina
  21. azzeccatissimo questo post! Lo sai che da quando sto sistemando casa nuova sto pensando la stessa cosa?! Insomma, si fa il possibile, ma non si può pretendere di disfarsi di tutto per avere la casa che sembra sospesa su una nuvola per candore ed atmosfera....dentro l'armadio non c'è soltanto bianco e non mi basterebbe un armadio piccolo e shabby per contenere tutto...allora mi chiedo: dove mettono tutta questa roba in queele case così leggere? Non lo so, ma so solo che sono bellissime da vedere, ma nella realtà serve anche saper abbinare il buongusto alla praticità!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. mi chiedo come fai a trovare certe chicche io becco sempre le stesse, bellissime e grazie del tutorial che ne farò tesoro, baci

    RispondiElimina
  23. un post troppo simpatico, hai ragione la tv è uno degli oggetti più orribili in casa e
    da oggi in poi riterrò il mio disordine un fatto artistico in fondo anche io ho vestiti appesi in giro scarpe in terra e via dicendo ahahahhahah ;)
    grazie delle belle immagini
    baci
    Lu

    RispondiElimina
  24. Cara Mari, ti faccio i miei complimenti,per questo bellissimo post! E vero, una casa romantica, pulita e sempre con tutto in vista perchè strutturato in modo tale, da poter essere visto, è un sogno e deve rimanere tale.Per me sarebbe impossibile avere una casa simile, anche perchè amo viverla la mia casa insieme a mio marito e i miei tre figli. Non sopporto quelle persone che fanno vivere i propri figli in mausolei o simil ospedali sterilizzati. Sono una persona che ama l'ordine e la pulizia, ma amo i colori, la creatività ,ma soprattutto la mia famiglia (certamente di più della mia casa).Un bacio grande.Natasha

    RispondiElimina
  25. TESORAAAA

    Parola su parola, elenco su elenco...è CERTO!!!

    Nessuno in casa ha set fotografici...ma a tutte noi, piace sognare!

    Decisamente!

    Bacisssssssssssimi...resto in attesa del 2 agosto!

    Smuack!!! ;o) NI

    RispondiElimina
  26. La tua ricerca ci lascia senza parole...
    é davvero tutto meravigliosamente curato nei piccoli dettagli,poi gli abiti sono una chicca...
    molto molto belli!
    Bacio,buona giornata:)
    Gilda

    RispondiElimina
  27. mari un post per sognare....romantico e delicato...angolini meravigliosi per set fotografici, non sono case abitate da persone normali,almeno credo, non ho mai visto tanta perfezione in giro...quei vestiti sono di zucchero....leggeri e leggiadri...tutto tres tres chic!!!!!!!!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina
  28. Ma infatti hai ragione...queste immagini sono belle perchè fanno sognare e poi qualcosa qua e la si può prendere come spunto per decidere come decorare gli ambienti :) certo è ..che la vita reale è molto più incasinata e disordinata, quindi godiamoci quest ambienti deliziosi :)

    RispondiElimina
  29. il tuo post è stata una ventata di aria fresca in questo pomeriggio in ufficio... quante belle foto...
    Credo proprio che queste "fortunate" padrone di casa vivano sono in funzione di una casa a prova di fotografia.... sono case bellissime e ne vorrei una anch'io proprio così, però vorrei viverla a costo anche di rovinare la foto...
    ciaooo

    RispondiElimina
  30. certo che con queste belle foto si sogna davvero !
    baci

    RispondiElimina
  31. Sai cosa mi piace molto delle tue immagini? La varietà con cui immagini i tuoi spazi per far vedere le tue creazioni!!! Hai tanta di quella fantasia che non ci sono mai scatti simili da lavoro a lavoro!!!! Grande Mari!!! ;)

    RispondiElimina
  32. Ciao Mari, grazie per avermi citata, è vero appare tutto senza oggetti della vita quotidiana....il tuo post è stupendo con una bella scelta di foto e il tuo modo di descrivere e discorrere con i tuoi amici è bello e scorrevole. Buona giornata! Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  33. Ciao cara! Concordo su tutto..se dovessimo avere sotto gli occhi solo le case "reali" in cui viviamo, beh, pur belle che siano, saremmo costrette a vivere terra terra. Invece sognare è indispensabile. Però insomma, nel nostro piccolo, anche a casa nostra, possiamo tentare di ricrearci almeno un angolino di sogno, no?
    Un baciotto "scozzese"
    paola

    RispondiElimina
  34. un post bellissimo quello di oggi.....le nostre case non sono un set cinematografico ma sognare piace a tutte e qualche angolini così possiamo crearli in qualche modo anche nelle nostre normali casette!
    un bacio
    giovanna

    RispondiElimina
  35. Mari il tuo post è stupendissimo e mi ha fatto tanto sognare, ne ho tanto bisogno (come tutti, del resto). Complimenti anche per le foto del post sottostante,grazie ancora per la bella fiaba, Cri

    RispondiElimina
  36. Che bel post...romantico...con immagini deliziose che in effetti fanno sognare.
    Debora

    RispondiElimina
  37. ebbene si Mari...hai ragione.....ma queste immagini , bellissime, come quelle che hai postato devono farci sognare......e lo fanno....bacione Anna

    RispondiElimina
  38. Mari, post davvero bello bello, penso che da queste immagini da sogno possiamo rubicchiare qualche idea, ma per lo spazio contenitivo dovremmo avere delle apposite stanze,abbiamo un'infinta' di abiti, scarpe e impicci che quei piccoli armadi possono contenere solo qualche sciarpetta.
    Un abbraccio
    G

    RispondiElimina
  39. Sono d'accordo con te, a me l'idea di fotografare il mio armadio aperto mi fà accapponare la pelle......baci a presto.

    RispondiElimina
  40. Oooooooohhhhhhhh...
    ...finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire COME STANNO REALMENTE LE COSE...
    (...anche se io un ombrellino bianco in pizzo in camera da letto ce l'ho... ...APPESO AD UNA
    PARETE !!!)

    Smack !!!!!!!!!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  41. stupendi i vestiti dela seconda foto,perfetti per il mio stile! :)

    RispondiElimina
  42. perfetto il tuo post, curato nelle immagini che accompagnano parole serene e sincere.
    Lo dico sempre, i tuoi post mi rasserenano e questo mi fa sorridere ... mi giro e guardo la realtà, la mia casa è piena di oggetti "utili" e "funzionali"...
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  43. Mariiiii! Bellissime riflessioni. Hai proprio ragione. I miei giacconi non potrebbero mai stare in un minuscolo armadio, prenderebbe tutta un'anta. E' vero cara Mari, sono foto bellissime ma che con la realtà del vivere quotidiano, almeno il mio, cozzano in pieno. Ma che importa, lasciamoci avvolgere, porprio come dici, dai sogni? Che male c'è? Un bacio Paola

    RispondiElimina
  44. Davvero una bella riflessione! Le immagini sono superlative e mi e" piaciuto molto vederle.baci

    RispondiElimina
  45. Penso che tutti gli ambienti siano sempre preparati appositamente per le foto, mi piacerebbe dare una sbirciatina nel quotidiano...........
    Le prime immagini mi hanno fatto venire in mente il titolo di un romanzo della mitica Liala: "Trasparenze di pizzi antichi"........
    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...