martedì 24 gennaio 2012

Domande





Secondo voi scrivo troppo?
Magari metto troppe foto (scusate ma è la mia passione) ma non mi pare di scrivere troppo.

Forse i miei post sono troppo noiosi?
Il dubbio mi è venuto quando, in un commento al post di ieri mi è stato scritto che sono proprio una bella ragazza




Evidentemente non è stata letta una parola ,neppure il titolo che si riferisce ad Elisa e non a Mari. 



Per me un post è più interessante se ben scritto.

Io non amo i post senza parole,
una semplice esposizione di foto (più o meno belle) 
ed ho sempre apprezzato chi, fa lo sforzo di scrivere e di accompagnare tali foto con la fonte da cui sono tratte (se non sono foto personali).




Perchè esiste una Netiquette, delle regole non scritte anche per il web.

E' giusto dare credito,
non ci si può appropriare delle foto altrui senza neppure citare la fonte...
l'ideale sarebbe anche mettere il link da cui provengono le immagini che utilizziamo.





Certo ci vuole molto più tempo e fatica a scrivere e ad inserire foto  corredate di fonte e link
e certo
commenti frettolosi mi fanno pensare che tutta questa fatica sia inutile.




Molti guardano distrattamente le fotografie per passare velocemente al blog successivo...
usa e getta in pochi secondi.





Voi che cosa ne pensate?

Preferite i post solo di fotografie,quelli accompagnati da un testo,magari non troppo lungo?
Anche voi avete la sensazione che qualcuno non legga affatto i vostri post e magari commenti per convenzione o ritenete che sia solo una questione di fretta?

Grazie


Mari






66 commenti:

  1. Cara Mari, io sinceramente non ti trovo noiosa e non penso tu metta troppe foto, anche se il blog è un TUO spazio dove noi entriamo ma lo fai come piace a TE, è come se cambiassi i mobili di casa perchè a qualcuno non piacciono...
    Se qualcuno commenta senza leggere o non capisce il senso di quello che pubblichi è un problema suo non tuo, io eviterei di commentare e proseguirei ma mica siamo tutti uguali!

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con te,
    un blog si distingue di certo per la qualità delle foto (cosa in cui devo assolutamente migliorare e tu sei un ottimo esempio da seguire)
    ma il testo che le accompagna è assolutamente essenziale...
    Se un post è ben scritto ti affascina, ti permette di condividere lo stato d'animo di chi scrive e quello che ti vuole comunicare...
    E ti induce a tornare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Mari, credo che ci siano persone che non leggano a prescindere dalla lunghezza del post, è capitato anche a me di rendermi conto dal commento che il post non era stato letto. Personalmente non amo i post troppo scritti ed evito di farne, ma altrettanto non amo quelli con solo immagini. Se non si ha tempo di leggere la cosa migliore sarebbe di non commentare
    ti auguro buona giornata
    Lu

    RispondiElimina
  4. Caaaaaaaaaara Mari!
    Dunque, ci sono dei blog a cui sono particolarmente affezionata perchè li conosco da quando ho aperto il mio ad esempio, o perchè (ed è il tuo caso) la padrona del blog è talmente sincera da esporsi e lanciare una pietra che fa rumore e quindi la rispetto molto. Poi ci sono dei blog solo carini, di cui magari preferisco guardare le immagini perchè mi piacciono più quelle che il testo a corredo, poi ci sono i blog su cui una volta mi affannavo a scrivere tutti i giorni in 2 anni e più e che non mi hanno mai degnato (oppure massimo una o due volte) di un passaggio sul mio blog o di un qualsivoglia cenno. Quindi per me non vale lo stesso per tutti i blog. Certo, il tempo è tiranno e non si possono leggere post chilometrici se poi non significano proprio nulla, ma non è il tuo caso. TVB

    RispondiElimina
  5. Penso che sia capitato un pò a tutte, anche a me. Credo sia dovuto al fatto che magari c'è chi vuole lasciare un commento a tutte ma non ce la fa a leggere il testo dei post, altrimenti non riuscirebbe a salutare tutte. Forse mi sbaglio ma questo è ciò che penso. Mettere foto senza scrivere qualcosa che le accompagni non mi sembra completo. I tuoi post non sono lunghi, anzi, sei chiara e concisa, questo è il mio modestissimo parere. A presto Paola

    RispondiElimina
  6. Ciao Mary!!!!! vai così che ci piaci,con o senza post lunghi o corti!!!!!!
    NO non credo che tu sia noiosa....a me fa sempre piacere venire a trovarti...mi piace il tuo blog ..e da quando posti le tue creazioni fotografiche ,ancora di più!!!
    E poi vuoi mettere sei stata una delle mie prime "LETTRICI FISSE".....mi sono affezionata a te!!!!
    CIAO un abbraccio
    kiss
    kiss
    da
    ***nannarè***

    RispondiElimina
  7. Trovo i tuoi post sempre equilibrati, non troppo lunghi e nemmeno sintetici in quanto a parole e le immagnini non sono mai troppe ma poi.................... il blog è tuo e lo gestisci come vuoi!!
    Se una persona passa e lascia un commento che non ha senso perchè non ha letto quello che c'è scritto ed ha solo guardato le immagini (e non ha capito una mazza) penso che uno non debba preoccuparsi,tante persone guardano e non vedono solo per superficialità.....
    Un bacio mia Queen!!!
    Morena

    RispondiElimina
  8. ciao mari anch'io spesso l'ho pensato, come dici facciamo uno sforzo a fare il post e se vedi che e' preso di sfuggita non ti fa piacere, la fretta penso sia la causa di tutto, preferisco vederne uno in meno di blog ma dare soddisfazione man mano passo, almeno mi sembra d'essere cosi', ti hanno scambiato per la ragazza ahah, non per buttarti giu', ma per dimostrare che non leggono, ogni tanto mettevo degli strafalcioni nelle mie ricette, sai che non si accorgeva nessuno ahaha, per me vanno bene cosi' i tuoi post, non e' che tu scriva chissa'cosa, poi parlano le bellissime immagini, i tuoi commenti le personalizzano, altrimenti rimarrebbero si sempre bellissime ma perdendo qualcosa di umano, come guardare un film muto,un catalogo, le foto di oggi sono ancora stupende, complimenti, belle ambientazioni, oggetti scelti ad hoc, macaron golosissimi, non so piu' cosa dirti per non ripetermi, ma continua cosi, sei perfetta.) ciao baci rosa a presto

    RispondiElimina
  9. Ciao Mari, sono pienamente d'accordo con te. Ci sono dei blog molto sterili, ma altri tipo il tuo, pieno di spunti. Certo è capitato a tutti di fare post meno ricchi, ma personalmente cerco sempre di dare anche una spiegazione hai i miei post. Ecco perchè non posto tutti i giorni...cerco di seguire tutte le mie amiche preferite di blog:)

    Ti abbraccio

    Marica

    RispondiElimina
  10. Cara Mari,
    a me è capitata una cosa simile proprio di recente, a proposito di persone che commentano senza nemmeno leggere il post.

    Non possso andare nello specifico per ovvi motivi, ma ti dico brevemente che ad un post scritto da me su una illustratrice, una follower aveva sritto "uh bella, non la conoscevo grazie per aver condiviso!". Nei giorni scorsi un'altra blogger ha dedicato un post alla stessa illustratrice (sarà un caso?) e la follower in questione ha riscritto lo stesso commento...."uh che bello non la conoscevo" ecc, ecc.

    Immagina come ci sono rimasta...

    Ora....scrivere un post richiede tempo ed è un vero piacere condividere, ma se non si leggono i post con attenzione facciamo (mi ci metto anch'io) almeno a meno di commentare in modo superficiale.

    Un abbraccio, cara Mari, buona giornata!

    Laura

    RispondiElimina
  11. Wow, post molto interessante, ci sarebbe da aprire un discorso lunghissimo!!!! Bene, anche a me è capitato di ricevere commenti e pensare, ma lo ha letto il post????? Anche perchè i miei post hanno si le foto, ma mi piace anche dialogare con chi vede le foto delle mie creazioni, spiegare come nascono e del perchè di molte scelte, un blog dove ci sono solo carrellate di foto mi sembra molto anonimo e freddo, della serie ecco cosa ho fatto punto e basta!!! Se commento un post lo faccio perchè ho qualcosa da dire, non tanto per fare, oppure per cercare di commentare più velocemente possibile per passare ad altro!!! Certo l'altro lato della medaglia c'è: Molti che leggono i miei post non arrivano alla fine (me ne accorgo dai commenti, nessun accenno alle ultime parti dei post), ma io non cambierei una virgola e non devi farlo neppure tu. Poi il fatto di citare la fonte della foto o di un'idea, è da persone educate e rispettose del lavoro altrui, ma ormai da quando ho aperto il blog il problema esisteva, esiste ed esisterà sempre, i "furbetti" ci sono sempre, in qualsiasi campo!!! Bhè, come avrai notato l'argomento mi premeva proprio!!! Buona giornata Elisa

    RispondiElimina
  12. giustissimo mettere un riferimento!!!! ma non sono x le molte parole!!!! sono sincera, io leggo i post delle altre e mi accorgo che è impegnativo!!!! allora io scrivo poco!!!! dobbiamo dedicare il giusto tempo a tutto!!!! bacioniiii carissima!!!!

    RispondiElimina
  13. Per me non c'è una regola sssoluta. I post possono essere diversi a seconda dello stato d'animo, del tempo che si ha, dell'ispirazione. Anche io non amo i post senza testo, ma capisco che testi troppo lunghi possono essere un deterrente alla lettura, anche se a volte, in genere in blog stranieri, mi incuriosisca prorpio quella lunghezza... Forse chi lascia commenti senza leggere è una persona superficiale. O fose è il gesto gentile di chi non ha tempo ma vuole lasciare comunque un segno di passaggio... Io non mi porrei tanti problemi, mia cara amica. Il tuo blog è seguito perchè chi ci passa trova qualcosa di bello, ci trova te.
    Un abbraccio e... belle le foto che hai scelto, e corretta la tua netiquette!
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Io personalmente penso che le tue foto siano bellissime, e non sono mai troppe! Non ti curare di chi non legge il testo ho capito che spesso si lasciano commenti solo per acquisire frequentatori per il proprio blog!
    Le parole devono esserci, poche o tante? Quello che dice il tuo cuore e la tua testa sono le uniche cose a cui dar retta.

    RispondiElimina
  15. Io devo dirti la verità... fino ad ora ho avuto la fortuna da avere commenti in risposta magari alle mie "sollecitazioni pensierose"!!! Per lo più mi capita di spiegare a chi non sa l'italiano che quelle foto magari non le ho scattate io, ma solo perchè io scrivo solo ed esclusivamente nella mia lingua... per cui non posso lamentarmi di questo!!! :)

    RispondiElimina
  16. ahahaha cari Mari e a me che mi danno nomi che non sono i miei facendomi capire chiaramente che hanno un testo preparato che copiano e incollano e a volte si dimenticano di cambiare il nome... e le volte che scrivo, e io scrivo molto meno di te, un testo più importante e si vede che non hanno letto....che dire? è deludente!

    Per quanto mi riguarda un testo troppo lungo non va bene perché se tutti avessero testi lunghi ci vorrebbero 48 ore per leggere i blog, alcuni testi non sono interessanti e troppo sdolcinati per i miei gusti. Tu scrivi bene e hai un testo scorrevole...a volte sono un poco lunghi ma si fanno leggere. Chi ti ha detto che sei una bella ragazza non ha letto niente di niente!

    Anche i commenti troppo brevi non vanno bene, sembra poco interesse, comunque siamo in tanti, ognuno ha la sua vita e il suo tempo da disporre e a volte non si ha tempo.....non prendertela....hai tante che ti seguono e questo ti dovrebbe gratificare e se poi una non ha avuto il tempo di capire cosa hai scritto...va beh...faglielo notare personalmente e vedi cosa ti dice.....ciao Cri : )

    RispondiElimina
  17. buongiorno mari..condivido in pieno quello che hai scritto,bisogna sempre rispettare la provenienza delle foto e secondo me non scrivi troppo e comunque io ti leggerei anche se scrivessi km di parole..il blog è una pagina di vita ed è giusto raccontarla e condividerla con chi ti segue davvero con affetto.Ti auguro una buona giornata,bacino :*

    RispondiElimina
  18. Ciao Mari, io amo i tuoi post, che ci offrono non solo delle belle foto ma anche la possibilità di conoscere tramite le tue parole chi le ha scattate, conoscerne le passioni e condividerle. Mi piace questa sensazione di scoperta e conoscenza che creano, non limitata ad una semplice esposizione di foto, peraltro bellissime.

    RispondiElimina
  19. ciao mari, sinceramente è capitato anche a me di ricevere commenti che non c'entrassero nulla con i post, ma di persone sterili e superficiali se ne incontrano durante tutta la vita! ti prego non cambiare, io ti seguo per come sei e amo quello che scrivi e le immagini che pubblichi! Una piccola pecca ce l'ho anch'io pero', molte volte per la fretta dimentico di citare la provenienza delle foto, (hai ragione, dovrei farlo!) ti saluto con affetto, ile

    RispondiElimina
  20. Cara Elisa, secondo qualcuno guarda solo le foto e quelle che hai scattato oggi sono davvero carine, ma perchè invece di firmarle con il tuo nome hai scritto strane parole sotto? Non le avrai mica prese dal web...in questo caso che ti importa di scrivere da dove vengono? se non volevano che qualcuno le copiasse non dovevano metterle...e cerca di scrivere meno, altrimenti risulti noiosa!
    Ah ah ah ah!!!!! Mariiii!!!!!!! Non sono matta, ma ogni tanto mi lascio andare!!!!! I tuoi post non sono affatto noiosi e tantomeno lunghi, ma la gente fa anche così, da uno sguardo alle immagini e non pensa che dietro c'è qualcuno che si dedica con passione a curare quello spazio...un po' come nella vita! Come diceva Gianni Rodari al termine di una sua meravigliosa filastrocca "...la gente non lo sa, o forse non se ne cruccia, la vita la butta via e mangia soltanto la buccia!"
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. I enjoy your pictures on your blog, Mari. They are wonderful!! Sometimes I have no time to write to you, but I enjoy it!
    This evening I go to my first lesson for photography, I hope it's great!!
    Have a wonderful day in Italy ☼
    See you next time..

    Hugs,
    Patricia

    RispondiElimina
  22. Mari io penso che siamo iscritte a talmente tanti siti che a volte può sembrare brutto non lasciare un commento per un saluto....
    Chi va molto di fretta e cerca di condividere lo stesso questa passione,magari passa di corsa,ma passa.....
    Tu devi continuare sulla tua linea,perchè è giusto che sia così....
    Non tutti abbiamo gli stessi ritmi di vita,per cui prendi quel messaggio come un saluto ed una visita,sempre gradita.....
    Non credi?
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  23. Ciao tesoro,
    premesso che a me piaci anche per il tuo "sistema espositivo", che per esteso trovo molto gradevole proprio perchè chiaro, pulito, essenziale, senza inutili divagazioni sul tema, il che esclude la prolissità (mio difettaccio...),
    e nel contempo corredato sempre da immagini che E' SOLO UN PIACERE PER GLI OCCHI guardare,
    ti sono anche solidale in merito ai lettori che, forse, farebbero meglio a dire un semplice e più onesto "ciao" piuttosto di fingere una lettura che non c'è mai stata.
    Sai, anche a me succede...
    ...e come dice Rosa, ferisce un pò il fatto di impegnarsi tanto a realizzare qualcosa, a maggior ragione pro/lettori come nel mio caso, e vedersi sbobbàti e/o falsamente seguiti...
    ...ma proprio per le caratteristiche correlate a "Charity", io affido tutto a Dio...
    ...e vado avanti testa alta e petto in fuori nel Suo Nome ^_^ !!!!!!!
    (Scusa, adesso forse ho "divagato" io... !!!!!!!!! )

    Un gran bacione, e CONTINUA COSI'.

    M@ddy

    RispondiElimina
  24. Ciao Mari, vengo spesso nel tuo blog a "curiosare" e sinceramente non ti ho mai trovata noiosa, anzi...però devo spezzare una lancia per chi, come me, ha molta difficoltà a scrivere, nel senso che non trova mai le parole adatte, io quando devo fare un post cerco di mettercela tutta ma proprio non sò mai come o cosa scrivere...è un mio limite...tu invece sai sempre rendere interessante ogni post e per questo ti invidio, quindi continua pure così :))))
    Bacio Roberta

    RispondiElimina
  25. Ciao Marielisa!Allora guarda, io credo che la cosa più importante sia la correttezza, mi spiego.Se capito in un blog e vedo al volo che il post non è di mio interesse semplicemte passo, non mi fermo e scrivo tanto per scrivere una baggianata.Poi è successo anche a me di chiamare Pina la Gina e la Gina Pina...ma solo perchè ho fatto confusione coi nomi, il commento filava ed era "pensato".Vedi io non commento TUTTI i tuoi post (come anche negli altri blog), alcuni li scorro velocemente anche perchè mi sembra banale scriverti "oh che bel tramonto, oh che bel cane oh che bel bimbo" le tue foto sono stupende ma vorrei che quando mi leggi, leggessi qualcosa di diverso da una esclamazione di stupore.Non so se mi sono spiegata chiaramente..cmq gli oh!!! ahhh! in genere si riservano solo a chi si conosce da poco, con chi si ha un pò più di frequentazione, escono dei commenti chilometrici come questo.Non te la prendere, così va il mondo, non siano tutti uguali.Ma una cosa te la dico..mi mancano trooooooooppo i post sulla casa, sull'arredamento, sui lavori in corso e sui tutorial, lo so che ti danno meno soddisfazione rispetto alla fotografia...però mi mancano.ps.nel mezzo sta il giusto, e i tuoi post non sono nè striminziti, nè logorroici (al contrario di un blog che mi diverte da matti, ma ogni volta affrontare un post è una faticaccia sigh).ciao

    RispondiElimina
  26. Io amo leggere, adoro i post lunghi, adoro le foto. Il tuo blog è bello, ai miei occhi, perchè lo hai impostato secondo il tuo modo di vedere le cose. Nel blog si cerca sempre qualcosa che porti ad immaginare la "proprietaria".......scrivi tutto quello che hai scrivere io leggerò sempre....e posta le tue splendide foto, arricchisono le tue pagine già belle.
    Felice giornata.
    Angela

    RispondiElimina
  27. No, there is nothing wrong with your posts. They seem right in line with many of the other well-read blogs out there. My biggest problem is finding time to visit! Just keep doing what you're doing, Mari. As you say, it's your blog!

    Take care,
    Sharon

    RispondiElimina
  28. Io leggo e guardo le foto...da me sai che tutto è molto più veloce...perchè ormai è il mio modo di impostazione di blog. Credo che ognuno di noi abbia il suo stile...beh, se ti consola...a volte è successo anche a me...non so come mi han chiamato più di una volta con nome diverso...e parlando di cose che non c'entravano nulla con la frase sotto...ahahah....

    RispondiElimina
  29. io non ti trovo affatto noiosa. Purtroppo non riesco, per questioni di tempo, visitare e commentare tutti i blogs che seguo.Ma se sono incuriosita dal titolo del post, entro per una visita veloce,magari se ci sono delle belle foto mi "lustro" gli occhi, ma evito di lasciare commenti proprio per evitare di correre il rischio di scrivere cose che con il post non hanno niente a che fare. Mi piace vedere le tue foto e anceh leggere ciò che scrivi , ti trovo una persona schietta e sincera. Ieri ho notato la tua risposta al commento incriminato, ho sorriso! E' capitato anche a me , e mi ha fatto pensare. Ho capito che ognuno ha un modo diverso di "vivere" i posts altrui: c'è chi ama leggere, chi ama vedere foto e chi semplicemente curiosare. COntinuiamo con i nostri blogs come sempre abbiamo fatto, il blog deve piacere prima di tutto a chi lo cura, non siamo tutti uguali quindi è inevitabile possa non essere apprezzato da chiunque. :-D
    Per quanto riguarda l'abitudine di indicare la fonte delle foto: D'ACCORDISSIMO!
    Erica

    RispondiElimina
  30. Cara Mari ieri è successa una cosa simile in un mio post.. Spesso molta gente deve seguire 200/300 followers e passa ore ed ore a lasciare commenti tutti i giorni per cui non riesce a leggere completamente i post che vengono pubblicati. L'anno scorso un blogger mi ha detto che lui legge solo i commenti, non il post, e poi lascia il suo.
    Io preferisco seguirne pochi, buoni, affezionati.....
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  31. I tuoi post sono bellissimi così come sono!

    RispondiElimina
  32. Ciao Mari, io credo che molti non leggano ciò che si scrive in un post anche se breve (come nel mio caso) quindi miro sempre ad esprimermi attraverso la fotografia.
    A mio avviso ciò che scrivi non è noioso, ma non tutti siamo uguali (:
    A presto!

    Azzurra-Bellini.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. Ciao carissima, anche a me è capitato..a me ha dato l'impressione che alcune persone lascino un commento come segno del loro passaggio, come dire "guarda che sono passato a farti un saluto ma non ho il tempo di fermarmi".
    Non so se la cosa mi faccia piacere oppure no, di certo, visto che mi sforzo di scrivere, mi farebbe più piacere che leggessero piuttosto che questo dare un'occhiatina veloce alle foto e poi basta.
    In quanto ai tuoi post io li leggo sempre e li trovo molto gradevoli, così come apprezzo la fatica del linkare ogni foto che non sia tua (so benissimo il tempo che porta via)!
    Buona giornata
    paola

    RispondiElimina
  34. ddecisamente d'accodo sul fatto che le foto devono avere la provenienza,come fotografa non potrebbe essere altrimenti! direi che se è possibile è sempre bello leggere qualche riga o pensiero ;)

    RispondiElimina
  35. TESORA-.-

    dolce ...allora anche io penso che ce ne sarebbe da dire.

    Quante volte succede che distrattamente chi ti commenta non legga il post? mhhhhhhh...moolto spesso...a volte leggo in giro commenti che nulla hanno di inerente al post.
    I tuoi, sono sempre "giustificati" da immagini...riflessioni...pensieri. Io amo i tuoi post. Per me sono OK!...la penso come Morena. Baci...smuack... Ni ;o)

    RispondiElimina
  36. A me, il tuo blog, piace così com'è, corredato di foto e parole...poi scrivi bene, in modo scorrevole ed è sempre piacevole leggerti...
    Preferisco cmq leggere e commentare quando sono più tranquilla, che nn leggere il post e mettere un commento sbagliato...
    Baci
    Cinzia

    RispondiElimina
  37. Intanto complimenti per l'attrezzatura!!! Vedo che prendi mooolto sul serio il mestiere di fotografa, e fai bene,visti i risultati!per il resto...quando ho cominciato a spulciare i blog ne leggevo una marea,e non ne commentavo nessuno,adesso ho imparato a selezionare e guardo e commento quelli che mi piacciono e che trovo interessanti!...il tuo? ah si,credo che sia equilibrato sia nelle foto che nelle descrizioni...insomma,mi piace.
    Ciao a presto lieta

    RispondiElimina
  38. Cara Mari ;Lo sai che non ti scrivo sempre per un semplice motivo :mancanza di tempo ,ma sai anche che mi piace seguirti e adoro i tuoi post. Certe volte recupero tutto quello che mi sono persa nei giorni precedenti e fatico a commentare tutti i blog a me cari, ma oggi devo assolutamente scriverti!!!Secondo il mio modesto parere, il Tuo blog è bellissimo, interessante ,accompagnato da delle foto stupende. Sei sempre molto corretta e quel che mi piace di più è che attraverso le Tue parole mi emozioni, mi fai sorridere ,mi insegni e mi dai la sensazione di conoscerti davvero. Vai cosi e non cambiare. Un forte abbraccio da Anna

    RispondiElimina
  39. Ciao Mari, .....il tuo blog è bello proprio così come è. Pubblichi sempre delle immagini bellissime e quello che scrivi ....è sempre molto curato e rispecchia sempre quello che penso anch'io. Non ho il tuo problema di chiedermi cosa pensano quanti rispondono ai miei post ....perchè se ricevo 5 o 6 commenti già faccio i salti di gioia ....Io penso che ognuno deve essere se stesso fino in fondo e in ogni cosa faccia ....anche nello scrivere un post, nel commentare, nel rispondere ai commenti ricevuti.
    Purtroppo in ogni campo oggi si fanno le cose ....molto spesso.....così giusto per farle, per non rimanere indietro rispetto ad altri ....cadendo a volte nella superficialità. Io preferisco il poco ma buono ....e i tuoi post vanno bene così come sono fatti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  40. Mi spiace Mari, a volte certe cose ci amereggiano un pò. Penso che siamo tutti molto di fretta, che dobbiamo postare per non rimanere indietro sul nostro blog, scoprire le novità in giro, passare a salutare i blog amici e tutto questo nei ritagli di tempo fra i compiti dei figli, la cena, e la cura di mille altre cose. Allora a volte si passa in fretta, si guardano giusto le foto dopo aver letto le prime righe e si lascia un commento un pò stringato per far sapere che si è passati e perchè è giusto lasciare un segno di quel passaggio. Certo, ci sono blogghine che scrivono veramente molto e io personalmente non trovo davvero il tempo di leggere tutto... ma questo non è il tuo caso, trovo che qui ci sia un giusto equilibrio fra immagine e foto, che spesso si completano. Ma è il mio parere!
    Mi infastidisce invece moltissimo trovare nel mio blog lo stesso identico commento che poi ritrovo in altri 4 o 5 blog e forse più... quello lo trovo davvero di pessimo gusto e la negazione del senso di quello che facciamo (altro che handmade, così diventano industriali e anonimi anche i commenti)
    Come vedi, anche io non sono sempre sintetica... ma tutto questo per dirti, coraggio, non amareggiarti troppo, credo che il commento incriminato sia stato lasciato con le migliori intenzioni !)))

    RispondiElimina
  41. fa' come ti pare, basta che tu non ci faccia mancare i tuoi supendi post!

    RispondiElimina
  42. Hi lovely, It *is* tricky getting the balance right of words and photos. I personally think you do a great job - and I do read your words (though they are only translated by Google - not always the best results!!).

    Sarahxx

    RispondiElimina
  43. I love looking at your pictures.....the never bore me. So please keep making beautiful pictures.
    Have a great week.
    Hugs, Bianca xx

    RispondiElimina
  44. Io ti ho conosciuta quest'estate quando cercavo come fare le rose di stoffa. Ho seguito il tuo tutorial, ma la rosa a me proprio non viene fuori. Pazienza! Ho continuato a seguirti perchè mi piaceva e mi piace ciò che proponi. Mi piace leggere i post e vedere le fotografie. Ma prima di tutto quando inizio a seguire un blog guardo anche chi è la persona nel suo profilo personale, tanto da farmi un'idea di dove vive e com'è la sua vita. Ti prenderei volentieri come fotografa (per il mio matrimonio), ma sono già sposata. Infatti il mio fotografo era un signore sordomuto che lo faceva per hobby! Un carissimo saluto. Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per queste belle parole...vorrà dire che se ci incontreremo ti insegnerò a fare le rose di persona...
      non so come abbia fatto da sordomuto il tuo fotografo ma lo ammiro sinceramente...
      un abbraccio

      Elimina
  45. Ciao Mari,
    io penso che il tuo Blog sia un perfetto equilibrio tra "parole ed immagini",assolutamente non noioso o prolisso. I tuoi "testi" sono precisi,diretti e di facile lettura e le foto sono sempre molto belle. Non permettere che il commento di "quella" unica persona, così poco intelligente, ti faccia venire dubbi sul tuo "lavoro"!
    Continua così...sei nella giusta direzione.
    Paola,
    California

    RispondiElimina
  46. Bhe secondo me molti ..in cerca di notorietà e tanti follower..commentano a manetta senza leggere nulla ..io non sono d'accordo commento quando ho qualche cosa di sensato da dire se no mi limito a guardare e leggere silenziosamente..ADORO leggere e mi piace conoscere le persone e leggere i post mi dà la possibilità di conoscere gli altri e farmi conoscere..continua cosi a me il tuo blog piace anche per la sua sfrontatezza su certi argomenti..besos

    RispondiElimina
  47. I do never comment when i did not read it....sometimes i am very tired and than i do not read it all.....but i hate when people comment and they did read you.....i like to comment pesonal.....and so you do learn to know eachother.....whaen google translate bad i ask you what you writing....beautiful pictures darling ...like the last the most...did you see my new banner photo??...lovely evening.....love Ria...xxx..

    RispondiElimina
  48. ciao mari....mi sono fermata un attimo a riflettere su quello che hai scritto e alle risposte che hai avuto....io penso che il blog dia a tutte l'opportunità di metterci le proprie emozioni...c'è chi ci riesce benissimo perchè ha strumenti e capacità (intendo attrezzature foto e una dialettica superiore) come te...c'è invece chi magari è molto creativa con le mani ma pecca con le fotografie per mancanza di attrezzature o per incapacità di accompagnare i propri lavori con un commento appropriato .....ma io vedo tanta buona volontà e si può imparare...parlo per me...in sei mesi e cioè da quando ho aperto il blog ho appreso tante cose e ...tante ne devo imparare..ma non mi preoccuperei troppo di ricevere un commento fuori luogo rimane il fatto che c'è tanta gente che ti segue con stima e affetto...io una delle tante!!!
    dalmazia

    RispondiElimina
  49. che bello che è diventato il tuo blog .....per non parlare delle tue foto....mamma mia!!!!!!!!!!!!!
    Mari sei BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  50. Cara Mari, confesso che quando passo dal tuo blog le foto catturano tutta la mia attenzione. Sono talmente belle che a volte leggo frettolosamente specie quando lo scritto è lungo...Però le foto da sole non danno anima al blog. I pensieri e i commenti di chi posta ne fanno un angolo unico, esclusivo e personale. Credo che tu riesca quasi sempre, meravigliosamente bene a mixare entrambe le cose: foto e parole.
    Un bacino da Bia

    RispondiElimina
  51. Ciao Mari
    io trovo i tuoi articoli molto "passionali", nel senso che leggo tutto l'amore che ci metti per descrivere un'immagine, che sia scattata da te o presa altrove.
    Io leggo le tue righe perchè mi catturano e poi mi piace sognare con il tuo blog.
    Barbara

    RispondiElimina
  52. A me piace leggere e mi piace farlo prendendomi un attimo di tempo, nel caso di un post, se il testo è lungo ripasso più tardi con più calma, gli argomenti possono essere più o meno interessanti, in caso si può lasciare solo un saluto.
    A volte le immagini parlano da sole ed è sufficiente una semplice presentazione, però, le parole coinvolgono, ci fanno capire gli stati d'animo di chi scrive e ci svelano un po' del suo carattere, se poi il testo è ben scritto... che posso dirti, io credo che tu abbia trovato un buon equilibrio tra immagine e parola , cosa sicuramente non facile.
    Dimenticavo, la ragazza del servizio fotografico (Elisa, vero???) è molto bella; non mi dispiacerebbe essere scambiata per lei!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  53. Ciao Mari
    le foto indubbiamente attirano la mia attenzione, ma non sono tutto hanno bisogno di un bel commento...
    secondo me tu risci a ben dosare le due cose..
    un caro saluto Elisa

    RispondiElimina
  54. ciao amica mia...ehehehe...sto via un paio di giorni e qui succede il can can ;)
    Ho letto anche tutti i commenti che ti hanno fatto, inutile che ti ribadisca gli stessi concetti...sai bene come la penso e ne abbiamo parlato spesso.
    Io nel mio blog non corro questi rischi: anche le fanciulle di Modena mi hanno confermato che per commentare nel mio blog (causa diversa piattaforma) bisogna proprio volerlo..ehehehee..
    ti abbraccio!

    RispondiElimina
  55. Ciao Mary questo tuo post fa al caso mio, mi sono infatti riproposta di scrivere qualche rigo in più quando pubblico, proprio l'altro giorno ci pensavo....in effetti il blog è un diario delle nostre vite ed è bello ogni tanto andarsi a rileggere i pensieri passati, vedere solo una sfilza di foto ha meno significato! Per quanto mi riguarda più scrivi e meglio è :)
    baci Elly

    RispondiElimina
  56. Mari! il tuo blog scorre limpido e leggero sulle foto e sui testi! A me piace molto leggere i post........forse perchè io mi dilungo troppo nei miei, ma ognuno fa quel che vuole....perciò..per dirla alla Dante: "non ti curar di loro, ma guarda e passa!". un abbraccio.......ps: a me le rose son riuscite (a differenza di Marta) tanto che mi riesce difficile di smettere a farle! :)

    RispondiElimina
  57. Mari, oh Mari, ma quanti problemi ti fai? Il solo vedere quante di noi postano sotto le tue foto dovrebbe già rassicurarti! Comunque per me il tuo blog è un perfetto equilibrio di foto e parole. Tra l'altro, te lo ripeto ancora, io quando passo da te mi rilasso, rassereno, mi immergo in un'atmosfera dolce e tranquilla ... mi rammarico quando sono di corsa e non gusto appieno né le tue foto né le tue parole.
    vai tranquilla e continua così!!
    bacioni e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  58. Carissima Mary,
    ecco perchè spesso non mi trovi nei tuoi commenti ai post.. io preferisco commentare solo quando ho davvero fatto mio il post.. quando ho avuto il tempo di godermelo.. ed aver capito cosa chi l'ha scritto mi voleva raccontare.. Anche a me è successo di ricevere commenti che erano esplicativi del fatto di non aver letto una parola di quello che avevo scritto.. ed è davvero brutto!!
    Purtroppo non sempre riesco ad avere il tempo di commentare magari leggo di fretta e mi godo le foto.. .. ma quando lo faccio stai sicura che lo faccio col cuore.
    Non credo che te debba farti tutte queste domande.. sii te stessa.. che vai bene così! <3
    CriCrilla

    RispondiElimina
  59. Ciao Mary,
    non farti troppi problemi!
    Personalmente preferisco i post composti da foto e descrizione, li trovo più completi.
    Il tuo blog va benissimo e lo dimostrano il grande numero di persone che lo visitano,
    trovo che ci sia un giusto equilibrio ed il tuo stile è semplice, ma anche elegante.
    Fai un enorme lavoro di ricerca e le tue foto sono bellissime, cos'altro posso dirti... continua così, cioè segui il tuo cuore!
    Un bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  60. beh credo che quando capita una situazione sgradevole come è successo a te,irritarsi sia lecito e ben concesso...chi non lo farebbe?Come sai (e come molte di noi) pur di dare un saluto o una sbirciatina alle colleghe blogger che seguo con costanza,vado sempre come un lampo....ma prima di lasciare un commento,non riesco a non leggere il testo....mi sembra sciocco,insensato...come comprare un fumetto solo per guardarne le figure!!!
    I post con carrellate di foto e basta non mi piacciono,spesso copia incolla banali senza personalità, senza emozioni,anche perchè bastano poche parole ,ma quelle giuste,per comunicare tutto!E per questo continuo a tornare,
    Marika

    RispondiElimina
  61. Mari ti confesso che anch'io ieri leggendo quel commento sono rimasta basita. Mi ha fatto pensare. Credo che anche io ci sarei rimasta un po' male peró... Passa e non ti curar di loro! Il tuo blog è molto bello e a mio parere i testi non sono mai eccessivi. In ogni caso sono dell'opinione che un blog debba piacere principalmente a chi lo cura ogni giorno con i propri ritagli di tempo. Prima di tutto è il TUO spazio
    Un bacio
    Ilaria

    RispondiElimina
  62. Accipicchia Mari che burrasca hai smosso! In effetti prima di commentare bisognerebbe leggerlo un post, io lo faccio sempre e se non ho tempo rimando! Comunque è successo anche a me di realizzare che il commento era stato buttato li a caso tanto per fare presenza e ci si resta male, si ha l'impressione di aver perso tempo per niente...tranne poi consolarsi con le parole di chi invece è veramente interessato..e questo è l'importante! Vai avanti così Mari...è un piacere visitare il tuo blog, non c'è "troppo" o "poco"...è perfetto! Un bacione, Anna

    RispondiElimina
  63. Carissima Mari, mamma mia quanti commenti!!! É giá stato detto e tu non hai niente di che preoccuparti. A me non piacciono i blog dove scrivono molto, perché purtroppo mi manca il tempo per leggere lunghe storie, ma neanche quelli dove non scrivono e mettono solo foto. Ma visitando il tuo blog non ho mai pensato che scrivevi troppo, sei molto equilibrata ed é bello leggerti. Io sinceramente sono contenta anche se non hanno letto e lasciano un commento, perché é sempre bello far sapere che hai apprezzato il lavoro fatto e forse se non hai potuto leggere, hai visto l'atmosfera e l'amore messo. Cmq il blog é "casa tua" e devi essere te stessa e fare ció che ti senti meglio fare. Un bacione e continua ad essere Mari!
    Barbara

    RispondiElimina
  64. Ovviamente scegliamo di seguire i blog in base ai post, io ti seguo per la qualità dei tuoi post e per la persona che ho potuto conoscere attraverso questi. Intanto scrivi molto bene e ultimamente che dire sei diventata una vera fotografa quindi il piacere è doppio, io di solito scrivo poco perchè non sono una gran scrittrice e meno ancora fotografa, ma questo è soggettivo! Leggo blog che hanno solo testo e credimi anche se lunghi sono molto piacevoli, certo le foto fanno il loro....
    Comunque ho visto anche il post di Elisa e devo dire Mari che sei veramente diventata bravissima, le luci e i tagli mi piacciono davvero molto, i ritratti sono la tua passione e si vede hanno qualcosa in più!
    Buona giornata Vale

    RispondiElimina
  65. Anche a me è capitato di trovare commenti dai quali si capiva che il post non era stato letto e che chi scriveva aveva solo "guardato le figure". Immagino che questo sia dovuto per lo più alla fretta di passare in tanti blog e lasciare traccia di sé, non credo che ci sia qualcosa di personale. Devo ammettere che comunque è un po' svilente... Trovo che un post che racconta qualcosa (di sé, dei lavori che vengono presentati, delle proprie esperienze e dei propri sentimenti) sia molto più ricco di una semplice sequenza di immagini, quindi continua così!
    Inoltre ho notato che finita "l'ondata blog candy" sul mio blog, le visite hanno subito un calo stratosferico, il che mi avvilisce non poco: sarà lo scotto da pagare al virtuale?
    Buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...