Sapete quale è stata una delle cose che mi ha colpito di più di Milano?
La presenza di tanti orientali.
Una volta, venivano identificati tutti per giapponesi, perchè solo loro potevano permettersi di attraversare mezzo mondo per recarsi nelle capitali della moda ad acquistare i capi esclusivi proposti dalle Maisons del lusso.
E, solo loro,con le loro foto e video camere, ultimo ritrovato della tecnologia, si notavano perchè fotografano qualunque cosa...dai monumenti ai cassonetti per la spazzatura.
Ma ora credo non sia più così, il Giappone è un po' in crisi e altre rampanti tigli asiatiche, che ancora la crisi non la conoscono,ma anzi hanno conosciuto una forte espansione, stanno prendendo il sopravvento.
Quindi non riuscendo a distinguere l'esatta provenienza, delle persone, posso solo dire che la città ha un 'aspetto molto "orientale".
Comunque, non è stato facile riprendere le persone perchè, a Milano non esistono panchine, se non nei giardini (anche questi piuttosto rari direi).
A Torino quasi tutte le piazze ed anche molte vie, sono ben dotate di panchine che invogliano le persone a sostare, specie col bel tempo.
A Milano no...forse viene considerato un inutile arredo urbano in una città che ha sempre fretta.
E così le persone sono costrette a bivaccare sulle gradinate del Duomo, dove frotte di piccioni obesi (mai visti di tanto grassi) si contendono le briciole che cadono, più o meno volontariamente,dai panini di studenti e turisti, tralasciando il mais che viene venduto da occasionali "vucumprà".
Ora una doverosa precisazione e scuse dovute alla modella medievale che ho recentemente fotografato, da me erroneamente chiamata Daniela invece di Danielle e considerata facente parte di un Gruppo Storico, come molti presenti nella zona.
Ho anche scoperto che non è solo una modella ma anche una blogger che potete trovare QUI.
nel suo blog molto carino.
Buon lunedi
Mari
Spero tanto un giorno di poter vedere sulle tue foto la scritta " Studio Maricreafotography"
RispondiEliminaUn bacio Queen.
Morena
Complimenti Mari,un bel servizio fotografico,molto belli i ritratti....
RispondiEliminaSei brava,non credevo cosi'.....caspita.
Buona giornata
Gaetano
Bellissimo reportage Mari sei riuscita a cogliere l'essenza turistica e non di Milano. Brava!
RispondiEliminaEheheheh...prima di iniziare a pulire casa ho pensato bene di vedere se avevi postato..ed infatti eccoti quà con foto bellissime e talmente reali che sembra vogliano uscire dallo schermo! I piccioni sono veramente obesi, assomigliano a quelli che gironzolano quà e si nutrono del cibo per le galline di mia suocera(con sua grande rabbia..ahahah). PS-riguardo la mail...speriamo torni il sole presto, queste giornate mettono un pò di tristezza anche a me!!! Bacio e buona giornata, Anna
RispondiEliminaBuongiorno Mary...si hai ragione questi colombi sono veramente belli cicciotti!!ah ah ah ah !!!che teneri!!!
RispondiEliminaciao ,come sempre belle le foto e i soggetti ...mi piacciono le foto scattate"non in posa"
buon inizio di settimana
nannarè
Ciao mari, non li avevo mai visti cosi' da vicino, i piccioni, dovrebbero mettersi a dieta veramnte.)
RispondiEliminabellissime le foto cque, bei colori cangianti, anche foto particolari e insolite, milano e' una citta' internazionale quindi c'e' un po' di tutto,meno le panchine.)
Qui a bg invece ci sono, e' una citta' piu' tranquilla, grazie, carinissime le cinesine, complimenti come sempre, buona settimana rosa a presto.))
che ciccioni quei piccioni!
RispondiEliminaMilano a me proprio non piace, sarò prevenuta ma ogni volta che vado la con il traffico, lo smog, la gente che corre, zero bei giardini.. no no non fa per me!
che belle foto! anche a me piace fotografare molto i "soggetti" devo imparare a portare la macchina fotografica con me piu spesso!
RispondiEliminaCiao Mari, un bel reportage ma quello che mi è piaciuto di più questa volta è stata la descrizione di Milano e le persone, da scrittrice. : ) Buon Lunedì! Cri : )
RispondiEliminacaspita! ma sei veramente brava :)
RispondiEliminaMi piacciono molto questi scatti "rubati"...
RispondiEliminaCinzia
Guardando e leggendo questo tuo post mi viene in mente una considerazione che forse non c'entra nulla... quando le mie tre figlie erano molto piccole sono stata oggetto anch'io di fotografie da parte di un gruppo di ragazze giapponesi (eravamo ad Assisi) che ci avevano chiesto di poter essere fotografate insieme a noi... le mie tre bambine avevano i capelli lunghissimi e biondi e gli occhi chiari, forse in quel momento sono sembrate loro molto esotiche come gli orientali lo sono ai nostri occhi... tutto il mondo è paese?
RispondiEliminaMary carissima,
RispondiEliminami stupisco sempre nel vedere la tua capacità di variare soggetti e temi delle foto, cambia lo stile, ma il risultato è sempre bellissimo.
Un abbraccio grande,
Marina
Pur essendo bella Milano, per i miei gusti campagnoli, è davvero troppo frenetica. forse è per questo che non ci sono panchine, per evitare la gente si fermi... bisogna andare, fare, lavorare... Ma le tue foto sono semple splendide!
RispondiEliminaCiao Mary, grazie per essermi venuta a trovare nel blog!
RispondiEliminaC'è chi ama Parigi e chi Londra, chi Milano e chi Torino...è il bello degli opposti! Trovare la bellezza in ogni cosa è l'arte di chi fotografa..
Giusto...io amo fotografare e ogni luogo può essere bello visto attraverso un obiettivo
EliminaNelle foto hai colto uno "spaccato" della vita quotidiana di una grande metropoli...ma le tue foto non sono mai banali...mi piace moltissimo la foto del ragazzo che ha alle spalle un "pubblico" sfocato.....Dalle foto si percepisce tutta la passione e l'amore che hai per la fotografia...buon inizio settimana.
RispondiEliminaLelia
io invece cerco di cogliere da ogni cicttà i suoi pregi,e visto che non ci abito,posso permettermi di ignorarne i difetti..per poco tempo!!!milano sicuramente è incasinata,come tutte le grandi città...ma quando si vine da piccole province si colgono tutti gli spunti e gli stimoli che un contenitore così capiente offre....insomma una capatina ogni tanto non mi fa male...poi parco sempione noon è poi così male ed è attacato al castello sforzesco....
RispondiEliminaComplimenti vivissimi per i tuoi ritratti,sono fantastici. Vedo che stai mettendo in pratica tutti gli insegnamenti del corso di fotografia. Continua così e diventerai una bravissima fotografa . Baciotti
RispondiEliminaLa bellezza degli scatti rubati.. stà propio nella naturalezza delle persone...
RispondiEliminaun saluto Elisa
E vero cara Mari,la ruota gira per tutti...chi prima poteva,ora non può più e chi prima non poteva ora può...Il mondo si evolve e speriamo che si evolva in modo tale da creare equilibrio,dove si possa arrivare a un " Tutti possono"! Le tue foto immortalano la naturalezza di cose e persone...pure a quei piccioni obesi, hai dato un certo fascino e dignità! Sei sempre più brava, complimentidi cuore.Un grande abbraccio.Natasha
RispondiEliminaciao Mari, divertente questo post! Aspettavo il piccione ciccione...ehehehe...sono gli unici che a Milano non corrono, e si vede ;-)
RispondiEliminaLe foto sono venute benissimo!
un bacio
che foto...scatti rubati,ma bellissimi...sei proprio brava!!!!!!!! un abbraccio Lory
RispondiEliminaLe città vanno di fretta, hai proprio ragione...per me che vivo in un piccolo paese che è quasi una grande famiglia è sempre bello trascorrere una giornata in centro, solitamente a Firenze, dove qualche panchina ancora resiste, e ancora più bello è tornare la sera nella quiete di casa...
RispondiEliminaQueste foto sono bellissime...soprattutto i piccioni obesi!
Niente panchine a Milano, eh? e che se ne fanno? hanno sempre fretta loro, anche se non devono andare in nessun posto particolare...è l'essenza della milanesità suppongo...
RispondiEliminaCiao!
Ciao Mari,
RispondiEliminaormai siamo una società multirazziale...
...e hai ragione, che "pigeoni" ciccioni... ^_^ !
Cara,
se può farti piacere ti lascio il link del mio nuovo blog dei ricami:
http://mycrossstitchportraits.blogspot.com/
Sarei onorata di annoverarti anche lì tra i miei lettori ^_^ !
Abbraccione, forte ^_^
M@ddy
Spaccati di vita attraverso l'obbiettivo...molto piacevoli da guardare!Ma i piccioni...metteteli a dietaaa! xoxo L.
RispondiEliminaBeautiful pictures Mari...have a nice week love Ria....xxx...
RispondiEliminaI piccioni obesi mi hanno proprio strappato una risata e le panchine... purtroppo ce ne sono sempre meno anche qua da noi a Bologna... Brutto segno!
RispondiEliminaFoto di una nitidezza pazzesca!
Baci cara
Silvia
Prima o poi dovrò venire a visitare la tua bella Torino, ci sono nata eppure non la conosco, devo assolutamente rimediare. E' vero quello che dici delle panchine!!
RispondiEliminaChe cari i ciccioni obesi...le tue foto son sempre bellissime
RispondiEliminanon so se sei stata in via paolo sarpi....fino a qualche anno fa c'erano locali e negozi molto carini,ora è chiamata chinatown,ti ho detto tutto...
RispondiEliminaBuon inizio settimana e bacioniii!!!!
RispondiEliminaCiao Mari, gli orientali mi fanno simpatia , sono silenziosi ed educati, le tue foto sono bellissime come al solito,ma i piccioni obesi mi fanno un po' senso, a proposito di esserini hai visto il video del salvataggio del lupo? è commovente
RispondiEliminaun bacione
G
Milano ormai è una città che vive solo di corsa e non considera queste cose, ma le panchine come dici tu accolgono le persone durante le giornate primaverili e contribuiscono ad abbellire piazze e viali. Non sono mai stata a Torino ma mia mamma è da sempre innamorata di questa città (ci ha vissuto un pò da giovane) e mi ha sempre fatto bei racconti.
RispondiEliminaI piccioni non li sopporto così ciccioni poi....comunque Mari le tue foto ormai parlano si vede proprio che hanno sempre qualcosa in più, complimenti!
come sempre bellissime foto testimoni della quotidianità....bravissima
RispondiEliminaciao
giovanna
Mari cara
RispondiEliminaSemplicemente wow!!!!
Tutte foto bellissime!
guardare le tue foto è bellissimo, sono attimi di quotidianità scattati con amore...sei bravissima!!
RispondiEliminaGrazie Marta
Elimina