lunedì 5 marzo 2012

People and not only



Sapete quale è stata una delle cose che mi ha colpito di più di Milano?
La presenza di tanti orientali.



Una volta, venivano identificati tutti per giapponesi, perchè solo loro potevano permettersi di attraversare mezzo mondo per recarsi nelle capitali della moda ad acquistare i capi esclusivi proposti dalle Maisons del lusso.


E, solo loro,con le loro foto e video camere, ultimo ritrovato della tecnologia, si notavano perchè fotografano qualunque cosa...dai monumenti ai cassonetti per la spazzatura.



Ma ora credo non sia più così, il Giappone è un po' in crisi e altre rampanti tigli asiatiche, che ancora la crisi non la conoscono,ma anzi hanno conosciuto una forte espansione, stanno prendendo il sopravvento.


Quindi non riuscendo a distinguere l'esatta provenienza, delle persone, posso solo dire che la città ha un 'aspetto molto "orientale".

Comunque, non è stato facile riprendere le persone perchè, a Milano non esistono panchine, se non nei giardini (anche questi piuttosto rari direi).


A Torino quasi tutte le piazze ed anche molte vie, sono ben dotate di panchine che invogliano le persone a sostare, specie col bel tempo.
A Milano no...forse viene considerato un inutile arredo urbano in una città che ha sempre fretta.




E così le persone sono costrette a bivaccare sulle gradinate del Duomo, dove frotte di piccioni obesi (mai visti di tanto grassi) si contendono le briciole  che cadono, più o meno volontariamente,dai panini di studenti e turisti, tralasciando il mais che viene venduto da occasionali "vucumprà".



Ora una doverosa precisazione e scuse dovute alla modella medievale che ho recentemente fotografato, da me erroneamente chiamata Daniela invece di Danielle e considerata facente parte di un Gruppo Storico, come molti presenti nella zona.

Ho anche scoperto che non è solo una modella ma anche una blogger che potete trovare QUI.
nel suo blog molto carino.

Buon lunedi


Mari





39 commenti:

  1. Spero tanto un giorno di poter vedere sulle tue foto la scritta " Studio Maricreafotography"
    Un bacio Queen.
    Morena

    RispondiElimina
  2. Complimenti Mari,un bel servizio fotografico,molto belli i ritratti....
    Sei brava,non credevo cosi'.....caspita.
    Buona giornata
    Gaetano

    RispondiElimina
  3. Bellissimo reportage Mari sei riuscita a cogliere l'essenza turistica e non di Milano. Brava!

    RispondiElimina
  4. Eheheheh...prima di iniziare a pulire casa ho pensato bene di vedere se avevi postato..ed infatti eccoti quà con foto bellissime e talmente reali che sembra vogliano uscire dallo schermo! I piccioni sono veramente obesi, assomigliano a quelli che gironzolano quà e si nutrono del cibo per le galline di mia suocera(con sua grande rabbia..ahahah). PS-riguardo la mail...speriamo torni il sole presto, queste giornate mettono un pò di tristezza anche a me!!! Bacio e buona giornata, Anna

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Mary...si hai ragione questi colombi sono veramente belli cicciotti!!ah ah ah ah !!!che teneri!!!
    ciao ,come sempre belle le foto e i soggetti ...mi piacciono le foto scattate"non in posa"
    buon inizio di settimana
    nannarè

    RispondiElimina
  6. Ciao mari, non li avevo mai visti cosi' da vicino, i piccioni, dovrebbero mettersi a dieta veramnte.)
    bellissime le foto cque, bei colori cangianti, anche foto particolari e insolite, milano e' una citta' internazionale quindi c'e' un po' di tutto,meno le panchine.)
    Qui a bg invece ci sono, e' una citta' piu' tranquilla, grazie, carinissime le cinesine, complimenti come sempre, buona settimana rosa a presto.))

    RispondiElimina
  7. che ciccioni quei piccioni!
    Milano a me proprio non piace, sarò prevenuta ma ogni volta che vado la con il traffico, lo smog, la gente che corre, zero bei giardini.. no no non fa per me!

    RispondiElimina
  8. che belle foto! anche a me piace fotografare molto i "soggetti" devo imparare a portare la macchina fotografica con me piu spesso!

    RispondiElimina
  9. Ciao Mari, un bel reportage ma quello che mi è piaciuto di più questa volta è stata la descrizione di Milano e le persone, da scrittrice. : ) Buon Lunedì! Cri : )

    RispondiElimina
  10. caspita! ma sei veramente brava :)

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono molto questi scatti "rubati"...
    Cinzia

    RispondiElimina
  12. Guardando e leggendo questo tuo post mi viene in mente una considerazione che forse non c'entra nulla... quando le mie tre figlie erano molto piccole sono stata oggetto anch'io di fotografie da parte di un gruppo di ragazze giapponesi (eravamo ad Assisi) che ci avevano chiesto di poter essere fotografate insieme a noi... le mie tre bambine avevano i capelli lunghissimi e biondi e gli occhi chiari, forse in quel momento sono sembrate loro molto esotiche come gli orientali lo sono ai nostri occhi... tutto il mondo è paese?

    RispondiElimina
  13. Mary carissima,
    mi stupisco sempre nel vedere la tua capacità di variare soggetti e temi delle foto, cambia lo stile, ma il risultato è sempre bellissimo.
    Un abbraccio grande,
    Marina

    RispondiElimina
  14. Pur essendo bella Milano, per i miei gusti campagnoli, è davvero troppo frenetica. forse è per questo che non ci sono panchine, per evitare la gente si fermi... bisogna andare, fare, lavorare... Ma le tue foto sono semple splendide!

    RispondiElimina
  15. Ciao Mary, grazie per essermi venuta a trovare nel blog!
    C'è chi ama Parigi e chi Londra, chi Milano e chi Torino...è il bello degli opposti! Trovare la bellezza in ogni cosa è l'arte di chi fotografa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto...io amo fotografare e ogni luogo può essere bello visto attraverso un obiettivo

      Elimina
  16. Nelle foto hai colto uno "spaccato" della vita quotidiana di una grande metropoli...ma le tue foto non sono mai banali...mi piace moltissimo la foto del ragazzo che ha alle spalle un "pubblico" sfocato.....Dalle foto si percepisce tutta la passione e l'amore che hai per la fotografia...buon inizio settimana.
    Lelia

    RispondiElimina
  17. io invece cerco di cogliere da ogni cicttà i suoi pregi,e visto che non ci abito,posso permettermi di ignorarne i difetti..per poco tempo!!!milano sicuramente è incasinata,come tutte le grandi città...ma quando si vine da piccole province si colgono tutti gli spunti e gli stimoli che un contenitore così capiente offre....insomma una capatina ogni tanto non mi fa male...poi parco sempione noon è poi così male ed è attacato al castello sforzesco....

    RispondiElimina
  18. Complimenti vivissimi per i tuoi ritratti,sono fantastici. Vedo che stai mettendo in pratica tutti gli insegnamenti del corso di fotografia. Continua così e diventerai una bravissima fotografa . Baciotti

    RispondiElimina
  19. La bellezza degli scatti rubati.. stà propio nella naturalezza delle persone...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  20. E vero cara Mari,la ruota gira per tutti...chi prima poteva,ora non può più e chi prima non poteva ora può...Il mondo si evolve e speriamo che si evolva in modo tale da creare equilibrio,dove si possa arrivare a un " Tutti possono"! Le tue foto immortalano la naturalezza di cose e persone...pure a quei piccioni obesi, hai dato un certo fascino e dignità! Sei sempre più brava, complimentidi cuore.Un grande abbraccio.Natasha

    RispondiElimina
  21. ciao Mari, divertente questo post! Aspettavo il piccione ciccione...ehehehe...sono gli unici che a Milano non corrono, e si vede ;-)
    Le foto sono venute benissimo!
    un bacio

    RispondiElimina
  22. che foto...scatti rubati,ma bellissimi...sei proprio brava!!!!!!!! un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  23. Le città vanno di fretta, hai proprio ragione...per me che vivo in un piccolo paese che è quasi una grande famiglia è sempre bello trascorrere una giornata in centro, solitamente a Firenze, dove qualche panchina ancora resiste, e ancora più bello è tornare la sera nella quiete di casa...
    Queste foto sono bellissime...soprattutto i piccioni obesi!

    RispondiElimina
  24. Niente panchine a Milano, eh? e che se ne fanno? hanno sempre fretta loro, anche se non devono andare in nessun posto particolare...è l'essenza della milanesità suppongo...
    Ciao!

    RispondiElimina
  25. Ciao Mari,
    ormai siamo una società multirazziale...
    ...e hai ragione, che "pigeoni" ciccioni... ^_^ !

    Cara,
    se può farti piacere ti lascio il link del mio nuovo blog dei ricami:

    http://mycrossstitchportraits.blogspot.com/

    Sarei onorata di annoverarti anche lì tra i miei lettori ^_^ !

    Abbraccione, forte ^_^

    M@ddy

    RispondiElimina
  26. Spaccati di vita attraverso l'obbiettivo...molto piacevoli da guardare!Ma i piccioni...metteteli a dietaaa! xoxo L.

    RispondiElimina
  27. Beautiful pictures Mari...have a nice week love Ria....xxx...

    RispondiElimina
  28. I piccioni obesi mi hanno proprio strappato una risata e le panchine... purtroppo ce ne sono sempre meno anche qua da noi a Bologna... Brutto segno!
    Foto di una nitidezza pazzesca!
    Baci cara
    Silvia

    RispondiElimina
  29. Prima o poi dovrò venire a visitare la tua bella Torino, ci sono nata eppure non la conosco, devo assolutamente rimediare. E' vero quello che dici delle panchine!!

    RispondiElimina
  30. Che cari i ciccioni obesi...le tue foto son sempre bellissime

    RispondiElimina
  31. non so se sei stata in via paolo sarpi....fino a qualche anno fa c'erano locali e negozi molto carini,ora è chiamata chinatown,ti ho detto tutto...

    RispondiElimina
  32. Buon inizio settimana e bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Mari, gli orientali mi fanno simpatia , sono silenziosi ed educati, le tue foto sono bellissime come al solito,ma i piccioni obesi mi fanno un po' senso, a proposito di esserini hai visto il video del salvataggio del lupo? è commovente
    un bacione
    G

    RispondiElimina
  34. Milano ormai è una città che vive solo di corsa e non considera queste cose, ma le panchine come dici tu accolgono le persone durante le giornate primaverili e contribuiscono ad abbellire piazze e viali. Non sono mai stata a Torino ma mia mamma è da sempre innamorata di questa città (ci ha vissuto un pò da giovane) e mi ha sempre fatto bei racconti.
    I piccioni non li sopporto così ciccioni poi....comunque Mari le tue foto ormai parlano si vede proprio che hanno sempre qualcosa in più, complimenti!

    RispondiElimina
  35. come sempre bellissime foto testimoni della quotidianità....bravissima
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  36. Mari cara
    Semplicemente wow!!!!
    Tutte foto bellissime!

    RispondiElimina
  37. guardare le tue foto è bellissimo, sono attimi di quotidianità scattati con amore...sei bravissima!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...