Ultimamente sono molto di fretta e non riesco a dedicarmi al blog con la dovuta calma.
Ho fortunatamente molti impegni e molti progetti da iniziare o da ultimare.
Penso che in tutti i casi nonostante la stanchezza e la sensazione di essere inadeguata è sempre meglio essere "da tante faccende affaccendata" che abulica e smorta.
Anche i lavori nella casa hanno subito un'improvvisa accelerata e finalmente sono stati posati tutti i pavimenti interni.
Immagino che molte di voi saranno curiose di vedere i risultati...e presto potrò soddisfare la vostra curiosità
Non è tutto come mi aspettavo...e, come sempre alcune cose sono state sbagliate...come la posa dei quadrotti di vetromattone nei bagni (irrimediabili) e le ringhiere di balconi e terrazzi già sostituite...ma almeno il tutto sta prendendo forma e comincia ad avere l'aspetto di una casa.
Lunedi, poi, arriverà già il decoratore per la tinteggiatura delle pareti anche se non ci sono ancora le porte (boh...) e quindi devo assolutamente cercare degli elementi decorativi per suddividere le pareti della scala e creare una specie di boiserie (come era già una volta).
Qualcuno ha già utilizzato elementi del genere?
L'entrata e il vano scala sono di gusto un po' francese e, anche per riproporzionare l'altezza, e riprendere la cornice modanata a soffitto e i cassettoncini a stucco del corridoio penso che con questa cornice ad 80-90 cm di altezza non possano che guadagnarci.
Spero che il decoratore sia molto bravo perchè avrà il suo bel "daffare" per risistemare il soffitto molto rovinato.
foto da Google
Non so neppure quanto queste bordure vengano a costare e spero non sia un prezzo davvero proibitivo...perchè i costi della casa continuano a lievitare e sicuramente il budget è stato superato e non di poco.
E sono anche indecisa sui due colori da utilizzare...tortora e bianco o azzurro polvere e bianco?
Un abbraccio
Mari
Ciao mari!Si li ho usati anch'io ma solo per una stanza, cioè la camera da letto nella vecchia casa!Devo dire che continuano a piacermi..i colori tra cui sei indecisa mi piacciono tanto ma se proprio fossi costretta a scegliere direi l'azzurro-polvere.
RispondiEliminaCapisco tanto il senso di inadeguatezza.. a volte vorrei fare meno cose ma bene davvero ma d'altra parte sono tante le cose che amo o devo fare..insomma bo!Quale la via più giusta?!
ti auguro una buona giornata!
Buongiorno Mari!Che bello il tuo"indaffaratamento"nel progettare la tua casa!!! Anch'io ero partita per un progetto molto ambizioso per la mia,ma diverse cose hanno fatto si che subisse una grossa frenata e il tutto sarà rimandato a tempi migliori...Conosco queste cornici,ma non ne so molto,ma tu saprai sicuramente trovare il modo di usarle al meglio!Goditi questi momenti,seppur indaffarati,sono la gestazione della tua creatura,eh eh!!!
RispondiEliminae ora scappo al lavorooo lieta
Ciao Mari!!!
RispondiEliminaSiamo davvero curiose di ammirare la tua nuova casa!!!
Sarà bellissima sicuramente!!!
Purtroppo non ti possiamo aiutare: non abbiamo mai utilizzato i decori che mostri nelle foto...
Però, se proprio vuoi un parere...a noi piace molto l'accostamento azzurro polvere - bianco.... ^_^
Baciii
Cri&Anna
Che curiosità di vedere gli sviluppi! Non conosco questa ditta, ma le foto che hai scelto a modello sono molto belle, quindi presumo abbia prodotti interessanti. Fra i colori credo di preferire il tortora, perchè l'azzurrino mi sembra più freddo... anche se ugualmente bello. Sarà comunque splendida immagino!
RispondiEliminaCiao Mari, ti capisco alle volte una giornata non basta. Il tempo vola!
RispondiEliminaSono curiosa di vedere i progressi della tua casetta...opterei per il bianco e l'azzurro.
Anch'io non vedo l'ora di avere una casa tutta mia!!!
Baci
Marica
Povera Mari !!! Come ti capisco!! Anche noi ( finalmente dopo 5 mesi) siamo agli sgoccioli.I ragazzi hanno deciso che il cosidetto cappotto esterno dovrà attendere ancora un po', in quanto tra l'acquisto della villetta e la sua ristrutturazione abbiamo abbondantemente superato il baget previsto. I disguidi e gli errori poi sono stati all'ordine del giorno. Pensa che dopo 3 mesi di attesa ci hanno comunicato che il parquè che i ragazzi avevano scelto non era più in produzione.Per fortuna un nostro amico falegname ci ha accompagnati da un suo amico che produce parquè il quale c'è l'ho ha riprodotto fedelmente con uno spessore maggiore nel giro di una sola settimana, ma ad un prezzo molto inferiore( io dico da vero amico). Vedere la luce che brilla negli occhi di mio figlio e della sua ragazza quando ammirano la loro nuova casa mi fa dimenticare tutti i sacrifici fatti e sopratutto i soldi spesi.Un grosso abbraccio.Gilda
RispondiEliminaSicuramente tortora e bianco....ma io son di parte!!!! Purtroppo quando si affronta una ristrutturazione importante come nel tuo caso,si fa un conto e ne esce un contadino....l'imprevisto è sempre in agguato,ma che ti sia di consolazione il fatto che è una spesa per sempre....dai...coraggio...siamo quasi alla dirittura d'arrivo! bacio Lelia
RispondiEliminaMmmmh, di gusto francese? E perchè non un bel French Grey della Farrow & Ball? Se non l'hai già, fatti mandare la loro cartella colori. Io per la fretta mi sono dovuta adeguare (in parte) ai gusti dell'imbianchino e non vedo l'ora di ritinteggiare il tutto! Le decorazioni in poliuretano non costano un granchè, ma io opterei per il legno, mi pare più "vero". In una puntata di Paint your Life Barbara creava una finta-boiserie con le cornici di legno, secondo me non era affatto male.
RispondiEliminaMi hai fatto venire una voglia di ristrutturare!
Ciao. Silvia
Anche io voto tortora e bianco, seppure l'azzurro polvere lo adori. Credo che forse ti vincoli meno nella scelta succesiva del colore dei mobili ed accessori.
RispondiEliminaMari sono tanto curiosa di vedere l'effetto finale. Amo molto le boiserie (...!) e vorrei rifare qualcosa del genere anche da me. Quindi ti "uso" come esempio vivente!! =)
Buona giornata cara amica!
Silvia
Voto l'azzurro polvere!
RispondiEliminaQuei profili ma in gesso, i miei li avevano utilizzati per i soffitti, devo dire che anche se son passati 40 anni son ancora belli, non so in versione polistirolo che durata abbiano, ma sicuramente son più semplici da eliminare il momento che volessi cambiare qualcosa.
Bella l'emozione di una casa che cresce! Brava Mari!
Mamma mia, man mano che si avvicina il traguardo si sommano impegni e costi!
RispondiEliminaNon ho suggerimenti da proporti... però le immagini che hai scelto sono molto belle, prenderai ispirazione da queste?
Ti auguro buon lavoro... a presto!
Cara Mari, immagino il tuo bel da fare, ma secondo è meglio così in tutti i sensi.La gioia e la soddisfazioni nel vedere la propria casa ultimata, penso riusciranno a riconpensare tutte le tue fatiche e sforzi...e poi, come dici molto meglio indaffarate, che apatiche e smorte! Un abbraccio. Natasha
RispondiEliminaCiao Mari,
RispondiEliminai lavori in casa portano via un sacco di tempo...devi avere tanta pazienza perchè è impossibile che tutto vada per il verso giusto.
Per il colore anche a me piace il bianco e il tortora ( anche se adoro il celeste polvere!! che ho già in casa...). Ricorda le porte vanno montate per ultimo , anche dopo il pittore...
un saluto Elisa
Ciao Mari, come ti capisco e io devo ancora iniziare!!
RispondiEliminaio voto bianco e tortora ma io sono mono . colore!!!
per quelli in poliuretano il mio costruttore mi ha detto che li ha usati in una villetta e stanno molto bene. io li vorrei far fare in legno per poi dipingerli a mano ...lo so son pazza! ma vedremo il costo!
un bacio (aspetto le foto)
Complimenti davvero per "l'obiettivo casa"!
RispondiEliminaAnch'io preferisco il tortora e bianco, lo trovo più chic e più french....
Buona settimana Mari..
Che foto magnifiche, ma sono sicura che la tua casa lo sarà anche di più! E se mettessi tutti e tre i colori alternati nelle zone della casa in base alla luce calda o fredda che hai e alla sensazione che ti deve dare??? Un baciotto!!! Grazie per le tue parole sul mio blog!! Ciaooooooooo Barbara
RispondiEliminasicuramente tortora e bianco molto molto chic!!!!!!!! una mia amica ha usato le rifiniture in poliuretano e l'effetto è molto bello e il costo relativamente basso...che bello vedere crescere la tua casa non vedo l'ora, e immagino tu, di vederla finita...ti abbraccio forte Lory
RispondiEliminaazzurro polvere mi piace moltissimo ma noi alla fine per la casa nuova abbiamo deciso per un tortora - panna perchè è più caldo e sta meglio. l'azzurro lo darei volentieri nel bagno se non fosse che ci sono delle piastrelle rosine e quindi ci sta male.
RispondiEliminaverrà bellissima casa tua!
Ciao Mari, a suo tempo anche io volevo mettere Orac decor... battiscopa e decorazioni varie, mi ero fatta mandare depliant ed elenco prezzi, poi ho optato per battiscopa in legno e niente decori :-( pero' erano bellissimi... la prima foto è il rendering della tua casa? E' splendido!
RispondiEliminaUn bacio
Etta
Ciao Mari, bella idea quella di inserire la bordura sul soffitto, impreziosisce l'ambiente....quello dell'ultima foto è un montaggio con Photoshop, lo hai notato? fatto anche male!
RispondiEliminaI colori...dipende solo dai tuoi gusti...però anche il bordo bianco e un colore leggermente diverso non è male da vedere, gli dà più movimento.
Aspettiamo le foto del pavimento messo a posto. Ciao Cri : )
Ciao Mari!
RispondiEliminaSono proprio contenta che i lavori della casa abbiano avuto una bella accellerata!! Per quanto riguarda i colori, amo da impazzire entrambi, anche se credo che l'azzurro polvere sia un po' più impegnativo del tortora, che forse è un po' più neutro.
Comunque devi cominciare a farci vedere qualche foto!!! Siamo troppo curiose :)
Un bacione
Adoro i color azzurro polvere, ma per la casa opterei per il tortora - bianco, meno vincolante e più elegante, luminoso...Quei profili li ho anche io in casa, e non mi hanno mai stancato. Non ricordo se l'operaio me li aveva tinteggiati di colore bianco prima o no...boh.... Per il resto, si sà...quando si fanno lavori in casa, bisogna armarsi di santa santissima pazienza...ma che soddisfazione poi....
RispondiEliminaBaci
Ros
cara non me ne parlare...siamo nella stessa barca!!!tempo scarso,mille idee da tirar fuori...una casa a cui dare un 'anima che sembra aver perso chissà dove e costi che sembrano solo aumentare!!!!non vedo l'ora anche io come te di metterci i piedi definitivamente in questa casa!!!e ci lavoriamo da molto meno tempo di voi!!
RispondiEliminaun abbraccio,Marika
Ciao cara!!!
RispondiEliminaChe dire???
MEGLIO così indaffarata...ovvio!
Mi raccomando però...non trascurarti ok??? Baciotti...smuack. ;o) NI
Io opto x azzurro polvere e bianco...
RispondiElimina...nettamente...
Sono felice delle tue gratificazioni, gioia, sempre di più...
...e hai ragione, meglio stanche ma gratificate che rilassate ma apatiche...
La prima immagine rappresenta il presumibile risultato finale esterno?
Se è così, è da svenimento...
Un bacio ^_^
M@ddy
Per i colori io opterei per il tortora e bianco, sono più neutri. Il tipo di boisiere lo hanno utilizzato degli amici un po' di tempo fa e mi dissero che rispetto ad altre era piuttosto economico. L'unico inconveniente lo hanno avuto con i bambini piccoli che in alcuni punti sono riusciti a rovinarla, ma tu non hai bambini quindi non hai il problema!
RispondiEliminaBuon proseguimento!
Ciao carissima Mari tantissimi auguri per la tua casetta.... Io ho usato della finta boiserie, per rifinire un mobile a cui mancava la parte superiore, non li ho trovati economici, ma l'effetto finale è davvero molto bello. Il mobile lo vedi nelle foto della casa che ti avevo mandato per il concorso, se le hai ancora.
RispondiEliminaSono davvero curiosa di vedere l'effetto finale.
Un abbraccio Simona
Ciao Mari!!! io voto per il tortora-bianco!!
RispondiEliminaNella ristrutturazione di casa..,che ancora devo terminare ho usato elementi decorativi di cui parli e sono strafelice di averlo fatto perchè mi hanno risolto un problema che non sapevo come eliminare.
Ho usato delle cornici con sezione particolare, si chiamano diffusori, dove è possibile anche far passare una striscia di led che illuminano l'ambiente conferendo un'atmosfera soft.
L'uso che ne ho fatto non ha solo una valenza estetica ma anche di completamento del muro che si ferma ad una certa altezza per lasciare a vista la capriata in legno del tetto.
Non è il tuo caso...,visto che useresti solo delle cornici per decorare e dare un tocco francese alla casa...,ma se vuoi ti mando via mail alcune foto di quello che ho realizzato io.
Bacio Bacio
Fede
Enjoy a happy evening......i can't wait to see your home...love from me...xxx...
RispondiEliminaCiao Mari. Non parlarmi di tempo perchè io manco ce l'ho per pettinarmi in questi giorni. Le giornate sono solo di 24 ore e se ne togliamo qualcuna per dormire, le ore che rimangono sono quelle. I colori che hai indicato mi piacciono tutti ma darti delle indicazioni proprio non me la sento. In questa casa da te tanto sognata e desiderata devi viverci tu e quindi devi scegliere tu il colore che più ti fa sentire "a casa". E per i lavori non esiguiti a regola d'arte e errori vari, meglio stendere un velo pietoso. Potrei scrivere un libro in più copie. Non vedo l'ora di vedere la tua casetta! A presto Paola
RispondiEliminaAdoro la boiserie! Purtroppo non so darti alcuna indicazione pratica :(
RispondiEliminaI colori?? Difficile, ma forse opterei per bianco e tortora..
Ciao donna impegnata!
paola
vedo che sei molto indaffarata vedrai come il risultato sará da favola!! un abbraccio grande e pieno di forza carissima Mari!
RispondiEliminaD'accordissimo! meglio essere impegnate e sentirsi un pò inadeguate ultimamente sono talmente presa dalle mie cose creative che ne dimentico altre...Credo non ci sia niente di meglio che essere indaffarati con una nuova casa e per il colore opterei decisamente per il tortora e bianco!
RispondiEliminaciao Mari, io li ho usati per i battiscopa, il problema è stato quello del taglio per gli spigoli, la normale sega a mano li sfaldava...non mi ricordo il prezzo, comunqe non sono carissimi (almeno, sono passati due anni...)
RispondiEliminaun bacio!
Prima di tutto inizierei a dire che per gusto mio personale l'azzurro polvere e il bianco sono uno degli abbinamenti che preferisco in assoluto. Poi direi che con le tue belle idee e il tuo gusto la casa uscirà comunque uno splendore! E siamo tutte in attesa di vedere le foto di quando sarà pronta! Ora ti lascio,a presto,KIKI.
RispondiEliminai adore the paint colours, white and taupe. So fresh and clean. Thank you for sharing, I am so glad to meet you. I am so excited to find and follow new special places. I will follow on my way out because I am sure I will enjoy engaging and supporting your special place now I have found you. I hope you will find some time to come visit me soon. Cheers SpecialK XoXo
RispondiEliminaCiao Mari,
RispondiEliminamia madre ha usato queste cornici abbinate alla carta da parati per decorare la sala da pranzo e il salotto e il risultato è davvero elegante. Lei aveva già le cornici in gesso sui soffitti e i plafoni per i lampadari ma le nuove cornici si sono integrate molto bene. In bocca al lupo per le tue scelte!
Barbara
ciao mari, preferisco tortora e bianco - mi piace questi colori. fanno la casa serena
RispondiEliminavorei anche indicare lei, queste pittore : http://www.ressource-peintures.com
sophie
Merci Sophie
EliminaJe vais regarder avec beaucoup de plaisir sur ce site
Bisous
Mari
ciao mari son contenta che la casa abbia subito un'accellerata, almeno ti porti avanti, non vedo l'ora di vedderla finita, belle le bordure che vorrasti mettere, io le farei polvere o bianche, bellissime le immagini, bella la vasca a piedini, complimenti per il post, ciao baci rosa buon week end.))
RispondiEliminaCiao Mary,
RispondiEliminaanch'io sto ristrutturando casa e ogni volta che mi si presenta il conto non e' mai come il preventivo cosi' tanti lavori li abbiamo fatti noi per risparmiare.Anche a casa mia vicino al soffitto c'era una bordura in legno che e' stata tolta per via della tappezzeria e che a me sarebbe piaciuto ristabilire.In legno costa parecchio,l'alternativa e' in polistirolo che una volta dipinto crea lo stesso effetto e si trova in alcun fai da te.