giovedì 26 aprile 2012

Cucina





Mercoledi sono stata nel negozio di Rocco, il nostro amico mobiliere di fiducia per cominciare a definire la cucina per la nostra nuova casa.






Ho iniziato a visionare una cucina di impostazione tradizionale  con ante in legno decapato a poro aperto (ovviamente bianche) e ne ho viste di mio gusto evitando però cornici, fregi e cappe di stampo troppo country.







Ma c'è una cosa che mi lascia perplessa e titubante...le ante con troppe scanalature che, nel tempo diventerebbero un ricettacolo di polvere e magari di sporco grasso, difficili da rimuovere persino con un pennellino.






Pertanto propenderei o per un' anta con un riquadro taglio a 45° o ancora meglio in un'anta totalmente liscia, sempre in legno decapè bianco, ma di linea più moderna e decisamente più pratica...un colpo di panno spugna e via!






Potrei mitigare l'eccesso di rigore con una bella maniglia, un po' vintage, perchè la cosa bella di queste cucine è che sono molto flessibili e personalizzabili e permettono la mescolanza dei vari elementi anche se appartengono a modelli diversi.






Mi piace molto il top in Okite (quarzo resina) molto resistente e pratico che avevo pensato in color grigio ma che non mi dispiace neppure in finitura marrone tortora.






Non  amo nè i lavelli nè i piani cottura in acciaio e quindi li vorrei nello stessa resina del top.
Venerdi andrò a ritirare i preventivi  e temo che non saranno proprio leggeri.
Un abbraccio

Mari



40 commenti:

  1. Ciao Queen, vedo che i lavori avanzano, sei già alla cucina!! Per il top dovessi scegliere io cercherei un colore che si intoni anche con il pavimento, se la cucina è spaziosa entrando ci sarebbe un proseguo di colore.
    Per le ante sono d'accordo con te.
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  2. Il compromesso tra praticità e amore per il bello mi sembra ottimo!I colori chiari non stancano mai...
    Buona giornata
    Lelia

    RispondiElimina
  3. Sulle ante la penso come te! Sui lavelli e i piani cottura, devo dire che ne ho avuti in resina e non li prenderei mai più. Erano complicatissimi da pulire se si macchiavano. io li credevo pratici invece erano tutt'altro. Però parlo di anni fa, forse sono cambiati. ora ho il lavello in ceramica bianca e il piano cottura bianco come la stufa e li trovo praticissimi!
    Ma scegliere è sempre complicato,vero?

    RispondiElimina
  4. Sicuramente le ante lisce sono più pratiche ma non credi troppo... Lisce?
    Sì una bella maniglia stile vintage aiuta ma secondo me la cucina della 1° e della 2° foto hanno le ante
    molto belle e non credo difficilissime da mantenere pulite.
    Le cucine delle altre immagini sono un pò troppo moderne e risultano secondo me più fredde.
    La cucina è oggi il cuore della casa e deve dare secondo me un senso di calore e accoglienza anche se di forma un pò più moderna.
    Comunque quale sia la tua scelta sono sicura che farai un bel lavoro!
    In bocca al lupo per il preventivo!
    Baciotti
    Francy

    RispondiElimina
  5. mi piace lo stile della prima e della terza...assolutamente no gli altri due...troppo minimal!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Mari, sono d'accordo con l'idea di acquistare una cucina di linea semplice, così da poter abbinare qualsiasi elemento. Bianca ovviamente, senza acciaio. Bella l'idea delle maniglie! Sai che ho fatto la stessa cosa con la mia? Ho cambiato le maniglie perchè troppo country, con delle maniglie in ceramica. Le cercavo di vetro trasparente...ma costavano troppo. Sono sicura che prima o poi le cambierò!
    La cucina prima di tutto d'evessere funzionale!!!

    La tua cucina sarà proprio come piace a me...

    Marica

    RispondiElimina
  7. Sono belle tutte e due ma tu sai che preferisco la prima visto che è identica alla mia cucina nuova, più calda e meno rigorosa e per la polvere non mi preoccupo e sinceramente non ne vedo....buona scelta! ....ciao e buona giornata! Cri : )

    RispondiElimina
  8. ah, anch'io non amo l'acciaio e ho i lavelli in resina bianca....

    RispondiElimina
  9. Io non saprei che consigliarti... Probabilmente tra poco mi troverò nella tua situazione e non vorrei sbagliare. Ora come ora tra e foto che hai postato la prima è l'unica che mi attira... Io sono "antica" e mi piace il taglio più romantico. Poi sono gusti!!!!! Baci e non svenire quando ti presentano il conto.... JERRY

    RispondiElimina
  10. Ciao Mari,

    anche io ho appena acquistato la cucina nuova, ovviamente bianca , l'unico dettaglio è che gli sportelli in alcuni angoli hanno quell'effetto stile shabby che riproduce l'usura.
    NOn è difficile da mantenere pulita, basta curarla un pò tutti i giorni.
    Questo è il link dove la puoi vedere in varie composizioni e colorazioni.. http://www.colombinicasa.com/artec/prod_22it
    Se invece vuoi vedere come l'ho fatta io passa a trovarmi sul blog nel post il cuore della casa.

    Baci
    Serena

    RispondiElimina
  11. Cara Mari, anch'io sono alle prese con l'acquisto della cucina e le tue scelte mi piacciono tantissimo! Io ho comprato la camera da letto in legno con lavorazione a poro aperto, ho visto anche le cucine e devo dire che sono veramente eleganti e raffinate, come sono sicura che sarà la tua!!
    Buon lavoro!!
    Grazia

    RispondiElimina
  12. Ho comprato la cucina nuova solo un anno fa, ma un po' ti invidio lo stesso, mi piace un sacco arredare casa. La mia è bicolor, scelta obbligata, per l'abbinamento ad un mobile precedentemente acquistato.
    Ho optato per delle ante completamente lisce, e ne sono molto soddisfatta. Tutta un'altra comodità rispetto alla vecchia cucina piena di angoli e spigoli difficili e noiosi da pulire.
    Per il lavello invece ho scelto la Fragranite, resistente e facile da pulire.
    Un bacio, Debora

    RispondiElimina
  13. Ciao cara tutto bene? anch'io sono stata senza connessione, c'è stato un guasto sulla centrale e molti siamo stati off line. Il tuo post capita a fagiolo primo perchè ieri mi sono pulita tutti i mobili della cucina e so bene quelle scanalature quanto fanno impazzire soprattutto nelle ante sotto lavello e cucina, secondo martedì sono passata a trovare una mia amica ed aveva una cucina nuova moderna che mi è piaciuta molto, io non amo il moderno, le ante erano bianche ma una zona erano grigio/nero come la tua foto cucina seta la parte dei forni a colonna. Il bello di questa cucina è come siano organizzati i mobili, anche quelli ad angolo..
    Un bacio Irene

    RispondiElimina
  14. Ah dimenticavo, le tue persiane non sono così accese nel colore, anche se sono d'impatto sulla casa tutta bianca (stile grecia o tunisia) considera che gli agenti atmosferici ed il sole le sbiadiranno un po', certo non subito... spero presto di saperti vicina di casa.

    Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Mari, sui gusti proprio non posso dirti niente ma sul piano di Okite qualcosa si; saprai che l'okite altro non è che nu materiale sintetico composto di resine, silice e polveri di quarzo al 95%, il top arriva in sezione con uno spessore pieno di 2,8 cm ed ha una garanzia autonoma di 10 anni. Il piano deve anche essere trattato da personale qualificato. Ciò che alcune volte "sfugge" è che vi sono altri materiali, quali il Composto di quarzo, che ha le stesse caratteristiche fisico/tecniche ma costa meno. Inoltre sulle note informative c'è chiaramente scritto che, per quanto notevole, l'okite può scheggiarsi e si può anche macchiare, nel caso raro in cui, tra essenze diverse, si può scatenare una reazione chimica.
    Perchè ti stò dicendo questo? Perchè lavoro da 10+3 anni in ambito mobili/arredamenti/cucine, quindi tratto giornalmente clienti che vogliono acquistare cucine, ed il 90% entra cercando l'okite, ma poi a progetto fatto soltanto il 50% lo acquista.
    Anche io ho fatto le mie ricerche su internet cercando di trovare e validare le differenze proprio tra okite e materiali alternativi, tipo appunto il piano in quarzo, ma ho trovato solo opinioni fortemente contrastanti e mai risolutive. Stando invece nell'interno del settore ho visto sia la parte teorica, ma anche le sue applicazioni; un altro elemento importante è il costo dell'okite, che per un piano abbastanza lungo, può fare la differenza. fr

    RispondiElimina
  16. Scusami, dimenticavo la cosa più importante: in alcune occasioni conviene affidarsi ad una persona di fiducia appunto, ma senza riserve e chiedendo più possibile!

    RispondiElimina
  17. Ciao Mari
    sicuramente per la cucina ,per mia esperienza ti consiglio di prenderene una buona ditta
    perchè sicuramente anche se un pò più cara, te la ritroverai in futuro...Io conisiglio sempre
    di prendere dei buoni materiali sia per i pavimenti che per le cucine, perchè poi cambiarle in futuro
    creerebbe parecchie difficoltà...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  18. Aaaaaaaargh!!! I preventivi!!! Magari non sarà poi così terribile...il bello di non essere novelli abitanti di una casa è che con il tempo si va in direzione della maggiore semplificazione possibile, via tutto quello che è inutile e spazio alle cose che ci rendono la pulizia (e la vita) più semplice. Se poi trovi anche il ripiano color tortora cosa puoi chiedere di più alla nuova cucina???
    Buona giornata!
    paola

    RispondiElimina
  19. Bellissime le cucine postate!!!
    Adoro le cucine bianche: anche la mia lo è, con ante lisce proprio per facilitare la pulizia.
    Ho il top marroncino e niente acciaio!!! Con il calcare che c'è qui, rischiavo di passare tutta la giornata a togliere macchie!!!
    Solo un consiglio (se permetti e se hai spazio): incassa il forno in una colonna!
    Così è davvero comodissimo sia per cuocere e controllare i cibi che per pulirlo!!!

    Baciii
    Anna (&Cri)

    RispondiElimina
  20. Ciao Mari, c'è l'imbarazzo della scelta fra le ambientazioni che ci hai mostrato.
    Anche io non amo l'acciaio e metterò un lavello in fragranite tinta sabbia (la mia cucina sarà avorio) mentre per il piano ho optato per la piastrellatura perchè dell'okite ho sentito pareri molto discordanti circa la sua resistenza nel tempo.

    Baci.

    Rosa

    p.s.: a sabato intorno alle 16 allora, speriamo che sia una bella giornata!

    RispondiElimina
  21. bellissime le cucine! io per il momento però preferisco il panna al bianco ottico! baci www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  22. Uhmmm...l'acciaio è freddo,decisamente meglio la resina!
    Buona giornata,
    Cinzia

    RispondiElimina
  23. ciao Mari, scelta non facile...concordo sulle scanalature delle ante, all'atto pratico meglio un piano liscio...il piano grigio tortora forse è la scelta migliore visto che sarà uno dei due colori principali in tutta la casa.
    un bacio!

    RispondiElimina
  24. io ho le ante della cucina in legno decapato bianco ..ma con scanalature....che ti consiglio di non scegliere!!!!!! sono bellissime, ma come dici tu, ricettacolo di polvere e quindi gran fatica......che si può evitare....bello il piano che hai scelto, in grigio penso che sia bellissimo oltre che molto pratico...u abbraccio Lory

    RispondiElimina
  25. Ciao Mari purtroppo non saranno affatto leggeri.. quando vai in giro per negozi sembra che gli zeri si sprechino!La cosa strana è che quando magari sull'idea iniziale vai a depennare qualche elemento non si sa come mai i prezzi si abbassano di pochissimo!Ma a parte questo, scegliere la cucina è una delle cose più divertenti e pesanti in assoluto!Belle le cucine che hai selezionato anche se non sono nel mio stile!Ciò che conta sono poi gli oggettini con cui la decori!Alla prossima con la tua cucina!!
    Bacio
    Stefy

    RispondiElimina
  26. Ciao Mari, ti invidio, questa fase è faticosa e c'è sempre la paura di sbagliare, ma poi non vedi l'ora di vedere che effetto farà nella tua casetta. A me piace molto la terza.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Beh, hai le idee molto chiare Mari, sicuramente troverai la cucina giusta per te. Con il bianco non si sbaglia mai.

    Deborah

    RispondiElimina
  28. mi piacciono le cucine moderne, ma non amo molto i pensili, certo sono indispensaqbili ma mi pare che tolgano luce all'ambiente, insomma se avessi tanto spazio vrrei una cucina con solo i mobili di sotto! stupende queste che hai visionato....give away sul mio blog legato al post "Si, lo vorrei"...passa a dare un'occhiata, baci ady

    RispondiElimina
  29. ciao mari la cucina e' una scelta importante fai bene ha valutare tutte le cose, sara' una spesa anche non indifferente, io ci ho pensato un sacco prima di comprarla, non mi piacevano quelle tipo ospedale asettiche, ne' quelle troppo country, ho preso una via di mezzo, bianca, devo dire che non mi da molti problemi per la pulizia, sono contenta, ciao grazie baci rosa a presto, buon pomeriggio:)

    RispondiElimina
  30. Ciao Mari,queste cucine sono molto belle,credevo che avresti scelto qualcosa di più shabby,più "consumato",
    più...vissuto,ma forse hai ragione tu,queste si puliscono molto meglio!!!aspettiamo di vedere la tua scelta ;)
    lieta

    RispondiElimina
  31. concordo pienamente con te per le scanalature delle ante,anche io sono per un colpo di spugna e via....ottima la tua idea di non usare l'acciao per piano cottura e lavelli,i miei sono così e li maledico ogni volta che li guardo..pulirli è un'impresa !!
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  32. concordo pienamente con te per quanto riguarda le scanalature,le cornici ecc. delle ante e anche per l'acciao dei lavelli e del piano cottura...i miei sono proprio d'acciaio e non sai che fatica tenerli sempre lucidi,per quanto pulisci gli aloni sembra non vogliano mai andare via!
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  33. Ciao Mari, bene sediamoci ...bell'argomento! eh eh A parte gli scherzi devo dire che oggi come oggi c'è davvero la bellissima possibilità di creare ambienti nella zona cucina davvero affascinanti e personalizzati, mi piacciono particolarmente le cucine lisce, sarà che la mia è laccata a poro aperto con un motivo a righine sulla parte alta dell'anta che mi fa un pò ammattire quando è il momento di pulirla, comunque son sicura che anche i ripiani che fanno adesso siano a prova di tutto e li trovo molto belli e meno freddi dell'acciaio che io detesto, perchè qui da noi l'acqua è strapiena di calcare e il mio lavello d'acciaio sembra sempre sporco!!Poi se l'anta è liscia pui sempre sbizzarrirti con le maniglie come hai detto tu e la composizione degli elementi, per non parlare degli accessori decorativi che puoi mettere e togliere quando vuoi per cambiare un pò stile e colore all'ambiente. Insomma per me dovresti andare più sul pratico, anche perchè già la casa grande da da fare e magari invece di stare sempre a pulire vorrai passare più tempo possibile nella tua craft room! Un bacio! Barbara

    RispondiElimina
  34. Ciao Mari.

    Davvero, come passa il tempo...sei già alla cucina!

    La penso come Cinzia, il coordinato è sempre di gran gusto.

    Un caro abbraccio. NI

    RispondiElimina
  35. ...e siete giunti alla cucina, purtroppo ci è voluto un po' di più del previsto, ma il momento è arrivato.
    Mi piace la verniciatura a poro aperto, mi piace il lavello di resina (concordo con Morena per l'abbinamento dei colori) e non mi piace l'anta completamente liscia che mi sembra troppo "fredda", ma è solo un mio gusto.
    La cucina è la tua, la devi guardare e sopratutto pulire tu, quindi la mia opinione non conta niente.
    Comunque sono curiosa di vedere cosa sceglierai...
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  36. Personalmente preferisco le cucine delle prime due foto... La cucina è una stanza in cui si trascorre molto tempo ...quindi ti consiglio di ponderare le tue scelte in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti personali...sicuramente non sbaglierai.
    Bacioni
    Renata

    RispondiElimina
  37. Visto l'orario e la stanchezza di questa giornata evito accuratamente di darti consigli, in questo momento non mi sentirei in grado di scegliere nemmeno un paio di calze... però mi sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare, quindi aspetto di conoscere la tua scelta!!!
    ... Buonanotte!

    RispondiElimina
  38. a me piacciono meno squadrati e meno moderni, più tendenti al country, quindi non riesco a dare un parere oggettivo!
    proprio ieri abbiamo finito di rimettere a posto la cucina della casa nuova in affitto, l'abbiamo comprata a poco dai precedenti inquilini per risparmiare, è una scavolini in legno verde con i nodi a vista, ma l'abbiamo rimessa per bene a posto e ora è tutta pulita e proprio carina con il nuovo top bianco panna (quello di prima era un orripilante finto marmo), le maniglie ikea di ceramica bianca e lavandino, fornelli e cappa nuovi!
    poi i muri che erano gialli (giallo piu verde = incubo) sono diventati bianchi ed è tutta un'altra cosa!
    manca solo il forno per essere completa, speriamo di trovarne uno decente!
    poi vogliamo le foto di casa tua èh ! baci

    RispondiElimina
  39. Sì sono d'accordo sulla linearità (che poi diventa maggiore facilità di pulizia, soprattutto in cucina).
    Ma cara mari lo sai, io sono un po' più leziosa di te ... =) Quindi la mia scelta cadrebbe di sicuro su qualcosa con qualche (semplice) decorazione. Anche io sconsiglio lavabi in acciaio, il massimo per me sarebbe in pietra... Il top tortora non è niente male!
    Buona scelta!
    Silvia

    RispondiElimina
  40. La praticità è importate ma ti posso garantire che io che ho acquistato meno di un anno fa una cucina con dei fregi, pur cucinando moltissimo, non ho problemi con la pulizia. Una volta a settimana la pulisco tutta, come ho sempre fatto anche con l'altra cucina, con acqua tiepida e ammoniaca. Pure io non ho scelto l'acciaio e mi trovo altrettanto bene. Per i colori del top, vedi un pò cosa ci sta meglio con il resto, tipo pavimenti o altro. Comunque ribadisco il concetto che la casa te la devi sentire addosso tu e quindi scegli ciò che più senti nelle tue corde! A presto Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...