La forza del tramonto sul mare d'inverno sono sicuramente i colori ma questo non basta...spesso ciò che vediamo con gli occhi non è esattamente ciò che esce dalla memory card della nostra fotocamera...
perchè pur essendo questa molto "intelligente" non è infallibile e, inoltre, ha un modo di "vedere" non del tutto simile all'occhio umano.
Inoltre per avere una bella foto è necessario tenere conto della composizione e del tipo di inquadratura che danno alla nostra foto un "qualcosa" in più di un soggetto solo tecnicamente perfetto.
Mi sono divertita a togliere il colore per vedere se una foto rimane gradevole anche senza il suo punto di forza più evidente...e devo dire che il risultato mi soddisfa anche più di quanto mi aspettassi.
Anche se un tramonto in bianco e nero sembra una cosa pazzesca...l'esperimento mi piace!
Voi cosa ne pensate?
Questa è la versione originale a colori...quale preferite?
Buon weekend
Mari
Wonderful pictures, Mari!
RispondiEliminaEnjoy your weekend! Big hugs, Ingrid
Sai che ti dico? Mi piace anche di più in bianco e nero.......ma solo la foto eh......capisci a me! Le trovo suggestive e mi colpiscono di più. A proposito, ho saputo di Moggi......è proprio vero, siamo la "Terra dei Cachi". E poi ci lamentiamo se il mondo ci prende in giro? No comment!!! Un bacione carissima amica. Paola
RispondiEliminaNon so proprio quale scegliere, amo i colori del tramonto, spettacolo della natura, ma anche le versioni in bianco e nero sono stupefacenti!
RispondiEliminaMi sono riguardata anche la carrellata di foto del post precedente, sono troppo belle!
Bacione e buon week end,
Marina
è stupendo l'effetto! non so quale scegliere perchè hanno un fascino diverso e mi danno emozioni diverse anche se adoro le foto in bianco e nero! un bacione
RispondiEliminaHo provato a sperimentare il bianco e nero su foto che hanno la loro forza nei colori...un esperimento che mi è piaciuto
EliminaBuon weekend
Mari
sono due cose diverse.....a me piacciono entrambe!
RispondiEliminaDifficile scegliere, questi soggetti si prestano a entrambe le versioni, nel senso che il colore non è determinante, visto che hanno una loro forza. Se dovessi scegliere quali mandare a un concorso o appendermi in casa opterei per quelle in b/n...sono da primo premio! Bravissima!
RispondiEliminabacio
difficile scegliere, sono belle entrambe e in modo unico danno emozioni diverse.
RispondiEliminain ogni caso, bravissima!
Grazie Mariarita
Eliminaè un esperimento che ripeterò
Un abbraccio
Mari
Mamma mia, una bella gara! Il bianco e nero ha sempre un suo fascino e sa di antico, il colore è il colore e per certi soggetti soprattutto è fantastico. Non saprei davvero! Ma hai ragione a esserne soddisfatta!
RispondiEliminaCiao sono belle entrambe, ma per me il colore mi dà più soddisfazione ,questa è personale e non tutti possono essere d'accordo, forse perché nella mia infanzia ne ho avute troppe in b.n. che adesso mi piace godermi il colore ,comunque belle foto complimenti
RispondiEliminaun abbraccio
jo
Certo che va a gusti personali...
Eliminadiciamo che la versione bw incontra maggiormente il gusto maschile e anche a me piace molto
Ti ringrazio per la visita e il commenti
Mari
Difficile da dire...essendo però il tramonto ricco di colori e sfumature, opto per le colorate, anche se comunque non disdegno quello in B/N!
RispondiEliminaBaci
Ci
Mari...conosci la risposta! Suggestiva la b/n! Buona domenica. NI
RispondiEliminaThese are beautiful pictures, Mari. In color as well in B & W.
RispondiEliminaHave a nice weekend!
Hugs, Helena
Sono entrambe belle, ma io per natura adoro il bianco e nero...certo, non sempre è possibile utilizzarlo, non tutti gli scatti sono adatti alla trasformazione, generalmente lo si sa prima di scattere se una foto può riuscire anche senza colore, e le nuvole, se ben riprese, non tradiscono!
RispondiEliminaDiciamo che qua ero colpita più che altro dalle forme e dai colori...poi è stato un esperimento il viraggio in bianco e nero...e mi è piaciuto molto
EliminaUn bacio
Mari
ti giuro che non ci avevo mai pensato . Che foto insolite! bellissime Mari! mi piacciono entrambe. non scarterei nessuna delle due. complimenti per l'idea spettacolare.un abbraccio.
RispondiEliminaeleganza e bellezza del bianco e nero...
RispondiEliminaciao Mari
simonetta
Ciao Mari,le tue foto sono bellissime, mi piace sia in bianco e nero che colorate...per esempio il tramonto in b/n rende tutto molto "potente"e quella nuvola da molto carattere alla foto mentre col colore è dolce pur essendo la stessa foto...cmq i ritratti in b/n sono i miei preferiti... mi piacerebbe avere una macchina professionale come la tua starei tutto il giorno a fotografare quasiasi cosa...buona domenica...kiss!
RispondiEliminaSERENA
Beh...la foto a colori è molto bella!
RispondiEliminaPerò quella in bianco e nero è davvero suggestiva!
Ci hai sorpreso...
Baciii
Cri&Anna
In effetti l'idea di un tramonto in bianco e nero è molto particolare..e devo dire che mi piace :)
RispondiEliminaE poi quelle nuvole sono favolose :)
Come ho già scritto è stato un azzardo...ma un azzardo che mi è piaciuto
EliminaUn abbraccio
Mari
A occhio mi colpisce subito il bianco e nero, queste immagini sembra che abbiano più forza, però, se non avessi visto l'equivalente a colori non avrei forse capito che si trattava di un tramonto... forse l'immagine in bianco e nero in un certo senso è più emozionante mentre quella a colori è più... descrittiva, che dici?
RispondiEliminaBoth are beautiful photos! But I really like the black and white!
RispondiEliminaxx
Anne
a me piacciono moltissimo le foto in bianco e nero,mi sono sempre piaciute hanno un fascino particolare e questi soggetti si prestano particolarmente!
RispondiEliminaun bacio
giovanna
Direi che anche il bianco e nero ha il suo inevitabile fascino!!
RispondiEliminaun saluto Elisa
La prima immagine in bianco e nero credo sia spettacolare!! Incredibile la differenza che può fare sulla stessa foto un editing diverso!!
RispondiEliminaBravissima come sempre!
Annalisa
Ciao Mari..
RispondiEliminaGuardando le foto l'occhio cade sulla foto a colori..
Eppure la foto in bianco e nero evoca sentimenti morbidi..
Brava Mari..e grazie.
Mary
Molto interessante Mari, un altro spunto di riflessione per me e per chi ama la fotografia. Comunque quando uno è bravo è bravo, con o senza colore...il tuo cielo in bianco e nero è meraviglioso.
RispondiEliminaUn abbraccio
Viviana
Nonostante il colore sia meraviglioso la foto in bianco e nero diventa più inquietante e più potente (mamma mia che ho detto ahahahah)
RispondiEliminaFoto meravigliose.
Ti ho riservato un premio, quando vorrai, non è impegnativo. E se verrai ti prego non chiudere gli occhi con le mie foto!!!!!!!!!!!!! Ciao
Wow.. è un esperimento divertente e stupefacente!! Non saprei quale versione scegliere.. sono entrambi interessanti e belli!
RispondiElimina