mercoledì 23 gennaio 2013

Fotografia architettonica




La fotografia architettonica è un genere che non amo particolarmente, perchè ho sempre preferito la fotografia d'interni, i ritratti e lo still life.
Tra l'altro non possiedo una reflex a pieno formato nè un'obiettivo grandangolare, nè tanto meno un obiettivo decentrabile.

Probabilmente questi termini tecnici per molte di voi saranno arabo ma, tutti avrete notato che, con qualunque  fotocamera, per poter far entrare un edificio grande in un inquadratura siete costretti ad inclinarla e questo, porta ad avere una distorsione dell'immagine, detta distorsione prospettica che da limpressione che l'edificio stia cadendo all'indietro.

Ci sono foto bellissime che sfruttano proprio queste distorsioni ma, se non sono volute e ricercate, possono essere molto fastidiose.

In tutti i casi, per farla breve, anche se non è una definizione estremamente corretta e precisa, ci sono obiettivi che riescono a riprendere ampie porzioni di una scena ma che danno la sensazione di essere lontani dal soggetto della fotografia (i grandangolari) e obiettivi che sono in grado di inquadrare solo una piccola porzione di ciò che il nostro sguardo abbraccia ma che danno la sensazione di avvicinare il soggetto (i teleobiettivi).

Dopo tutta questa "tiritera" che vi avrà annoiato alquanto, vi mostro qualche fotografia architettonica che ho scattato sempre a Torino durante le vacanze di Natale


Torino-Galleria San Federico
Torino-Galleria San Federico


Torino - Galleria San Federico
Torino - Galleria San Federico

Questa fotografia mi ha ispirato non solo la trasformazione in bianco e nero ma anche il suo "invecchiamento"...infatti mi ha dato proprio l'idea di una fotografia d'epoca.
I miei esperimenti continuano...


Torino- Galleria San Federico filtro lastra antica

Cosa ne pensate?


Torino Testa di Medusa
Torino- Testa di Medusa, particolare della cancellata di Palazzo Reale
Di tutt'altro genere una delle Teste di Medusa  della cancellata di Palazzo Reale...


Torino Chiesa di San Lorenzo
Torino Chiesa di San Lorenzo
o la cupola del Guarini della Chiesa di San Lorenzo, dove i colori la fanno da padrone

Vi lascio con una bella veduta di Piazza San Carlo con le due chiese "gemelle".


Torino Piazza San Carlo
Torino Piazza San Carlo


Un abbraccio

Mari


Parecipo al Linky Party di
Dear Little Red House




34 commenti:

  1. It looks wonderful, I love Italy just because the buildings are often so special!

    Big hugs, Ingrid

    RispondiElimina
  2. io non sono mai stata a Torino, quindi credo di dover rimediare quanto prima!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sei una fotografa a 360° Mari, eccelli in tutti i generi e anche le foto architettoniche sono spettacolari. Anche in post produzione. Sono chiare e utili anche le tue spiegazioni, grazie!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Grande come sempre! Io preferisco più gli spazi aperti e naturali che l'architettura, ma come in questo caso, credo, non so se sbaglio, che il soggetto in fondo conti ma di più più conta il modo in cui si riesce a guardarlo ed evidentemente a fotografarlo! Bellissimi scorci!

    RispondiElimina
  5. A parte che il tuo post mi fa mettere in saccoccia altre informazioni che non conoscevo..
    A parte che la galleria in bianco e nero è qualcosa di spettacolare..
    L'ultima foto.. P.zza San Carlo.. mi fa canticchiare Il cielo su Torino..e quante volte l'ho ascoltata.

    Grazie Mari
    Mary

    RispondiElimina
  6. Mari tu riesci a fotografare bene tutto! E che bella la tua Torino..mi piacciono i tuoi esperimenti in bianco e nero ;)
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  7. A me piacciono molto le tue "lezioni di fotografia"!! :)
    E sono legata a Torino da molte parentele...!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. L'esperimento della foto trasformata in bianco e nero ed invecchiata è venuto benissimo: proprio bella!

    RispondiElimina
  9. Convengo con Gemma.
    L'esperimento....very good! Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  10. Nn è un genere che amo, ma le foto sono molto belle!
    Cinzia

    RispondiElimina
  11. quanto mi piacerebbe saperne di più di fotografia ed essere brava un decimo di quanto lo sei tu. bellissime queste immagini di torino: è un città che non ho mai visitato ma che mi affascina molto. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto a Torino...
      grazie per gli apprezzamenti
      Mari

      Elimina
  12. E sì..Torino è proprio una bella città e tu sei riuscita con i tuoi scatti a coglierne l'Essenza. Complimenti!
    p.s: il tuo cane è tenerissimo!

    RispondiElimina
  13. Concordo con Cinzia! Fotografa a 360°!!! Bravissima...sono meravigliose!

    RispondiElimina
  14. molto molto bella quella in bianco e nero!

    RispondiElimina
  15. La fotografía arquitectónica me impone un gran respeto, Mari, una gran asignatura pendiente.
    Maravillosos edificios y fotos.
    Besos

    RispondiElimina
  16. Mi posso solo inchinare davanti le tue foto e bravura Mari, sono affascinata ma credo che a parte una macchina fotografica buona ci vogliono anni di esperienza..non sai quanto mi piacerebbe. Ho solo una modesta canon eos 1100 e ogni tanto tento di imparare qualcosa :-)

    RispondiElimina
  17. Chissà perché queste immagini hanno per me un aria famigliare?
    Forse perché io le viste ad occhio nudo vicino alla fotografa!?
    Grazie per averci fatto da guida.
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah
      volevo mettere anche la vostra foto poi non sapevo se avreste gradito (io per esempio la mia non la vorrei) e quindi ho evitato
      ma è stato bellisismo!
      Baci
      Mari

      Elimina
  18. Che foto! Bellissime, tutte ma quella che mi cattura di più è quella in bianco e nero, è un mio debole lo sai (solo per le foto SIA CHIARO!). I dati tecnici li ho letti ma, ammetto la mia ignoranza totale, non ho capito. Ma ho capito BENISSIMO che sei sempre più brava! Paola

    RispondiElimina
  19. Beautiful photos and beautiful city!
    xx
    Anne

    RispondiElimina
  20. sei sempre più brava!!!!!!!!!! ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  21. Quant'è bella Torino!! Una città che ho sempre adorato fin da piccola.
    Buona giornata Mari, bravissima.
    Deborah

    RispondiElimina
  22. mi piace un sacco quella in bianco e nero..ottima elaborazione ;)

    RispondiElimina
  23. Sono tutte molto belle, particolarissima poi l'immagine "invecchiata" che mi riporta alle vecchie cartoline in bianco e nero...
    Buona serata

    RispondiElimina
  24. La prima volta che torni a Torino per foto architettoniche prova ad osservare i capitelli dei pilastri dei portici di via Pietro Micca. sono ornati da visi scolpiti che cambiano espressione a seconda di come vengono illuminati. Son solo una dozzina, ma replicati sui quattro lati dei capitelli sembrano decine. Li fotografai il secolo scorso quando con la mia Pentax 1000 riuscivo a far miracoli.

    Sempre bellissimi i tuoi reportage, riescono a rendere più belle le cose!

    RispondiElimina
  25. tu cogli sempre delle sfumature del cielo incredibili.. sei bravissima Mari!

    RispondiElimina
  26. Più che Torino a primo acchito mi sembrava Parigi! La galleria di San Francesco ricorda il Grand Palais invece la testa dorata di Medusa una di quelle che appaiono nel cancello del castello di Versailles.
    Baci e complimenti cara Mari.
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh qualcuno chiama Torino la piccola Parigi e in effetti ci sono alcune affinità...poi la Francia non è lontana e siamo sempre nella ex terra dei Savoia...
      Grazie per l'apprezzamento
      Mari

      Elimina
  27. Bella Torino,belle le foto e anche il post!Baci.

    RispondiElimina
  28. Che tagli strepitosi Mari... il tuo saper cogliere i particolari forti è fantastico!!! Complimentoni, anche per l'ottima spiegazione tecnica!!! ;)

    RispondiElimina
  29. Oh Mari, thank you so much for these beautiful images of architecture! You have such a wealth of wonderful buildings in Italy. I am always in awe of the beauty and history of old architecture. Thanks so much for contributing to Thursday's Inspiration. xoxo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...