Come sapete mi piace sperimentare,
Solitamente prediligo i toni chiari e luminosi ma, per giocare un pochino con la luce e i contrasti, questa volta, ho optato per fotografie in low key, fotografie in chiave bassa.
Cosa significa?
La fotografia in low key predilige i toni scuri e un po' cupi.
Si scelgono fondali scuri,che "anneghino" i soggetti in una nuvola buia dove solo i punti di luce emergano fortemente dando un senso "drammatico" assai interessante.
Non si tratta di fotografie semplicemente sottoesposte, ma anzi, sono fotografie in cui la luce selettiva gioca un ruolo fondamentale.
Già i pittori del XVI - XVII secolo, come Caravaggio, usavano dipingere i loro quadri in low key, proprio per conferire loro l'aspetto drammatico e teatrale dove i soggetti hanno un impatto fortemente tridimensionale e prepotentemente evidente.
Nella fotografia è una tecnica spesso usata nel ritratto di persone adulte e rende particolarmente in bianco e nero.
Nel mio caso è solo un puro esercizio, che appena si avvicina a questa tecnica....le mie ciliegie non hanno nulla di drammatico e i contrasti tra le zone buie e gli spot di luce non sono eccessivi ma l'effetto mi appare piuttosto gradevole.
Volevo rendere onore all'unico ciliegio del mio giardino...perchè, dopo una primavera piovosissima e fredda e grandinate cruente si è caricato di frutti rossi e succosi come non mai.
Ora devo pensare a come utilizzare questi delizie...e non solo come modelle.
Qualche idea o ricetta?
Grazie
Mari
Appena ho aperto il blog e iniziato a leggere il post, guardando le foto ho pensato subito al Caravaggio....sono un'appassionata d'arte e Caravaggio lo adoro! Amo questi contrasti forti che dalle foto vengon fuori in maniera molto chiara.....soprattutto la prima potrebbe essere tranquillamente un soggetto del grande Caravaggio!
RispondiEliminaBellissime!
Baci
Giovanna
Brava, una spiegazione semplice ed esauriente, uso instagram ed altri programmini preconfezionati e ho capito come utilizzare questo filtro che a dire il vero non mi ha mai fatto impazzire.....poi che dire? Fossi in grado io di fare foto come le tue per "puro esercizio" , sono di grandissimo effetto!!!!! Ti abbraccio. Eli
RispondiEliminaFoto stupende.
RispondiEliminaStefy
Grazie Stefy
EliminaCome al solito foto stupende ..... se abitassimo vicino ti chiederei lezioni private ...perchè il tuo modo di fotografare mi piace tantissimo!!!! Mi accontenterò di leggere i tuoi post e di immergermi nelle emozioni che le tue foto mi scatenano! Grazie Mari per questi angoli di pura poesia per gli occhi ...
RispondiEliminaPaola
Meravigliose! Vedrei molto bene la prima stampata su tela e incorniciata per ambientarla in una cucina country.
RispondiEliminaBaci
La prossima volta che parli di puro esercizio mi "arrabbio"!! Queste foto sono delle pitture dei quadri fotografici e come ha detto bene Giovanna nel primo commento richiamano subito all'idea del Caravaggio e sono di grande impatto emozionale. Grazie a anche per le meravigliose spiegazioni.
RispondiEliminabellissime anche queste foto...
RispondiEliminahttp://ohmydesignstyle.blogspot.it/
Davvero bellissime, di grande impatto scenico...
RispondiEliminaMarina
Mari ma quante ne sai..... meravigliosa come sempre. Una ricettina... a parte la confettura che la adoro, petto di faraona con ciliege caramellate. Un gran successo per una cena tra amici. Un abbraccio
RispondiEliminaBellissime Mari, come sempre ai miei occhi hai sfiorato la perfezione.
RispondiEliminaUna buona confettura è quello che io prediligo, ma anche una bella crostata ricoperta di ciliege, una buona e semplice macedonia accompagnata da gelato alla vaniglia.. oppure consumale così, fresche come madre natura ce le ha fornite :-D
Un abbraccio
Sere
ricettine da suggerirti non ne ho... e a dire il vero sono ancora scossa dalla bellezza di questi scatti! Di un'intensità unica! Complimenti cara Mari!
RispondiEliminacome sempre brava, a colpo d'occhio senza leggere tutto il posto mi sono venute in mente appunto le nature morte, ma queste sono belle vive e non le trovo affatto cupe e drammatiche, ma con profondità.
RispondiEliminaBaciotti Ire
♥♥♥♥♥♥♥♥
RispondiElimina...ricette confettura di ciliegie ottima con il pane o per le crostate!!!
RispondiEliminaBellissimi i tuoi scatti
Baci
Elena
Questo gioco di luce e ombre mi piace moltissimo... e le tue ciliege sono modelle perfette, sembrano lucidate a nuovo per l'occasione!!
RispondiEliminaCome ricetta propongo... di mettersi sotto l'albero e mangiarne fino a scoppiare!! Ciao!
mamma mia che foto!!!!!!!! sei una maestra ormai.....bellissimi scatti!!!!!!! un bacione Lory
RispondiEliminaChiamalo esercizio!!!!
RispondiEliminaCinzia
Complimenti per il low key che non conoscevo ma che è a dir poco meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPer ciliegie... io ne metteri un po' in un vaso con lo zucchero poi o si mettono al sole per 40 giorni come si faceva una volta... oppure dieci minuti nell'acqua bollente come si fa ora.In inverno sul gelato con il sughetto che fanno sono un desser strepitoso... strepitoso, ma non come le tue foto!
Mari di fotografia non me ne intendo molto, una foto mi piace ed un'altra magari no.
RispondiEliminaLe tue in questo caso sono bellissime! Sara' anche il soggetto che mi attira molto.....:)
Per questo motivo vorrei poterti aiutare a denocciolarle ma credo che la maggior parte di
esse non arriverebbero ad essere utilizzate da te!
Complimenti davvero Mari!
Daniela Ferrara
In effetti è difficile resistere alle ciliegie...come si dice...una tira l'altra!
EliminaGrazie mille
un abbraccio
Mari
Non conoscevo questa tecnica, ma la trovo molto interessante...non sono un'intenditrice, ma per me le tue foto sono bellissime... Da noi i ciliegi quest'anno non hanno avuto molta fortuna, i miei hanno poche ciliegie e le poche se le stanno mangiando gli uccellini... peccato... speriamo l'anno prossimo...^___^
RispondiEliminaChe belle foto come sempre ......e che delizia le ciliege dalle mie parti non ne sono venute ormai sono come primizie.
RispondiEliminaCi sarai sabato alla cena in bianco?Io mi sto preparando.
Ciao Silvia
In qualche modo ci sarò per fare delle fotografie...ma non so quanto potrò fermarmi...ho problemi di trasporto!
EliminaBaci
Mari
Cherries !!...love them !!..x !
RispondiEliminabelle le ciliege ....
RispondiEliminadirei che la marmellata è l'ideale ..
bacio
miri
bellissima versione fotografica! e bellissima spiegazione
RispondiEliminada noi invece pochi frutti...
buona marmellata!
s
Le tue foto sono stupende, adoro il rosso e le tue ciliege mi hanno catturata!!
RispondiEliminaHo letto con cura, cercando di capire.........mah!!
Tu sei troppo brava!!
Complimenti.
Felice giornata
Angela
spettacoloooooooooooooooooooooooooooooo
RispondiEliminaCiao Mari! A veder le tue bellissime foto (considerato che le hanno esaltate ancor di più!) l'unico suggerimento che mi resta da darti.....se non l'hai già fatto, è di mangiarle subitissimo le tue ciliegie. Io non resisto mai e infatti, ultimamente -nonostante i prezzi un pò alti, che a volte riesco a trattare- ne sto mangiando un bel pò!!!!! Sai che quando faccio le foto, li per li mi piacciono....poi ammiro le tue e non so più che fare! Anzi si.......... mi accontento! :)
RispondiEliminaCiao mari, stupendo questo rosso imponente che spicca , complimenti, bellissime immagini, per utilizzarle, puoi farle cuocere con un po' d'acqua e zucchero e le mangi fredde, altrimenti puoi fare il gelato o sorbetto, la marmellata, tutte subito non le puoi mangiare, a me per esempio fanno venire il mal di pancia se ne mangio troppe, spero d'averti dato qualche idea, , ciao baci rosa, buona giornata.))
RispondiEliminaSplendide e niente altro !!!!!!!!!!!! Buon lavoro Rosi
RispondiEliminaCara Mari, le foto in low key (non sapevo si chiamassero così) sono bellissime! Non so consigliarti nessuna ricetta con le ciliegie, anche perchè io ne sono golosissima e le mangio solo al naturale... raccolte dall'albero poi .....
RispondiEliminaBacioni Cristina
Molto interessante questo concetto della luce selettiva,e immagini di grande impatto emotivo, ancor più del solito, in effetti. Sono decisamente bellissime, anche se lontane dal mio genere.
RispondiEliminaPurtroppo non ho nessuna ricetta alle ciliegie, da noi non durano mai abbastanza =)
Bacio
J'adore les cerises!!!
RispondiEliminaMarie
Sono buonissime
Eliminabisous
Mari
Bella questa tecnica! La prima foto è davvero bella, complimenti!
RispondiEliminaBellissime fotografia, sei fortunata, il mio albero ne ha fate una dozzina. Sei diventata una Fotografa con la "F" como volevi, complimenti.
RispondiEliminagrazie per l'apprezzamento
Eliminabelle le tavole che hai postato ho provato a lasciarti un commento...ma dopo 3 tentativi di inserire le parole di sicurezza andati a vuoto mi sono rassegnata...odio i captcha...peccato
Un abbraccio
Mari
Direi proprio che osservare queste tue immagini
RispondiEliminaè decisamente molto più che gradevole.
Anch'io prediligo le immagini in high key, anche se non ne scatto spesso,
ma queste tue immagini sono molto ben costruite e dai toni molto profondi,
poi il rosso così intenso delle ciliegie è davvero molto, molto accattivante.
Come le mangerei?
Le adoro "nature" una tira l'altra.
Mary
Grazie Mary
Eliminacon le ciliegie profondamente rosse il low key si sposa bene...anche se la chiave alta è più romantica.
Per ora le sto mangiando nature...infatti
Un abbraccio
Mari
Stupendo post!!!! Anche tu come mia cugina Laura avete fatto un servizio fotografico stupendo alle ciliegie. Adoro questo frutto e guardandole così..... non resisto, scappo subito a prenderne una manciata :D
RispondiEliminaBellissime foto... mi piacciono molto anche le tue spiegazioni sulle tecniche da te usate..
RispondiEliminaun saluto Elisa