Recentemente ho potuto fotografare una modella davvero bellissima per un servizio fotografico che è ancora in fase di sistemazione e di cui vi parlerò in seguito.
Un viso dai lineamenti così perfetti mi ha dato l'occasione per sperimentare alcune post produzioni che difficilmente utilizzo.
Per esempio il cross processing, una tecnica che altera i colori dell'immagine originale creando anche effetti di luce più evidenti.
Come riporta Wikipedia è una tecnica scoperta, casualmente, da alcuni fotografi che stavano sviluppando diapositive e che, a seguito di un errore hanno ottenuto un risultato che, invece è molto gradevole.
Ora, ovviamente, con la fotografia digitale l'effetto si ottiene con i programmi di foto ritocco , con i quali si può anche dosare l'effetto per raggiungere il risultato che ci soddisfa.
Ci sono fotografi e ritoccatori che impiegano anni per imparare le tecniche migliori e non rivelerebbero i loro segreti neppure sotto tortura.
Ma, fortunatamente, ci sono molti videotutorial che spiegano come ottenere alcuni effetti speciali.
La nota negativa è che sono, per la stragrande maggioranza, in inglese.
Per le conoscenze di base, invece, se ne trovano anche in italiano.
Questa è la foto di partenza...un viso d'angelo già al naturale.
Buona settimana
Mari
che meraviglia...
RispondiEliminagrazie Anna
Eliminache splendore!
RispondiEliminaGrazie Martha
Eliminala ragazza che, tra l'altro, si chiama Marta è già bellissima di suo...ma io spero di averne enfatizzato la grazia
Mari
Sempre bellissime foto, complimenti Mary
RispondiEliminaMaurizio
caspita la prima è in effetti perfetta...e brava Mari, avanti così!!!
RispondiEliminaMa pensa....ora mi spiego tante cose, mi riferisco alle pubblicità, copertine di giornali e chissà cos'altro. Brava Mari, vedo che sei davvero molto impegnata nello studio della fotografia, sei sempre più professionale e precisa. La ragazza è davvero bellissima, lineamenti dolci, quasi da bambola. Alla prossima. Paola
RispondiEliminaUn effetto davvero...speciale Mari! anche la post produzione delle foto è un lavoro impegnativo e dosare gli effetti è questione di sensibilità artistica. complimenti per lo splendido lavoro!
RispondiEliminabaci
Che bell'effetto!!
RispondiEliminaBeautiful, beautiful, beautiful!!! Love your photos, dear, and this effect made the bride absolutely lovely. Loved this! Baci mille, Marie :)))
RispondiEliminaMa che meraviglia!!! Brava brava Mary!!
RispondiEliminaComplimenti Mari per il tuo lavoro, ti seguo da un pò di tempo, mi piace molto il modo in cui riesci a cogliere attraverso l' obbiettivo bellezza e armonia.
RispondiEliminaSei bravissima!!!
Un saluto Annarita
Mammamia che effetto sorprendente! La ragazza è bellissima di suo ma questa "pulizia" della foto la illumina addirittura!
RispondiEliminaBravissima!
porca vacca che BELLISSIMISSIMA CHE E' STA RAGAZZA!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminanon so se si può dire porca vacca.....ma siccome l'ho già detto 2 volte......mi prendo tutte le colpe!!!!!!!
a parte il fatto che non ho mai visto foto tue di COZZE O RACCHIE!!!!!!!! :-)))))
beh carissima complimenti a te e alla tua modella!!
un abbraccio liz
Bellissimo l'effetto cross processing. Mi è sempre piaciuto molto e su un viso è spettacolare.
RispondiEliminaBuona settimana Mari. A presto.
Deborah