Avevo bisogno di provare una nuova fotocamera e, così, senza alcuna preparazione ho pensato di coinvolgere una dolce fanciulla.
Mi piace fotografare le persone perchè, a differenza degli oggetti e dei paesaggi, sono comunque imprevedibili, hanno un'anima e una personalità e posseggono gli occhi vera calamita di emozioni.
Con Martina, la mia modella per un giorno, ci siamo trovate in una piazza cittadina, in un luminoso e soleggiato pomeriggio invernale.
Dopo qualche scatto di prova ho pensato di utilizzare la luce naturale alle spalle (backlight) del mio soggetto.
Ricordo che tortura, da bambina, quando mio padre mi scattava le fotografie con il sole in faccia.
Era impossibile tenere gli occhi aperti, non strizzarli ed evitare che lacrimassero...fortunatamente, ho capito ben presto che la luce alle spalle è, invece, un ottimo alleato per i fotografi.
Crea quell'aura luminosa intorno ai capelli (rim light) che, personalmente, trovo irresistibile.
In inverno, poi, le giornate sono corte e, già a metà pomeriggio, la luce assume quel colore dorato che precede il tramonto.
I ritratti durante l'ora dorata, proprio il periodo di tempo prima che il sole tramonti, hanno un aspetto caldo e soft.
Se, però si vuole ottenere, una luce più fredda e invernale, basta scegliere una giornata nuvolosa o spostare il soggetto in una zona d'ombra e se la neve non c'è?
Beh si può giocare...aggiungendola in post produzione con photoshop.
Solitamente non stravolgo le fotografie, anche perchè, la manipolazione delle foto è un'arte complessa, che io non conosco e che se fatta male, porta a risultati davvero terribili...ma spero che questo piccolo giochetto non sia venuto troppo male.
Buona settimana.
Mari
Mari, le foto sono molto belle!!! Si, è vero che la ragazza è bellissima, ma si vede tutto bene, non è cambiata, ma che occhi?! Stupendi!!!! Io ho tantissime foto con il sole in faccia:)))) se tu vedi sono due persone diverse!!!!! Ma anche è vero che non sono fotogenica - purtroppo. Ci vuole un bravo fotografo!!!::)))))) Ancora tanti auguri, buon anno!!!!
RispondiEliminaGrazieee.
EliminaMartina ha un bellissimo taglio degli occhi e lunghe ciglia ma ha gli occhi marroni...questo dimostra che non solo gli occhi chiari hanno fascino. Evita le foto con il sole in faccia...il sole dovrebbe essere alle spalle o quanto meno di lato e possibilmente non nelle ore centrali della giornata.
Un abbraccio
Mari
OPttimo risultato delicato e perfettio. Brava Mari
RispondiEliminaMaurizio
Meravigliose foto, ti seguo sempre, tanti complimenti ;-) Potrei chiederti come riesci aggiungere i fiocchi di neve con photoshop ? Grazie mille
RispondiEliminaGrazie mille Davida.
EliminaCi sono diversi tutorial nel web che spiegano come aggiungere la neve con photoshop oppure puoi scaricare delle azionihttps://www.youtube.com/watch?v=6H_SMReHI4g
https://www.youtube.com/watch?v=6H_SMReHI4g
EliminaCarissima, come sempre un lavoro fantastico! Complimenti! :*
RispondiEliminaGrazie Giorgia
Eliminase tu fossi qui...sarebbe ancora più fantastico
Mari
Martina è davvero una splendida modella ma senza una brava fotografa c'è poco da fare 😀
RispondiEliminaGrazie mille Anna
Eliminaio faccio del mio meglio per rendere la sua bellezza
Un abbraccio
Mari
Martina è davvero una splendida modella ma senza una brava fotografa c'è poco da fare 😀
RispondiEliminaHai reso perfettamente l'idea Mari, perchè ogni foto da te scattata rappresenta precisa precisa la spiegazione che ne dai. Magnifica questa ragazza, uno sguardo che cattura, occhi da cerbiatto ma anche seducenti, che le tue foto hanno saputo catturare. Sempre più in alto Mari, complimenti. Paola
RispondiEliminaSempre più brava diventi. Complimenti per le foto ed anche la "neve". Ciao
RispondiEliminafoto splendide! Complimenti a Martina, bellissima modella!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMartina è una bellissima ragazza e le tue foto sono bellissime!!! un grande abbraccio lory
RispondiElimina