Oggi,per tradizione,è il giorno in cui nella maggior parte delle case italiane si decora e si addobba la casa per il Natale e anche se nella blogosfera,complice la visualizzazione continua, di blog stranieri,la "febbre natalizia" è comiunciata da molto tempo, questo è il giorno giusto,per chi non avesse ancora provveduto,per dare alla propria casa l'atmosfera che l'accompagnerà fino all'Epifania.
Molti saranno alle prese con l'albero di Natale, che io non amo particolarmente e che,solitamente, è così ricco,di palle,fiocchi,nastri,lustrini e paillets da sembrare persino stucchevole...
Visto che difficilmente possiamo contare su di un bosco di abeti in cui trovare l'albero dei nostri sogni
anche se L'Ikea mette a disposizione alberi veri che poi verranno ritirati al termine delle festività per essere ripiantati....
la maggior parte di noi ricorrerà al classico albero di plastica da riempire il più possibile perchè "più è ricco e più sembra bello..."
Scusate ma io non riesco proprio ad entusiasmarmi alla vista di questa profusione di luci,dorature scintillanti e decorazioni di ogni sorta...
Al massimo potrei tollerare alberi così
ma forse sono io ad essere esageratamente minimalista e si può trovare un compromesso,un albero decorato si, ma in modo uniforme e coordinato senza spaziare dalla palla di vetro a quella di plastica,dall'angioletto di stoffa o feltro a quello di ceramica dalla campanella all'uccellino dalle candeline alle pignette....
Secondo me, questo è un bell'esempio di albero di Natale tradizionale ricco si,ma di decorazioni coerenti e ben accostate scelte con cura e coordinate all'ambiente circostante....
si potrebbero usare cuori profumati di cannella...
o lavorati a maglia nei classici disegni norvegesi
e ci sono anche le palline in tema...
decorazioni in feltro
o in stoffa...
o in legno...
o in metallo...
ma non tutte insieme nello stesso albero...scegliere un genere e utilizzarlo per l'intera composizione...
l'importante,secondo me, è non strafare....il troppo stroppia!
Ovviamente questi sono solo pareri personali....
Buona festa
ciao mari....sono proprio d'accordo con te!
RispondiEliminaun bacio
stefy
Evviva la semplicità!
RispondiEliminaquante belle idee addobbi....grazie!
RispondiEliminaBuona festa anche a te!
RispondiEliminaBaci Baci
PS: Le decorazioni in feltro mi piacciono un sacco!!
allora sono curiosa di vedere il tuo albero...
RispondiEliminabelle le decorazioni che hai postato!
ciao
Antonella
MI piacciono molto le decorazioni in stoffa e quelle in metallo... ma per me l'albero è fondamentale per avere l'atmosfera natalizia in casa!
RispondiEliminaSai Mari che la penso proprio come te? il mio alberello è proprio semplice semplice, anch'io trovo stucchevoli quelli sovraccarichi di palle, decorazioni e strisce dorate..
RispondiEliminaLe decorazioni che proponi sono di ottimo gusto ;)
Un bacio
Ciao, "amichetta spartana", eh eh !!!!!!
RispondiEliminaIo ho già dato...
...e tu hai già visto...
...e, grazie a Dio, approvato, ahahahahah !!!!!!
Ma i deco che haipostato nella seconda partedel post sono veramente deliziosi...
(...perchè non appendi una pallina di lana piccola e leggera al collarino di Rocco ?!?!?
AH AH AH !!!!!!!!! )
Mille baci e buon mercoledì dell'Immacolata!
Maddy
iao mari hai ragione le cose troppo ostentate danno un po' fastidio, infatti scendendo lungo il post e vedendo le altre cose sfiziosissime, mi sono entusiasmata di piu' anch'io, sono semplici ma con originalita' grazie bellissime cose, complimenti baci rosa spero tia meglio, riguardati un po', non prender freddo, ciao baci buona festa rosa
RispondiEliminaHi Mari,
RispondiEliminaI find it so hard at Christmas time to find a consistant style. I love the whole look that you describe but I also love my children's 'decorations' (I use the word very loosely!!) and some things my parents have given me which don't go with my normal look at all!!
But I do still love them, so I do include them. Not so stylish, I think, but I like it that they represent my family!
Sarahx
Anch'io sono per la semplicità..però con i bambini non è possibile ,perchè loro ci appenderebbero cose di ogni genere...io però preferisco avere coerenza nel mettere le decorazioni!!!Lo spazio è poco e quindi mi devo accontentare di un piccolo alberello!!!Le decorazioni che ci hai proposto sono bellissime!!!
RispondiEliminaCiao ,Mari,Buona festa dell'Immacolatacon bacione!
Concordo con te! Le decorazioni natalizie non devono essere per forza sempre pacchiane, le decorazioni che hai proposto in queste foto sono molto più fini ed originali!
RispondiEliminaCiaooo buona festa dell'Immacolata!!
Purtroppo io per addobbare il mio albero dovrò aspettare fino a sabato/domenica, in questi gioni non ho proprio tempo :(
RispondiEliminaMolo belle le decorazioni!!!
ciao Mari..anche io la penso come te..semplicita'!!!
RispondiEliminaOgni volta che entro nel tuo blog, mi siedo e me lo gusto con vero piacere..metti sempre delle immagini meravigliose..
un bacione
molto belle queste decorazioni...sicuramente prenderò spunto
RispondiEliminaCondivido il tuo pensiero...il mio albero è fatto di cuori di stoffa imbottiti e qualche rara pallina di cartapesta con lo stesso tema.
RispondiEliminaI cuori con le sigle mi hanno dato l'idea per il prossimo anno.
Grazie.
Debora
Lo sai che amo la semplicità, quindi mi trovi d'accordissimo! Si, avevo un minuto di tempo e allora...via con le cornicette!
RispondiEliminaUn abbraccio
Cinzia
GRAZIE MARI :)
RispondiEliminasono felice che ti piaccia il mio albero..sai lo volevo shabby ma un po country :) una via di mezzo insomma..peccato che oggi piove e le foto sono scure,ma è veramente bello!!!
complimenti per questo post,mi ha dato mille spunti!un bacione
Preciosa inspiración Mari,me han encantado los pequeños corazones,
RispondiEliminaMuchos besos,
Cecilia
Hi Mari...molto suggestive queste immagini....molto natalizie ed invernali, anche se in questi giorni il tempo fa molto arrabbiare!
RispondiEliminaUn caro saluto, *Maristella*.
L'idea degli alberelli con i bottoni è entusiasmante!!!
RispondiEliminahttp://petitepoohmonamour.blogspot.com/
Non potevi scegliere immagini migliori... Non c'è un particolare che non mi sia piaciuto!!! Quelle decorazioni sono davvero fantastiche!
RispondiEliminaBaci
Ciao Mary carissima,
RispondiEliminacome sai oggi mercatino(da schifo), quindi l'albero è ancora da fare, bene mi hai ispirato per il mio albero di Natale!
Appena sarà pronto te lo mostrerò.
Baci
Marina
P.S.
Domani ho un anno in più, sob!
...e io, la penso proprio come te!
RispondiEliminaMari, hai ragione, gli alberi addobbati in modo discreto e un po' "minimalist" sono molto più eleganti... però io nel mio appendo tutto, sai sono affezionata alla maggior parte delle decorazioni, alcune ancora di mio figlio fatte da lui alle elementari, altre regalate da persone care o acquistate in posti o viaggi che ricordo volentieri... e così diventa un'accozzaglia come non piace a te ma io lo amo anche così! ;)
RispondiEliminaBacioni
Roberta
Dear Mari,
RispondiEliminaWhat wonderfully 'Christmassy' images you show here.
Thank you so much for your kind words about my blog and home. You asked me for a favour to show it to your Italian friends and I guess you meant on your blog? I am flattered and of course you may, but if you use my photos, please state the source (I have been unlucky in the past to find my photos used on other blogs, with no name or reference, which feels a little strange and sad...)., and please let me know if you do choose to publish anything about my home on your blog (if that was what you meant).
Kind regards and once again, thank you so much for your kind words.
Helena
Arrivo in ritardo, ma mi sembrava doveroso dire la mia......sicuramente l'albero monotematico, è più chic e, come dici tu, "coerente", ma mi trovo d'accordo con quello che dice Liza,con i bimbi tutto questo non si potrebbe mai fare,e anche con Roberta, ogni singolo oggetto appeso è denso di ricordi e significato.....quindi per me, il "nostro" albero (che a te non piacerebbe per niente!!), è pieno della nostra vita....di tanti Natali insieme.....di gioia e allegria che ogni anno si ripresenta nel momento in cui lo addobbiamo (rigorosamente l'ultima domenica di Novembre)......e noi lo amiamo proprio così....
RispondiEliminaIn ogni caso grazie per gli spunti che ci dai ogni volta, le immagini sono splendide e il tuo blog è UNICO!!!!
Bacioni....Ste
Los corazones en beige con los pajaritos rojo y marron me parecen la cosa más delicada que he visto en mucho tiempo, Enhorabuena por tu sensibilidad.Un saludo desde Madrid. España.
RispondiElimina