giovedì 8 settembre 2011

Sali da bagno faidate




Come vedete sono piuttosto assente dal mio e dai vostri blogs,purtroppo sono in un periodo di iperattività fuori casa e il tempo di stare al pc scarseggia..
.ma come ho già scritto non amo tenere questa piccola finestra sul mio mondo  chiusa per troppo tempo e,per questo,vi lascio con dei post veloci e non troppo elaborati ma che possono essere,spero,delle gradevoli sorprese.

Non so voi,ma io sono attirata dalle realizzazioni casalinghe di semplici cosmetici,tipo,saponi e sali da bagno...
perchè oltre ad essere piacevoli da usare e decorativi per il nostro bagno sono anche simpatiche idee regalo che si posso personalizzare ulteriormente

Ho trovato,sul sito di Donna Moderna,questa semplice realizzazione di sali da bagni...che sicuramente avrete provato a fare chissà quante volte...
un'idea semplicissima...
ma la parte più creativa sarà quella della decorazione del barattalo che potrebbe diventare,nelle vostre mani un vero capolavoro!



Ingredienti

1⁄2 kg di sale marino integrale grosso, 1 bustina di cannella, 1 bustina di cardamomo, 1 bustina di chiodi di garofano, 10 gocce di olio essenziale di cardamomo, 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano.

 Preparazione

Mescolare tutte lespezie in tritatutto



e farlo funzionare per 30  secondi




in una ciotola mettere il sale,anche quello iodato se si preferisce o quello inglese...



aggiungere le spezie triturate e mescolare il tutto con un cucchiaio d'acciaio





Aggiungere goccia a goccia l’olio essenziale di cardamomo (è tonico e antistress) e quello ai chiodi di garofano (stimola l’energia), avendo cura di non farli cadere tutti nello stesso punto perché non si formino grumi e il sale non si sciolga.

Mescolare con cura, lasciar riposare qualche minuto e metti nel vaso di vetro che potrete personalizzare con un’etichetta fai-da-te.

Se desiderate ottenere dei sali colorati, proprio come quelli che si trovano nei negozi,  al posto delle spezie dovete aggiungere 1 cucchiaio di colorante per dolci (sono in vendita al supermercato oppure nei negozi specializzati in articoli da pasticceria). Poi dovrete aggiungere 20 gocce della fragranza che preferite,cercando di abbinare alla tonalità il giusto profumo. Facciamo qualche esempio. Con l’azzurro stanno bene gli aromi che evocano il mare, con il giallo il limone e gli altri agrumi, con il verde la menta e così via. Attenzione però: si tratta pur sempre di prodotti sintetici ed è meglio non abusarne.
In alternativa, si possono utilizzare alcuni coloranti vegetali, del tutto naturali. Per esempio, con un cucchiaio di curcuma si ottiene il giallo. Mentre, per avere dei sali blu, ricorrere all’indigo: comunemente chiamato “henné nero”, è la polvere che si ricava dall’essiccazione delle foglie della pianta tropicale Indigofera Tinctoria.

Un consiglio in più: se avete bisogno di sgonfiare e drenare le gambe affaticate da una giornata di lavoro, potete potenziare l’effetto naturale del sale unendo altre sostanze all’acqua calda del bagno. Per esempio, un cucchiaio di argilla verde e cinque gocce per ciascuno di questi oli essenziali: arancio, geranio, timo e patchouli.











55 commenti:

  1. che bellissima idea! ce la vedrei bene anche come pensierino natalizio per le amiche!
    c'è un collega di mio papà che ha le api e sto aspettando che mi posrti la cera per provare a farmi da sola la crema idratante per il viso..non vedo l'ora di vedere come viene!

    RispondiElimina
  2. E magari confezionarle i barattoli con delle etichette deliziose come quella dell'ultima foto...
    Cara Mari ti auguro buone giornate
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Carissima Mari,
    grazie per l'idea geniale: noi non abbiamo mai provato a fare i sali da bagno!!
    Potrebbe essere una super idea per qualche regalino di Natale!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Mari, sei sempre un vulcano d'idee!!
    Io con la manualità non vado molto d'accordo ma l'idea è stupenda!!!
    Baci mia Queen!!!!
    Morena

    Ps:Come proseguono i lavori nelola tua casa???

    RispondiElimina
  5. Assoltamente da provare,grazie dell'idea e complimenti per il delizioso barattolo! :)

    RispondiElimina
  6. wow questa cosa mi intriga ...vediamo se riesco a provarli ... grazie per l'idea ... poi ti faccio sapere ... salutoni ... giusi_g

    RispondiElimina
  7. Direi che è un post piacevolissimo cara Mari :)
    Sai che ho un barattolo di vetro uguale identico a quello della foto ed è un po' di tempo che mi stavo chiedendo cosa avrei potuto farci!? :D mi hai dato una bellissima idea!!!!

    RispondiElimina
  8. Giusi riuscirai sicuramente...sono così facili!

    RispondiElimina
  9. che bel post Mari, da fare assolutamente magari come regalo natalizio! un bacio

    RispondiElimina
  10. Mari, che bella idea!! Io non ho mai fatto i sali da bagno..e come dicono le altre, è una bellissima idea per Natale! Che bello il primo vasetto!!!!!...e grazie del commento al mio post...non ce la faccio proprio a stare con le mani in mano...e poi...mi sei pure mancata!!!!! Un abbraccio,Anna.

    RispondiElimina
  11. Che bellissima, meravigliosa idea!!! Credo proprio che la riciclerò per alcuni regali di Natale! :D
    Grazie!!

    RispondiElimina
  12. Dovrò ricordarmi di questa idea per Natale è deliziosa per regalare piccoli pensieri handmade
    buona giornata
    Lu

    RispondiElimina
  13. ciao Mari, che bella idea, grazie per questo post, mi mancavi tantissimo :D
    baci

    RispondiElimina
  14. Fantastico! ci proverò sicuramente. Grazie
    un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina
  15. Ciao Mari che bella idea!!! Devo assolutamente provarci!!! :-) Grazie!
    Un bacio
    Etta

    RispondiElimina
  16. Ma tu pensa che idea....grazie Mari

    RispondiElimina
  17. Ciao Mariiii...rieccomi tra voi finalmente!!!!!
    Mi sono mancati tanto i vostri blog;)
    Ma ora mi rifaccio,il tempo vola è vero,ma tu non ci lasci mai a bocca asciutta..hhiihihi:)
    Bellissima questa idea grazie!
    Bacio,Gilda

    RispondiElimina
  18. Ciao mari grazie per la aprima lezione del piccolo chimico, bellissima questa idea, utile e bellissime quelle confezioni viola , a me piace il viola, la lavanda pure, per la nostra bellezza siamo servite, ciao bacioni a presto rosa buona giornata .))))))))))))))

    RispondiElimina
  19. FANTASTICO!!!
    Ci proverò sicuramente... grazie 1000

    RispondiElimina
  20. Molto carino il tuo post, e anche le foto, fanno proprio venire voglia di un bagno profumato.
    Magari ci provo anche io per un pensierino natalizio...

    RispondiElimina
  21. Pensa , cara Mari, che io non li ho mai provati a fare, adesso mi serviranno per la mia nuova vasca idro...bellissime foto, quelle con la lavanda poi sono fantastiche, terrò ben a mente questo post per provare a fare i sali...utilissimo!!!Grazie e a dopo ;))Barbara

    RispondiElimina
  22. Cara Mari,già ti seguivo,da oggi ti seguo pubblicamente.Amo gli ingredienti semplici e naturali e adoro i sali da bagno!La tua ricetta è semplice,la proverò.Molto carini i barattolini così decorati.Ciao,Rosetta

    RispondiElimina
  23. Ciao mari, che bella idea!

    Ci proverò^^

    Marica

    RispondiElimina
  24. What a nice idea !!!...i like it !!!...love from me....xxx.....

    RispondiElimina
  25. Grazie per la condivisione.Certo che per il "packaging" ci vuole il tuo buon gusto....
    Buona giornata

    RispondiElimina
  26. Bella idea!!!grazie Mari..bacio Anna

    RispondiElimina
  27. ovviamente proverò a fare i sali alla lavanda.......veramente una splendida idea grazie mari un abbraccione lory

    RispondiElimina
  28. ciao cara, grazie per la ricetta, io adoro i saponi fatti in casa, tempo fa c'era il negozio dietro al duomo che vendeva i saponi a peso, ho fatto le bomboniere di Andrea, una treccia con saponi bianchi e azzurri con le conchiglie se trovo la foto la posto.
    Questa mattina sono passata un po' di fretta davanti a casa tua, procede, dai non vedo l'ora di averti più vicina. Ah dimenticavo Andrea è negli orsi.

    Baci Ire

    RispondiElimina
  29. Che bella idea! Grazie, come sempre i tuoi consigli sono dettagliati e preziosi!
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  30. Ma che spunto creativo! Mi piacerebbe provare!

    RispondiElimina
  31. Anche io adoro i cosmetici fatti in casa, ancor di più mi piace tutto ciò che "profuma" :-))
    Ma non ho mai provato a fare nulla, forse pe rinesperienza, o per paura di dover poi buttare tutto, o perchè spesso mi capita di leggere di alcune cose, tipo il "cardamomo" che non saprei dove reperire...
    Però sono belli, mi intrigano, vorrei provarci.
    Grazie per l'idea splendida, sempre bei post qui dentro. Complimenti..
    Ros

    RispondiElimina
  32. Mi piacciono molto i sali, ma non ho tempo per il bagno!
    silvia

    RispondiElimina
  33. Ciaoooooo Mari,
    che bello questo post.
    Sono una grande consumatrice di sali da bagno,passo ore e ore nella mia vasca,certo quando il tempo a disposizione me lo permette,ma cerco sempre di ricavarmelo....
    Voglio provarci,spero che non esce fuori un "pastrocchio".... :)
    Buona giornata!!
    Un caloroso abbraccio!!
    Sarina

    RispondiElimina
  34. ciao Cara,stavolta sono finita quaggiù in fondo.... :-(
    magnifica l'idea di questa chicca da bagno!!!!La copio di SICURO!
    come ti dicevo qualche giorno fà via mail sono a corto di tempo anch'io in questi giorni,quindi possiamo stringerci la mano...ma un salutino, anche se è veloce, è sempre di 'dovere'...Baci,Marika

    RispondiElimina
  35. heila'!grazie mille mari....davvero un idea utile

    RispondiElimina
  36. Mary sei un pozzo di idee!E' assolutamente da provare!Ciaoo

    RispondiElimina
  37. idea carinissima da provare per regalini
    Ciao Mari
    G

    RispondiElimina
  38. che bella idea!!!devo assolutamente provare!! è da un po' che mi frulla per la testa di provare a fare delle saponette... e i sali da bagno potrebbero essere un ottimo abbinamento per un pensiero natalizio!!
    Clelia

    RispondiElimina
  39. Sono mancata una manciata di giorni da casa e scopro con piacere che hai postato un sacco di cose interessanti, dai sali profumati agli oggetti deliziosi del post "dettagli di charme" e con i lavori della ristrutturazione da seguire...pur non conoscendoti mi sento di dire che sei una fonte inesauribile di energia!!!

    RispondiElimina
  40. Bella idea...con un barattolo decorato diventano un bel regalo!

    RispondiElimina
  41. TESORAAAAAAAAA...

    Sei assente???

    Io sono tre giorni che ho un FOOOOOOOLLLLLLLE mal di testaaaaaaaaaaaaaaaa...UFFFFFFI!

    Questa idea è strepitosaaaaaaaa!

    Mi piace troppo!

    Baci...DOLENTI! Kisses...NI

    RispondiElimina
  42. Una bella idea anche con poca spesa,facile e veloce da realizzare.Il barattolo decorato con rafia e cannella è delizioso.Un caro saluto Imma...

    RispondiElimina
  43. Ciao Mari come vedi arrivo sempre più in ritardo, purtroppo le cose da fare sono talmente tante che tempo da dedicare al blog ne rimane ben poco. Complimenti per la splendida idea dei sali, non avevvo mai pensato a farne e poi magari regalarne alle amiche.Un bacione Gilda

    RispondiElimina
  44. ma che bella idea!!! da fare sicuramente per dei regali originali!
    baci Baci

    RispondiElimina
  45. salvata! un'idea così è strepitosa....buona da provarci...grazie.glo

    RispondiElimina
  46. Ciao cara Mari, quanto tempo è passato dal''ultima volta che sono riuscita a passare da te. Accidenti quanto mi manca la mia mezz'oretta la mattina in cui pasvo tra di voi..ma sono così incasinata con questo lavoro!! Ufff spero passi questo periodo!
    Oggi ho sfoglito un po' dei tuoi post sempre così belli....
    un bacione grande

    RispondiElimina
  47. Cara Mari!
    Anch'io sono immensamente attratta da tutte queste ricette fai da te!

    Ho appena acquistato il libro di Christina Strutt (Cabbages & Roses) su tutte le soluzioni naturali per la casa, si chiama: Guide to Natural Housekeeping..te lo consiglio! E' fantastico!
    Bacio,

    Fra

    RispondiElimina
  48. Grazie per il suggerimento, non sapevo che si poteva inserire l'email nel profilo.
    Buona giornata
    nunzia

    RispondiElimina
  49. Cara Mari, grazie per questo bellissimo post! Tornata dalle vacanze, ricominciano le mie maratone....e un bagno rilassante con questi sali è il massimo.Proverò a farli anch'io. Un bacione.Natasha

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...