martedì 11 giugno 2013

Il Fotoritocco


Grazie per i commenti che mi avete fatto per le fotografie di ieri, alcuni sono stati persino esageratamente entusiasti...quasi incredibili.
Grazie anche per le critiche perchè anche queste servono a migliorarsi ulteriormente e a spiegare eventuali processi fotografici.
Una critica insinuava che le mie foto fossero pesantemente ritoccate.
Tutti, proprio tutti indistintamente i fotografi, dal principiante al più bravo dei professionisti, ritoccano le proprie foto...anzi le fotografie erano ritoccate anche al tempo della pellicola, o dai fotografi stessi o dai laboratori di sviluppo.


"Da Wikipedia"

Il ritocco fotografico è l'insieme dei procedimenti che portano alla modifica di una fotografia, a scopo di migliorarne l'estetica, modificare il soggetto, eliminare o aggiungere particolari. I procedimenti, le metodologie, i risultati e le abilità in gioco variano molto se si ha a che fare con un supporto digitale o con un supporto analogico.

Ritocco fotografico tradizionale [modifica]

Si intende l'insieme di tecniche utilizzate per migliorare le fotografie partendo sia dai negativi sia dalle stampe. Le tecniche implicano notevoli doti artistiche e possono prevedere il rimodellamento delle forme e dei colori. Il fotoritocco tradizionale utilizza procedimenti chimici sia per esaltare e rendere più brillanti i colori sia per bilanciare il contrasto e la brillantezza della fotografia.

Ritocco fotografico digitale [modifica]

"Invecchiamento" digitale tramite l'utilizzo di Adobe Photoshop
Uno dei programmi di fotoritocco più conosciuti sul mercato è Adobe Photoshop,[1] ormai divenuto uno standard nell'ambiente. Il software libero più usato è The GIMP.[2] Anche il software gratuito online Picnik era molto usato, per la comodità e l'accessibilità.[3] La figura professionale del grafico digitale in grado di operare minuziosi ritocchi fotografici digitali è sempre più indispensabile nei campi della fotografia, della pubblicità, dell'editoria.Si intende il processo digitale per cui vengono sistemate, modificate, montate, le immagini tramite programmi di elaborazione digitale delle immagini. Ormai sono moltissimi i fotografi professionisti che utilizzano il digitale per migliorare le proprie immagini. Se un tempo, infatti si faceva largo uso di filtri meccanici applicati agli obiettivi delle macchine fotografiche, o si ricorreva a particolari tipi di sviluppo delle immagini per raggiungere risultati particolari, adesso capita sempre più spesso che si utilizzino software di post produzione digitale per creare effetti che un tempo erano costosissimi e molto complicati da realizzare.


Precisato questo nessun ritocco fotografico fa diventare bella una foto brutta.
Al massimo un buon ritocco può migliorarla.
Poi ci sono anche ritocchi volti a cambiare alcuni parametri per ottenere effetti particolari oppure a combinare elementi di fotografie diverse come i fotomontaggi.
Se a qualcuno interessa, può approfondire l'argomento, leggendo libri e studiando tecnica fotografica , come ho fatto e continuo a fare io oppure può frequentare corsi di ritocco fotografico dal vivo o on line.


Avevo già parlato di ritocco fotografico in questo post, magari potrei parlarne ancora se vi interessa.

Intanto per sfatare le insinuazioni vi posto un before and after di una delle fotografie del post di ieri.








 Vedete una grande differenza?

Per queste fotografie non è necessario un grande fotoritocco...in altri casi può servire perchè, comunque, la fotografia è sempre un'interpretazione della realtà...del resto le fotografie in bianco e nero non sono una grande deformazione della realtà stessa?

A voi l'ardua sentenza

Mari






28 commenti:

  1. Io adoro ritocare foto. Prima di avere il blog mi dedicavo alla fotografuia con il poco tempo a mia disposizione, poi adesso con la pupa piccina il temmpo è ancora meno, ma appena possibile voglio tornare a dedicarmici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritoccare bene le foto è un'arte...fai bene a dedicartici. Ci vuole occhio capacità e buon gusto...fosse facile!
      Un abbraccio
      Mari

      Elimina
  2. Ciao Mari, io sono una fan del foto ritocco. Ho un amico fotografo professionista che basa i suoi lavori proprio sulla rielaborazione,trattandola quindi come un valore aggiunto,e come te lo fa in maniera eccelsa! Sei molto brava, continua così!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ah ah non ho letto i commenti di ieri, ma che puoi ritoccare su una buona foto se non la nitidezza ed il colore... tutta invidia ecco!!!!!


    Baci Ire

    RispondiElimina
  4. Always your picture are great, Mari!!
    I retouch my picture with Photoshop cs6, not always. I think like you do. Give the pictures more feeling. It's a great program to work with it.

    We can learn a lot from each other, great!
    Go on!

    Enjoy your day
    Hugs,
    Patricia


    RispondiElimina
  5. "Ritoccare bene le foto è un'arte"... ecco Mari cara, perché non sono capace di ritoccare le mie! Perché non sono un'artista! In quella foto, con un colpetto di luce, sei riuscita a renderla tridimensionale! Complimenti!!
    Mi piacerebbe ne parlassi, è un'argomento che mi interessa molto!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Chi ha fatto delle insinuazioni non ritocca foto e soprattutto non fotografa...se non avessi pubblicato il prima tanti non si sarebbero accordi del cambio contrasto o no??? Mari cara, non dare spiegazioni. Le foto sono bellissime come sempre! baci

    RispondiElimina
  7. Cara Mari certamente chi ti ha mosso queste critiche di fotografia ne sa ben poco, perfino le foto del grande Steve McCurry vengono ritoccate e non da lui, ma da un professionista serio del post produzione. La cosa importante nel post produzione è quella di non stravolgere la foto,ma giocare con livelli e bilanciamenti al fine di rendere una foto, già bella di suo, in qualcosa di unico. Ma per fare tutto ciò bisogna avere anche una grande padronanza tecnica nel postproduzione e questo non è certo cosa facile in quanto si può cadere facilmente nella esagerazione rendendo così in modo evidente la manipolazione della foto. Le tue foto già adesso sono bellissime e sono sicura che con l'esperienza ne scatterai di memorabili.Un grosso abbraccio. Gilda ^__^

    RispondiElimina
  8. E certo che un buon ritocco ci vuole, così come un ritaglio che ti svincola dal formato standard della fotocamera.
    Talvolta anche lo stravolgimento dei parametri di una foto la rende meravigliosa. Quello che non deve mai mancare è l'occhio allenato del fotografo, una giusta inquadratura e un minimo di cognizioni di composizione e di uso della fotocamera.

    Ad esempio MAI usare un grandangolo per un ritratto (a meno che non si voglia ottenere una caricatura) e nel particolare di una macro sfocare il più possibile lo sfondo, ma questa sono cose per i tuoi lettori perchè tu le sai benissimo!

    Ricordo con nostalgia le foto degli anni 70/80 fatte con la pellicola, quante operazioni, filtri, sotterfugi per ottenere un briciolo di saturazione in più! Benvenuta fotografia digitale: hai concesso a tutti noi fotografi del passato quelle agevolazioni che abbiamo sempre cercato!

    RispondiElimina
  9. Fan o no...il ritocco è difficilissimo!! Farlo bene è comunque un'arte!

    RispondiElimina
  10. Gilda, Nik e Magda grazie per le vostre testimonianze.
    Sono d'accordo con tutti voi...il fotoritocco è un'arte e anche piuttosto complicata.
    Serve un occhio allenato, tanto studio e tanta esperienza.
    Sono due anni che mi sciroppo libri e tutorial, soprattutto in inglese e ancora non penso di essere un'esperta.
    Diciamo che ritoccare mi piace e mi capita anche di farlo per altri,per puro divertimento.
    Ma il fotoritocco non è nè la panacea di tutti i mali nè un miracolo...una bella foto è bella perchè il fotografo padroneggia la tecnica (poi può anche stravolgerla) di composizione ed ha occhio e senso artistico.
    La tecnica si può imparare temo che l'occhio e il senso artistico siano abbastanza innati!
    Io so dipingere, me ne faccio un vanto,senza temere di parere presuntuosa e questo aiuta moltissimo!
    Grazie a tutti
    Mari

    RispondiElimina
  11. Cara Mari,
    io non ho l'occhio allenato e per me il prima e il dopo sono pressoché uguali.
    Quella foto era già bellissima da subito.
    Prima o poi anch'io mi dedicherò a quest'arte, ma non so che risultati riuscirò ad ottenere.
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  12. CIAO MARI!non so xchè blogspot non mi manda gli aggiornamenti del tuo blog......comunque questa foto la preferisco " nature"...

    RispondiElimina
  13. ciao Mari, io trovo le tue foto stupende......e vorrei avere solo un briciolo delle tue capacita' fotografiche, comunque da stasera inizio un corso di fotografia digitale...e' gia' un primo passo anche se la strada e' lunga.
    Complimenti ancora (ti scrivo poco ma ti seguo sempre :) )
    Adriana

    RispondiElimina
  14. Ciao Mari
    scusa ma la mia domanda ..( penso fosse stata la mia non sò..) era molto ingenua... Cercavo solo di capire quale era il potenziale di una macchina professionale . Fino a dove puo'arrivare la macchina.. Sicuramente sono convinta che dietro ad una buonissima macchina ci debba essere un GRANDE fotografo..
    La mia era solo una domanda da profana ... che cercava di capire e magari di IMPARARE QUALCOSA in questo campo..!! nulla più .... Ti assicuro che non sono una persona che tendenzialmente fa critiche...( non sono il tipo..).. e se le faccio le faccio alle mie creazioni ...!! Spero si sia chiarito il malinteso...
    Un saluto Elisa

    RispondiElimina
  15. da profana, non trovo differenze nelle foto, per cui ne deduco che il fotoritocco sia impercettibile e tanto più è ben fatto quanto meno si nota...credo!!!!!!! comunque le tue foto sono una meraviglia, sei abilissima!!!!!!!!! un bacione Lory

    RispondiElimina
  16. Yes so true I don't think there is a photo out there that has not been enhanced in one way or another.And let me tell you that editing photos is an art of it's own.You do an amazing job on your photography and editing! I wish to be as good as you someday!
    xx
    Anne

    RispondiElimina
  17. Ciao Mari le ho guardate attentamente anch'io, ma non ho notato nessuna differenza, quindi tutto il merito e' tuo, complimentissimi, hai fatto bene a specificare, almeno abbiamo imparato qualcosa anche noi,hai ragione, quando una foto e' brutta, c'e' poco da fare, ciao baci rosa buon pomeriggio.))

    RispondiElimina
  18. Le tue foto sono speciali, e il tuo dono speciale è quel modo di vedere le cose che ti appartiene e ti rende unica!
    Bellalullo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che trovare il proprio stile sia il sogno di ogni artista e quindi anche di ogni fotografo. Le tue parole mi piacciono moltissimo.
      Grazie
      Mari

      Elimina
  19. Sono rimasta scioccata dal before.... non solo non vedo una gran differenza, ma secondo me è quasi meglio il before! Sei un mito! ^___^

    RispondiElimina
  20. continua cosi sorella!!
    bacio ... ricordati che sei prenotata per giovedì 13 giugno
    festa finale edo nipote ...
    bacio socri

    RispondiElimina
  21. Ciao Mari, anche io penso che ritoccare le foto non sia una cosa negativa, tutti vogliamo migliorare le nostre foto e i ritocchini sono indispensabili, certo che alla base ci deve essere sempre una buona fotografia!Io adoro ritoccare, tagliare (soprattutto) e creare i collage, ma fosse così semplice! Se ne vuoi parlare ancora, io di sicuro ti ascolto molto volentieri! Complimenti per le foto del post di ieri, sono bellissime (come sempre!). Bacioni Cristina

    RispondiElimina
  22. Confermo pienamente ciò che dici: nessun ritocca può far diventare bella una foto brutta, e io lo so bene, visto che ritocco pesantemente tutto. Continua con le tue foto meravigliose (mi ero persa il post di ieri) senza curarti delle polemiche senza senso!

    RispondiElimina
  23. io che sono ignorante come...........stavo per dire CAPRA....
    MA NON LO DICO PERCHE' GLI ANIMALISTI....POI CHI LI SENTE...!!!!!!!!!!!
    ALLORA......
    io che sono ignorante e basta.......
    non mi ero accorta di nulla!!!!!!
    per me erano belle punto,cmq ho apprezzato il PRIMA E IL DOPO.....in pratica la differenza è ke la seconda è più luminosa-brillante...???????...ho vinto qualcchecossaa?????
    mha.......per me fai delle belle foto....e se le ritocchi....sei brava pure in quello!!
    ciao liz.
    ps.......nel blog ho fatto le foto di una borsa,e poi di una rosellina......secondo me è venuta bene,dimmi che ne pensi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Cara Mari ,
    già sai che per me le tue foto sono meravigliose, prima e dopo perciò non mi dilungo oltre; probabilmente non tutti riescono a riconoscere il talento degli altri ... chissà forse se le foto fossero state le sue non gli sarebbero risultate troppo ritoccate.. mah!
    Un abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
  25. Ma chi ha insinuato il foto ritocco? Va là...avevi l'obiettivo giusto e basta. Brava ancora!

    RispondiElimina
  26. Concordo pienamente con te, chi parla in quel modo non conosce molto della fotografia. Dovrebbero andare al bellissimo Museo Alinari di Firenze dove c'è la vera storia della fotografia sia per immagini che per attrezzatura, lì potrebbero capire di cosa si tratta e del fatto che il fotoritocco è sempre esistito, come dici tu. Resta il fatto che su una bella immagine si può lavorare per farne qualcosa di più, mentre su una brutta fotografia non si possono fare miracoli. Buon fine settimana Mari...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...