mercoledì 9 novembre 2011

Scandinavian shabby chic



Anche se me ne occupo ormai di rado,non ho dimenticato che nei sottotitoli del mio blog è contemplata la parola shabby chic che è lo stile che mi colpisce maggiormente anche se,la mia casa,non è,e non sarà decorata secondo i dettami di questo stile.

Credo ci sia ancora molta confusione sull'esatto significato del termine...che è così  sfumato da consentire un'interpretazione piuttosto personalizzata che lo rende sempre più amato anche dalle donne italiane

credits


Per me,quella che più si avvicina alla definizione originale di trasandato chic è quella nordica,che riesce a mantenere quello spirito un po' grezzo ma raffinato senza cadere nel country a tutti i costi,come succede da noi...e nella leziosità eccessiva della versione americana rimaneggiata.





E' uno stile semplice,a volte persino spartano,ben tollerato anche dagli uomini,ma che non rinuncia ad un pizzico di femminilità senza,per questo apparire troppo zuccheroso come spesso mi capita di vedere in giro o nei reportages della rivista Casa Romantica.







Tanto recupero,tanto amore per il bianco (ma non solo) per la casa e tanto buon gusto carattterizzano queste case che non hanno quasi mai oggetti pomposi e lussuosi o pieni di dorature come succede nelle nostre case classiche...
 e neppure legni scuri,quadretti,paperette,mucchette,cuochi porta posate e simili che caratteristicano il nostro simil country...














case sempre decorate,a seconda delle stagioni,sia all'interno che all'esterno...
in modo semplice,gradevole e con materiali essenzialmente naturali...





Amore  per la luce, visto che ne hanno così poca specie in inverno, che non posso che condividere


Mari


53 commenti:

  1. Ogni immagine che ci hai mostrato è davvero favolosa ed in paritcolare il tavolino con i cesti in vimini con le pigne...ambientazione che fa pensare al calore di una casa nel periodo invernale...STUPENDA!!!
    Baci mia Queen!!!
    Morena

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, lo stile nordico piace tanto anche a me, soprattutto le decorazioni fatte con elementi della natura, anche quelle natalizie..chissà perché da noi si vedono colori e luci così sfacciate che più che evocare la Natività sembrano da Lunapark..mah!
    Baci e un bacino a Rocco-star (bellissimo nelle foto del post precedente!!)
    Carmen

    RispondiElimina
  3. sono delle immagini che fanno sognare buona giornata

    RispondiElimina
  4. Magnifiche queste immagini...e che bella la ciambella di ghiaccio con le bacche all'interno, mi sa che provo a farla..anche se la meraviglia durerà poco!!! Un abbraccio, Anna

    RispondiElimina
  5. Queste case scandinave fanno sognare! Grazie Mary!

    RispondiElimina
  6. Ammiro il tuo modo di esporre le cose in maniera schietta e concreta!!!! buona giornata e bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Mari, come stai? Spero di tornare presto a commentare nel tuo blog!

    Personalmente amo lo Shabby chic, quello zuccheroso, quello americano, infatti è nato negli Stati Uniti.
    In giro c'è molta confusione. La gente scambia lo Shabby con il Country e lo stile scandidavo. Basta possedere un mobile bianco e tutto diventa Shabby Chic!!!

    Un bacione

    Marica

    RispondiElimina
  8. Mi piace la semplicità nello stile shabby chic altrimenti se vedo troppo country mi pare di vedere le case del Sud Tirolo in cui faccio le mie vacanze...appunto non per case in cui vivere sempre, almeno per me...Ciao Bellezza!!!Barbara

    RispondiElimina
  9. Mitica la frase "Ben tollerato dagli uomini" e bellissime le foto.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  10. mi piace tanto questo stile, anche se non rinuncerei a qualche dettaglio colorato

    RispondiElimina
  11. Ciao Mari, bella serie come sempre fai una buona scelta....questi arredi sono molto belli. Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  12. In effetti una gran differenza e devo dire che questa versione mi piace un sacco di più!!

    RispondiElimina
  13. triste a dirsi noi italiani dobbiamo spesso trovare ispirazione oltre confine...temo perchè non abbiamo mai davvero delineato un nostro stile puro,ma sempre un pò contaminato...credo che solo il sud riesca ad emergere molto omogeneamente con la sua autentica mediterraneità,luce e il colore, le maioliche...per il resto mixiamo un pò...in sostanza credo che se lo shabby prenda tanto piede è perchè dopo anni di arte povera,stucchi, finto rustico o imitazioni di dorature abbiamo anche bisogno di 'pulizia',luminosità una sorta di 'usato' vissuto ma ordinato...se pensate che sia un aprovocazione precis bene:è una mia opinione...buona giornata e un bacio,Marika

    RispondiElimina
  14. Ma dove le trovi tutte queste meravigliose immagini!!!!!
    brava Mary ti ammiro!!vai così......
    ciao
    buona giornata
    da
    nannarè
    p.s. qui da noi oggi c'è il sole...speriamo si riprenda il tempo e ci regali quelle giornate d'autunno meravigliose con i suoi colori caldi e romantici:):))))

    RispondiElimina
  15. Atmosfere meravigliose in questi ambienti!

    RispondiElimina
  16. Che belle foto...e che definizione azzeccata! Personalmente amo molto lo stile nordico, che abbina elementi antichi, usurati e di recupero con pezzi industriali e lineari (e poi tutto quel bianco lo adoro!)
    Anche secondo me c'è molta confusione, si vede anche visitando i blog "famosi" che sono i primi a confondere lo shabby chic con lo stile inglese o nordico ;) solo perché adesso va di moda...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Io non sono un'intenditrice dei vari stili, mi guardo intorno e scelgo quello che mi piace, e in questo caso concordo con te. Lo stile bianco scandinavo (shabby o non shabby) lo preferisco a quello zuccheroso americano...mi si addice senza dubbio di più!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. sei sempre precisa e netta nelle tue dichiarazioni...mi piace il tuo stile semplice e senza fronzoli....le foto scelte ne sono la conferma. un bacione lory

    RispondiElimina
  19. ciao mari altro post meraviglioso complimenti, questo stile e' molto carino e pratico, bellissimo il tavolo con il metro.) se troppo leziose le case diventano come quelle delle bambole,di barby... e l'uomo cosa fa ken? ahah come ti dicevo nalla nostra recente chiacchierata, se dovessi rifarla adesso la casa alcune cose le farei diverse, intanto mi tengo quello che ho, vedremo, chi vivra' vedra'...cao bacioni a presto rosa buon pomeriggio neh.)

    RispondiElimina
  20. Che belle ispirazioni, che atmosfere meravigliose... Lo shabby chic mi incanta, il country (spesso) mi terrorizza.... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. davvero interessante questo post!!

    RispondiElimina
  22. ciao Mari, ottima scelta di immagini, un post che tenta di fare chiarezza nella gran confusione che regna oggi...
    un bacio!

    RispondiElimina
  23. Ma che foto bellissime! E mi ispira soprattutto la prima... avendo appena trovato una sedia simile ovviamente da shabbare e ritappezzare. Evviva... al lavoro!

    RispondiElimina
  24. troppo bella la tavola col metro su un lato !

    RispondiElimina
  25. Queste immagini fantastiche rappresentano questo stile così raffinato e naturale nella sua semplicità!!
    Adorabili...:-)
    Bacio
    Gilda

    RispondiElimina
  26. Ambientazioni fantastiche e tanti spunti!Grazie!!!
    Un abbraccio,
    Grazia

    RispondiElimina
  27. foto meravigliose....lo stile shabby nordico è unico e speciale indubbiamente quello che preferisco anche se mostro anche altri stili nelle mie foto!
    un bacio
    giovanna

    RispondiElimina
  28. Quante cose deliziose...sarebbe bello poter cambiare a casa a seconda dell'umore, della stagione e dei gusti che cambiano!!!
    In effetti possiamo giocare con gli accessori e tu con queste immagini ci fai venir l'acquolina in bocca...tentatrice!

    RispondiElimina
  29. Wowwwww....great !! today we have packed out lots of nice stuff in the shop from hubsch...a new Danish brand......enjoy your evening darling....xxx...

    RispondiElimina
  30. Blog davvero carinissimo complimenti... passa dal mio se ti va... un bacione!!!

    RispondiElimina
  31. Eccomi Mari dopo una giornata dove la shabby sono io...in carne ed ossa e non di legno! Indiscutibilmente fantastiche queste foto ma sai quale mi ha maggiormente colpita? Quella con quel tavolinetto, decisamente shabby, con ceste e pigne. Lo trovo davvero affascinante, mi piace un sacco. Un bacione. Paola

    RispondiElimina
  32. Tesoro...

    Mi piacerebbe sapere perchè tu ed io la pensiamo UGUALE!

    SEMPRE!!!

    Ussssignur...identiche!

    Quanto scrivi è ciò che penso?...piaciuto Rocco in pelliccia? ;o)

    Smuack...NI

    RispondiElimina
  33. che begli ambienti !!! sopratutto gli esterni :o)))
    ciao
    un bacio
    Annalisa

    RispondiElimina
  34. Che post magnifico cara Mari.....
    La foto con le ceste e le pigne mi è piaciuta molto....
    anche perchè ho creato qualcosa di simile da me:))))))
    Bellissime immagini!!

    RispondiElimina
  35. vero verissimo...crudo.... ma giusto!!!ce n'è per tutti....chi vuol riflettere, lo farà...
    Ciao Mari....buona serata!

    RispondiElimina
  36. Sono d'accordo,lo stile shabby per antonomasia lo troviamo esclusivamente nelle abitazioni scandinave. Grazie per queste immagini incantevoli e candide.
    Un mega abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  37. Sicuramente preferisco lo stile più "rustico", e le case scandinave sanno trasmettere un'aria di calore e famiglia difficile da trovare nello stile più ricercato. Mi piace molto l'idea delle ceste piene di pigne, mi viene voglia di riempirne la casa :)

    RispondiElimina
  38. Sono d'accordo anch'io, anche me piace molto lo stile nordico soprattutto per il bianco dominante vista la necessità di recuperare tutta la luce possibile.

    RispondiElimina
  39. Ciao Mari, personalmente adoro il bianco in tutte le su gradazioni, lo stile me lo creo da sola cercando di mettere insieme mobili di diversi tipo alcuni dei quali dipinti e sistemati da me. Adoro tutti gli oggetti che hanno un vissuto e mi piace pensare che posso farli tornare a "vivere". Non so che stile sia tutto questo ma trovo divertente e creativo tutto cio' su cui posso lasciare una mia impronta

    RispondiElimina
  40. dopo una giornata dura durissima, venire a trovarti e trovare tante belle cose é un vero toccasana per me!!! sempre hai cose carinissime ( anche su Pinterest!!!) complimenti!!!
    www.floressobrelamesa.blogspot.com

    RispondiElimina
  41. dopo una giornata dura durissima, venire a trovarti e trovare tante belle cose é un vero toccasana per me!!! sempre hai cose carinissime ( anche su Pinterest!!!) complimenti!!!
    www.floressobrelamesa.blogspot.com

    RispondiElimina
  42. Ohhh! Hai ridimensionato un concetto e uno stile che è andato un pò oltre le righe. Penso che la sobrietà sia un concetto vincente e tu lo hai usato. Brava...ciao
    Mari

    RispondiElimina
  43. Bellissimo questo post..con tante idee da rubare ed elaborare per una casa al mare o in montagna oppure in campagna...un po' meno per la città!
    Buona notte. Claudia

    RispondiElimina
  44. Non voglio fare giri di parole, ma se permetti....sottoscrivo tutto quello che dici, assolutamente! Hai parlato anche per me. Grazie.

    RispondiElimina
  45. Sottoscrivo pienamente, quello nordico è uno stile che adoro e che seguo molto. Trovo che le nostre case italiane abbiano una diversa rifinitura di interni e una struttura che rende un po' difficile raggiungere la stessa atmosfera. Personalmente amo molto il bianco e il legno un po' vissuto, ma anche qualche tocco di colore. Mi piace interpretare questo stile a modo mio, ingegnandomi un po' con quello che ho e con i complementi di arredo che si trovano anche in italia o su internet. Baci!

    RispondiElimina
  46. Il tuo buon gusto è innegabile, fuori discussione.
    Purtroppo, anche la mia passione per
    la versione americana rimaneggiata e lo stile zuccheroso :-(
    Faccio "...acqua da tutte le parti", vero?

    Un bacissimo, a venerdì sera!

    M@ddy

    RispondiElimina
  47. Cara Mari, tu sai bene quanto condivido di quel che hai detto: TUTTO!! =)
    Un abbraccio cara
    Silvia

    RispondiElimina
  48. credo di condividere la vera definizione di shabby con te, ho letto l'ultimo n. di casa romantica e mentre lo sfogliavo mi stavo proprio chiedendo la medesima cosa o pensavo di essermi persa qualcosina per la strada....adoro l'arredamento nordico a partire dai gradi designer degli anni 30-40 passando a quello semplice, essenziale degli anni 90 per finire con questo shabby semplice, elementare e consunto.baci.glo

    RispondiElimina
  49. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  50. Beautiful pictures Mari ... I may like to watch. But still think a personal taste, which matches the style of the house, the most beautiful and not average. That interior will be unique in whatever country you live. But inspiration can also bring great ideas, with a unique toutch.

    I also enjoyed your wedding photographs! Rocco seems really a model! GREAT!

    Not too much worry about the crisis. I hope the weather in your area better than expected.

    Lots of love, Helena

    RispondiElimina
  51. So pretty, and I love the new photos on your blog header.

    RispondiElimina
  52. ...non sono imitabili mi arrendo a questi scenari pazzeschi, davvero unici...il centro tavola verso la fine mi ha rubato il cuore ...si puo' dire?...Grazie anche di quest immagini che sempre piu' mi riconducono a cio' che mi immagino...
    Susanna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...