venerdì 17 gennaio 2014

Fotografia di matrimonio


Il mondo del matrimonio mi ha sempre interessato.
Quando ero piccola, come molte bambine, rimanevo incantata davanti alle vetrine degli abiti da sposa e sognavo quello da principessa che avrei indossato un giorno.
Eppure, stranamente, quando toccò a me, ne provai un solo, mi piacque e lo prenotai, tutta sola un pomeriggio, all'uscita dal lavoro e i miei genitori lo videro solo il giorno prima delle nozze.
Il  mio rapporto con l'argomento riprese quando si trattò di seguire la mia sorellina che, al contrario di me, ci mise moltissimo tempo a scegliere il suo.
Certo non avrei immaginato che un giorno avrei fotografato i matrimoni.
E invece nel 2012, Valentina e Salvatore, una giovane coppia di sposi decise che avrebbe affidato a me il compito di "registrare" il loro giorno più bello.
Avevo una "fifa blu" e feci di tutto per dissuaderli, paventando disastri da novellina e, invece, da quel giorno mi si è aperto un nuovo orizzonte.
La fotografia di matrimonio è stata, ingiustamente, per anni, considerata una fotografia di serie B.
Ora, credo, le cose stiano cambiando e i bravi fotografi matrimonialisti vengono considerati bravi fotografi...punto.
Del resto per fotografare un evento così lungo, complesso e articolato bisogna davvero essere bravi e in molti settori.
Bisogna essere fotografi di paesaggio, di ritratto, di still life e di street photography ed il tutto, contemporaneamente e velocemente.

Kristina+Andrea
Valentina e Salvatore
Valentina+Salvatore


Cominciamo dall'inizio la preparazione degli sposi.
Mentre il fotografo di moda o di ritratto può programmare un servizio fotografico per tempo, pensare alle luci che utilizzerà e alle pose, un matrimonialista deve farlo in pochissimi minuti, magari in uno spazio ristretto e ingombro e senza poter sistemare con calma luci adeguate.
Nel frattempo deve anche cogliere ciò che circonda gli sposi e le emozioni di parenti e amici.



Kristina+Andrea
Valentina+Salvatore
Laura+Roberto
Valentina+Salvatore
Kristina+Andrea



Poi di corsa presso il luogo della cerimonia, magari sotto un sole a picco o sotto una pioggia battente.
Anche qui è necessario cogliere l'arrivo dei soggetti principali , magari fare panoramiche del luogo, piccoli capannelli di persone, paggetti damigelle e quant'altro.


Elisa+Stefan
Elisa+Stefan
Grazyna+Alessio
Valentina+Salvatore
Kristina+Andrea
Marina+Andrea




Poi la cerimonia vera propria, durante la quale non si possono "mancare i momenti topici" perchè non potranno essere ripetuti e, una volta persi, sono persi per sempre e il servizio è rovinato.
Spesso le chiese o le sale comunali sono buie, oppure non ci si può avvicinare o allontanare abbastanza, perchè ci sono ingombri, persone o perchè non si vuole o non si può disturbare (giustamente).
Si passa repentinamente dal buio della chiesa alla luce abbagliante del sagrato per il lancio del riso.
Spesso travolti da tutti gli altri fotografi presenti che vogliono immortalare il momento.



Valentina+Salvatore
Kristina+Andrea
Laura+Roberto
Laura+Roberto
Laura+Roberto
Valentina+Salvatore



A questo punto ci sono fasi diverse da caso a caso, ma non possono mancare i noiosi ma necessari gruppi, dove c'è sempre lo zio con gli occhi chiusi, la cugina nascosta o il nipotino che scappa.
Qui servirebbe una persona che organizzasse i gruppi ma, spesso, genitori o fratelli sono troppo presi dalla giornata per essere validamente d'aiuto.
Finalmente gli sposi insieme,il momento più romantico e tranquillo della giornata.


Grazyna+Alessio
Laura+Roberto
Carlotta+Simone
Carlotta+Simone
Benedetta+Riccardo
Laura+Roberto
Elisa+Stefan
Kristina+Andrea



E per finire, quello che, personalmente amo meno, il ricevimento, quando regna la confusione e le persone sono più interessate al cibo che al resto.
Ho ancora moltissimo da imparare e da sperimentare ma so che questo tipo di fotografia mi piace moltissimo perchè, ciò che amo maggiormente è fotografare le persone.
I loro occhi, i loro gesti, le loro emozioni sono la molla che mi spinge a continuare e tornare a casa soddisfatta e felice.




22 commenti:

  1. Per fotografare un matrimonio ci vuole tanta bravura perché bisogna trarre il massimo da situazioni non sempre facili, e avere una sensibilità artistica, che non tutti hanno. I tuoi servizi sono tutti riusciti, uno più bello dell'altro! Fortunati gli sposi che ti hanno scelta.
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Concordo con Cinzia! ^_^ bellissime come sempre
    buona giornata Francesca

    RispondiElimina
  3. Allora Mari, mi hai lasciato a bocca aperta...alcune foto sono eccezionali...e da copertina...!!!!! E lo so non è per niente facile fotografare nei matrimoni....a parte quando ci sono le pose impostate....!!!!

    RispondiElimina
  4. Dei matrimoni ci sono foto e foto. Le tue parlano!
    Mai pensato Mari di mostrarle a qualche atelier di abiti da sposa, per contattare coppie di sposi che così potrebbero conoscerti prima di contattare un altro fotografo?

    RispondiElimina
  5. che piacevole momento quando guardo le tue foto!!!!
    dalmazia

    RispondiElimina
  6. Ciao Mari, io non amo molto gli album e i servizi fotografici "da matrimonio" ...ma mi piacciono le tue foto perché sono molto espressive, spontanee e mai banali, complimenti!!

    RispondiElimina
  7. ciao Mari tutte bellissime e molto originali le tue foto, complimenti, sembra d'assistere di persona li sul posto, per la naturalezza e la spontaneita' delle immagini, ciao grazie buon week end a presto rosa.9

    RispondiElimina
  8. Devo dire che queste tue foto si discostano dalle consuete foto da matrimonio cui siamo abituati. A me sono piaciute molto, in particolare quelle in bianco/nero. Secondo me sei riuscita nel tuo intento, il che significa che ad una indubbia professionalità é unita un'altrettanto indubbia grande passione per questo lavoro con cui sai carpire e far diventare straordinari perfino dei momenti che altrimenti potrebbero essere banali.

    RispondiElimina
  9. Leggendo questo post ho capito quante difficoltà si incontrino per un servizio fotografico di un matrimonio, a quante cose bisogna fare attenzione e molto altro. Io trovo adorabili queste foto, e tu sai che io amo soprattutto gli scatti inaspettati e quelli in bianco e nero. Sei brava Mari, molto brava e queste foto lo dimostrano, soprattutto sapendo quanto impegno e precisione occorrono per ottenerle. Ti auguro di avere tante richieste, il nuovo anno è appena iniziato......scomettiamo? Un bacio. Paola

    RispondiElimina
  10. Cara Mari,
    ti auguro infiniti scatti belli come quelli che ci hai mostrato e non solo in questo post.
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  11. Ciao Mari, ricordo bene la tua "fifa blu" per quel tuo primo servizio fotografico matrimoniale, non facevi che immaginare disastri di ogni genere, titubante fino all'ultimo sull'opportunità di affrontare questa esperienza, e invece ... sei diventata una vera professionista dell'immagine, come dimostrato anche da questa godibilissima serie di "scene da un matrimonio".
    Fortunati gli sposi che affideranno il ricordo del loro giorno più bello alla tua professionalità e alla tua arte.
    Un grosso, ammirato abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Bonjour,
    j'aime beaucoup vos photos et votre regard artistique sur le mariage !
    Merci et belle année 2014 à vous

    RispondiElimina
  13. Verissimo è un lavoro molto complesso e di grande responsabilità. Ci sono momenti che non hanno repliche "unici" come nella natura del matrimonio e il fotografo deve essere il registra che anticipa quegli attimi e tu sei bravissima a coglierli con la tua professionalità.

    RispondiElimina
  14. Felice di essere stata la causa del tuo battesimo del fuoco.
    Quando tu mi esprimevi le tue paure sapevo che sarebbe andato tutto benissimo, e cosi' è stato!
    Che emozione rivedere quei momenti, un bellissimo post!!!!

    RispondiElimina
  15. ultimamente mi sono appassionata al tema delle foto di matrimoni anche io (non sono una fotografa ma amo lasciarmi emozionare dalle immagini)... tanti complimenti per i tuoi lavori !

    RispondiElimina
  16. Sono bellissime queste foto Mari, posso solo immaginare quali siano le difficoltà (che però nelle tue foto non si percepiscono anzi sembra tutto molto semplice!)....direi che puoi essere più che soddisfatta e perchè no puoi anche stimarti tranquillante a parere mio!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non è semplice, ma è molto stimolante e coinvolgente!
      Ti ringrazio tanto
      un abbraccio
      Mari

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...