martedì 22 novembre 2011

French style







Mi rifaccio al post di ieri  e all'apprezzamento dei miei lettori,anzi delle mie lettrici per i tour guidati alla scoperta di nuove case.

Quando ve ne presento una,cerco di non limitarmi a mettere delle foto,più o meno belle,ma di descriverla secondo le mie informazioni e le mie idee personali ed è questo il bello del blog rispetto ad una rivista...si può tranquillamente apprezzare o criticare (cosa che la rivista non può fare),perchè nessun'abitazione è perfettamente modellata sui nostri gusti.




Che ne dite di un giretto in una Guest House o meglio Maison d'Hotes in Piccardia?
Sembra sia piuttosto conosciuta,visto che oltre ad un sito e ad un blog le sono stati dedicati diversì reportages sulle migliori riviste internazionali del settore,compresa la nostra Casa Chic





Conosciuta o sconosciuta,credo che questa bella casa,che è stata un albergo fin da prima della Rivoluzione francese e fino al 1912,sia un piacere per gli occhi...




forse a qualcuno interesserà passarci qualche giorno...ma anche se così non fosse, quante idee di arredamento e decorazione è in grado di fornire?




Innanzi tutto il bianco,e voi sapete quanto io lo ami,la fa da padrone...
ma non è un bianco assoluto, è un bianco  stemperato in un fondo di grigio (altro mio colore favorito), colore principe  dello stile "french chic"
ma reso, in questo caso, in modo  quasi "scandinavo" (la panchina all'entrata,per esmpio, mi pare un classico del Nord Europa).






Molto francese il soggiorno con le vezzose poltroncine,il camino in marmo con lo specchio e gli ampi tendaggi...
ma anche qui gli accenti nordici non mancano nelle decorazioni e nei complementi.




La cucina è forse un po' scura,
 l'ambiente non è enorme e il pavimento in lastre di ardesia,le pareti color lavagna e il runner a righe (che fa un po' tenda da sole) contribuiscono ad incupire l'ambiente.




La scala che porta al piano superiore torna ad essere assolutamente scandinava,escludendo il pavimento a formelle esagonali  di cotto tipicamente francesi ( e anche italiane)...




ed eccoci alle camere da letto dove,in questo caso,il grigio viene sostituito da un caldo tortora alle pareti e nelle fantasie un po' sbiadite del ciel de lit e del tappeto...

sul letto,non può mancare la coperta a boutis.





e che dire di questa camera?
Splendida con le sue pareti in un altro dei miei colori preferiti: l'azzurro polvere!




Questo è uno dei bagni molto luminoso e gradevole.


Al corpo principale è stata aggiunta una depandance con altri ambienti arredati e decorati nello stesso stile.




Sono, assolutamente, conquistata da questa maison...ha tutto quello che mi piace nella palette cromatica che  preferisco.

Sapete che io non amo lo stile lezioso e frou frou (soprattutto nei toni del rosa)...ma questo romanticismo sobrio ed elegante mi ha letteralmente conquistato.




Spero mi perdoniate la lunghezza del post...ma sono sicura che ne valesse la pena.


Mari





51 commenti:

  1. Buongiorno Mari! Questa casa è stupenda, affascinante...vista di prima mattina è una gioia per gli occhi!
    Ti auguro una felice giornata, a presto

    RispondiElimina
  2. Buongiono Mari!! fantastica questa casa ... e come dici tu è piena di spunti da copiare :-)

    RispondiElimina
  3. Wow....bellissima!!
    Come sempre mia Queen ci fai sognare!!
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  4. sono quì che devo portare i bimbi all'asilo e non riesco a staccarmi dal pc!!!!che spettacolo!!!!scappo bacione,Marika

    RispondiElimina
  5. Quello scorcio di ingresso con la panchetta bianca è davvero bello e anche la corona con le lucine crea un'atmosfera molto calda.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Mai troppo lunghi i tuoi post, se poi ci delizi con case simili....benvenga il dilungarsi!!! Magnifica questa dimora, adorabile la panchina all'ingresso con i cuscini ricamati in rosso..l'unica cosa che non mi piace proprio sono la tovaglia e il tappeto in bagno a righe bianco nere..per il resto ci passerei qualche giorno molto volentieri!!!PS-...anche tutta la vita a dire il vero!!! Buona giornata, Anna.

    RispondiElimina
  7. Mari questo post e' stupendissimo, mi piace da matti, sai se e' in vendita? cambierei solo i tappetini e la tovaglia a righe, poi perfetta, ci fai sempre sognare, grazie delle belle immagini, complimenti,buona giornata baci rosa.)

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Mari:)
    Ma quale lungo questo post...non ti nascondo che me lo voglio riguardare con calma, perchè oltre ad essere una dimora fine..delicata..è nel contempo piena di dettagli da studiare,davvero molto chic!!
    Giusto la cucina come hai già detto è troppo scura,no che sia brutta intendiamoci,ma per i miei gusti la preferirei più chiara:)
    Un bacione,buona giornata!
    Gilda

    RispondiElimina
  9. Molto bella questa casa, devo dire che le cose che mi piacciono meno sono le piastrelle in cotto esagonali, decisamente troppo rustiche per me e la cucina in effetti è un pò scura,le cose che mi piacciono di più sono i colori, soprattutto questi grigi-blu un pò freddi, stemperati da tocchi romantici e femminili, ma non troppo...Quindi l'aspetto vincente di questo posto è l'equilibrio che si è saputo creare tra tutti i diversi aspetti e stili, bel post, come sempre,un bacione e buonissima giornata!!Barbara

    RispondiElimina
  10. Ciao Mari, trovo il soggiorno troppo pieno, la cucina troppo scura, i quadretti nella scala troppo moderni, sinceramente salverei solo i colori delle pareti, il bagno e la tipica struttura esterna della casa!


    Un bacione

    Marichicca

    RispondiElimina
  11. Ciao Mari!
    Io purtroppo ho un problema con la Francia, avendoci vissuto un bel po', mi sta sul naso... E preferisco sempre case dove ci siano oggetti storici, antichi, rivisitati, piuttosto che sono pezzi nuovi anche se dal gusto retrò.
    Che ci posso fare?
    E' proprio una questione di pelle...
    Ti abbraccio, oggi qui bruttissimo tempo!

    RispondiElimina
  12. L'esterno è molto bello e poi mi piace l'idea della scritta in corsivo sulla spalliera del letto!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. Conosco questa splendida dimora, si tratta del B&B "Le 33".
    Bellissimo!!
    E se non ricordo male è stata pure messa in vendita, per cui se a qualcuno può interessare trasferirsi e cominciare una nuova avventura...
    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  14. Wow. La palette cromatica è eccezionale e le decorazioni sono sicuramente nelle mie corde, dello stile francese personalmente non amo molto i baldacchini (i drappeggi sul letto... non so come si chiamino tecnicamente) se non sono inseriti in un arredamento antico ma è innegabile che questa Maison sia davvero una meraviglia. Grazie per le stupende immagini! Baci, E.

    RispondiElimina
  15. Ciao Mari, mi ridà un po' di ossigeno veder questa dimora, dove mi ritirerei per un mese, senza pc e senza il blog che fa le bizze!! In fondo è lo stile che più mi piace, il nordico e il francese accostati con eleganza...se devo proprio fare un appunto (ehehe..mai contenta!) mi manca un po' di trasandato...mi verrebbe voglia di martellare qualche mobile o metterci qualche oggetto sgangherato :D

    RispondiElimina
  16. grazie...mi fai vedere delle meraviglie! e ti dirò di più per un istante mi è parso di starci in quelle stanze per come ci prendi per mano e ci conduci....per cui allunga pure i tuoi post...io ti darò sempre la mia mano!
    dalmazia

    RispondiElimina
  17. Thank you for stopping by on my blog.
    All what you shown us in these pictures are really breathtaking. It's just beautifull and dreamlike.
    Warm regards,
    Lucia

    RispondiElimina
  18. un post bellissimo, come dice dalmazia del commento precedente, ci hai portato per mano con il garbo che ti contraddistingue....grazie e un bacione lory

    RispondiElimina
  19. E' vero, via blog si può anche "criticare"... ma davanti a post simili, chi ce la fa ?!?
    Meraviglioso, tutto...
    ...e mi hai appena dato uno spunto x il mio ciel de lit!

    Un bacio!

    M@ddy

    RispondiElimina
  20. adoro tutto!!! i colori sono quelli della mia casetta, i mobili della cucina, poi, sono pressochè identici... ma mi dai moltissimi spunti: penso che la mia sia forse un pò troppo essenziale... potrei arricchirla con più soprammobili ed oggetti...
    (tavolo da finire nel prossimo we, poi giuro giuro giuro che mando foto!!!)
    Baci!

    RispondiElimina
  21. Questa casa ha conquistato pure me ^__^ impossibile da criticare =)
    Baci!

    RispondiElimina
  22. Dico che questa casa è molto bella, raffinata e anche...si vede che i mobili sono di pregio. Un bel stile che mi piace! La casa all'esterno mi piace un pò meno, ma non si può avere tutto...o no? ahhaha ciao Cri : )

    RispondiElimina
  23. Ciao tesoro...

    Bellissima...decisamente la sala la preferisco escludendo i termosifoni.

    I letti con quel baldacchino...non li metterei mai, soprattutto per chi ha allergie alla...POLVERE!

    Bellissimo post come sempre...e Rocco?...da un pò non si fa fotografare... ;o) Smuack...NI

    RispondiElimina
  24. Mi piace tutto, ma il letto con la scritta lo copierei subito... ma ho un vecchio letto a barca... non mi sembra il caso!

    RispondiElimina
  25. E che cos'è questa meraviglia di casa!!!!!!!! è troppo bella ...mi piace la porta d'entrata con l'inserto dei vetri e con i 2 vasi ai lati ....e poi il giardino???? bella bella bella!!!! lo sai però non mi piace molto la cucina......
    ciao grazie!!!!! come sempre bel post!!!!!!
    dai un baciotto a Rocco!!!
    buona giornata
    da
    nannarè

    RispondiElimina
  26. Non è il genere di casa che piace a me, però nonostante lo stile romantico campeggi risulta essere molto sobria, probabilmente per la scelta oculata dei colori.
    saluti
    nunzia

    RispondiElimina
  27. Ho visto per la prima volta questa meravigliosa maison su casa chic e me ne sono perdutamente innamorata!
    Da tempo ho salvato diverse immagini per realizzare un post ma non ci sono ancora riuscita!
    Abbiamo molti gusti e stili in comune :)
    Un bacio
    Serena

    RispondiElimina
  28. Già già, gran bella casa..mi hanno colpita subito i colori. E si percepisce veramente l'influsso nordico.. Mi sono piaciuti soprattutto l'ingresso, la scala (con le foto incorniciate di nero sulla parete e i lampadari della cucina, hehe!! Sono un po' fissata ultimamente ;)
    Un bacione cara
    paola

    RispondiElimina
  29. Ho organizzato un weekend creativo in un posticino incantato! Sono sicura...di tuo gusto!
    Ti aspetto
    Gianly

    RispondiElimina
  30. Cara Mari, anche se non abbiamo gusti simili, in quanto ai colori,( io li amo più caldi,dove si bilanciano i toni caldi con quelli freddi,non certo la casa si Babbo Natale!), devo dirti però, che riguardo a questa casa, concordo con te, è molto bella e, l'azzurro polvere è una tonalità che amo molto. Il bagno e l'entrata sono deliziosi. Un bacio. Natasha

    RispondiElimina
  31. In qualche stanza si respira già l'aria natalizia...una meraviglia, sia l'atmosfera che la casa...
    Cinzia

    RispondiElimina
  32. Eccomi di ritorno dalla mia vacanzina! è sempre bello passare da te e sognare ad occhi aperti! quante belle decorazioni che ho visto in queste foto! e del bagno volgiamo parlarne? bellissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  33. This is amazing !! wowwwwwww......love from me..............♥.. ♥... ♥....

    RispondiElimina
  34. bellissimo viaggio e iimagini...c'e' tutto cio' che sogni e che realizzerai...l'impronta ormai e' chiara e definita...ora manca la tua casa quella vera quella per cui hai studiato guardato investigato e praticato...saro' felice di esserci tra le prime!!!
    Complimenti Mari
    Susanna

    RispondiElimina
  35. Bellissimi gli interni...ma la mia ammirazione si estende anche all'enorme spazio esterno!!!

    RispondiElimina
  36. Adoro gli addobbi natalizi di questa casa!!!! E poi il bianco candido, che come te, io amo..

    RispondiElimina
  37. Lungo il tuo post??? Ma se quando ho visto la tua firma ho pensato che forse ero andata giù troppo velocemente e mi ero persa qualcosa! Ma che bello questo posto Mari! Magari potessi farci un soggiorno. Concordo con la tua opinione sulla cucina....eppoi....quel runner con quelle righe bianco-nere......per carità non sono colori nè per te nè per me! Do you understand? Un bacio Paola

    RispondiElimina
  38. Questa casa è bellissima ed elegante, mi piacciono tutte le stanze sono curate nei minimi particolari.
    Baci Monica

    RispondiElimina
  39. Mari questa si che mi piace....
    è bellissima!!
    Un abbraccione
    Sabry!!

    RispondiElimina
  40. Thank you so much for sharing this fantastic home. I'm speechless and the own, what I can say, is: dreams come true!!!

    Hugs
    Tine

    RispondiElimina
  41. mari hai scelto una vera chicca....mi piace proprio tantissimo....!!!!
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  42. Lungo?? E chi se ne è accorta?? Per me poteva durare 100 pagine, è bellissima! E (tanto per cambiare ...=)) è anche la mia palette di colori.
    Bella bellissima.
    Grazie cara Mari!
    Silvia

    RispondiElimina
  43. Eh... io un bel giretto ce lo farei proprio!...

    RispondiElimina
  44. Sì, ne è valsa la pena! Mi è piaciuta molto!

    RispondiElimina
  45. Che dire...le foto parlano da sole ! Degli ambienti bellissimi e curati nei minimi particolari .Le camere mi piacciono in modo particolare ...mi trasmettono "calore " .Bacione,Liza.

    RispondiElimina
  46. decisamente ne valeva la pena, niente fronzoli ed elegante....mi piace....la mansarda poi è perfetta.glo

    RispondiElimina
  47. Lovely pics!

    xoxo
    http://eugenemarseille.blogspot.com/

    RispondiElimina
  48. mi trasferirei subito, è troppo bella questa casa,di un gusto pazzesco
    grazie mary
    un abbraccio
    nicoly

    RispondiElimina
  49. La casa dei nostri sogni!!! Grazie. Marta

    RispondiElimina
  50. che casa fantastica...adoro il bianco con il tortora....ho preso molti appunti per la mia casetta al mare!!!
    Baci Claudia

    RispondiElimina
  51. Complimenti per il blog. per lo stile e i contenuti!
    E le immagini di questo post sono da favola!! :)


    www.simpleflair.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...