mercoledì 5 settembre 2012

Memorie del passato




Proprio nell'ultimo post ho parlato dell'amore per gli oggetti vecchi che hanno una storia da raccontare.
Molte volte si trovano o si acquistano  nei mercatini e non si conosce la loro provenienza.





Si possono solo immaginare i luoghi dove sono stati costruiti, le mani che li hanno accarezzati e gli occhi che li hanno guardati giorno dopo giorno.





Ma, a volte queste cose hanno una storia conosciuta, sono cose appartenute alla propria famiglia e ricordano persone a cui si riesce a dare un nome ed un volto.






Tutto questo se sono relativamente recenti o se c'è ancora qualcuno in vita in grado di ricordarne la storia.
In questo caso queste fotografie sono si di famiglia ma sono talmente vecchie che non saprei proprio identificare le persone raffigurate.
Vista la provenienza,una vecchia zia di mio marito recentemente scomparsa, posso immaginare che uno dei bambini potesse essere suo padre o sua madre...
ma mi è impossibile saperne di più.





Ho cercato disperatamente di rintracciare tratti di somiglianza...ma è davvero un'impresa disperata considerando che questa zia (la sorella di mia suocera) l'ho conosciuta già anziana e neppure sapevo della presenza di queste fotografie.







Peccato che pulendole il vetro di una di queste, la più antica datata
dicembre 1894
si sia rotto.
Pazienza la foto è comunque intatta e assolutamente meravigliosa.

Un abbraccio

Mari


35 commenti:

  1. Anche se non riesci a dare un nome ai volti,le radici della tua famiglia sono comunque impresse in questa bella foto...
    Buona giornata
    Lelia

    RispondiElimina
  2. It is frustrating not being to identify people in photographs. I was looking at old photographs of my own recently and realised I am as bad, I haven't dated them, or said who is in them. That is something I must do.

    RispondiElimina
  3. Adoro le foto vecchie.....mi incantano!!!!!
    wow....118 anni!!!!bellissime...
    Buona giornata
    Monica

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi questi piccoli tesori...
    Un abbraccio forte
    Babi

    RispondiElimina
  5. Sono davvero dei piccoli tesori...
    Ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. E’ strano pensare che le persone (a volte bambini) ritratte nelle foto che si trovano in casa possano essere nostri “antenati”… anch’io ne ho una bella collezione, e la maggior parte ritrae persone che non ho idea di chi siano, peccato… ma anch’io non riesco a vedere alcuna somiglianza :-(
    Buona giornata
    Laura

    RispondiElimina
  7. Anche se non sai dare un nome ai volti, sono sempre patrimonio della tua famiglia, un vero e proprio tesoro!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  8. Sicuramente sono capitate in mani che sanno apprezzare il loro valore!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  9. che bel post cara mari..è strepitoso come nonostante non si sappia la provenienza,la storia di un oggetto ci si senta incredibilmemte legati ad esso..buona giornata,giada.

    RispondiElimina
  10. Sono incredibili queste foto. Mi hai fatto ricordare le foto della mia nonna che già non ho con me: sono rimaste in Argentina, a casa delle mie zie...
    Ricordo una in particolare, lo scatto qui in Italia, in piazza, per usare nel passaporto che la portai a Buenos Aires...

    RispondiElimina
  11. Sono incredibili queste foto. Mi hai fatto ricordare le foto della mia nonna che già non ho con me: sono rimaste in Argentina, a casa delle mie zie...
    Ricordo una in particolare, lo scatto qui in Italia, in piazza, per usare nel passaporto che la portai a Buenos Aires...

    RispondiElimina
  12. Che belle le vecchie foto, mi hanno sempre affascinato! Ricordo che da piccola passavo delle ore a guardare gli album in casa di una prozia..chissà dove sono finite tutte! Buona giornata e buon settembre!!
    Carmen

    RispondiElimina
  13. questo è quello che si dice un vero tesoro! quella patica antica, quei volti fieri e quella capacità di riportarci indietro con il tempo in un baleno!
    un saluto, Alessia http://ifvbijoux.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Che belle foto e che bel post. Buona giornata

    RispondiElimina
  15. LE ADORO QUESTE IMMAGINI..PENSO PRIMA O POI DI FAR UN COLLAGE ED ESPORLE NELLA CUCINA DELLA SOFFITTA..CIAO MARI

    RispondiElimina
  16. Hai ragione! Anche io temo si perda memoria degli oggetti di famiglia. Ho appeso foto di nonni, bisnonni e trisnonni, casualmente ritrovati dopo la morte di una zia... e dietro ho scritto il loro nome e la parentela perché i miei figli sappiano almeno quello... di qualcuno a cui comunque devono la vita.

    RispondiElimina
  17. Pity you do not know the history of the photo, but it's especially to have, it's wonderful!

    With love, Ingrid

    RispondiElimina
  18. Che magia intorno a delle vecchie foto e a dei vecchi oggetti... se potessero parlare...
    Livia

    RispondiElimina
  19. Eccomi....eccomi tornata alla quotidianità. Qua gira tutto alla grande vedo....foto vecchie....foto nuove, nuovo look al blog, preparativi.....Insomma va tutto per il meglio Mari e ne sono davvero contenta! Un abbraccio Mariassunta

    RispondiElimina
  20. Ciao cara! Anch'io quando prendo in mano fotografie così mi immergo in un sogno ad occhi aperti nel passato..chissà che storia avranno avuto queste persone?? Se poi si tratta della tua famiglia vorresti saperne di più..peccato alla fine tutto debba cadere nell'oblio :(
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  21. La mia nonnina adorata era nata nel 1895....e anch'io ho qualche foto,più recenti però...sono riuscita a fare l'albero genealogico in un album!
    belle foto delle foto!!!
    Baci Lieta

    RispondiElimina
  22. I love old photographs.We have many of my husbands family.I don't know all of the names but they are precious to me.I am sad when I see these beautiful photos at antique shops.So sad that family has passed on and have not kept the history with them.
    xx
    Anne

    RispondiElimina
  23. che bello vedere queste foto, l'abbigliamento e le mode di uno o due secoli fa, poi se sono di famiglia ancora meglio. Mio padre ne ha lo studio pieno, mi sa che vado a fare razzia ....
    un saluto
    silvia

    RispondiElimina
  24. Eh si quando si aprono i scatoloni si trovano anche vecchi ricordi e foto. Bella serie di foto.
    Ciao e una bella giornata! Cri : )

    RispondiElimina
  25. oggi si respira un'aria vintage in molto blog...bellissimo post, un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  26. Anche io possiedo qualche foto di famiglia, magari non così vecchie. Mi piace molto guardarle, osservare le pettinature, gli abiti e quelle pose così "ingessate" davanti alla macchina fotografica. Quasi mai nessun sorriso, sembrano quasi spaventati i protagonisti. E poi mi soffermo a pensare che progetti avevano, i loro sogni. E' davvero un peccato che tu non conosca le origini di queste persone nella foto. Ma la cura che ne avrai sarà un modo davvero bello per dare loro, in un certo senso, la mano e dirgli "piacere, io sono Mari e vengo dal ventesimo secolo...." Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  27. Like that picture...it is verry nice and old......love from me...xxx.

    RispondiElimina
  28. Cierto, Mari, los objetos antiguos y especialmente las fotografías son tan evocadores y nos cuentan calladamente tantas cosas...
    Preciosas fotografías antiguas las tuyas.
    Besos
    Piola

    RispondiElimina
  29. Sono dei ricordi molto preziosi.. bellissimo questo post che gli hai dedicato :)

    RispondiElimina
  30. Ciao! C'è un regalo per te da me.

    RispondiElimina
  31. Quanto mi piacciono queste storie,
    le trovo assolutamente affascinanti!!
    Raccontate con le tue meravigliose foto poi......!
    Love Susy s

    RispondiElimina
  32. ciao Mari, le avevo viste a casa tua, sono testimonianze affascinanti, io adoro guardare le vecchie foto e immaginare le storie delle persone raffigurate...bellissima la foto della data scritta a inchiostro!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  33. è vero,guardare le vecchie foto e immaginare le vite dei protagonisti ha un suo fascino
    catturava la mia curiosità già da piccina,quando andavo dalla nonna lei ne aveva una scatola piena e quello era il nostro passatempo:lei raccontava e io mi incantavo....bei ricordi

    RispondiElimina
  34. quel plaisir de garder ces précieux souvenirs!
    C'est très beau!
    Douce soirée.

    Marie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...