venerdì 14 settembre 2012

Lampada shabby chic




Ok...il termine shabby chic è abusato...
a volte si attaglia perfettamente all'etimologia inglese...ma a volte bisognerebbe usare, piuttosto, in stile shabby chic.





Questa volta  penso che la mia vecchia piantana possa rientrare nel primo caso.
Era una di quelle lampade da terra anni '50 in ottone dorato con cappellone in seta color avorio (ma che con gli anni era diventato color senape sporco) e passamaneria dorata.




Di linea gradevole ma decisamente demodè senza essere antica.
Chi mi conosce sa che io non  sopporto le dorature e quindi era impensabile tenerla così...tra l'altro ormai l'ottone era annerito e sporco.
  




Dopo averla dipinta con lo smalto color zucchero della Max Mayer (molto coprente e opaco...si aggrappa bene anche sui metalli senza bisogno di primer) mi sono dedicata al restyling del paralume.




Per prima cosa ho dovuto staccare il vecchio involucro e non è stata una passeggiata visto che era incollato e con una colla davvero forte.






Poi ho rivestito lo scheletro in lino color latte.
Avrei potuto anche lasciarlo così (quasi minimalista)...ma per "staccar"e un po' dal tutto bianco e conferirle un aspetto più grezzo ho cucito due bordi a ruches di juta.
Devo dire che sono soddisfatta...e poi è la mia prima lampada.





Ultimamente sono meno presente, un po' per necessità (ho tutte le foto del matrimonio da sistemare, più altri servizi...gli ultimi dettagli per la promozione del libro, e in più la scuola materna è aperta solo il mattino e la zia Mari si deve occupare del nipotino Edoardo) e un po' per una certa insofferenza verso alcune dinamiche della blogosfera che mi hanno fortemente deluso.

Ma, per fortuna, ci sono anche lettrici e amiche speciali e a loro auguro un sereno weekend.


Mari


68 commenti:

  1. Buongiorno Mari,
    bellissimo restyling hai di che essere soddisfatta. Non sembra certamente la prima lampada......
    Per quanto riguarda la blogosfera a cosa ti riferisci?
    Un abbraccio
    Marica

    RispondiElimina
  2. Portala a me!!!E' troppo bella!!!!!
    Ma brava Mari...pure tappezziera adesso!
    hai fatto proprio un gran bel lavoro...ma non avevo dubbi...
    Un bacio a te e alla piccola canaglia..
    Lelia

    RispondiElimina
  3. molto molto bella!!!!!!
    pensa alle volte come con fantasia e manualità si possono far RESUSCITARE oggetti ke forse butteresti via!!
    di sti tempi poi.....è anche un insegnamento!!!
    brava
    ps...in bocca al lupo col piccolo pargolo!!!!!
    1 abbraccio liz

    RispondiElimina
  4. La trovo davvero bellissima!!! Stà proprio bene nella tua bellissima casetta!!!! Baci JERRY

    RispondiElimina
  5. niente male per essere la tua prima lampada..

    RispondiElimina
  6. bellissimo lavoro...la lampada così rivisitata è sfiziosissima e ci sta a pennello nel tuo ambiente!!!
    io è da Agosto che vado così a rilento con il blog...mah...non so!!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Ti ho sempre detto che sei una creativa al 100%..vedi che nn mi sbaglio?
    Ciao ciao,
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. Ma che bella Mari!!! Mi piace un sacco ...la juta poi, le conferisce quel non so che di frivolo....molto french style! Brava: 10 e lode!
    Buon fine settimana.
    Renata
    p.s: - 7!!!

    RispondiElimina
  9. Fantastica!!!
    Buon fine settimana Mari, a presto...
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Ciao Mari, la lampada è bellissima, shabby chic senza troppi fronzoli, come mi pare sia il tuo gusto.
    Io ho due candelabri in ottone dorato di epoca imprecisata a cui vorrei far fare la stessa fine della tua lampada, mi procurerò la vernice che hai usato, ma prima hai dato una mano di un altro colore? mi sembra di vedere un grigio sotto il bianco ... (o devo andare dall'oculista?)
    ciao grazie
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Hai ragione ad essere soddisfatta ti è riuscita proprio benissimo il bordo in juta secondo me è come la ciliegina sulla torta sta proprio bene ,complimenti
    Ciao Renza

    RispondiElimina
  12. Hai un'angolo estremamente luminoso.... e qui la tua lampada fa bella mostra di se... mi piacciono molto i materiali usati. Non sò esattamente a cosa ti riferisci ma forse la blogsfera è anche da prendere un pò per quella che è...!!! un saluto Elisa

    RispondiElimina
  13. Bravissima.. è veramente molto bella :)

    Buon weekend a te :)

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, per prima cosa la tua lampada è stupenda, credevo di essere rincitrullita e non aver notato una cosa così bella quando ci siamo viste.

    Mi spiace che ti senti un po' delusa, noi siamo qui a fare il tifo per te, dai la materna fra un po' riprenderà il pieno regime, le foto saranno sicuramente un successo e potrai dedicarti alla promozione del libro con più serenità.

    Baci Irene

    RispondiElimina
  15. Ciao zia Mari, è vero che il tempo ha fretta fretta e ancora fretta ma tutto riprenderà il suo giro e tu sicuramente riuscirai a compiere tutto nel migliore dei modi.
    Meravigliosa la tua lampada, sei bravissima. Hai un mondo di doti.
    Cia carissima!

    RispondiElimina
  16. ciao mari cara!!
    Sono appena riemersa nella blogosfera e sono corsa a farti un salutino!
    Questa lampada e' una delizia :)
    ti abbraccio
    stefy

    RispondiElimina
  17. mi dispiace per la tua delusione, spero che non sia successo nulla di particolarmente brutto.........mi piace molto la lampada, l'hai resa fresca e attuale e con un tocco di romantico che non guasta mai...bella bella...un abbraccio forte forte e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  18. E' una bellezza!
    Per quanto riguarda la macchina fotografica, quella che ho è digitale ma con zoom automatico: posso impostare l'esposizione e la velocità di scatto, ma difficilmente riesco a mettere a fuoco un solo punto... devo essere vicinissima. Tu che macchina usi?
    Baciotti

    RispondiElimina
  19. Che miracolo sei riuscita a fare? Complimentoni!
    Un abbraccio. Grazie per il tuo commento, mi ha fatto molto piacere.

    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
  20. Good mornig aunt Mari!
    La lampada mi piace molto e mi piacciono molto anche i cuscini.
    Le ruches di juta dal bordo sfilacciato mi gustano assai!
    E mi raccomando: "Don't worry, be happy!"
    Stamattina devo essere un po' ubriaca ;o)
    Marina

    RispondiElimina
  21. Bella!Mi piace davvero,è semplice e sta bene nell'ambiente!Posso dire una cosa?A parte la cosa sulla blogsfera (che nn ho la più pallida idea di cosa sia successo) devo dire che questo post mi piace particolarmente perchè, sarò una nostalgica - è vero, non mi piacciono i cambiamenti - ma ho ritrovato la vecchia Mari.Quella che cuciva,creava,presentava idee...loso che vado controcorrente, ma non riesco a dire le bugie,mi piaceva tanto l'impostazione del vecchio blog.Tanto te ne sarai accorta dal fatto che non commento i post di sole foto, diciamo che la fotografia non è una mia passione...Tu una volta mi hai detto che nella vita si evolve e si cambia e io lo rispetto.....però che bello quando posti un bel lavoro di ricamo o cucito o restauro!mi troverai sempre in prima fila, con la bavetta alla bocca e gli occhietti a cuoricini!Ciao alessia

    RispondiElimina
  22. Mi spiace che tu sia delusa...
    Bello il recupero della lampada...sembra davvero un'altra!
    Buona giornata e non ti angustiare :)

    RispondiElimina
  23. cara mari sei sempre piu' mitica! ti devo confessare che questa lampada non è decisamente il mio genere eppure tu seiriuscita a farmela piacere,in piu' devo ammettere che in questo contesto ci sta d'incanto. mitica mari,continua cosi'!!!!

    RispondiElimina
  24. Adoro il bianco e l'ecru insieme. La tua lampada è elegante e molto bella. Un bellissimo rinnovo !!
    Le tue foto sempre stupende !!
    Quanto darei per essere appollaiata vicino a te, ed osservare le tue foto sul tavolo !!
    Per quanto riguarda la blogsfera è un pò che mi ha deluso e parecchio, ma vado per la mia strada !! Niente e nessuno meritano anche un minuto di nervoso !! Passa oltre se puoi.
    Felice fine settimana anche a te !!
    A presto
    Angela

    RispondiElimina
  25. Che trasformazione, hai reso unica e bellissima questa lampada, complimenti!
    Amo il recupero ed il riciclo dei vecchi oggetti che magari non si amano più o non stanno molto bene con tutto il resto, oppure dei tesori trovati in soffitte e cantine...
    e questo è un esempio perfetto di ciò che intendo!
    Buon fine settimana
    Laura

    RispondiElimina
  26. Ciao Mary, grazie per essere passata da me, bellissima la lampada e bellissima l'idea del libro, dev'essere una grande soddisfazione....tantissimi auguri per l'anniversario di domani!!! A presto
    Elena

    RispondiElimina
  27. Proprio bella mi piace molto il cappello con la ricciola in contrasto complimenti! Io in questi giorni sto sbiancando un vecchio lampadario a gocce anche lui di quel dorato di cui ai parlato.
    Ps. Rispondo alle domande che hai lasciato sul mio blog
    Il set da tavola lo preso a un mercatino di Torino che si chiama piccolo mondo antico non ricordo l'indirizzo ma se ti interessa posso informarmi.
    E si vivo nella zona del canavese, tu dove sei?
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  28. Bellissima, non vedo l'ora di venire ad ammirare tutto di persona!!!!!
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  29. Grandeeeee!!! L'ho vista prima del restyling questa lampada, è diventata un bijou! Brava :D
    Le foto le hai fatte con il nuovo arrivato?
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. Complimenti, molto bella la lampada e poi sai che sono una patita dei recuperi!! Ho notato che non si riesce più a risponderti direttamente nei commenti, è cambiato qualcosa? buon pomeriggio e buon w.e.!
    Carmen

    RispondiElimina
  31. La lámpara ha quedado preciosa, Mari.
    Yo tengo una armadura muy, muy parecida de una lámpara de techo pendiente de hacerle un cambio como el tuyo.
    Gracias por compartir el tipò de pintura que has usado para el bronce.
    Besos y buen fin de semana.
    Piola

    RispondiElimina
  32. Mari la tua lampada mi piace moltissimo! Hai fatto davvero un bel lavoro :)
    Ma che succede?? Mi sa che io te dobbiamo farci una bella chiacchierata..
    Bacioneeeee
    paola

    RispondiElimina
  33. Bellissimo lavoro, sembra nata così...veramente tanto tanto bella!
    Anche io sto aspettando che le scuole riprendano a pieno regime per fare tante di quelle cose arretrate...forza che manca poco!!! :)

    RispondiElimina
  34. Mari,
    Love your lamp makeover!Have a great weekend!
    xx
    Anne

    RispondiElimina
  35. Devo dire che è bellissima...e fregatene....pensa a coltivare il tuo orticello, che sai fare benissimo...sennò qui...te lo dico io.......

    RispondiElimina
  36. MERAVIGLIOSO RESTYLING....LA LAMPADA è FAVOLOSA.....BRAVISSIMA!!!
    CIAO
    BARBY

    RispondiElimina
  37. Inutile dire quanto mi piace la tua lampada....molto shabby e molto chic....
    e poi è diversa dalle solite....per questo mi piace ancora di più!!!!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  38. Bellissima: hai fatto bene ad aggiungere la juta (per come la vedo io!)
    Buon weekend anche a te, cara!

    RispondiElimina
  39. Ciao Mari, bellissimo lavoro, sopra lo smalto hai dato altre finiture o hai lasciato l'opaco?
    Una Abbraccio
    G

    RispondiElimina
  40. Ciao Maryyyyy!!!!! da quanto tempo che non vengo a trovarti...ma causa impegni di vacanze -lavoro(ancora in atto) non sono stata molto presente nella blog sfera!!
    bellissima la tua lampada davvero molto schic ..la juta poi è indicatissima!!!!
    ciao a presto
    un abbraccio e un baciotto a Rocco!!!
    p.s.le tue foto sono sempre più professionali...:):)

    RispondiElimina
  41. Ciao Mariiiiiiiiii!!!!Bella di casa!!!!! allora vedo novità x te!!! mi piace molto il nuovo stile della lampada!!! ma il tuo buon gusto è roba vecchia!!!! buon fine settimana e bacioniiii!!!!

    RispondiElimina
  42. Che dire...stupenda...per me è stato amore a prima vista!!!
    Per la tua delusione..succede ovunque e troppo spesso purtroppo...ma da una scrollatina di spalle e fregatente, non ti meritano!
    Un grosso baciotto
    Francy

    RispondiElimina
  43. What a beautiful lamp darling.....love what you did make of it...happy weekend...love from Ria.....xxx..

    RispondiElimina
  44. In cantina ho una lampada anni '50 di forma analoga, ma per i restauri son sempre preso dal dubbio se è meglio conservare o trasformare. Nel mio caso non c'è problema perchè al momento non mi serve e resta in cantina...
    Complimento per il bellissimo lavoro!
    E' incredibile come riesci a rendere luminosi gli interni, sempre molto difficili da fotografare.
    Quando esce il libro?
    PS è quasi ora di programmare il giardino. ;-)

    RispondiElimina
  45. Zia Mariiiiii...quante volte ti senti chiamare così in questi giorni? eh eh...che bello occuparsi dei nipotini!
    Wow che bella lampada...sembra nata così,e la iuta riprende i cuscini e smorza il bianco!!!
    spero di far parte della seconda categoria...
    bacio Lieta

    RispondiElimina
  46. Hai fatto un lavoro con i fiocchi! Ti capisco, i tempi sono sempre stretti e con i bambini c'è da correre. Anche io ultimamente sono un po' latitante...capita. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  47. Che stanza luminosa hai Mari! La lampada è venuta splendida, e quel bordino in juta ci sta da Dio. Goditi il nipotino, ne vale la pena cara Mari e chissà poi come sei impegnata per il servizio fotografico e il libro. Delusioni? Mah cara Mari, non entro nel merito perchè non conosco i motivi ma sappi che purtroppo ogni settore, compreso questo mondo, può riservare brutte sorprese. Forse se ognuno di noi pensasse che siamo tutti qui di passaggio, un lampo e via, si vivrebbe molto meglio questi due giorni da vivere. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  48. Mari finalmente mi affaccio nel tuo blog e cosa vedo.. sai che pensavo fosse la foto di una rivista o di una casa nordica?? eccezionale... mi piace da matti questo angolo di casa tua e la lampada splendida a dire poco... mamma mia un lavoro meraviglioso. brava brava brava.. spero di riuscire presto a passare con calma e godermi altre foto della tua nuova casa ( se le hai messe).. grazie della tua presenza fissa e davvero un abbraccio colmo di ammirazione per la stupenda artista delle foto e non solo che sei diventata
    Chiara

    RispondiElimina
  49. La lampada e davvero stupenda, l'hai fatto bene

    Saluti dalla germania
    Claudia

    RispondiElimina
  50. Bellissima la tua lampada, davvero superlativa! L'hai proprio trasformata, ringiovanita!
    Mi piace, mi piace.....
    Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  51. Mari questa lampada è bellissima!!! Ho ben presente il come doveva essere... e non c'è storia! Ottimo lavoro!!! Mi spiace per le delusioni che hai ricevuto dalla blogsfera... comunque di gente che ti apprezza e ti ammira ce n'è tantissima... guarda quanti commenti!!! Stai allegra!

    RispondiElimina
  52. mamma che bella la tua lampada!! bianca è stupenda! sei bravissima mari. un abbraccione

    RispondiElimina
  53. Ciao Mari, è da un bel pò che non commento nel tuo blog... per quanto riguarda la delusione per la blogsfera personalmente potrei scrivere un libro, ma essendo una persona sincera mi faccio scivolare da addosso tutte le ingiustizie sopratutto quando non sono scaturite da me... mi farebbe piaciere poter parlare con te di questo argomento, magari per avere un tuo consiglio e parere...

    La lampada è estremamente chic!!!

    Marica

    RispondiElimina
  54. Dimenticavo... ho anche conosciuto gente fantastica... forse alle volte è meglio pochi ma buoni!

    Ti abbraccio

    Marica

    RispondiElimina
  55. Mari cè sempre qlkosa in questo tuo blog che mi affascina pagina dopo pagina..credo molto nella semplicità di ogni cosa..e qui trovo quello che io credo!

    RispondiElimina
  56. Irriconoscibile! Che brava che sei stata!
    Un bacio cara Mari
    Silvia

    RispondiElimina
  57. E' davvero venuta benissimo... brava Mari!!! Avrei bisogno anch'io di un restauro coi fiocchi, ho avuto una settimana "rognosa", ma mi sa che una mano di pittura non basta!!!Mi sento molto in stile shabby ma poco chic...
    Comunque buon fine settimana, dai, vedrai che riuscirai a fare tutto, ciao!

    RispondiElimina
  58. wow!!! bella bella!!!
    la B L O G S F E R A ......perchè fuori é diverso???
    capita di in...fastidirsi molto ma, poi, fondamentalmente, se credi in qualcosa vai avanti e non ti curar di loro!!!!un saluto mik
    ps: presenti il libro anche a torino ho saputo...fammi sapere quando!!!

    RispondiElimina
  59. Brava è davvero tanto bella! :)
    Ti auguro un sereno fine settimana, Un bacione
    Serena

    RispondiElimina
  60. Fra tanti blog che seguo, questo è uno di quelli in cui mi fermo molto a lungo perchè mi fa stare veramente bene e mi fa sognare. Non so dove sei, ma quanto mi piacerebbe averti vicina................

    RispondiElimina
  61. un bel restyling,bravissima! eeeh il mondo della blogsfera...gioie e dolori come tante altre cose del resto,per fortuna che come dici ci sono le persone speciali!
    un abbraccio
    giovanna

    RispondiElimina
  62. Ciao Mari, grazie di essermi venuta a trovare. Sai dove abito io? agli antipodi di Torino, nel Salento! Ma gli opposti si attraggono vero? Mai dire mai, intanto continuerò a vedere le tue belle cose. Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...