lunedì 3 settembre 2012

Vintagemania



La mia mamma non resisteva davanti agli oggetti che possedevano una storia.
Tutto quello che era vecchio, usurato e che mostrava l'evidente peso degli anni per lei era come una calamita.
Tanta era la sua gioia quando riusciva ad accaparrarsi quello che, per mio padre, era solo un ciapapuer (acchiappapolvere per le non piemontesi).







E fu così che, senza di lei, la maggior parte degli oggetti finirono nel cassonetto.
Ma a casa mia c'è un degno erede, mio marito che ha davvero l'animo del brocanteur,
anzi proprio del feramiù (robivecchi sempre per i non sabaudi).





Nella casa vecchia tutto era accumulato in garage, stivato all'inverosimile di rumenta sgraziata e senza forma.
Ma, in mezzo a tanto ciarpame, si trovavano alcuni piccoli tesori.






Mano a mano sto cercando di sistemarli nella casa nuova dando loro la dignità che meritano dopo anni di oblio.
E poi, non c'è che dire hanno un fascino speciale...in fotografia poi...





Buon inizio di settimana


Mari

44 commenti:

  1. SONOOOOOOOOOOOO
    la prima non ci credo

    il lampadario a gocce con le rose è stupendo!!!!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,
    la nuova "immagine" del blog!
    mi piace molto!

    tuo nipote sta dormendo sul divano, vista la giornata .... lo lascio stare!

    sabato Michele ha comprato 25 Kg di peperoni a Carmagnola ed oggi ... li metterò via ...

    se vuoi venire a mangiare "peperoni" noi siamo qui ..... e speriamo che passi la pioggia!!!
    un bacio

    Mirella & Edo

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia quel lampadario!
    Io invece devo stare attenta a mio marito: qualche giorno butta via me e tutte le mie "rumente"...

    RispondiElimina
  4. Anch'io devo stare attenta al maritino e ai suoi raid anti-rumente... Dice che se non ci fosse lui finirei come i sepolti vivi della televisione! Intanto mi ha buttato delle cose bellissime e anche tutti i miei diplomi!!!
    Baci.
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Bellissima la nuova immagine del blog.....
    bellissime ciapapuer.....
    bellissimo lampadario.....(ne sto' cercando anch'io)
    bellissime immagini.....foto....post....tutto!!!!!
    Buona settimana
    Monica

    RispondiElimina
  6. Ma quanti piccoli tesori ha saputo scovare tuo marito! Il lampadario è bellissimo!
    Il nuovo header mi piace un sacco.
    Buona settimana.
    Renata

    RispondiElimina
  7. Oggetti stupendi, che nonostante siano segnati dal tempo, nn perdono affatto il loro fascino, anzi, secondo me ne acquistano!
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. bellissimo il tuo post......e quel lampadario è favoloso,sicuramente avrà bisogno sempre di tanto tempo solo per lui nelle faccende ,ma ne vale la pena è uno splendore
    anche qui da me è difficile salvare piccoli tesori,quando non se ne ha la percezione ed il gusto con un marito amante dell'ordine e del funzionale.....è dura educarlo nella riscoperta dello stile brochanteur
    un bacione

    RispondiElimina
  9. E' vero alcuni hanno un fascino speciale e sono la manna per i fotografi! Adoro quel lampadario molto in voga una volta ma credo sia tornato di moda.
    Buon lunedì! : ) Cri

    RispondiElimina
  10. Ciao ciapapueri (tu&marito!), le sveglie sono carinissime....insomma hai deciso di dare una sistemata in garage??????? ....forse bisognerebbe farlo più spesso perchè così si ritrovano oggetti dimenticati e affascinanti come è successo a te! E allora buone foto e buon lavoro! :)
    ps: il matrimonio è verissimo........!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Non sai quanto ti invidio il tuo pusher di rumenta!!!!Le sveglie bellissime...ma il lampadario mi ha lasciato senza parole!!!!Le foto poi...le vedrei bene su un libro...magari che tratta lo stile shabby...eheheheh....
    Un bacio!!!!!!
    Lelia

    p.s.....verrei anch'io a mangiare peperoni...posso?

    RispondiElimina
  12. Tuo marito è in buona compagnia... anche mio padre ha sempre avuto sempre questa mania...è sempre stato molto difficile buttare via qualcosa per lui!!!Poi avendo spazio ha sempre accumulato.... ti dirò in futuro..non saprò proprio dove mettere le mani!!! ;)
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  13. si trovano dei bei tesori nel tuo garage. complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia tutti questi oggetti.. ed è sempre un piacere vedere il tuo modo di ritrarli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito è davvero impallinato col vintage...fino troppo
      Un abbraccio
      Mari

      Elimina
  15. Pure mio marito ed io amiamo le cose vecchie e piene di storia. Tra un po' ci toccherà dormire in giardino perchè non torniamo mai a mani vuote dai mercatini dell'antiquariato!
    Buon inizio di settimana a te, un bacione, Patty

    RispondiElimina
  16. Che belle foto! ^_^
    Anche io adoro le cose ricche di storia, trovo che ciascuna abbia una sua personalità...
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  17. Wow, Mari, maravillosas, maravillosas piezas: los relojes, los objetos de cinc y, sobre todo, esa preciosíiiiisima lámpara.
    Enhorabuena a ti y tu marido por guardarlas, ahora podéis darles el lugar que merecen y disfrutarlas.
    Beso y buena semana.
    Piola

    RispondiElimina
  18. ciao Mari, le prime foto le conoscevo già...ma il lampadario è strepitoso!! Come dice Lelia, queste foto le vedrei bene in un libro...ahhahaha
    un bacio!

    RispondiElimina
  19. che meraviglia di lampadariooooo!!!!ciao Anna

    RispondiElimina
  20. Uhhhh... io la penso esattamente come tua madre e tuo marito! E in effetti è vero, gli oggetti vecchi sono fotogenici al massimo :)))

    RispondiElimina
  21. Ciao Carissima innanzitutto complimenti per il nuovo look del blog, è da favola.... Poi per quanto riguarda il vintage, tua madre e tuo marito sono troppo avanti... Il vintage è un mondo da riscoprire ed amare... Tienili stretti i tuoi tesori.
    Baci tesoro

    RispondiElimina
  22. Che bellezza il lampadario!!! E le svegliette! Le scatole di latta... Chissà quanti altri tesori troverai...
    Sto vivendo qualcosa di simile in questi giorni... ti dirò...
    Complimenti per la nuova veste del blog, mi piace molto!
    Livia

    RispondiElimina
  23. ....un uccellino mi aveva parlato delle tue collezioni di ciapapuer... ma in foto sono delle vere rivelazionio...quelle gocce in cristallo poi...un tesoro!!! Libro? shabby? gocce? siiiiiii!!!
    baci Mari

    RispondiElimina
  24. Ciao Mariii!
    E' di nuovo un piacere ritornare ad ammirare le foto del tuo blog,
    tutto bellissimo!
    Vedi che tuo marito si è reso utile?! ;o)
    Bacione grande,
    Marina

    RispondiElimina
  25. Amo il vintage...fai benissimo ad utilizzarli!

    RispondiElimina
  26. Che belli questi tesori... E che soddisfazione dare loro nuova vita!

    RispondiElimina
  27. Come capisco tua mamma...e che donna piena di sensibilità doveva essere...
    Bellissimo il lampadario!

    RispondiElimina
  28. Ma quante belle cosine Mari!! Eh si, il vintage ha un fascino che non muore mai ;)
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  29. il lampadario è bellissimo, e le tue foto sempre strepitose!!!!!!! buona settimana e un grande abbraccio Lory

    RispondiElimina
  30. Io con tua madre ci sarei andata a nozze e bene che tuo marito un pò abbia preso le redini della questione. Ma quante cosine beeeeelle. Oh Mari....non sta butar via sta roba eh.....vegno mi e tiro su tutto!!!!! Hai dei pezzi bellissimi!!! A presto Paola

    RispondiElimina
  31. No translating today...i think you have find beautiful things darling...love from me..Ria...xxx...

    RispondiElimina
  32. Fantastici oggetti, spesso poco apprezzati nelle case dei nonni.
    Complimenti
    Angela

    RispondiElimina
  33. le tue foto mi sbalordiscono proprio!! il lampadario è fantastico. complimenti per il tuo blog: è più ricco ogni giorno che passa!

    RispondiElimina
  34. Uao!!! pura invidia! mia madre le riesce bene solo di accumulare bomboniere schifose.... mah! bellissimo il lampadario!
    un abbraccio,
    Memi.

    RispondiElimina
  35. adoro ogni forma di tic e tac..ne sono davvero contagiata chissà poi xkè! cmq adoro passara di qua a leggerti sei rilassante e inebriante..a presto comprerò il tuo libro sperando di trovarlo ad ottobre! arrivederci dalla soffitta! ciao Mari

    RispondiElimina
  36. What a collection of treasures! The chandelier is quite magnificent, and I love the clocks lined up like that.

    RispondiElimina
  37. CIAO DONNA.......
    OGNI TANTO RIAPPAIO PURE IO........tra un figlio e l'altro!!!!
    sto lampadario è fotonico!!!!!!!!!!!!,particolarissimo..non ne avevo mai visti fatti cosi!!!
    ke belle foto ke fai sempre
    in bocca al lupo x la presentazione del libro!!

    RispondiElimina
  38. Bellissimi oggetti, io adoro gli acchiappapolvere <3
    Complimenti per l'uscita del libro! Grande Mari! Di sicuro lo comprerò. Un abbraccio xox

    RispondiElimina
  39. Belle foto almeno le tre che sono riuscita a vedere ....quando piove la mia connessione è un chiodo speriamo torni presto il sole.
    I mercatini dell'antiquariato sono anche per me una vera passione ho un sacco di vecchi oggetti a cui dare nuova vita .....aspetto solo di finire il restauro più impegnativo quello di casa .
    Baci Silvia

    RispondiElimina
  40. che meraviglia Mari,davvero tesori preziosi!! ad averne di tesori così! che rabbia mi fanno quelli che se ne liberano senza pensarci due volte non attribuendo a questi oggetti il valore che meritano....
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  41. ... E allora meno male che c'era il maritino che accumulava!!!
    Come lo capisco! =)
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
  42. posso chiederti una cortesia?
    aggiorneresti l'elenco dei blog che segui in modo che anche l'anteprima del mio blogghino venga visualizzata nella tua home?
    grazie tante
    a presto..
    Mariangela

    RispondiElimina
  43. QUE HERMOSURAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
    TENGO UNA PARECIDA PERO ESTA PARA RESTAURAR,Y PARECE QUE ES ALGO LENTO.....
    HACE AÑOS QUE ESPERA TURNO.
    CHAUCITO

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...