Credo che prima o poi tutti si siano chiesti o si chiedano cosa fare per
ottimizzare il blog
Anche chi come me non ha molte conoscenze di marketing e di applicazioni per webmaster ha sentito parlare di SEO o "Search Engine Optimizer".
Io ne ho sentito parlare ed ho anche cercato di capirne di più ma la mia forma mentis tutt'altro
che tecnica non mi ha supportato.
Non voglio approfondire un argomento che non mi vede all'altezza, se ne volete sapere qualcosa di più
potete leggere questo bel post.
Quello che mi preme invece è sottolineare ciò che, secondo me, rende un blog meno funzionale, scorrevole,accattivante e quindi
meno attraente.
- Innanzi tutto la grafica e i colori.
Grafica pulita, colori non eccessivi e ben armonizzati, caratteri ben leggibili e definiti aiutano chi legge e
conferiscono un'aria più professionale.
- Non eccedere con gadget e widget.
Troppi "fronzoli" non solo rendono confuso e un po "infantile" il nostro blog ma disperdono l'attenzione
del lettore e rendono faticoso il caricamento del blog con il risultato di far scappare il potenziale lettore
- Evitare la parola di conferma o captcha.
Chi non ha maledetto la parola di conferma così confusa e illeggibile? A volte dopo un paio di tentativi
si perde la pazienza e si evita di lasciare il commento.
- No-reply blogger.
Ecco, questo era il mio cruccio da qualche mese.
Nonostante abbia agganciato la mail al mio profilo e abbia fatto di tutto perchè questa apparisse
automaticamente ad ogni risposta ad un mio commento non c'era nulla da fare: ero sempre una
no-reply blogger.
Ho anche più volte chiesto aiuto all'assistenza di Blogger, senza mai avere risposte ed ho cercato
Feedburner. L'ho fatto ma niente...il problema continuava.
Avevo notato, però, che tutti i profili, compreso il mio, che erano passati da profilo Blogger a profilo
Google+ presentavano questo inconveniente e quindi ho pensato di ripristinare il vecchio profilo
Bloggers dalla rotella dentata che si trova sulla destra nella bacheca.
Ho provato a "lasciarmi" un commento e a "rispondermi" come fossi una normale follower e sembra
che tutto funzioni perfettamente.
E' in inglese ma è molto intuitivo e si può tranquillamente seguire, perchè gli step sono i medesimi.
Ora il mio profilo è questo, con il suo bell'indirizzo mail!
Spero di non avervi annoiato con questo post inconsueto
a presto
Mari
Anche a me era capitata la stessa cosa, poi mi sono accorta di non aver indicato un indirizzo email di contatto nel profilo G+. Comunque ho preferito anch'io tornare al profilo blogger.
RispondiEliminaanzi...grazie perchè ci aiuti!!!!
RispondiEliminadalmazia
Thanks for your information!
RispondiEliminaHave a great day! Hugs, Ingrid
Condivido.
RispondiEliminaMi piacerebbe solo riuscire a destreggiarmi meglio nei vari programmi che aiutano nella grafica..
Ma con pazienza e dedizione si può fare.
Concordo con te sui primi tre consigli :-)forse dovrei risistemare anche un po il mio blog :-) Ma mi accorgo che faccio fatica a usare molte aplicazioni. Per esempio non ho capito ultima cosa sul no-repley blogger, ma se mi riccordo bene quando ho aperto 5 mesi fa mio profilo blogger lo fatto già dal inizio con profilo Google +. Visto che non uso da molto profilo blogger passera un po di tempo prima che riesco capire bene come funziona :-)
RispondiEliminaun saluto!
Inconsueto ma utile, non trovi?
RispondiEliminaCondivido appiena i primi consigli, infatti proprio negli ultimi meri ho ristrutturato il blog...
Per il no-replay non ho mai avuto problemi fortunatamente, almeno non che mi risulti...
Un abbraccio!!!
Babi
Non mi hai annoiato, anzi semmai incuriosito: cosè il no-replay blogger??? Cavolo quanto sono ignorante!
RispondiEliminaah ah Monica, che sollievo che tu lo abbia scritto!! Io l'ho pensato e mi sono proprio vergognata della mia inettitudine tecnologica!
EliminaSilvia
perfetto, esauriente!!!!!!! ti abbraccio fortissimo Lory
RispondiEliminaCiao Mari, passato una buona Pasqua? Grazie per aver inserito il link al mio post sulle pratiche SEO per i blogger! Come sai queste tematiche mi sono molto vicine... rappresentano il mio lavoro, quindi leggo sempre molto volentieri post di questo tipo!
RispondiEliminaCiao!
Mara
No che non mi hai annoiata, pensa che sto per portare mio figlio su a Verona e mi sono fermata a leggerti perchè trovo interessantissimo questo argomento. Ma sai che ultimamente non tutti i commenti che appaiono al mio blog io posso leggerli nelle mail in arrivo? Per non parlare delle mail che spedisco e che mi vengono spedite che non arrivano! Ma questo probabilmente non c'entra con il tuo post. Ora scappo. Un abbraccio. Paola
RispondiEliminaNon ho mai capito che vantaggio ci fosse a passare a Google+, quindi non l'ho mai fatto. Ora intuisco che forse dà problemi... allora meglio così. Magnifiche le foto del post di ieri!
RispondiEliminaBacio
Silvia
macchè annoiato tuttalpiù un misto di frustrato e incuriosito ..non so se mi spiego...anche un pò meravigliato...io che sono una schiappa in tecnica in inglese poi... leggendo le tue giuste osservazioni mi son detta mamma mia ecco quello che non si deve fare... è tutto nel mio blog...che orrore ahahah e mi son messa a ridere di me....Per quanto riguarda il resto anche io a volte trovo che ci chiedano di fare cose sproporzionate alle nostre poche capacità tecniche intendo dire e che ne sapevo io di cosa era il profilo google e questo e quell' altro... ho cliccato si e ora non so nemmeno tornare indietro e mi pare di aver perso almeno trecento lettori al giorno...tu ti ritieni a torto una non ferrata in tecniche varie e io allora? Così mi son detta che razza di imbecille che sono io, che ho cominciato a costruire la casa dal tetto??? ah non so come e cosa sia successo in un giorno di ormai quasi due anni e mezzo fa chiesi a mio figlio di aprire per me un Blog e lui lo fece a modo suo senza tanta voglia senza nessuna spiegazione, insomma in questi anni ho visto Blog doppiarmi letteralmente e superarmi in followers e tutto eppure sempre questo mio Blog è stato per me un divertimento... e lo so che è forse troppo pieno troppo di tutto e dispersivo e che ormai la lista delle etichette pare la lista dei morti delle Twins Tower... ma io anche se devo dirgli grazie a questo Blog spesso mi chiedo...ma come fa ancora ad essere visitato sempre dalle stesse tot persone ogni giorno ogni santissimo giorno le stesse da mesi? non ci sarà uno sbaglio...? molti mi dicono anche che non riescono a commentare ed io non so cosa fare per rimediare.. altri dicono che lo leggono sempre ma nessuno commenta e quando vedo 100 150 commenti in certi post dico mah com'è possibile??? dove sbaglio? Forse è perchè ho anche cambiato nome al titolo del Blog molte volte... insomma ne ho letteralmente fatte di tutte..ma per quello che dici tu...io non so nemmeno cos'è un seo ...e non so assolutamente capire una parola delle spiegazioni che alcuni mi danno, eppure mi ritengo abbastanza intelligente...beh temo che ci sia poco da fare me lo terrò così io comunque nemmeno tra tre secoli farò 1200 followers quindi meglio che mi metta l' animo in pace....ahahah Ciao Mari e scusa sto papiro di mail avevo voglia di scriverlo e l' ho fatto...così...senza motivo...ma tu no non ti abbandonare eh sei fortissima ! Bacio
RispondiEliminaannoiato? no no è un mio cruccio da un po' di tempo... vediamo se risolvo... ti faccio sapere! Grazie
RispondiEliminaMari, ci sono riuscita! Anche io ho la mia bella mail sul profilo!! ;D Grazie ancora e... perché non farli on line i tuoi corsi? ;D boh, pensaci! Io sono sicura che tanti parteciperebbero!! Un abbraccio stretto stretto! <3
EliminaCiao Mari, sai quante volte ho risposto pensando di inviare tale risposta alla mail di chi aveva lasciato un commento e poi ... dopo ... mi sono resa conto che era "no-reply"? Sicuramente il tuo chiaro ed esauriente post sarà di aiuto a molti. Ma chi ha detto che hai una forma mentis non tecnica? Direi che hai capito e lo dimostri perché hai saputo chiaramente spiegare!
RispondiEliminaMi sembra che, almeno per ora, tale inconveniente non mi tocchi (dimmelo se non è così), per ora ho solo verificato entrando con "navigazione in incognito". Fammi sapere e ancora grazie!!
baci e fusa
Paty
Grazie dell'informazione. Non è mai noioso conoscere cose nuove. Brava ;-)
RispondiEliminaGrazie Mari! Vado avedere perchè conosco questi problemini....
RispondiElimina...io mi sono persa
RispondiEliminaMari credo proprio che tu sia più ferrata di me in certe cose. Io ho un sito internet (e presto avrò il secondo) e due blog...ma certe cose tipo questa non le capisco...giuro che studierò i post di cui ci hai dato i link e vedrò di capirci qualcosa...non so neppure se sono una no-replay blogger o meno!!
Baci, Elena
PS: la mia ignoranza in materia ti dice quanto il tuo post sia stato utile...moooolto!!
Grazie ... comunque non ci capisco mai nulla ahahahh devo andare a ripetizione oppure no!!!! un maestro a domicilio ..... ehmmm carino eh??? intanto che ci siamo :)))) ciaooooooo giusi_g
RispondiEliminaE infatti tu sei una no-reply blogger...tra l'altro con profilo non disponibile e non ho altro modo per risponderti o contattarti che questo...nel mio blog!
EliminaCiao
Mari
...oddio, cos'è il no-reply blogger????....in materia non sono una cima e non so neppure se io lo sono una no-reply blogger.... :(
RispondiEliminaCiao Mari, vivevamo nella più completa ignoranza. Infatti eravamo delle no-replay blogger e non lo sapevamo!
RispondiEliminaTi ringraziamo tantissimo, credo di aver risolto il problema, non ho ancora capito perchè mi viene un'altra foto, però l'e-mail dovrebbe esserci.
Grazie a te e a tutte le blogger che ci ogni tanto scrivono un post di aggiornamento o di chiarimento sulla gestione di un blog.
Bacioni
Cristina e Laura
complimenti per il tuo blog è bellissimo...
RispondiEliminaGrazie!
EliminaIn ritardo di moltissimi mesi giungo qui nel tuo magnifico blog, grazie per aver condiviso il mio post!
RispondiEliminaDa oggi ti seguo molto volentieri.
A presto
Lisa