Era una cosa che desideravo fare da tempo e finalmente ho avuto l'occasione di fotografare un neonato.
Ho visto moltissimi servizi fotografici a bambini piccolissimi specialmente provenienti da oltre oceano.
In America ci sono moltissime fotografe specializzate in "newborn", "maternity" e "family".
Qui da noi difficilmente i genitori portano il loro piccino da un fotografo, preferiscono cimentarsi loro stessi con ogni tipo di fotografia che immortali, per i posteri, ogni espressione del loro pargolo.
Forse, solo in occasione del battesimo potrebbero affidare la documentazione dell'evento ad un professionista anche se, solitamente, ricorrono ad un amico o ad un parente, basta che possieda una fotocamera e sia in grado di scattare delle fotografie più o meno decenti.
Le fotografie dei neonati, che si vedono sul web, sono molto dolci anche se troppo standardizzate: il cucciolo di uomo è quasi sempre addormentato in posizione fetale, nudo o al massimo con un pannolino o un cappellino o un cerchietto (per le bambine) o una fascia per capelli e deposto negli oggetti più strani, come catini di zinco, cestini, cassetti, valigie o simili.
La cosa che più mi rattrista, invece, è vederli fasciati come delle "mummiette"...cosa hanno di naturale queste fotografie?
Credo che non riuscirei mai a fotografare un neonato "avvoltolato" come un salame.
Il mio piccolo modello invece ha gli occhi aperti, ha la tutina, non ha un cappellino e non è in posizione raccolta...foto spontanee e libere...scattate sul lettone di mamma e papà con una sola luce naturale.
Purtroppo avevo dimenticato il pannello riflettente e, soprattutto la mia preziosa assistente!
Se desiderate far fotografare il vostro bambino...io sono qui!
Buon weekend
Mari
Ciao Mary, che belle foto!! Te come al solito sei bravissima ma questo bimbo è davvero un amore!!! La prima foto mi piace moltissimo!!! Il fatto che non indossi il cappellino in testa va benissimo.. si vedono quei capelli delicati ed angelici!!
RispondiEliminaLovely pictures!
RispondiEliminaWish you a wonderful weekend! Hugs, Ingrid
Complimenti Mari! queste foto sono davvero speciali! In famiglia aspettiamo la figlia di mio cugino e non vedo l'ora di poterla fotografare... prenderò sicuramente spunto da questo tuo post. Grazie e Buon lavoro!
RispondiEliminaChe bello...sarà meraviglioso poter fotografare la piccina.
EliminaBuon weekend
Mari
se vuoi una neonata a giugno nasce la mia piccola celeste......
RispondiEliminaspettacolo Mariiiiiiiiii eccezionali queste foto!
RispondiEliminaBellissime! Hai ragione, anche io preferisco la spontaneità. Buon fine settimana
RispondiEliminaDelicatissime queste foto..
RispondiEliminaun saluto
buon w.e.
Elisa
Sono scatti dolcissimi :)
RispondiEliminaIl soggetto aiuta!
EliminaBuon weekend
Mari
Era questo il bimbo di cui mi parlavi?
RispondiEliminaBellissimo lui ma bravissima tu per aver saputo cogliere queste espressioni!
Baci
Rosa
Bellissimi scatti!!
RispondiEliminaGrazie Grazyna
Eliminabuon weekend
Mari
grande Mari!!!!!! un bacione e buon fine settimana!!! Lory
RispondiEliminaBellissime, e hai perfettamente ragione...anch'io amo le foto più semplici e spontanee ma... è un po' una moda..
RispondiEliminaDel resto anche un tempo usavano fotografare i neonati nudi e a pancia in giù sulla coperta...in ogni vecchio album di famiglia ne trovi alcune..
Buona giornata!!
Carmen
mi piace molto la prima! nonostante io sia molto appassionata di fotografia e nonostante abbia scattato miliardi di foto alle mie bimbe, sono pure riuscita a spendere una fortuna da fotografi di grido specializzati!
RispondiEliminainizio come al solito.. ovviamente.. commento a dir poco scontato e e "banale" che poi, vedi tu se è banale o meno!!
RispondiEliminaMa che belle foto mari!! sei sempre più brava!!! :P
no, veramente, il soggetto è bellissimo!! nella terza foto con quegli occhioni è un amore..
credo sempre che la luce naturale sia la migliore, di fatti le foto che fai i vengono sempre con quel tocco in più, quindi che sia stato o meno il pannello le foto sono un vero incanto!!
ahahahahh, fantastico quando parli delle foto di anna geddes!!! però dai, a me piacciono, son simpatiche.. per carità non le darei in mano mio figlio nemmeno mi pagasse oro, però devo dire che alcune (quelle non esagerate) mi piacciono molto!!
però tu sei naturale, e questo lo adoro!!
continua così..
bacio
Ahahah Sori
Eliminasi Anne Geddes è bravissima...e lei è stata la prima e l'innovatrice...le sue foto mi piacciono molto...
io mi riferivo a molti suoi cloni...e non tanto perchè sembrano tutte uguali...ma perchè alcune sono "forzate"
Ho visto dei tutorial in cui spiegano come avvolgere come dei salami stretti stretti dei poveri neonati per fotografarli...
mi pare eccessivo no?
Poi ci sono delle fotografe di newborn davvero STREPITOSE!!!
Baci
Mari
Owwwww...what a sweetttie !!...love from me....xxx...
RispondiEliminaUn modello davvero spontaneo!
RispondiEliminaCinzia
Bellissime Mari.. brava brava brava (poi il bimbo è dolcissimo)
RispondiEliminaquanto mi piacciono..... BRAVISSIMA come al solito
RispondiEliminaUn abbraccio
G
Mari, ottimo lavoro. Comunque, almeno qua fra Versilia e Massa Carrara (ma anche in altre parti di Italia comincio a vederne molti), già da un paio d'anni sono moltissimi i neogenitori che decidono di far fotografare il loro neonato. Abbiamo Giselda Biagini, che oltre ad essere una persona splendida, ha fatto diffondere i baby shooting. Io la adoro. Non c'è quasi famiglia qui che non si sia fatta fotografare da lei, anche durante la gravidanza..continua così anche tu, il passaparola fa moltissimo, lei è diventata famosa così!
RispondiEliminaChe belle che sono questo foto!!! Sei davvero bravissima Mari, soprattutto con questi soggetti bellissimi, tenerissimi... ma non facili!
RispondiEliminaCoccolo lui,bravissima tu
RispondiEliminaun bacio
Giovanna
Che tenerezza e tu l'hai colta tutta! Complimenti le ho guardate più di una volta e devo dire che sono rimasta incantata! Bacioni
RispondiEliminaCristina
ciao mari hai colto varie espressioni, dal serio al faceto complimenti, pensavo che l'era del fasciamento fosse finita, invece mi confermi che esiste ancora, li preferisco anch'io cosi'piu' naturali, ciao buon week end a presto rosa.))
RispondiEliminaCiao Mari, è un po' che non riesco a venirti a trovare, ma come sempre qui da te trovo immagini stupende come queste spontanee e tenerissime del bimbo, e quelle magnifiche dei tuoi fiori più in basso.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Silvia
E questo meraviglioso batuffolo dagli occhioni belli? Grande Mari, belle foto, hai pienamente ragione, le foto più belle sono quelle naturali e i bimbi regalano i migliori scatti se lasciati liberi di essere se stessi, anche con il moccolo al naso! Paola
RispondiEliminaSì, hai ragione, queste fotografie al naturale, senza troppi artifici sono davvero belle. E saranno un bel ricordo per i genitori... crescono così in fretta i bambini!!!
RispondiEliminaBuona domenica
Hai veramente ragione nessuno fa fotografare i pargoletti da un fotografo ma è perchè non ti conoscono e non sanno quanto possono essere meravigliose le foto che gli faresti tu.
RispondiEliminaA mio parere una sessione fotografica come questa potrebbe essere un bellissimo regalo da offrire a mamma e papà per il battesimo del loro cucciolotto...catturare 'istante non è facile. Tu lo fai con molta grazia ed eleganza.
RispondiEliminaBellissime...la terza è la mia preferita...ha una faccina in quella foto...
Baci,
Elena
Que fotos más bellas y naturales de ese bebe, tienes un lindo blog
RispondiEliminaSaludos
Angelica
Gracias
EliminaMari
These are wonderful shots!
RispondiEliminaWhat beautiful eyes you captured!
Thanks Violet
Eliminahave a nice day
Mari
Bellissimi e tenerissimi scatti. La naturalezza e' la cosa che ho apprezzato di piu'. Davvero complimenti
RispondiEliminaGrazie Eli...di sicuro non sono costruiti
EliminaUn abbraccio
Mari
Bellissime, come sempre. Se avessi un neonato te lo farei fotografare SUBITO! ;)
RispondiElimina