martedì 13 settembre 2011

Che fare?



Sono davvero preoccupata per le scelte che devo fare per la mia casa e che saranno definitive.
Premesso che il gres porcellanato effetto legno mi piace e che quelli che ho trovato più verosimili
sono quelli dell'Ariostea




che in questa foto non rende ma che è davvero bellissimo,con listoni anche lunghi 120 cm




e quelli de La Faenza



mi trovo davvero di fronte ad un dilemma...

questi materiali sono decisamente più costosi di quanto previsto dal capitolato e quindi potrei farli posare solo nel piano "nobile" dove ci sono il soggiorno living con la cucina e le camere da letto
e pensare ad un altra pavimentazione per gli altri due piani



ma, come vedete, c'è una scala che,precedentemente era in marmo botticino (ormai molto rovinato e poi di color beige giallino) che il costruttore vuole ricoprire di pietra di Luserna.

Ieri,ci ha anche accompagnati a vedere un altro cantiere dove sono state installate scale in questo materiale ma devo dire che l'effetto non è quello che speravo nè quello che avevo in mente





Questa foto,davvero brutta che ho trovato su internet è quella che rende meglio l'idea che mi ha fatto questo tipo di scala...
l'idea della pietra è carina,ma il colore di questa pietra non è proprio quello che piace a me...mi da l'idea di un condominio o di una baita di montagna




Preferirei l'effetto uniforme della pietra Serena






ma,da quello che ho trovato in rete, si tratta di una pietra molto più tenera,di più difficil manutenzione e che richiede trattamenti peiodici di impermeabilizzazione.
Qualcuno di voi ha scale di questo materiale o ha consigli da darmi?

E poi ho un altro grande problema

L'entrata,che è il biglietto da visita di ogni casa, avrebbe la scala in bella vista e quale pavimento mettere in questo locale?







Su questo corridoio si aprono sia il locale di passaggio che porta al garage e alla cantina sia quello che porta alla taverna e ai servizi.

Ovviamente non posso pavimentare il garage con piastrelle pregiate,ma non posso neppure creare un puzzle di materiali,stile anni '70...

e quindi vorrei che scala,corridoio d'entrata e locali adiacenti fossero il più possibile uniformi


forse,una volta decisa la scala,potrei cercare un gres porcellanato effetto pietra del tutto simile alla pietra della scala...o potrei pavimentare,almeno l'entrata con la stessa pietra della scala...




 in questo ambiente,dovrò inserire  la mia console simil settecento dipinta di bianco con specchiera,il panchetto,la cassapanca anche loro con finitura shabbyzzata

per non parlare di lampadari a gocce che erano già presenti nella casa (come potete vedere QUI)


e poi come dovranno essere le ringhiere?

E le pareti?

mi sarebbe piaciuta una modanatura (che già c'era ma che è stata in parte distrutta e in parte è mancante,per la divera apertura delle porte e quindi da sostituire e da rifare) che divida la stanza in due parti da dipingere in grigio azzurro e bianco



un effetto simile a questo con un azzurro diverso e non con queste scale...


Tutto questo non è come acquistare un paio di scarpe...ma sono decisioni per la vita e la cosa mi mette davvero in crisi...

Un abbraccio



53 commenti:

  1. perchè non ricoprire le scale di un legno di colore simile al tuo gres porcellanato e magari fare una pavimento in pietra nell'ingressso?
    quello della penultima foto mi piace molto.
    La pietra serena invece non mi piace perchè fa un pò effetto cemento.
    Nemmeno l'altra quella suggerita dal costruttore mi piace un granchè.
    Bel dilemma!
    facci sapere

    RispondiElimina
  2. Che scelte difficili! Pero' mi sembra che abbia già perfettamente in mente lo stile che vuoi dare a ogni ambiente, quindi secondo me devi guardarti meglio in giro e trovare qualche soluzionr che lo rispecchi! Non farti influenzare dalle idee degli altri. per esempio a me la pietra sulle sclae non piace, ma se tu la sogni perchè non usarla??
    Buona giornata
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Non ho grandi consigli da darti...la pietra delle prime immagine è sinceramente bruttina...mi piace molto quella della penultima foto,con tutto quel bianco sta una meraviglia...son sicura sceglierai guidata dal cuore e dal tuo buon gusto....un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Cara Mari, ti capisco perfettamente, perchè anche noi siamo abbiamo appena finito la scelta del capitolato e per il piano giorno abbiamo deciso per il gres porcellanato della Marazzi,e come dici tu è un materiale che costa parecchio, per assurdità il legno costa meno! La pietra della scala fotografata forse stona un pò troppo con il gres porcellanato, come dici tu servirebbe un materiale più uniforme o di un colore che riprenda il pavimento ... pensa comunque a qualcosa che duri nel tempo e di cui non ti stancherai! Scelte impegnative ma con il tuo gusto vedrai che troverai la soluzione!

    RispondiElimina
  5. beh capisco davvero la difficoltà ma se hai in mente qualcosa come quella della foto dove c'è la consolle...beh credo che sarebbe proprio una scelta bella ed elegante..mi piace...

    RispondiElimina
  6. Ciao Mari, com'è difficile scegliere, ti capisco! E anch'io cambierei le mie scale in "botticino", che sono davvero bruttine, ma per ora non abbiamo previsto ristrutturazioni..
    Sai da noi si usa molto la pietra di Credaro, prova a vedere se ha delle tonalità compatibili, è più resistente e la usano anche per gli esterni..ma anche il legno per i gradini starebbe bene, non credi?
    Buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
  7. sai hai ragione ma leggendo il tuo post sono entrata in crisi anchio io sto scegliendo tutto molto falcimente

    RispondiElimina
  8. Mari perchè nhon valuti la "pietra di Modica"? E' chiara, resistente e bella.
    Ti sostengo nela tua crisi.
    A presto
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Calma e gesso intanto..i pavimenti uan volta posati..ti saluto Rosina se poi non ti piacciono, quindi è tutto da pensare bene.Partiamo dalla scala che è cmq il trait d'union degli ambienti.Io ti do la mia idea di come farei considerando i tuoi gisti (lo sai che io metterei cotto ovunque).La farei di un gres effetto pietra, l'importante è che la linea che scegli faccia anche le pedate, le alzate e volendo il battiscopa per scala.Poi a pian terreno altro gres, molto rustico (per intenderci non liscio e a specchio e senza fuga),possibilmente un colore grigio chiaro, molto chiaro, che si sposi con la scala scura ma che dia luce.Corrimano scala:io ci vedo ferro battuto, colore a tua scelta...il legno è pesante e con la pietra non sta bene e qui hai bisogno, secondo me, di alleggerire l'ambiente dato che hai già un soffitto importante..le pareti le farei sul chiaro - vedi sopra-.La pietra di Luserna lo so che è molto usata in piemonte solo che la vedi dappertutto,negli esterni,sui tetti..non lo so,deve piacere...ma con i gres che fanno adesso...dici che ho una predilezione per il gres??
    :)

    RispondiElimina
  10. Cara Mari, lo so , è una granfatica conciliare spesa e scelte di materiale, per non parlare del mix di stili che ti piacciono e sono da armonizzare.
    La pietra di Luserna sinceramente non mi piace , fa TANTO condominio...fredda e spenta...la pietra serena ha troppa manutenzione , la scarterei, non devi essere schiava della casa. Ci sono ditte che fanno scalini e pavimenti in gres di vario tipo, secondo me devi armarti di pazienza e velocità e vedere altre mostre,il pavimento è importantissimo!Il legno te lo sconsiglio nella scala perchè Rocco te lo righerebbe tutto. Potresti fare il pavimento bellissimo(il gres che sembra legno) dell'inizio nel piano con taverna, ingresso, scale e primo piano, nel piano notte e mansarda invece potresti fare un bel legno caldo e più economico, tanto anche se passa Rocco sono zone più private e meno esposte al pubblico...così avresti uniformità e un buon compromesso, l'unica cosa è il prezzo da valutare, ma piuttosto che tanti materiali diversi....questo ti aiuterebbe anche nel mix di stili fra i mobili che hai e che farai...a presto, Barbara

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo la ringhiera, lineare e facile da pulire,magari in un bell'acciaio o altro metallo spazzolato...

    http://www.google.it/imgres?q=ringhiera+metallo+spazzolato+immagini&hl=it&client=firefox-a&hs=WE6&sa=X&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=630&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=vyUY8b3AAUwaWM:&imgrefurl=http://www.scalificiomg.it/divisione/scale-giorno&docid=QbLssB7FCnK4tM&w=640&h=360&ei=kytvTpqyK_H74QTbq4iGCQ&zoom=1&iact=hc&vpx=693&vpy=348&dur=6467&hovh=168&hovw=300&tx=181&ty=103&page=7&tbnh=100&tbnw=178&start=120&ndsp=18&ved=1t:429,r:3,s:120

    oppure

    http://www.google.it/imgres?q=ringhiera+immagini&start=265&hl=it&client=firefox-a&hs=WyQ&sa=X&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=630&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=Tx03FwZ1MkRNOM:&imgrefurl=http://www.colam.ch/cancelli.html&docid=QQ7cK6xTZ1ZXIM&w=365&h=424&ei=sSxvTrmpMorf4QSb7LmWCQ&zoom=1&chk=sbg&iact=hc&vpx=183&vpy=274&dur=629&hovh=242&hovw=208&tx=104&ty=194&page=15&tbnh=141&tbnw=134&ndsp=19&ved=1t:429,r:0,s:265....

    RispondiElimina
  12. Bel dilemma, certo la pietra di Luserna si presta molto bene a realizzare una scala, ha una manutenzione piuttosto semplice. Magari la finitura bocciardata è un po' troppo rustica ma so che fanno altri tipi di lavorazione che danno un effetto molto più "fine" e quindi più vicini ai tuoi gusti. Prova a domandare ad un bravo marmista per farti un'idea.
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ma che bello, ma che bello, ma che bello!
    Anch'io sto scegliendo i materiali per il restyling del mio appartamento in città e devo dire che le tue scelte sono molto vicine alle mie! il che mi conforta molto.
    Un abbraccio
    lella

    RispondiElimina
  14. Vedo che anche tu sei alle prese con un dilemma. Anche a mio figlio e alla sua ragazza piaccioni i listoni, ma noi abbiamo il problema delle scale che portano alla zona notte. Molte ditte non fanno il formato gradino. Di conseguenza troviamo il colore, ma non fanno il gradino oppure troviamo il gradino ma il formato è piccolo. I primi listelli sono stupendi proprio quello che stiamo cercando,che tu sappia l'Ariostea fa anche il gradino? Baciotti Gilda

    RispondiElimina
  15. mari, che dilemma....hai ragione, la scelta è importantissima e definitiva....non sono un'esperta, non saprei cosa consigliarti..sicuramente però opterei per un materiale visivamente compatibile con i mobili che metterai e certamente di facile manutenzione, altrimenti diventeresti schiava del pavimento.....ti sono vicina con affetto lory

    RispondiElimina
  16. io ho il pavimento messo come la prima foto in gres! il colore invece è uguale alla 5 foto partendo dal basso! ame piace moltissimo ed è perfetto anke per pulire e minimizzare lo 'sporco'!
    l'effetto è molto bello

    buona scelta!

    RispondiElimina
  17. Ciao Mari, bel dilemma ma credo, sinceramente che la scelta sia personale. A me piace tantissimo il gres...l'immagine che hai postato, quella con la sedia e il cappellino è bellissima, rientra nei miei gusti^^

    Un bacione

    Marica

    RispondiElimina
  18. Ciao Queen, sono scelte difficili da prendere perchè poi ti accompagneranno per sempre perchè costruire o ristrutturare una casa non è come cambiare abiti ad ogni cambio stagione...
    Il consiglio che mi sento di darti è quello di non ascoltare troppo gli altri ( e..forse è megli ose non ascolti nessuno) altrimenti creeranno ancor più confusione dentro te poi...vedrai che senza ascoltare i gusti e le opinioni della gente le decisioni arriveranno!!!
    Bacissimi.
    Morena

    RispondiElimina
  19. Quanti dilemmi.......non dormirei la notte !!
    Non posso darti nessun consiglio, le scelte che devi fare sono molto personali.....e con il tuo buon gusto sono sicura che non saranno a caso......
    A presto
    Angela

    RispondiElimina
  20. Certo, decidere non è facile, le proposte sono sempre molte , poi però, conciliarle con i propri gusti cercando di fare scelte che sposino estetica e praticità è un altro paio di maniche...mi piace molto il gres effetto legno ...

    RispondiElimina
  21. cara Mari, vedo che ti hanno già dato molti consigli...quello che mi sento di aggiungere è che non devi perdere di vista l'omogeneità dei materiali. Tutto dipende dalla scala. la pietra di Luserna è assolutamente da scartare, non lega con il grès e fa tanto condominio.
    Almeno hai le idee chiare su quello che non vuoi...
    baci

    RispondiElimina
  22. Tesorino...

    VERO...pensare a tutte queste cose crea moooooooolto caos...io la penso come te.

    Ho un open-space, stesso materiale ovunque...la scala?

    Shock...e la ringhiera della scala interna all'openspace...pure...magari ti mando qualche foto! ;o)

    Baci...NI

    P.S. però non ti affaticareeeeeeeeeeeeeeeee! OK?

    RispondiElimina
  23. grande dilemmna Mari! non saprei dirti é molto molto difficile ti capisco!!! ma la casa é luminosissima!!! che bella!

    RispondiElimina
  24. Wow... quante scelte difficili... sono già preoccupata per quando dovrò farle io... comunque mi sembra che hai le idee piuttosto chiare su quello che ti piace e non ti piace e questo è già molto... condivido i tuoi pensieri e sono certa che con il tuo buon gusto saprai fare le scelte giuste... ho piena fiducia nelle tue capacità!

    RispondiElimina
  25. Ciao Mari.non prendermi per svogliata,ma non mi sento tanto di darti ulteriori consigli oggi...credo che ti confonderebbero ancora di più...l'unica che posso dirti è che, traendo sempre grande ispirazione dagli scandinavi o dal nord europa in genere,dove riescono ad ottenere sempre effetti luminosissimi pur non avendo luce,io prediligo sempre i materiali narurali,uno su tutti il legno VERO,che è sempre rigenerabile o su cui si può sempre reintervenire...cambiandogli faccia anche dopo anni...il fatto che a lungo andare si veda l'usura o il vissuto,è proprio il suo bello, quindi non mi porrei troppi problemi sulla manutenzione...
    è molto versatile anche il cemento levigato o verniciato... può passare dall'industrial chic al country senza problemi...
    baci,Marika

    RispondiElimina
  26. Ciao Mary.. difficile darti un consiglio senza trovarsi dentro la casa..sicuramente tra tutti preferisco i listoni delle prime 2foto..li ho visti in giro e sono adorabili e cmq secondo me il gres è sempre la miglior scelta sia per bellezza che per manutenzione!
    un bacio
    stefy

    RispondiElimina
  27. Se la scala la vuoi in pietra di Luserna, scegli i grasoni tipo scala antica, con i bordi arrotondati. Una mia conoscente in un salone con palchetto (vero... beata lei) ha la scala così e l'effetto è notevole. Praticamente come una borsa di Vuitton (si scrive così???) che si abbina a tutto.
    Per tutto il resto... rilassati. Secondo me non serve cercare tante foto di altre case, segui solo la praticità della tua casa e della sua struttura e decidi di conseguenza, sarà la scelta migliore.

    RispondiElimina
  28. ciao mari anch'io posso darti solo un consiglio estetico, ma bisogna guardare anche la praticita' delle cose, conciliare l'uno e l'altra, la pietra serena mi piace, come pure le scale a cui si riferisce anche marzia, spero che qualcuna che ci e' gia' passata ti dia delle dritte, anche e lla fine sei sempre tu a decidere e d avere l'ultima parola, in bicca al lupo baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  29. Lo sono sono scelte veramente difficili, decidere sapendo che è per sempre. io posso dirti che non amo molto la pietra e le sue porosità. La scala mi piace di legno, so è molto delicata ma così calda!
    un bacione

    RispondiElimina
  30. Mamma mia Mari, che ansia! Il pensiero di dover fare scelte così definitive mette in crisi anche me! Purtroppo non sono in grado di darti consigli validi, ma solo di dirti che io non amo affatto la pietra ed eviterei di metterla sulla scala..una soluzione in legno no?
    Pensaci su serenamente e ti verrà senz'altro la soluzione ;)
    Un bacio
    paola

    RispondiElimina
  31. Non riesco ad esserti d'aiuto...mi si è fatta una gran confusione in testa!!! Però sono d'accordo con Cinzia, pensa anzitutto a rendere il tutto più omogeneo possibile!!! sei autorizzata a dirmi che di due consigli uguali non sai che fartene ahahah!!!! Ti abbraccio e spero trovi presto la soluzione...io ci diventerei matta!!!! Anna.

    RispondiElimina
  32. Ciao Mary, compito davvero arduo e difficile...nn saprei come poterti aiutare, mi spiace!
    Un bacio
    Cinzia

    RispondiElimina
  33. Cara Mari non ho (purtroppo) esperienza diretta ma posso solo dirti quel che più mi piace.
    Certamente scarterei la pietra di Luserna che trovo proprio poco bella, molto meglio la pietra serena. Ma se ha il difetto di essere tropppo tenera, perchè non scegliere la pietra naturale vera e propria? Io la trovo un materiale stupendo.
    Lo dico a bassa voce ma amo anche molto il cemento (anche colorato) con quel trattamento particolare... simile ad una resina.
    Baci e buone scelte!
    Silvia

    RispondiElimina
  34. sono già in ansia dopo aver letto il tuo post, e dire che io sono in affitto e posso solo dire "che bello sarebbe se...".
    Quindi sei già moooolto fortunata a spendere soldi per un qualcosa che è tuo e resta tuo. Consigli non so dartene, non ho nessuna esperienza, ma concordo con ciò che ti ha scritto Alessia.
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  35. Ciao Mari,Mmmm che decisione importante!!
    A mio gusto,per quanto riguarda il pavimento vedo più adatto e più bello quello dell'Ariostea
    è uniforme,sembra che rende l'ambiante più anpio,perchè l'altro con molte più venature,non fa lo stesso effetto.
    Le scale?!! A me piacciono di legno,anche se è il meno costoso;ora nelle mie ho il marmo beige,hai provato a vedere qualcosa su questo genere?Come viene l'accostamento?....
    ....Forse sto dicendo una cavolata,provo a fare anche io una ricerca!!
    In bocca al lupo!!
    Un abbraccio particolare:)
    Sabry

    RispondiElimina
  36. It is so difficult to say what you must do......take your time darling...and choose what you like !!..love from me Ria...xxx..

    RispondiElimina
  37. Senza contestare nessuna tua decisione io devo dire che amo il legno vero e non le imitazioni anche perfette. Per piano terra e la scala, che dire? io amo irrimediabilmente il cotto vecchio che è pure praticissimo! Non so nulla di gres o di pietra, quindi scusami ma non so consigliarti.
    Coraggio...non deprimerti!

    RispondiElimina
  38. Mamma mia quanti dilemmi! Non ho grossi consigli da darti tranne: NO pietra serena! Abbiamo una scala in questa pietra e nonostante la manutenzione continua si sfalda solo sfiorandola con gli occhi.

    RispondiElimina
  39. Mi è venuto il mal di testa per te! Cavoli quanti dilemmi cara Mari. Tutto ruota attorno a questa benedetta scala e quindi scegli la cosa più giusta per te, le tue esigenze di pratica e di estetica. Non posso esserti d'aiuto perchè sono totalmente incompetente in materia. Comunque sono certa che sceglierai la cosa giusta considerando la tua ricerca e anche conoscenza in merito. A presto Paola

    RispondiElimina
  40. And a hug right back toy uo, my lovely! I find the whole decision making process a nightmare as well.

    MY experience is that I am happiest with the decisions that I made where I went with what I REALLY loved, almost regardless of the price.

    Sarahxxxx

    RispondiElimina
  41. ti capisco,queste scelte poichè definitive e soprattutto dispendiose sono molto difficili!a me piace moltissimo l'effetto dell'ultima foto e penso che otterresti un risultato meraviglioso usando questo tipo di materiale....ma è solo il mio parere!
    un bacio
    giovanna

    RispondiElimina
  42. magari te lo ha già detto qualcuna, ma non ho letto tutti i commenti :o)
    io per togliere l'effetto condominio alla scala in pietra non farei ricoprire l'alzata ma solo il gradino, magari ogni tanto ci sarà una pedata però l'effetto è tutto diverso....
    ciaooooo
    Annalisa

    RispondiElimina
  43. Ciao Mari, ( mamma mia 42 commenti!!!) sono in accordo con Morena, meglio fidarsi del proprio gusto ( e tu ne hai molto! )perché ognuno dice la sua ed alla fine non ci capisci piú niente, ma sono sicura che farai una bella scelta prenditi tutto il tempo che hai di bisogno, magari porta i materiali a casa ( cioé un pezzo) e te li puoi guardare ben bene! La foto con la sedia ed il capellino é una meraviglia! Bacioni Barbara

    RispondiElimina
  44. Mari a me piace il gres porcellanato, forse però essendo piastrella risulterà un pò freddo.....e fare tutto legno a listoni?
    Baci Vale

    RispondiElimina
  45. Tesoro...
    ...purtroppo sono le persona meno indicata x poterti dare questo genere di consigli...
    ...ti auguro sinceramente di trovare chi sia tanto competente in materia da darti le soluzioni ottimali x te, e ti lascio un abbraccio forte e il miglior "in bocca al lupo"!

    Maddy

    RispondiElimina
  46. ma sai che hai messo in crisi anche me????? vada per il gres effetto parquet,ma per il resto è una scelta molto difficile.......in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  47. io posso solo mandarti un abbraccio virtuale di conforto...non saprei cosa fare neanche se fosse casa mia...percio` evito di dire qualunque cosa sulla tua.. ma tu sei troppo in gamba su queste cose, sicuramente farai delle ottime scelte.
    un abbraccione, e buon lavoro!

    RispondiElimina
  48. Non ragionare troppo con la testa!!!!segui il cuore!!!!! iltuo buon gusto è innato!!!! baci8!!!!

    RispondiElimina
  49. ciao cara! come va? decisione importante quella dei pavimenti... senza ombra di dubbio :)
    penso che sarebbe utile fare una lista delle priorità: manutenzione - io ad esempio mi trovo benissimo con i pavimento in legno delle camere da letto - durata nel tempo ed effetto finale - pareti, mobili e illuminazione... comunque mi associo alle altre: hai un ottimo gusto quindi fidati anche del tuo istinto! un bacione ;)

    RispondiElimina
  50. che dilemma....visto che la casa è collegata la garage, fatti consigliare qualcosa che non si rovini e che abbia poco manutenzione e cura..
    Baci
    Barbara

    RispondiElimina
  51. proprio di nn facile scelta.... x fortuna che questa casa l'ho già trovata terminata e con fretta ad entrare e quindi mi sono fatta andare bene ciò che c'era....ma mi metto nei tuoi panni e vedo che le decisioni sono veramente impegnative.baci.glo

    RispondiElimina
  52. Ciao, sono capitata nel tuo blog per scovare qualche idea per addobbare la casa... complimenti davvero! posso dirti che nella nostra che staiamo completando abbiamo messo un pavimento in cemento nuvolato che (fortuna vuole!) è venuto proprio come lo desideravo!!1 Per le scale abbiamo scartato diverse opzioni, anche per i costi, e alla fine ci siamo ritovati le migliori scale che potevamo scegliere. Sono in lamiera decapata; costo bassissimo ed effetto spettacolare con parete in sassi e pavimento in cemento.
    ciao sabri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...